Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


mircocatta 22-06-2020 09:30

Quote:

Originariamente inviato da redeagle (Messaggio 46846039)
Ma ventole diverse per il push/pull non sarebbero da evitare?



domanda a cui non so rispondere però... diciamo che il portafoglio pinageva già abbastanza così :asd:
in compenso ora ho una sorta di negozio di ventole se volete nell'armadio :asd:

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46845985)
Cavoli l'hai proprio scardinato quell'Enthoo! :sofico:

Ni, in realtà è stato abbastanza semplice, la paratia laterale è semplicemente una serie di viti da togliere, mentre il cestello dei bay da 5 pollici è stato lievemente più "sofferto" perchè bisogna togliere dei rivetti, nulla che un cacciavite piatto e martello non possano togliere senza fare danni, giusto qualche sbavatura alla vernice attorno ai fori dove, volendo, posso ripiazzare un nuovo rivetto in futuro!

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46845985)
Le ventole sono le Antec argb? Hai fatto un bell'investimento :D

si, un investimento che se mi confermano i 399€ per la ps5, mi farà sparare sulle palle.. incomincio ad aver voglia anche di tenermi la 1080ti e fancu*o ryzen ampere e navi2 :muro:
con i soldi spesi solo per questo refresh al case ci saltava fuori una intera console :muro: :muro:

mircocatta 22-06-2020 09:44

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46845992)
Attento che le fan led argb spesso hanno connettore proprietario che gestisce sia fan che led oppure hanno i due controlli separati ma sempre con connettore proprietario, per obbligare a comprare il loro controller.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

confermo, le antec che ho preso hanno un connettore standard argb (e ha anche un convertitore per renderlo compatibile con il connettore proprietario della gigabyte se non erro)

per ora monto 2 controller per gestire le 10 ventole (e per averli ho dovuto fare i salti mortali, visto che non li vendono singolarmente e che vengono venduti solo con i pack ventole e non con le ventole singole), ma ne farei a meno una volta che cambierò piattaforma con una mobo che possiede il connettore apposito..
a tal proposito, le mobo con controller rgb/argb (dove, solitamente, montano un solo connettore) quante ventole riescono a gestire senza che si frigga qualcosa?

Hador 22-06-2020 09:56

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46846272)
Grazie Thunder, sì le Vardar le ho viste ma temo che incapperei nello stesso problema delle attuali, visto che arrivano a 2200 giri. E se non ho capito male non sono argb ma RGB 12V(4pin). Mi sa che dovrò puntare a delle ventole sì da pressione statica ma con meno rpm massimi in modo che abbiano una curva intermedia più morbida e un "40%" di gestione che non sia tirato. Ecco perchè ieri ho menzionato le Noctua Redux, le 1500 in primis (su amazon a meno di 20€). o credo possano andare bene anche le 1700.

Comunque per ora mantengo le attuali che con i cavetti Noctua ora vanno benone come equilibrio rpm-rumorosità-intervallo di gestione del lamptron...ma giusto 5 minuti fà ho ordinato da Ybris la pompa PWM + un paio di cavi di prolunga sleevati molex e PWM....così quegli orrendi cavi della pompa li avvolgo e nascondo per bene, tirando solo le prolunghe :D
Magari se mi va bene riesco giusto ad usare scheda elettronica e girante della nuova pompa adattandoli all'accessorio di dissipazione(LINK) della Koolance, per poi agganciare il tutto alla vaschetta da 5,25".

io ho 4 noctua F12 e una A12, tutte PWM gestite tramite mb.
Prezzo alto ma rumore/performance e durata ritengo siano imbattibili, le S12 che avevo prima (e ne ho ancora una nel case) le ho usate qualcosa come 12 anni.

Le P12 redux vanno bene uguale, anche se, secondo la mia esperienza, producono un suono meno "ovattato" delle F12.

TigerTank 22-06-2020 10:31

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 46846404)
io ho 4 noctua F12 e una A12, tutte PWM gestite tramite mb.
Prezzo alto ma rumore/performance e durata ritengo siano imbattibili, le S12 che avevo prima (e ne ho ancora una nel case) le ho usate qualcosa come 12 anni.

Le P12 redux vanno bene uguale, anche se, secondo la mia esperienza, producono un suono meno "ovattato" delle F12.

Grazie! :)

Mi sono accorto ora che a 1500rpm ci sono solo da 140mm, mentre le 120 sono da 1300 o da 1700.
Considerato che con le mie attuali ho avuto qualche problema di gestione perchè sono da 2350 rpm al 100%, penso che anche con le 1700rpm non dovrebbero esserci problemi :)

Hador 22-06-2020 10:44

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46846476)
Grazie! :)

Mi sono accorto ora che a 1500rpm ci sono solo da 140mm, mentre le 120 sono da 1300 o da 1700.
Considerato che con le mie attuali ho avuto qualche problema di gestione perchè sono da 2350 rpm al 100%, penso che anche con le 1700rpm non dovrebbero esserci problemi :)

le mie sono 1500 max, le faccio girare tra gli 800 e i 1000 e praticamente non si sentono. A 1500 invece le senti eccome, anche se hanno un timbro poco fastidioso.

