Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


DJurassic 31-07-2021 19:55

A proposito, ogni quando svuotate i vostri loop? Considerate che il mio è operativo da un mese più o meno.

FrancoBit 31-07-2021 19:57

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47500758)
se non lo svuoti, allaghi tutto...
la seconda che hai detto ;)

Eh è quello che temevo.. Mi metterò l'anima in pace, grazie!

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47500797)
A proposito, ogni quando svuotate i vostri loop? Considerate che il mio è operativo da un mese più o meno.

Una volta all'anno io

FroZen 31-07-2021 21:15

Fino a quando non vedrò i girini :O

DJurassic 31-07-2021 21:50

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47500866)
Fino a quando non vedrò i girini :O

Lo immaginavo :asd:

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47500799)

Una volta all'anno io

E' corretto farlo una volta l'anno o si dovrebbe fare più spesso?

mattxx88 31-07-2021 22:09

Il mio è sempre stato pulito in occasione di upgrade
Si è beccato anche un due anni chiuso per una pausa personale che feci dal PC ed era ancora perfetto

Black"SLI"jack 01-08-2021 01:14

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47500656)
Grazie a tutti. Ho deciso quindi di prendere l’Aquacomputer NEXT high flow: lo posso collegare all’aquahero 6? Visto che lo piazzerei nascosto dietro la paratia laterale, pensavo di prendere quello senza schermo. Che differenza passa tra il 6 LT e il 6 PRO? È necessario prendere anche l’Aquabus? Scusate per tutte le domande ma fra oggi e domani vorrei ordinare quello che mi manca.

Tra 6lt e pro/XT cambia solo la presenza del display e dei tasti frontali, 3 nel caso del pro e 4+3 nel XT. I tasti servono solo per muoversi nel menù sullo schermo LCD. Inoltre l'xt ha in dotazione il telecomando, che è di una inutilità assurda.

Per l'aquaero 6 ti consiglio di prendere anche il dissi passivo, che ti permette di ottenere 36w per canale invece dei 30w se non dissipato.

Se vuoi gestire direttamente il Next con l'aquaero hai bisogno del cavetto apposito per il next per la connessione aquabus.

Questo:

https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=3487

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 01-08-2021 01:17

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47500882)
Lo immaginavo :asd:



E' corretto farlo una volta l'anno o si dovrebbe fare più spesso?

Personalmenteni 1 volta l'anno faccio manutenzione, al limite arrivo a 2 anni, ma difficile. Cmq la regola direbbe 1 volta l'anno. Poi dipende molto da quanto era pulito il loop prima del montaggio/refill. Se il pc è regolarmente colpito dalla luce del sole o meno.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

kiwivda 01-08-2021 08:54

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47500740)
Allora ragazzi, il fitting di sinistra è stretto, un bel po', ma avvitato non bene. Presente quando avvitate un po' storto e la vite si entra ma si blocca perché non in linea, ecco è fissato così. Leak non ne ho ma sta cosa mi triggera. Secondo voi, se provo a svitarlo e riavvitarlo correttamente a loop spento, rischio di sbrodolare tutto? O lascio così e alla prossima manutenzione lo sistemo? Help

A loop spento puoi svitare tranquillamente la ghiera esterna, non succede nulla, solo che se l'hai puntata storta e poi hai pure avvitato forte, probabilmente hai mangiato il filetto dell'anello di compressione, comunque prova, al massimo lo rimetti com'è.

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47500797)
A proposito, ogni quando svuotate i vostri loop? Considerate che il mio è operativo da un mese più o meno.

Quando vedo sporco nei jet-plates dei wb smonto tutto e lavo, il che si traduce in circa ogni anno, anno e mezzo. Tuttavia ho notato che con il loop acceso h24, 7 giorni su 7 l'impianto è molto più pulito di quando acceso e spento alla bisogna.

leoben 01-08-2021 08:59

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47500929)
Personalmenteni 1 volta l'anno faccio manutenzione, al limite arrivo a 2 anni, ma difficile. Cmq la regola direbbe 1 volta l'anno. Poi dipende molto da quanto era pulito il loop prima del montaggio/refill. Se il pc è regolarmente colpito dalla luce del sole o meno.

Ed io che una volta montato il loop, non ho mai fatto manutenzione...
Ricordi quando mi hai passato la tua 1080? Era prima dell'era Covid. Saranno almeno 2 anni...
Però le temperature sono sempre come da nuovo, complice anche il rad. Magari nelle prossime ferie mi ricavo un paio di giorni per smontare/rimontare il tutto.
Aspettavo a farlo perchè speravo di prendere una nuova cpu (e magari pure vga), ma coi prezzi che ci sono in giro (e l'uso che sto facendo adesso del pc), mi conviene ripulire il loop ed aspettare altrettanto per l'upgrade...

