Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Autocostruzione (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=157645)

baldax 18-11-2001 11:05

ma non ho capito..... li fai tu questi progetti?? hai qualche programma per fare i vari calcoli o le proggetti grossolanamente??

spregn 18-11-2001 11:53

scusate il ritardo m non h trovato ancora niente...troppi cidd...:rolleyes:

x baldax , uso il BassBox , un programma per calcolare tutti i tipi di casse ed accordi...

ciao..:)

spregn 18-11-2001 17:24

v metto le scansioni delle casse... finalmente le h trovate....!!:)

questi sono solo i disegni della cassa , manca modello e tipo degli altoparlanti , ch sono poi degli Audax per quella grande e un mistomare per quella media , la mia... ch devo ancora verniciare...:rolleyes: e montare...
l'altra gi funzionante s un impianto d oltre 40'000k...:eek: :p

ciao..cassa jpg in zipp...
cliccare col destro e salva destinazione...;)

dr650se 18-11-2001 17:30

Quote:

Originariamente inviato da spregn
[b]
uso il BassBox , un programma per calcolare tutti i tipi di casse ed accordi...

ciao..:)
Ciao, personalmente te lo posso sconsigliare veramente, se vuoi degli ottimi risultati ti consiglio di rifarti a skemi gia provati e testati, ricorda ke anke se delle misure sono fatte bene, un diffusore (a prescindere dalla misura) c puo suonare bene o male, la caratteristike dei diffusori sono molto varie. saluti

spregn 18-11-2001 17:44

non per dire , m sono anni ch faccio casse e le accordo con il solito microfono per misurazioni...:rolleyes: costato oltre 500k...
cmq il bassbox bisogna saperlo usare , senn non s ne f niente dei calcoli simulati....

cmq s vuoi puoi venirte a trovarmi e t faccio sentire i miei gioiellini d casse...:p ;)

dr650se 19-11-2001 09:44

Quote:

Originariamente inviato da spregn
[b]non per dire , m sono anni ch faccio casse e le accordo con il solito microfono per misurazioni...:rolleyes: costato oltre 500k...
cmq il bassbox bisogna saperlo usare , senn non s ne f niente dei calcoli simulati....
Ah ok ;), non lo sapevo, pensavo ke ti stessi avvicinando per la prima volta all'autocostruzione :). Ke configurazioni hai gia fatto? Quali materiali preferisci? Ciao.

rastaivory 19-11-2001 13:48

ho visto i progetti e fanno paura!!! cosa ne dite del mio? potrebbe andar bene? per il legno ho pensato all' mdf... potrebbe fare qualcosa un rivestimento interno di truciolare di 5 mm?

aunktintaun 19-11-2001 13:59

da dove lo hai pescato?penso che vada bene...non penso che tu abbia grosse pretese da questi diffusori!
come rivestimento interno usa il poliuretano espanso,mdf da 20mm.
con un volume cosi piccolo le frequenze basse verranno fuori molto poco.
ciaoooooooo

spregn 19-11-2001 14:18

Quote:

Originariamente inviato da dr650se
[b]

Ah ok ;), non lo sapevo, pensavo ke ti stessi avvicinando per la prima volta all'autocostruzione :). Ke configurazioni hai gia fatto? Quali materiali preferisci? Ciao.
mb hai ragione t...
d solito sono molti quelli ch s addentrano alla autocostruzione seguendo magari schemi per cambiando il tipodi woofer o altre cosuccie come i crossover...;)
faccio casse d oltre 10 anni delle pi svariate dimensioni , dapprima calcolando a mano i volumi , poi sono passato (finalmente) al picc aiutandomi non poco nel calcolo del volume..

