Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)


merkutio 07-09-2008 14:38

Quote:

Originariamente inviato da GIAN.B (Messaggio 23996840)

letta anche questa
ma non capisco come lo zen possa essere così distante dal true
poi il sunbeam , a bassi regimi di rotazione, sembra migliore dello zen ma sempre molto distante dal true

ilratman 07-09-2008 14:46

Quote:

Originariamente inviato da Cyber Admiral 2020 (Messaggio 23993372)
Possibile che un dissi stock freddi meglio di una di marca? Eppure su carta il triton 77 non sembra che si sottodimensionato per questo procio. Mi sai indicare qualche tabella comparativa? L'IFX 14 non entra nel mio chassy che mi consigli? Che ne pensi del Triton 79 Amazing Edition?

Ciao

il problema è che non è un dissi di marca, asus è famosa per i dissipatori?

mi sembra proprio di no!

non ha sempre fatto schede madri e pc? :asd:

mica perchè asus ha un nome vuol dire che tutto quello che fa è buono no!

asus produce i dissi che non sono neanche economici proprio perchè così la gente li crede "di marca" e quindi buoni.

il triton 77 se gestisce bene 100W sono tanti, ha solo 5 heat e anche troppo lunghe per i miei gusti e quindi meno efficienti.

se ti serve un dissi buono e economico l'articcooling freezer extreme 8160W gestibili) da 29€ è decisamente superiore al triton e per noi abituè delle prestazioni è ancora considerabile come un dissi medio.

i migliori sono

thermalright ifx-14 (250W), ultra 120 extreme (200W), oppure hr-01 (sui 100W passivo e credo sui 160 con ventola silenziosa) con il condotto di silicone o con una ventola.

poi altrettanto validi ci sono gli zerotherm sia il nirvana che lo zen 120.

il dissi stock credo sia meglio del triton in ogni senso.

ilratman 07-09-2008 14:48

Quote:

Originariamente inviato da merkutio (Messaggio 23997251)
letta anche questa
ma non capisco come lo zen possa essere così distante dal true
poi il sunbeam , a bassi regimi di rotazione, sembra migliore dello zen ma sempre molto distante dal true

quella review è interessantissima invece perchè fatta a parità di sensazione ossia di rumore percepito.

ovvio che se un dissi è medio e ci metti una ventola che crea un turbine va meglio di un'altro che è silenzioso ma non è certo indice di buone prestazioni.

non ripeterò mai di dirlo i dissi dovrebbero esssere recensiti a parità di ventola per capire chi rende di più come design.

Cyber Admiral 2020 07-09-2008 14:51

Quote:

Originariamente inviato da Walker82xx (Messaggio 23996311)
Che case hai?
Il 9850 che ha il TDP 125W molto probabilmente non riesci a tenerlo a bada con quel dissy :rolleyes:
Intanto per farlo incastrare dovresti togliergli dei millimetri...Primo ti ci vorrebbe un anno di lavoro a carta abrasiva...secondo rovineresti solo il dissy
Se vuoi un consiglio, se riesci cambia il dissy con uno più performante

Ma questo dell'incastro è un problema comune o è solo mio? A questo punto rimarrò con quello stock che suppongo sia stato progettato per essere sufficiente per i 9850 black edition non OC. Se no che cacchio lo danno a fare? E nel frattempo vedo di prendere un altro dissi più performante. Ero indirizzato sul Asus Triton 79 Amazing Edition. Che ne pensi?

merkutio 07-09-2008 14:55

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 23997521)
quella review è interessantissima invece perchè fatta a parità di sensazione ossia di rumore percepito.

ovvio che se un dissi è medio e ci metti una ventola che crea un turbine va meglio di un'altro che è silenzioso ma non è certo indice di buone prestazioni.

non ripeterò mai di dirlo i dissi dovrebbero esssere recensiti a parità di ventola per capire chi rende di più come design.


ovvio
ma allora i dissipatori migliori restano quelli di 1 anno fa?

zacs 07-09-2008 14:56

Salve a tutti.

Ho visto da molte recensioni che alcuni dissipatori a torre (come lo zerotherm zen 120) vengono montati con ventola rivolta verso l'alto.