Black"SLI"jack 01-08-2021 09:07

tra poco sono 3 anni. era il periodo in cui uscirono le rtx2000.

dinamite2 01-08-2021 09:14

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47500740)
Allora ragazzi, il fitting di sinistra è stretto, un bel po', ma avvitato non bene. Presente quando avvitate un po' storto e la vite si entra ma si blocca perché non in linea, ecco è fissato così. Leak non ne ho ma sta cosa mi triggera. Secondo voi, se provo a svitarlo e riavvitarlo correttamente a loop spento, rischio di sbrodolare tutto? O lascio così e alla prossima manutenzione lo sistemo? Help

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Il problema è dei tubi neri che fanno molto spessore e attrito. Anche io che uso lo stesso tubo e connettori ho avuto una difficoltà immane, e la cosa più brutta è che i connettori si sporcano in maniera assurda di pelle morta dei polpastrelli…

leoben 01-08-2021 09:48

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47501043)
tra poco sono 3 anni. era il periodo in cui uscirono le rtx2000.

Allora dovrò intervenire a breve... :sofico:

Thunder-74 01-08-2021 09:58

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47501021)
A loop spento puoi svitare tranquillamente la ghiera esterna, non succede nulla, solo che se l'hai puntata storta e poi hai pure avvitato forte, probabilmente hai mangiato il filetto dell'anello di compressione, comunque prova, al massimo lo rimetti com'è.


Quando vedo sporco nei jet-plates dei wb smonto tutto e lavo, il che si traduce in circa ogni anno, anno e mezzo. Tuttavia ho notato che con il loop acceso h24, 7 giorni su 7 l'impianto è molto più pulito di quando acceso e spento alla bisogna.


Dici il vero, ma io avevo inteso che il raccordo era avvitato storto nel rad. Se solo la ghiera ad essere avvitata male , può provare , ma deve stare veramente attento, perché con l attrito del tubo è un attimo che si allenti il raccordo dal rad .


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

TigerTank 01-08-2021 10:09

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47500929)
Personalmenteni 1 volta l'anno faccio manutenzione, al limite arrivo a 2 anni, ma difficile. Cmq la regola direbbe 1 volta l'anno. Poi dipende molto da quanto era pulito il loop prima del montaggio/refill. Se il pc è regolarmente colpito dalla luce del sole o meno.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Io da quando ho il pc in taverna e non più esposto alla luce solare, sono passato da 1 anno di media a 1 anno e mezzo/2 anni....salvo cambio di configurazione.
Dove abitavo prima, con la luce solare a volte diretta...ed utilizzando i pastel, ero arrivato pure a cambiare tubi e liquido dopo soli 6-8 mesi. Anche perchè i masterkleer ingiallivano in fretta ed il pastel virava di colore.
Ora uso tubi EK + liquido EK e credo sia la combinazione migliore che abbia provato in tanti anni.

213 01-08-2021 10:17

Voi cosa intendete per manutenzione dell'impianto?

Vuotare e riempire nuovamente il loop con del nuovo liquido oppure smontaggio e lavaggio dei rad, smontaggio e apertura dei WB e sostituzione dei tubi?

213 01-08-2021 10:20

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47500928)
Tra 6lt e pro/XT cambia solo la presenza del display e dei tasti frontali, 3 nel caso del pro e 4+3 nel XT. I tasti servono solo per muoversi nel menù sullo schermo LCD. Inoltre l'xt ha in dotazione il telecomando, che è di una inutilità assurda.

Per l'aquaero 6 ti consiglio di prendere anche il dissi passivo, che ti permette di ottenere 36w per canale invece dei 30w se non dissipato.

Se vuoi gestire direttamente il Next con l'aquaero hai bisogno del cavetto apposito per il next per la connessione aquabus.

Questo:

https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=3487

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Fortuna che me l'hai detto ;)

Oltre all'aquahero 6 devo prendere anche l'aquabus?
Considera che i led D-RGB li collego con il cavo split alla motherboard, l'aquahero gestirebbe le ventole e il NEXT. Per caso devo mettere anche un'altro sensore di temperatura, magari sulla vaschetta?

Black"SLI"jack 01-08-2021 10:29

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47501094)
Io da quando ho il pc in taverna e non più esposto alla luce solare, sono passato da 1 anno di media a 1 anno e mezzo/2 anni....salvo cambio di configurazione.
Dove abitavo prima, con la luce solare a volte diretta...ed utilizzando i pastel, ero arrivato pure a cambiare tubi e liquido dopo soli 6-8 mesi. Anche perchè i masterkleer ingiallivano in fretta ed il pastel virava di colore.
Ora uso tubi EK + liquido EK e credo sia la combinazione migliore che abbia provato in tanti anni.

i masterkleer credo che siano stati i peggior tubi che ho mai usato. troppo morbidi, iniziavano a strozzarsi da soli anche con curve non troppe accentuate.

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47501108)
Voi cosa intendete per manutenzione dell'impianto?

