Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


sblantipodi 04-12-2010 14:48

Quote:

Originariamente inviato da gprimiceri (Messaggio 33836674)
E per confronto, gli APC ?

la serie power saving mi sembra sotto 10W se non ricordo male, gli smart nuovi non saprei.

luke1983 04-12-2010 15:44

Quote:

Originariamente inviato da gprimiceri (Messaggio 33836522)
E quindi da cosa avete evinto l'alto consumo in stand-by?

io non ho dato cifre esatte. Però, se ho un display acceso e non vedendo celle solari intorno tipo calcolatrici, evinco che deve succhiare energia dalla mia ciabatta. :D
Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33836600)
i onepower di atlantis a pc spento con niente collegato consumano circa 25W, gli hostpower non so.

Azz... 25W
Vabbè, a me non preoccupa perchè se spengo il pc, spengo pure l'UPS

sblantipodi 04-12-2010 15:45

Quote:

Originariamente inviato da luke1983 (Messaggio 33837125)
io non ho dato cifre esatte. Però, se ho un display acceso e non vedendo celle solari intorno tipo calcolatrici, evinco che deve succhiare energia dalla mia ciabatta. :D

Azz... 25W
Vabbè, a me non preoccupa perchè se spengo il pc, spengo pure l'UPS

il onepower anche da spento succhiava 25W.

luke1983 04-12-2010 15:51

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33837132)
il onepower anche da spento succhiava 25W.

io ho un HostPower, quindi non so cosa consumi. Però, come detto, se spengo il pc, spengo anche quello

sblantipodi 04-12-2010 15:56

Quote:

Originariamente inviato da luke1983 (Messaggio 33837175)
io ho un HostPower, quindi non so cosa consumi. Però, come detto, se spengo il pc, spengo anche quello

si ok però ti dicevo che il onepower consumava 25W anche se lo spegnevi e non lo staccavi fisicamente dalla presa di corrente, magari anche il tuo hostpower fa lo stesso.

gprimiceri 04-12-2010 16:13

Sarebbe interessante e utile stilare una classifica dei consumi di questi UPS da spenti o in stand-by. Magari alle volte si risparmia sul prezzo d'acquisto, ma poi nel tempo si spende di più per lo stand-by.

Volendo quantificare:
25w costanti a che spesa annuale corrispondono, mediamente?

luke1983 04-12-2010 16:27

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33837219)
si ok però ti dicevo che il onepower consumava 25W anche se lo spegnevi e non lo staccavi fisicamente dalla presa di corrente, magari anche il tuo hostpower fa lo stesso.

sisi, hai capito male però. Io ho l'UPS collegato ad una delle prese della ciabatta (alle altre ci sono la stampante e le casse). Quando spengo il pc, spengo anche la ciabatta, che è come staccare la spina.

Quote:

Originariamente inviato da gprimiceri (Messaggio 33837345)
Sarebbe interessante e utile stilare una classifica dei consumi di questi UPS da spenti o in stand-by. Magari alle volte si risparmia sul prezzo d'acquisto, ma poi nel tempo si spende di più per lo stand-by.

Volendo quantificare:
25w costanti a che spesa annuale corrispondono, mediamente?

domande interessantissime.

Bik 04-12-2010 17:12

Quote:

Originariamente inviato da luke1983 (Messaggio 33835626)
In pratica tu colleghi tutto. Poi accendi la ciabatta. A questo punto l'UPS si accende ma, come si può vedere dal display, non dà energia al pc e a tutto il resto. Se spingi il tasto d'accensione del pc, questo non funziona. Diciamo che è in modalità ricarica della batteria.

Fatto ciò, si preme fino in fondo il pulsante grigio al centro dell'ups e si sente un segnale acustico di qualche secondo; sul display appaiono le info sul
- voltaggio di Output
- carico attualmente supportato dall'UPS.

