Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmi e Utility (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Vivaldi (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2712630)


Adric 24-04-2015 23:25

Vivaldi
 


Vivaldi è la nuova "creatura" software di Jon Stephenson von Tetzchner, co-fondatore ed Ex-CEO di Opera.
C'è forte delusione per la strada intrapresa da Opera dopo le versioni 12.xx, entrato nell'orbita di Chrome e stravolto come funzionalità ed aspetto.
Vivaldi è un browser freeware (ma non open source) che, partendo dall'aspetto minimalistico di Opera 12.xx, intende aggiornarne le funzionalità, ed è basato su tecnologie quali HTML5, Node.js, React.js, ed il motore di layout Blink.

Dietro Vivaldi c'è una comunità virtuale (My Opera venne chiusa nel marzo 2014).
Lo scorso gennaio, è stata rilasciata una technical preview, alla quale hanno fatto seguito versioni successive.

Sono disponibili versioni per Linux, Mac e a 32 e 64 bit per Windows:
https://vivaldi.com/download/

Attendo le vostre segnalazioni su aggiunte, link a siti web su Vivaldi e le inevitabili correzioni a questo testo iniziale; non sono un guru nella conoscenza e nell'uso avanzato del programma, lo adopero insieme anche ad altri browser.

Nota Bene: Non risponderò privatamente a nessun quesito tecnico relativo ad Vivaldi, chiedete sul forum.


Adric 24-04-2015 23:26

riservato



Adric 24-04-2015 23:27

riservato 2


essegi 15-05-2015 23:05

in altre discussioni qui sul forum si faceva notare che non aveva la lingua italiana

la versione attuale, la TP3, E`IN ITALIANO (anche in italiano, ovviamente...)

...ottimo motivo per provarla

:)

zappy 08-04-2016 09:32

uscita la finale. V1.0
strane condizioni nell'EULA, secondo cui "non si applicano a sw e servizi di terzi veicolati tramite il sw..." (cioè?)
e "possono essere cambiate in ogni momento senza avvertire l'utente, che deve controllare periodicamente la licenza sul sito" (comodo... :rolleyes: )
quanto alla privacy, si rinvia ad una pagina del loro sito che a sua volt parla solo del sito e non del sw. :(
mah. un po' perplesso. :mbe:

mi guarderò per bene http://otter-browser.org/ che sembra un'alternativa per chi apprezzava Opera12

Learfe 25-08-2016 08:10

Mi sembra di fare necroposting, ma non mi pareva il caso di aprire un nuovo thread, dato che esiste già questo...

Io sto usando Vivaldi ormai da quando è uscita la versione 1.0 e mi trovo molto, ma molto bene :) L'unico problema è il tempo di avvio...è davvero lento. Capita solo a me?

Binigi 27-08-2016 15:57

a me sinceramente non dispiace sto Vivaldi

Franz.b 01-02-2017 14:04

iscritto! :bimbo:

Folgore 101 01-02-2017 14:13

Eccomi. :D

Annuncio che a giorni esce la 1.7 stabile.

PS: Di seguito i post alle varie versioni:

Versione Desktop
Vivaldi 1.8
Vivaldi 1.9
Vivaldi 1.10
Vivaldi 1.11
Vivaldi 1.12
Vivaldi 1.13
Vivaldi 1.14
Vivaldi 1.15
Vivaldi 1.16

Vivaldi 2.0
Vivaldi 2.1
Vivaldi 2.2
Vivaldi 2.3
Vivaldi 2.4
Vivaldi 2.5
Vivaldi 2.6
Vivaldi 2.7
Vivaldi 2.8
Vivaldi 2.9
Vivaldi 2.10
Vivaldi 2.11

Vivaldi Desktop e Mobile 3.0
Vivaldi Desktop 3.1
Vivaldi Desktop 3.2
Vivaldi Desktop 3.3
Vivaldi Desktop 3.4
Vivaldi Desktop 3.5
Vivaldi Desktop 3.6
Vivaldi Desktop 3.7
Vivaldi Desktop 3.8
Vivaldi Desktop 3.9/4.0
Vivaldi Desktop 4.1


Versione Mobile
Vivaldi Mobile Android Beta
Vivaldi Mobile Android Snapshot

Vivaldi Mobile 3.1
Vivaldi Mobile 3.2
Vivaldi Mobile 3.3
Vivaldi Mobile 3.4
Vivaldi Mobile 3.5
Vivaldi Mobile 3.6
Vivaldi Mobile 3.7
Vivaldi Mobile 3.8
Vivaldi Mobile 4.1

Syk 01-02-2017 14:59

presente :)
Quote:

Originariamente inviato da Folgore 101 (Messaggio 44439301)
Eccomi. :D

Annuncio che a giorni esce la 1.7 stabile.

aspetto la sua uscita per iniziare

|D@ve| 03-02-2017 21:16

Sto postando dalla nuova beta rilasciata proprio oggi (1.7.735.29).
Devo ammettere che il canale beta funziona davvero bene ed e' stabile, lo consiglio.
Qui trovate gli installer ufficiali : https://vivaldi.net/en-US/content/vivaldi-updates
Baci AoE.