Nel mio case (cooler master elite 330) come in molti altri, la ventola praticamente toccherebbe quasi l'alimentatore.

Non sarebbe un problema per il flusso d'aria?

Ciao.

ilratman 07-09-2008 15:03

Quote:

Originariamente inviato da Cyber Admiral 2020 (Messaggio 23997582)
Ma questo dell'incastro è un problema comune o è solo mio? A questo punto rimarrò con quello stock che suppongo sia stato progettato per essere sufficiente per i 9850 black edition non OC. Se no che cacchio lo danno a fare? E nel frattempo vedo di prendere un altro dissi più performante. Ero indirizzato sul Asus Triton 79 Amazing Edition. Che ne pensi?

da quello che ho visto è inferiore all'articcoling freezer extreme ma è molto più scenografico.

contento tu se non ti è bastata una volta! :)

ilratman 07-09-2008 15:04

Quote:

Originariamente inviato da merkutio (Messaggio 23997648)
ovvio
ma allora i dissipatori migliori restano quelli di 1 anno fa?

si

ilratman 07-09-2008 15:07

Quote:

Originariamente inviato da zacs (Messaggio 23997664)
Salve a tutti.

Ho visto da molte recensioni che alcuni dissipatori a torre (come lo zerotherm zen 120) vengono montati con ventola rivolta verso l'alto.

Nel mio case (cooler master elite 330) come in molti altri, la ventola praticamente toccherebbe quasi l'alimentatore.

Non sarebbe un problema per il flusso d'aria?

Ciao.

veramente di solito vengono recensiti sul banco e quindi la direzione della ventola è ininfluente.

in un case è meglio che venga rivolta verso la ventola posteriore del case piuttosto che dell'alimentatore così la ventola posteriore orterà fuori l'aria calda piuttosto che la porti fuori l'alimentatore che così scalderebbe di più e dovrebbe fare più lavoro.

merkutio 07-09-2008 15:48

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 23997814)
da quello che ho visto è inferiore all'articcoling freezer extreme ma è molto più scenografico.

contento tu se non ti è bastata una volta! :)

come fai a dire che è inferiore all'extreme freezer
hai trovato una recensione?

Walker82xx 07-09-2008 18:26

Quote:

Originariamente inviato da Cyber Admiral 2020 (Messaggio 23997582)
Ma questo dell'incastro è un problema comune o è solo mio? A questo punto rimarrò con quello stock che suppongo sia stato progettato per essere sufficiente per i 9850 black edition non OC. Se no che cacchio lo danno a fare? E nel frattempo vedo di prendere un altro dissi più performante. Ero indirizzato sul Asus Triton 79 Amazing Edition. Che ne pensi?


Riesci a postare una foto del dissy in stock per vedere come è..
Secondo me è meglio che non sforzi troppo...Hai provato a fare una ricerca se qualcuno ha avuto il tuo cooler e ha avuto problemi? Che mi ricordi non ho mai letto che qualcuno abbia avuto il triton 77..
A questo punto monta il dissy stock.
Per il triton 79 a leggere QUA non sembra male ma ce ne sono di migliori... :read: ;)

merkutio 07-09-2008 18:36

Quote:

Originariamente inviato da merkutio (Messaggio 23998533)
come fai a dire che è inferiore all'extreme freezer
hai trovato una recensione?

per ilratman
up

lee_oscar 07-09-2008 18:56

Ciao a tutti, ho preso da poco un silent knight II (usato) e avrei 2 domande veloci:
che differenza c'e tra il primo modello e il secondo? (dal sito asus non vedo differenze)
vorrei lucidare la base di contatto del dissi, visto che non presenta un' ottima lappatura, in generale che valore si dovrebbe ottenere di rugosita' (Ra e Rz) ? (in nessuna tabella o recensione si trovano questi valori, anche perchè se 'sembra' liscia non vuol dire che lo sia :D )

Walker82xx 07-09-2008 19:35

Ciao... purtroppo io no so risponderti :confused:
Ma come mai ti serve l'indice di rugosità? Devi farlo a macchina :mbe:

icoborg 07-09-2008 19:37

Quote:

Originariamente inviato da lee_oscar (Messaggio 24001123)
Ciao a tutti, ho preso da poco un silent knight II (usato) e avrei 2 domande veloci:
che differenza c'e tra il primo modello e il secondo? (dal sito asus non vedo differenze)
vorrei lucidare la base di contatto del dissi, visto che non presenta un' ottima lappatura, in generale che valore si dovrebbe ottenere di rugosita' (Ra e Rz) ? (in nessuna tabella o recensione si trovano questi valori, anche perchè se 'sembra' liscia non vuol dire che lo sia :D )

ma guarda che le micro rugosità aumentano la superficie di scambio termico.

posh 07-09-2008 20:45

salve a tutti,
devo sostituire il dissi del mio q6600... ho un problema che nel pannello del case enermax full tower chakra c'è una ventola da 24 che occupa una profondita di 3 cm...quindi lo spazio utilizzabile per il dissi dalla cpu al pannello è di circa 15 cm...
quale dissi ci metto???
grazie

ps (vorrei oc un pò....)

ilratman 07-09-2008 21:23

Quote:

Originariamente inviato da merkutio (Messaggio 23998533)
come fai a dire che è inferiore all'extreme freezer
hai trovato una recensione?

lo dico solo per esperienza

se noti il feezer extreme ha le pipe che non fanno giri strani, più giri strani ci sono e più sono le perdite e minore è l'efficienza, in più le pipe sono da 5mm ed è come se il freezer extrem ne avesse solo 3 da 6mm in realtà il freezer ne ha 4, per cui il triton ha meno superficie dissipante delle pipe meno efficienti e quindi è un dissipatore mediocre.

http://www.xsreviews.co.uk/reviews/c...-79-amazing/4/

qui trovi una review e ti basta vedere la differenza tra il triton e il dissi stock di e6750 per capire che è un dissi medio basso come prestazioni visto che e6750 consuma solo 65W max.

se lo metti con un prcessore da più di 100W va sicuramente in crisi.

padsi 07-09-2008 21:28

Nulla il mio zalman 9700 fa ancora il bello e cattivo tempo quindi ho appena ordinato un "piccolo" IFX14(mi e' costato un botto 70€ spese di sped comprese) speriamo sia stati soldi spesi bene...^^

PS.come vetola ho tra le mani a basso costo la nuova enermax everest di cui ho letto una recensione e sembra davvero ottima sotto tutti i punti di vista credo che gli mettero' quella che mi costa pokissimo e nn pago la spedi^^

posh 07-09-2008 21:30

Quote:

Originariamente inviato da padsi (Messaggio 24003073)
Nulla il mio zalman 9700 fa ancora il bello e cattivo tempo quindi ho appena ordinato un "piccolo" IFX14(mi e' costato un botto 70€ spese di sped comprese) speriamo sia stati soldi spesi bene...^^

PS.come vetola ho tra le mani a basso costo la nuova enermax everest di cui ho letto una recensione e sembra davvero ottima sotto tutti i punti di vista credo che gli mettero' quella che mi costa pokissimo e nn pago la spedi^^

cosa intendi....Nulla il mio zalman 9700 fa ancora il bello e cattivo tempo...???
era tra quelli che volevo prendere....l'ho vendi???

ilratman 07-09-2008 21:38

Quote:

Originariamente inviato da padsi (Messaggio 24003073)
Nulla il mio zalman 9700 fa ancora il bello e cattivo tempo quindi ho appena ordinato un "piccolo" IFX14(mi e' costato un botto 70€ spese di sped comprese) speriamo sia stati soldi spesi bene...^^

PS.come vetola ho tra le mani a basso costo la nuova enermax everest di cui ho letto una recensione e sembra davvero ottima sotto tutti i punti di vista credo che gli mettero' quella che mi costa pokissimo e nn pago la spedi^^

70 sono effettivamente tanti

come ventola ti consiglio la scythe ultrakaze 2000 da regolare oppure la 1000 se non riesci a regolare, è la ventola migliore per ifx-14

con le altre va lo stesso bene ma ti costringono a metterne due per avere il max di prestazioni mentre di ultrakaze ne basta una.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.