Se spegni la ciabatta ora, l'UPS fa entrare la batteria perchè pensa che sia andata via la corrente.
Se spegni la ciabatta senza aver premuto il tasto centrale (cioè senza aver attivato davvero l'UPS), l'ups si spegnerà insieme alla ciabatta come una qualsiasi periferica. Ed è il procedimento che faccio tutte le sere quando spengo tutto.

E' la stessa modalità di funzionamento del mio RS500, collegato è in modalità ricarica, acceso è in modalità alimentazione, non vedo differenze, se non il dato di consumo in modalità ricarica.

Quote:

Originariamente inviato da gprimiceri (Messaggio 33834903)
A quanto ammonta codesto consumo a vuoto?
Risulta tra le specifiche di prodotto?

Dalla prova di PcPro nei modelli Atlantis il consumo a vuoto, ovvero collegato senza carico e a batteria spenta, è circa sui 26w, sui modelli APC questo valore va dai 5w del CS650 ai 16w dello smart UPS.

zeok 04-12-2010 17:18

Grazie mille per avermi considerato, veramente, trovare informazioni è davvero difficile.

Specifico un pochino meglio la situazione.
La contemporaneità degli apparecchi utilizzati è la seguente:

- Monitor: Samsung P2450
- Router. D-Link 2640B
- Casse: Empire 2120D
- Pc o PS3 (versione 80 GB, FAT, consuma in game anche 200 w) o XBOX360 (versione 120 GB, FAT, usa un alimentatore esterno da, se non sbaglio, 150 W)
- HDD Esterno praticamente sempre spento.

Dal sito risulta questo:



Ecco la mia configurazione PC:


P55-UD3 Socket 1156 R1.0
Core i5 - 750 8MB 2.66GHz Socket 1156
Kit DDR3 4096MB (2X2GB) 1600MHz XMS3 CL8* Pc12800 per Intel I5/I7
HD5850/G/2DIS/1G GDDR5 PCIE HDTV
X-Fi Titanium PciExpress
HARD DISK 1 TB 7200 32MB SATA2 Caviar Green WD10EADS
HX Modular PSU 620W
Masterizzatore DVD GSA-H22NS50 SATA 22x+/6x bulk BLACK
HAF 922 - Middle Tower BLACK Gaming con 2 ventole 20cm
RX1500 mouse laser nero USB
Media Keyboard 600 USB
SMP2450H 24'' FullHD Wide Vga/Dvi/Hdmi 2mS

Consigliate tutto, anche se al di fuori del mio budget.

Bik 04-12-2010 18:00

Quote:

Originariamente inviato da zeok (Messaggio 33837763)
...

Specifico un pochino meglio la situazione.
La contemporaneità degli apparecchi utilizzati è la seguente:

- Monitor: Samsung P2450
- Router. D-Link 2640B
- Casse: Empire 2120D
- Pc o PS3 (versione 80 GB, FAT, consuma in game anche 200 w) o XBOX360 (versione 120 GB, FAT, usa un alimentatore esterno da, se non sbaglio, 150 W)
- HDD Esterno praticamente sempre spento.

........

Provo ad ipotizzare in base alle tue informazioni, poi o tu o altri utenti mi correggeranno il tiro se c'è qualche errore.

Come componenti del PC consumi 308w, non hai specificato l'alimentatore, se, come penso, è una sottomarca e/o un alimentatore poco efficente ha un rendimento del 70% circa a quel carico, quindi 440w alla presa, più 45w del monitor e 200w della PS3, le altre cose sono trascurabili, visto che la Xbox consuma meno della PS3 e non credo ci giocherai assieme, le casse, come consiglio, si collegano alle uscite dell'UPS che non sono sotto batteria.
Non so se la Xbox360 o la PS3 supportino le onde a sinusoide approssimata, se qualcuno ha collegato queste periferiche ad un UPS con queste caratteristiche e posta nel forum le proprie esperienze è gradito.
Ipotizzando la compatibilità con sinusoide approssimata ti servirà almeno un 800w, da scegliere tra le marche consigliate in prima pagina.
Tra i più economici, l'Atlantis land onepower 1501 eroga 900w, su trovaprezzi parte da 132€ spedito.

luke1983 04-12-2010 18:01

quanto consuma la xbox 360 Slim senza Kinect?

zeok 04-12-2010 18:17

Quote:

Originariamente inviato da Bik (Messaggio 33838097)
Provo ad ipotizzare in base alle tue informazioni, poi o tu o altri utenti mi correggeranno il tiro se c'è qualche errore.

