Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

Black"SLI"jack 28-01-2022 11:45

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47725578)
ti sei piegato anche te al volere del more of the same alla fine :O

tutta colpa del mio amico. mi ha fatto salire la scimmia che avevo tenuto a bada per anni. dato che tra 10 giorni è il mio compleanno, gli avevo chiesto consiglio su cosa potevo regalarmi. era prima partito con le z690 top di gamma, come al asus z690 glacial (2200 pippoli). poi non so come è successo mentre gli mostravo dei video dove era presente la glacial, con tanto di distro, ha iniziato a farmi salire la scimmia.

per vendetta, gli ho fatto venire la scimmia per il TT the tower 900, con doppio loop, 2 rad da 560 e due pompe next (vaschette da decidere), più raccordi vari nuovi (ek torque). deve spendere pure lui... :read: :D

FrancoBit 28-01-2022 11:55

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47725592)
per gli O11 ci sono due tipi di distro. quella frontale o quella laterale. ovviamente la prima costa di più della seconda. poi dipende se vendute con o senza d5/ddc.

le distro frontali per O11 (xl e mini, per l'evo ancora nessuno) le fanno ek, bitspower, stealkey, barrow e forse qualcun'altro.

quella laterale (al posto del rad verticale) ne fanno un pò tutti.

Ecco con la distro frontale diminuisce lo spazio per il rad inferiore e superiore, forse in quel caso eventuali nexus non ci stanno, ma sicuramente già sai

Thunder-74 28-01-2022 11:59

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47725592)
per gli O11 ci sono due tipi di distro. quella frontale o quella laterale. ovviamente la prima costa di più della seconda. poi dipende se vendute con o senza d5/ddc.

le distro frontali per O11 (xl e mini, per l'evo ancora nessuno) le fanno ek, bitspower, stealkey, barrow e forse qualcun'altro.

quella laterale (al posto del rad verticale) ne fanno un pò tutti.

Ho timore a chiedetelo . Per un TT P5 o P8 , si trova la distro senza pompa per D5?

Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

mattxx88 28-01-2022 12:49

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47725601)
tutta colpa del mio amico. mi ha fatto salire la scimmia che avevo tenuto a bada per anni. dato che tra 10 giorni è il mio compleanno, gli avevo chiesto consiglio su cosa potevo regalarmi. era prima partito con le z690 top di gamma, come al asus z690 glacial (2200 pippoli). poi non so come è successo mentre gli mostravo dei video dove era presente la glacial, con tanto di distro, ha iniziato a farmi salire la scimmia.

per vendetta, gli ho fatto venire la scimmia per il TT the tower 900, con doppio loop, 2 rad da 560 e due pompe next (vaschette da decidere), più raccordi vari nuovi (ek torque). deve spendere pure lui... :read: :D

HAHAHAHA voi non state bene 🤣

Hai delle bellissime ddr5 nel mercatino per il compleanno :rotfl:

redeagle 28-01-2022 12:50

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47725312)
guardando i configuratori mi risulterebbe esserci solo il wb dell'alphacool...

Thanks. :)

Black"SLI"jack 28-01-2022 15:12

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47725630)
Ho timore a chiedetelo . Per un TT P5 o P8 , si trova la distro senza pompa per D5?

Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Ci sono delle distro plate, Thermaltake e Bykski, ma dovrebbero essere tutte con le pompe. te vorresti la sola vaschetta.

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47725730)
HAHAHAHA voi non state bene ��

Hai delle bellissime ddr5 nel mercatino per il compleanno :rotfl:

mai stato bene :asd:
poi il mio amico è un pò il classico tipo, che se compro qualcosa io, la deve avere pure lui. quindi facile convincerlo :sofico:
tra l'altro appena finito questo ho altro progettino in rampa di lancio e poi il progettone finale.

niente ddr5 fino a zen4. intel a questo giro non credo di riprenderla. poi mai dire mai, forse solo con la serie 13th.

FrancoBit 28-01-2022 15:16

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47725973)
niente ddr5 fino a zen4. intel a questo giro non credo di riprenderla. poi mai dire mai, forse solo con la serie 13th.

Su questo sono straindeciso pure io. Inizialmente puntavo 100% a Raptor lake, ma mi scassa il discorso di prendere una piatta che con la gen successiva non sarà compatibile (imho al 100% cambia socket) e senza sfruttare ddr5 a dovere. Amd bisogna vedere cosa esce a fine anno, potrebbe essere un'ottima alternativa. Però mi piacerebbe mantenere 2 build una intel+nvidia, l'altra fullAMD. Potrebbe andare a finire che aspetto la 14a di intel e nel mentre picchio un 11900k sulla z490 a giugno e bon. eeehhhh son dilemmi :oink:

Black"SLI"jack 28-01-2022 15:58

lato vga non ho problemi. solo giacchetta di pelle mi vende le schede :asd:
se ci riesco, reni permettendo, prendo anche la serie 4000, ovviamente liquidata. schede rosse, ci ho litigato fin troppo.

lato cpu, con intel il più recente che ho è il 10900k su z490. poi ho il 5950x (al posto del 3900x) e 5600x. ma poi lavoro con un old i7-5960x :asd:

FrancoBit 28-01-2022 16:04

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47726063)
se ci riesco, reni permettendo, prendo anche la serie 4000, ovviamente liquidata. schede rosse, ci ho litigato fin troppo.

lato cpu, con intel il più recente che ho è il 10900k su z490. poi ho il 5950x (al posto del 3900x) e 5600x. ma poi lavoro con un old i7-5960x :asd:

eheheh vedo vedo, c'è più hardware nella tua firma che sulla home di caseking :sofico:

Sealea 28-01-2022 16:36

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47726063)

che tra parentesi 3xxx e 5xxx di intel sono ancora oggi cpu eccezionali, io sono passato a 12700k ma non è che mi sono strappato i capelli dal boost prestazionale, anzi, se vogliamo sono rimasto deluso. e se penso che sono passati 9 anni :rolleyes:

Black"SLI"jack 28-01-2022 16:39

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47726076)
eheheh vedo vedo, c'è più hardware nella tua firma che sulla home di caseking :sofico:

ho anche pc/materiale vario che non sono in firma. tipo intel nuc 10th, un htpc con h410 e G5905, un 5820k che ho regalato a mia sorella, mini pc atom (che fa domain controller, dhcp server, dns server di casa). ho cablato l'intera camera adibita a studio/lavoro/balocchi in 10Gb/s. ho poi materiale più vecchio a giro. potrei anche tirare su una configurazione, full liquid ovviamente, con un q6600 e gtx480 come pc gaming retrò.

due anni di smartworking fanno decisamente male :D

Black"SLI"jack 28-01-2022 16:46

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 47726149)
che tra parentesi 3xxx e 5xxx di intel sono ancora oggi cpu eccezionali, io sono passato a 12700k ma non è che mi sono strappato i capelli dal boost prestazionale, anzi, se vogliamo sono rimasto deluso. e se penso che sono passati 9 anni :rolleyes:

assolutamente d'accordo.
il i7-5960x liquidato, se ne sta a 30 gradi in idle (semi idle) e non oltre i 45 in full (pesante). è occato a 4.2ghz (un pò sfigata come cpu, ma è colpa anche degli 8 banchi di ram che uso). sta acceso 9 ore al giorno con un pò di vm accese che lavorano costantemente. e da considerare che in camera ho un discreto caldo.

poi prendo il Ryzen 9 5950x che in idle con un 1260, sta a 40 gradi se va bene.

dopo il 5960x e il 5820k, tutte le cpu intel e amd che ho avuto sono fornetti delonghi pure sotto liquido.

Thunder-74 28-01-2022 17:42

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47725973)
Ci sono delle distro plate, Thermaltake e Bykski, ma dovrebbero essere tutte con le pompe. te vorresti la sola vaschetta.

cut...

il fatto è che ho due pompe D5, cercavo una distro con alloggiamento.. vabbè risparmio e lascio perdere :fagiano:

Black"SLI"jack 28-01-2022 18:06

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47726285)
il fatto è che ho due pompe D5, cercavo una distro con alloggiamento.. vabbè risparmio e lascio perdere :fagiano:

anche perché spesso le distro occupano tanto tanto spazio, quindi senza l'alloggiamento per la pompa, lo spazio resta quello che è nel case. quella della TT ad esempio mi pare sia lunga quanto un rad da 480.
poi in caso di p5, allora peggio ancora. infatti di base ha il supporto per la singola pompa. per montarne due mi feci il supporto maggiorato.

quelle che conosco sono queste:

https://it.thermaltake.com/pacific-c...p-d5-plus.html
https://it.thermaltake.com/pacific-dp100-d5-plus.html
https://www.bykski.us/collections/di...bw-rgv-tt-p8-p

ma sono tutte single pump.

TigerTank 28-01-2022 18:27

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47725601)

Ahahah Black, il fatto di chiedere consiglio ad un amico per qualcosa che ti devi autoregalare mi ha fatto ribaltare :asd:

Thunder-74 28-01-2022 18:38

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47726325)
anche perché spesso le distro occupano tanto tanto spazio, quindi senza l'alloggiamento per la pompa, lo spazio resta quello che è nel case. quella della TT ad esempio mi pare sia lunga quanto un rad da 480.
poi in caso di p5, allora peggio ancora. infatti di base ha il supporto per la singola pompa. per montarne due mi feci il supporto maggiorato.

quelle che conosco sono queste:

https://it.thermaltake.com/pacific-c...p-d5-plus.html
https://it.thermaltake.com/pacific-dp100-d5-plus.html
https://www.bykski.us/collections/di...bw-rgv-tt-p8-p

ma sono tutte single pump.

ti ringrazio. alla fine quella più utile sarebbe quella ad elle in modo da poter utilizzare il rad lato mobo. Si, usi una pompa e l'altra usando un top piazzandola fronte ali, ma non è che sia il massimo....

TigerTank 28-01-2022 18:40

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47726389)
ti ringrazio. alla fine quella più utile sarebbe quella ad elle in modo da poter utilizzare il rad lato mobo. Si, usi una pompa e l'altra usando un top piazzandola fronte ali, ma non è che sia il massimo....

In effetti il tuo pc è un pò smorto....ci starebbe bene pure una distro superleddosa :sofico:

Thunder-74 28-01-2022 18:55

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47726396)
In effetti il tuo pc è un pò smorto....ci starebbe bene pure una distro superleddosa :sofico:

hahaha la distro serve per fare il passo ai tubi rigidi... serve un incentivo... vedremo più avanti. :fagiano:

TigerTank 28-01-2022 18:58

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47726415)
hahaha la distro serve per fare il passo ai tubi rigidi... serve un incentivo... vedremo più avanti. :fagiano:

Imho quando passi a raptor ti calcoli tutto preciso tra distro e rigidi sulla base della mobo che metterai :fagiano: :D

Black"SLI"jack 28-01-2022 19:08

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47726360)
Ahahah Black, il fatto di chiedere consiglio ad un amico per qualcosa che ti devi autoregalare mi ha fatto ribaltare :asd:

Ci si conosce dal 96. Quindi è norma tra noi chiedere consiglio all'altro. Anche perché avendo tutto di tutto, ho finito le idee :asd:

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:47.