Folgore 101 04-02-2017 01:24

Funziona bene anche perchè siamo vicini al rilascio della versione stabile.
Diciamo che i bug fastidiosi di solito si hanno quando aggiornano il motore, cose che comunque in un paio di snapshot sistemano.
Io a casa, da quando hanno presentato Vivaldi, son sempre stato sul ramo snapshot e non ho mai avuto grossi problemi, c'è stata una sola versione che davvero era inutilizzabile ma considerando che ne esce circa una a settimana è comunque stata una rarità.

PS: Uscita la RC1

Syk 05-02-2017 18:14

ho installato la 1.6 su una macchina sacrificale :D



primo impatto ottimo, si può andare diretti nel chromestore e installarsi le extensions.

provo a replicarmi il profilo che ho su chrome


Folgore 101 05-02-2017 18:37

Caduto in tentazione? :asd:

-=W1S3=- 05-02-2017 20:04

Se proprio devo trovare un difetto a questo browser, è il suo funzionamento con il touch.
Ogni giorno mi fa dannare sul Surface Pro 3...
Per quanto riguarda una cosa che preferirei avere ma non c'è e non è un dramma, ovviamente un qualche tipo di sincronizzazione (non per forza con l'account Google, anche un simil-OperaLink mi andrebbe bene)

Syk 05-02-2017 21:17

Quote:

Originariamente inviato da Folgore 101 (Messaggio 44451711)
Caduto in tentazione? :asd:

avevo una macchina vergine con solo IE e allora non ho resistito :D ...diciamo che così vedo cosa succede al primo update!
non ho ancora capito in base a cosa si colora l'area attorno la barra degli indirizzi (giallo / verde / rosso) e la navigazione da quasi una sensazione di andare più piano rispetto chrome ma c'è un grandissimo PLUS che da solo già me lo fa amare (insieme alla'assenza di google, che non è poco): la navigazione tipo tree style tab con i tab a sinistra

e poi ci sono mille opzioni già di base per cui credo ci si possa sbizzarrire a piacimento.

Franz.b 06-02-2017 08:31

avrei un paio di domandine:
- c'è modo di disattivare i colori che cambiano nella barra delle tab?
- c'è modo di aprire una nuova tab da link, in secondo piano? (su opera 12.x si poteva... e anche con molti altri browser...). Ora lo faccio con il tasto centrale, ma vorrei fosse un comportamento di default.
thanks

Syk 06-02-2017 09:56

i colori lì elimini dai temi


Folgore 101 06-02-2017 11:09

Quote:

Originariamente inviato da Syk (Messaggio 44452060)
avevo una macchina vergine con solo IE e allora non ho resistito :D ...diciamo che così vedo cosa succede al primo update!
non ho ancora capito in base a cosa si colora l'area attorno la barra degli indirizzi (giallo / verde / rosso) e la navigazione da quasi una sensazione di andare più piano rispetto chrome ma c'è un grandissimo PLUS che da solo già me lo fa amare (insieme alla'assenza di google, che non è poco): la navigazione tipo tree style tab con i tab a sinistra

e poi ci sono mille opzioni già di base per cui credo ci si possa sbizzarrire a piacimento.

Il colore cambia in base al colore predominante della pagina che stai visualizzando.
Per la velocità non ho confronti con Chrome perché non riesco ad utilizzarlo, troppo scarno e basilare.
Si di opzioni ce ne sono parecchie, e continuano ad aumentare. :D

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 44452570)
avrei un paio di domandine:
- c'è modo di disattivare i colori che cambiano nella barra delle tab?
- c'è modo di aprire una nuova tab da link, in secondo piano? (su opera 12.x si poteva... e anche con molti altri browser...). Ora lo faccio con il tasto centrale, ma vorrei fosse un comportamento di default.
thanks

Per i colori segui i consigli di Syk, da li fai quasi tutto, puoi cambiare tema anche in funzione dell'orario.
Per le schede in secondo piano attualmente lo puoi fare solo con il tasto centrale.

Syk 06-02-2017 14:40

qualcuno si vuole occupare del tema sicurezza di vivaldi?
gestione cookies, cronologia, esiste un click-toplay? , java?, flash?
Quote:

Originariamente inviato da Folgore 101 (Messaggio 44453029)
Il colore cambia in base al colore predominante della pagina che stai visualizzando.
Per la velocità non ho confronti con Chrome perché non riesco ad utilizzarlo, troppo scarno e basilare.

grazie per la spiegazione dei colori, ma sono un tradizionalista in scala di grigi :)
per la velocità, conoscendo il furbastro, probabilmente è solo un accorgimento per caricare più velocemente una porzione della pagina


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:28.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.