Come componenti del PC consumi 308w, non hai specificato l'alimentatore, se, come penso, è una sottomarca e/o un alimentatore poco efficente ha un rendimento del 70% circa a quel carico, quindi 440w alla presa, più 45w del monitor e 200w della PS3, le altre cose sono trascurabili, visto che la Xbox consuma meno della PS3 e non credo ci giocherai assieme, le casse, come consiglio, si collegano alle uscite dell'UPS che non sono sotto batteria.
Non so se la Xbox360 o la PS3 supportino le onde a sinusoide approssimata, se qualcuno ha collegato queste periferiche ad un UPS con queste caratteristiche e posta nel forum le proprie esperienze è gradito.
Ipotizzando la compatibilità con sinusoide approssimata ti servirà almeno un 800w, da scegliere tra le marche consigliate in prima pagina.
Tra i più economici, l'Atlantis land onepower 1501 eroga 900w, su trovaprezzi parte da 132€ spedito.

Pardon, l'alimentatore è un Corsair comunque ;)
Ecco, il mio dubbio rimane sul fatto dell'onda approssimata. per andare sul sicuro, mi piacerebbe utilizzare un UPS con onda sinusoidale pura, al costo di spenderci sopra abbastanza

EDIT: Ditemi se sbaglio, ma questo
http://www.atlantisland.it/ita/sched...olo=A03-HP1501
è un UPS ad onda sinusoidale pura giusto?

l' "Host-Power" è nella lista consigliata in OP.

al17 04-12-2010 18:28

Per i pochissimi interessati a configurazioni a basso consumo, riporto la mia esperienza :

amd x4 620 (tdp 95)
raid1 x 2 hdd 320gb da 3,5 (western digital caviar blue)
ddr2 2x2gb (kingston 1066)
scheda madre 780g (con video integrato)
masterizzatore dvd
ventola da 8 aggiuntiva
monitor lcd da 17

carico ups in idle = 7-8% (72 watt)
carico ups in stress= 15-16% (144 watt)


Il calcolo dei watt è stato effettuato eseguendo la formula:

900 (carico massimo in watt dichiarato per lo ups) * % carico ups indicato dal programma = consumo in watt

Gerald Tarrant 04-12-2010 18:48

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33836493)
su quell'UPS puoi usare il software che più preferisci.
hai notato che la ventola non si spegne mai? Non ti da noia la cosa?


Guarda l'ho notato , mi sono accertato che la cosa fosse normale per quel gruppo , poi visto che assolutamente non fa rumore ma è solo udibile quando i PC sono spenti ho lasciato stare , no in effetti non mi da fastidio .

Mi potresti fare qualche nome dei migliori programmi con cui posso pilotare il mio gruppo , sperando siano free ... :D

Molte grazie sei stato gentilissimo .

Gerald Tarrant 04-12-2010 18:51

Scusate un UPS come mio solo lui accesso quanto consuma ? Smart UPS 1500VA 980W
Domanda stupida ma come si fa a spegnere il mio UPS ?

Bik 04-12-2010 19:13

Quote:

Originariamente inviato da zeok (Messaggio 33838225)
Pardon, l'alimentatore è un Corsair comunque ;)
Ecco, il mio dubbio rimane sul fatto dell'onda approssimata. per andare sul sicuro, mi piacerebbe utilizzare un UPS con onda sinusoidale pura, al costo di spenderci sopra abbastanza

EDIT: Ditemi se sbaglio, ma questo
http://www.atlantisland.it/ita/sched...olo=A03-HP1501
è un UPS ad onda sinusoidale pura giusto?

l' "Host-Power" è nella lista consigliata in OP.

