![]() |
|
si tra core ci possono essere differenze, perché non tutti i core vengono sfruttati allo stesso modo. quindi la loro temp varia tra di essi. senza considerare che essendoci di mezzo l'ihs anche il contatto non perfetto con il die può dare risultati diversi sui singoli core.
|
Quote:
Oltretutto come già scritto, se si hanno sia cpu che gpu liquidate su singolo loop, la temp del liquido come riferimento diventa praticamente il punto di incontro delle 2, perchè possono anche scaldare in modo molto diverso a seconda di quel che si usa(software, bench specifico cpu/gpu o gioco) ma entrambe scaldano l'acqua :) |
Quote:
|
Quote:
|
In attesa degli ultimi componenti stavo pensando ad un'altra disposizione per il lian li...
![]() I due radiatori sul fondo e sul lato con ventole in push che pescano aria da fuori (non so quanta aria possano recuperare, soprattutto sul fondo) e 3 ventole sul top che espellono l'aria calda che si è creata all'interno del case (sfruttando anche la fisica). Che ne pensate? L'alternativa sono le 3 ventole sul fondo intake e i radiatori lato e top exhaust P.S. scusate il disegno imbarazzante :D |
Buongiorno a tutti durante la manutenzione all'impianto nel pulire la pompa mi è entrata acqua all'interno dove c'è il pcb e gli avvolgimenti di rame,parliamo di una ddc 3.2
Prima di accorgermi del tutto avevo iniziato il riempimento facevo attacca e stacca e lei partiva tranquillamente,appena la lasciavo in funzione si fermava,quindi smonto tutto e mi accorgo dei residui di acqua all'interno, asciugo rimonto e parte tranquillamente. Adesso la pompa lavora da circa una settimana senza problemi,volevo chiedervi ha senso prendere un'altra pompa di scorta prima che questa mi abbandoni? oppure se si fosse guastato qualche componente sul pcb i problemi li avrebbe dati subito,ho notato anche che il pcb è laccato,forse col tempo gli avvolgimenti in rame possono ossidarsi e creare problemi? Ve lo chiedo perché su ibris ho i soldi di un reso ed eventualmente prenderei una seconda pompa di scorta. Grazie in anticipo. Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk |
Quote:
Temperature ottime,44° la 5700xt a 1.17v e sui 60/64° il 5820k occato( cpu con tdp a momenti vicino a quello della 5700). Puoi anche non mettere le tre ventole sul top, risparmiando soldi e rumore �� Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk |
Mi sembra un'ottima idea immettere solo aria calda da sotto, soprattutto se ci devi fare un bagno maria :sofico:
Anche GPU e rad laterale ti ringrazieranno per il caldo abbraccio :D |
Ciao ragazzi, buon 25 a tutti ;)
Tempo fa qualcuno (forse Black) aveva postato delle proporzioni ideali riguardanti le temperature (T liquido, Tamb, Tcase e così via). Volevo farmi due calcoli, considerando che sto notando che il mio loop ha difficoltà a far tornare la temperatura del liquido verso la Tamb (in pratica la temperatura del liquido non diminuisce al diminuire delle altre temperature, al massimo resta stazionaria) |
Quote:
Ma quanto può essere calda l'aria che attraversa i radiatori? Considerando che dovrebbe essere espulsa dalle ventole in Alto quindi non penso stazioni tanto all'interno del case. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
E tengo così anch’io e ho temp ottime. |
Mi sto accorgendo quanto sia pieno di divergenze di opinioni il mondo del water cooling :D
Mi piacerebbe anche fare i vari test con ventole e radiatori in posizione diversa ma ogni volta bisogna svuotare il loop e, probabilmente, fare modifiche ai cavi e il tempo è quello che è :muro: |
Alla fine della fiera se hai 3 ventole in estrazione sopra forse non e' un grosso problema anche il rad sotto, ma mi aspetterei una GPU piu' fresca nell'altra soluzione, non vedo perche' buttare aria calda direttamente sulla gpu se si puo' evitare, poi personalmente non usando i filtri, il rad sotto si riempirebbe piu' facilmente di polverebbe...
|
ma la GPU è a liquido che ti frega se ci butti sopra aria calda.
Il dynamic lo ha mezzo mondo, e la config migliore è bottom e laterale intake, e top in estrazione. Sicuramente qualcuno con configurazioni fantasiose poi avrà risultati diversi, ma questa è l'opinione comune. Tra l'altro moltissimi hanno la distro plate e usano solo botton in e top out senza problema alcuno |
Quote:
|
Anche perché nell'o11 lo spazio vuoto sotto è di circa 2,5cm e se metti le ventole che buttano aria fuori, quindi verso la scrivania/pavimento, in teoria la stessa aria calda ti dovrebbe risalire verso le ventole...
|
Quote:
E ignorate il problema polvere sull intake in basso... Se poi riduciamo Il discorso io ce l ho sotto e va bene o se pensate che la vga scaldi solo sul core e non sul pcb allora il caso e' chiuso, alla fine non gli cambiera' la vita ;) |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:55. |
|