Vuotare e riempire nuovamente il loop con del nuovo liquido oppure smontaggio e lavaggio dei rad, smontaggio e apertura dei WB e sostituzione dei tubi?

quando faccio manutenzione, smonto completamente tutto il pc, loop compreso. pulisco nuovamente con aceto i radiatori. smonto i wb completamente e pulisco la parte acrilico/delrin e la parte rame nickelata. cambio eventuali tubi morbidi con nuovi. pulisco i tubi rigidi. controllo tutti gli o-ring dei raccordi e li cambio se necessario. cambio ovviamente il liquido.

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47501111)
Fortuna che me l'hai detto ;)

Oltre all'aquahero 6 devo prendere anche l'aquabus?
Considera che i led D-RGB li collego con il cavo split alla motherboard, l'aquahero gestirebbe le ventole e il NEXT. Per caso devo mettere anche un'altro sensore di temperatura, magari sulla vaschetta?

ma cosa intendi con "devo prendere anche l'aquabus"?

aquabus è un bus integrato in aquaero e nei vari device mps di aquacomputer. c'è un connettore chiamato aquabus high su aquaero, su cui colleghi i vari device mps. non devi comprare nulla. se non il cavetto per collegare il next all'aquaero.
avendo già il next, non ha senso prendere un altro sensore di temp.

TigerTank 01-08-2021 10:30

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47501108)
Voi cosa intendete per manutenzione dell'impianto?

Vuotare e riempire nuovamente il loop con del nuovo liquido oppure smontaggio e lavaggio dei rad, smontaggio e apertura dei WB e sostituzione dei tubi?

Per manutenzione periodica fatta come si deve, la seconda che hai scritto :)

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47501111)
Fortuna che me l'hai detto ;)

Oltre all'aquahero 6 devo prendere anche l'aquabus?
Considera che i led D-RGB li collego con il cavo split alla motherboard, l'aquahero gestirebbe le ventole e il NEXT. Per caso devo mettere anche un'altro sensore di temperatura, magari sulla vaschetta?

Ma ti conviene prendere un aquaero nuovo? Perchè in genere qui dentro di solito come nuovo i più hanno preso un OCTO mentre circa gli aquaero eventuali occasioni d'usato(me compreso).
Io prima valuterei se l'OCTO possa soddisfare le mie esigenze.
Non dovrebbe aver problemi a gestire ventole (però solo PWM) e il NEXT...mentre circa i led fai bene a farle gestire dalla mobo in quanto purtroppo l'ecosistema aquacomputer è piuttosto chiuso e non è possibile gestire led esterni.
Imho a livello led la cosa più bella di aquacomputer è l'ambientpx dietro al monitor.

213 01-08-2021 10:34

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47501118)
i masterkleer credo che siano stati i peggior tubi che ho mai usato. troppo morbidi, iniziavano a strozzarsi da soli anche con curve non troppe accentuate.



quando faccio manutenzione, smonto completamente tutto il pc, loop compreso. pulisco nuovamente con aceto i radiatori. smonto i wb completamente e pulisco la parte acrilico/delrin e la parte rame nickelata. cambio eventuali tubi morbidi con nuovi. pulisco i tubi rigidi. controllo tutti gli o-ring dei raccordi e li cambio se necessario. cambio ovviamente il liquido.



ma cosa intendi con "devo prendere anche l'aquabus"?

aquabus è un bus integrato in aquaero e nei vari device mps di aquacomputer. c'è un connettore chiamato aquabus high su aquaero, su cui colleghi i vari device mps. non devi comprare nulla. se non il cavetto per collegare il next all'aquaero.
avendo già il next, non ha senso prendere un altro sensore di temp.

Pensavo che dovessi prendere a parte la scheda aquabus, nel senso che non fosse integrata nell'aquaero. Ho capito, non serve che la prenda.

@TigerTank probabilmente hai ragione, un OCTO potrebbe bastare ma non ho capito se poi ci posso collegare il NEXT high flow.

TigerTank 01-08-2021 10:47

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47501124)
@TigerTank probabilmente hai ragione, un OCTO potrebbe bastare ma non ho capito se poi ci posso collegare il NEXT high flow.

Attendi chiarimenti da chi magari ha entrambi ma a me pare che comunque il NEXT sia indipendente in quanto ha il proprio firmware e connessione USB.
Anzi...meglio usarlo comunque via USB collegato alla mobo perchè è tramite USB che funzionano anche gli RGBpx.
E presumo che via USB lo vedresti come elemento indipendente in aquasuite.

Dunque credo tu possa scegliere se prendere un aquaero 6 LT o un OCTO indipendentemente dal NEXT ma magari solo dal tipo di gestione ventole a te più congeniale (3pin + 4pin o solo 4pin).



EDIT: ecco ho trovato un post che sembra molto chiaro a riguardo:

"Pretty much everything has been already said.

The high flow NEXT sensor can not be connected to OCTO. You can only use it via USB in your case.

aquabus always requires an aquaero as master device. It is the only device that can monitor and control other aquabus devices. Please also note that the water quality value can not be communicated via aquabus. Only the flow rate and temperature can be accessed this way.
"

Quindi in pratica se non ho capito male o lo usi in via indipendente via USB o se vuoi usare la connessione Aquabus, solo Aquaero.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.