config varie , preferisco le tre vie con Xower a 6db/ott anche s tante volte , a causa della leggerezza del Tweeter devo fare un 12db/ott

il materiale per i Woofer lo scelgo a seconda delle esigenze sonore del cliente ...
d parte mia vado sui materiali Audax , tipo il Tpx o MDA...
utilizzabile anche dal medio con una capacit audio eccellente..
Tweeter in seta morbida o fibra di vetro a seconda del tipo d musica ch s ascolta...
attualmente h due casse con medioalto della ESB a forma d otto in seta morbida , woofer della Audax in TPX d 21cm nominali e 100w rms..
accordato il tutto a 48Hz e tagliato a 1200 6db/ott PB x il woofer e 12db/ott PA x il medio..
mentre il tweeter a 12000 6 db/ott passa alto (PA )

ciao.. :)

spregn 19-11-2001 14:23

Quote:

Originariamente inviato da rastaivory
[b]ho visto i progetti e fanno paura!!! cosa ne dite del mio? potrebbe andar bene? per il legno ho pensato all' mdf... potrebbe fare qualcosa un rivestimento interno di truciolare di 5 mm?
non andrebbe male , per s posti i dati del Woofer , s potrebbe verificare l'accordo e vedere come suona st cassa...

legno in MDF d 20mm rivestimento in lana di vetro per circa il 50% del volume , oppure s vuoi spendere d pi metti la spugna assorbente d 15mm fatta a punte rotonde..nn ricordo il nome , cmq la trovi anche x metterla all'interno del picc per insonorizzarlo...
io la chiamo spugna portaVOVI......:D (portauova)

:)

rastaivory 19-11-2001 20:59

che vuoi sapere del woofer?

spregn 19-11-2001 21:34

tutti i parametri elettrici e meccanici..
Vas , Qts , Qms , Mms , Pe , sensibilit , ecc...
tutto quello ch trovi scritto sulla descrizione del Woofer..:)

baldax 20-11-2001 14:18

x spregn...... molto difficile usare bene il bassbox?

in + visto che mi sembrate molto esperti vi volevo chiedere un consiglio :P ( che non saprei altrimenti a chi chiedere visto che ho smesso di fidarmi dei miei negozzianti :( )

mi consigliereste un centrale da mandare con 60w e che si aggiri dalle 250k alle 350k circa , (o magari indicatemi un sito italiano dove posso leggere delle recensioni)

se poi conoscete i centrali della B&W........ sareste i miei salvatori :)

rastaivory 20-11-2001 15:34

praticamente non ti so dire niente... non ho nessun dato tecnico:( non so se ti pu servire cmnq impedenza 4 e 120 watt di potenza massima... tutto quello che so...

spregn 20-11-2001 21:27

Quote:

Originariamente inviato da rastaivory
[b]praticamente non ti so dire niente... non ho nessun dato tecnico:( non so se ti pu servire cmnq impedenza 4 e 120 watt di potenza massima... tutto quello che so...
non serve.. troppo poco..:rolleyes: :(
cmq s c sono dei grafici della curva d risposta in frequenza , puoi vedere se lineare e fino a quale frequenza..;)

x baldax...
non serve conoscere solo gli altoparlanti... bisogna anche vedere a quale impianto lo colleghi e le dimensioni della stanza..

per i link , ora mi sfuggono...:(

spregn 20-11-2001 21:36

Quote:

Originariamente inviato da baldax
[b]x spregn...... molto difficile usare bene il bassbox?

bisogna prendere un pochino d dimestichezza...
diciamo ch se sei gi pratico di costruzione di casse , non dovresti avere prob fin dall'inizio...:)

rastaivory 21-11-2001 14:07

Diciamo che mi baso sui grafici degli amplificatori: la risp di freq per i frontali 160+160w sono lineari da 15hz fino 30 khz, i posteriori... pure...:)

spregn 21-11-2001 22:03

s le casse hanno una risposta in frequenza lineare d 80 fino a 10.000 hz sei a posto..;)
funziano bene..:)

rastaivory 22-11-2001 16:26

bene!!!:cool: le tester ben benino e poi vi faccio sapere...

spregn 22-11-2001 21:51

ok..!!
aspetto..:)

ciao..:cool:

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:30.