L'host power è a sinusoide pura, mi sembra un buon prodotto.
Il prezzo, ovviamente, sale, sempre su trovaprezzi lo trovo a 310€ spedito :(
A questo punto puoi valutare l'APC smart ups 1500, parte da 400€ per la nuova versione (la vecchia si trova a qualcosa di meno) e, come efficenza energetica, corrente erogata, costruzione e assistenza, è migliore.
Se vai su UPS Atlantis land considera che, a vuoto, assorbono 26w.

gprimiceri 04-12-2010 21:20

Nell'ottica del risparmio in stand-by, tra i prodotti 1500va, il Microdowell XP150 mi sembra un buon prodotto.
Cosa ne pensate?
Qualcuno lo possiede?

Dopo un paio d'anni, ammortizzerei la maggiore spesa rispetto ad un Atlantis 1501 risparmiando sul consumo di corrente.
Che ve ne pare?

zeok 04-12-2010 22:08

Quote:

Originariamente inviato da Bik (Messaggio 33838650)
L'host power è a sinusoide pura, mi sembra un buon prodotto.
Il prezzo, ovviamente, sale, sempre su trovaprezzi lo trovo a 310€ spedito :(
A questo punto puoi valutare l'APC smart ups 1500, parte da 400€ per la nuova versione (la vecchia si trova a qualcosa di meno) e, come efficenza energetica, corrente erogata, costruzione e assistenza, è migliore.
Se vai su UPS Atlantis land considera che, a vuoto, assorbono 26w.

Già ho paura a spendere 299 € per l'Atlantis, 400 mi sembra esagerato cavolo.
Purtroppo non riesco a trovare info riguardo la "compatibilità" tra sinusoide approssimata e PS3/XBOX 360.

luke1983 04-12-2010 22:19

Quote:

Originariamente inviato da zeok (Messaggio 33839567)
Purtroppo non riesco a trovare info riguardo la "compatibilità" tra sinusoide approssimata e PS3/XBOX 360.

anch'io sto cercando questa info ma non ci sono notizie in merito. In genere per star tranquilli bisognerebbe prendere una sinusoidale pura. Poi boh???? :confused:

sblantipodi 04-12-2010 23:50

Quote:

Originariamente inviato da Gerald Tarrant (Messaggio 33838476)
Guarda l'ho notato , mi sono accertato che la cosa fosse normale per quel gruppo , poi visto che assolutamente non fa rumore ma è solo udibile quando i PC sono spenti ho lasciato stare , no in effetti non mi da fastidio .

Mi potresti fare qualche nome dei migliori programmi con cui posso pilotare il mio gruppo , sperando siano free ... :D

Molte grazie sei stato gentilissimo .

beato a te che non ti da fastidio, io ho scartato quell'UPS solo per quel motivo :(

Ma che problemi ti da il PowerChute, c'è gente che pagherebbe pur di averlo, tu che lo hai comprato e puoi usarlo non lo vuoi? :stordita:

Quote:

Originariamente inviato da Gerald Tarrant (Messaggio 33838509)
Scusate un UPS come mio solo lui accesso quanto consuma ? Smart UPS 1500VA 980W
Domanda stupida ma come si fa a spegnere il mio UPS ?

dovrebbe consumare sui 15W se non ricordo male.

PS: A chi era interessato, mi sono arrivati i 3 "aggeggini" dell'oregon scientific.
veramente simpatici, fanno le statistiche dei consumi, il mio portatile ha già consumato mezzo kW :D
Se avete di queste curiosità l'ESM80 di oregon può essere un simpatico strumento a un prezzo accessibile.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.