Ma col tuo setup dubito noteresti differenza alcuna tra il farle girare a 1000 o 1500 sinceramente, probabilmente sei limitato dal die-blocco e non dai rad.

TigerTank 22-06-2020 10:49

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 46846506)
le mie sono 1500 max, le faccio girare tra gli 800 e i 1000 e praticamente non si sentono. A 1500 invece le senti eccome, anche se hanno un timbro poco fastidioso.

Ma col tuo setup dubito noteresti differenza alcuna tra il farle girare a 1000 o 1500 sinceramente, probabilmente sei limitato dal die-blocco e non dai rad.

Più che altro per il problema che ho scritto sopra, e cioè che avendo il lamptron un minimo di regolazione al 40%, devono essere ventole che abbiano una curva "morbida" e non essere già rumorose a tale regime :D
Avendo il case sulla scrivania è cosa importante, infatti grazie ai riduttori Noctua ora sto tenendo le Corsair al 50% su rheobus(=950 RPM) e non si sentono :)
Purtroppo il digitale è più moderno ma imho non è scalabile e preciso come i potenziomentri analogici.
Credo che nessuno tenga le ventole sempre al massimo....forse salvo in qualche bench :D

Hador 22-06-2020 10:59

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46846523)
Più che altro per il problema che ho scritto sopra, e cioè che avendo il lamptron un minimo di regolazione al 40%, devono essere ventole che abbiano una curva "morbida" e non essere già rumorose a tale regime :D
Avendo il case sulla scrivania è cosa importante, infatti grazie ai riduttori Noctua ora sto tenendo le Corsair al 50% su rheobus(=950 RPM) e non si sentono :)
Purtroppo il digitale è più moderno ma imho non è scalabile e preciso come i potenziomentri analogici.
Credo che nessuno tenga le ventole sempre al massimo....forse salvo in qualche bench :D

le F12 1500 le tengo al 50% di base, su quelle vai sul sicuro ma costano di più delle P12 - ci sono anche chromax volendo che sono nere. Stanno a 19 euro l'una su amazon (le pwm, ma tanto puoi usarle anche non pwm direi).

Poi è chiaro, una sola costa quanto 5 artic, ma li son scelte :D

sul pwm vs controller, io volevo meno cavi e ceffi possibili in giro e a sto giro ho attaccato tutto alla mb. Per quel che devo fare va benissimo ed essendo settaggi via bio le ventole partono praticamente già regolate col pc.

TigerTank 22-06-2020 11:59

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 46846541)
le F12 1500 le tengo al 50% di base, su quelle vai sul sicuro ma costano di più delle P12 - ci sono anche chromax volendo che sono nere. Stanno a 19 euro l'una su amazon (le pwm, ma tanto puoi usarle anche non pwm direi).

Poi è chiaro, una sola costa quanto 5 artic, ma li son scelte :D

sul pwm vs controller, io volevo meno cavi e ceffi possibili in giro e a sto giro ho attaccato tutto alla mb. Per quel che devo fare va benissimo ed essendo settaggi via bio le ventole partono praticamente già regolate col pc.

Hai fatto bene.
Sì anche le Arctic P12 sono ottime per il prezzo, anzi credo siano le migliori come prezzo-prestazioni. Specialmente i pack da 5.

Thunder-74 22-06-2020 12:18

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46846272)
Grazie Thunder, sì le Vardar le ho viste ma temo che incapperei nello stesso problema delle attuali, visto che arrivano a 2200 giri. E se non ho capito male non sono argb ma RGB 12V(4pin). Mi sa che dovrò puntare a delle ventole sì da pressione statica ma con meno rpm massimi in modo che abbiano una curva intermedia più morbida e un "40%" di gestione che non sia tirato. Ecco perchè ieri ho menzionato le Noctua Redux, le 1500 in primis (su amazon a meno di 20€). o credo possano andare bene anche le 1700.

Comunque per ora mantengo le attuali che con i cavetti Noctua ora vanno benone come equilibrio rpm-rumorosità-intervallo di gestione del lamptron...ma giusto 5 minuti fà ho ordinato da Ybris la pompa PWM + un paio di cavi di prolunga sleevati molex e PWM....così quegli orrendi cavi della pompa li avvolgo e nascondo per bene, tirando solo le prolunghe :D
Magari se mi va bene riesco giusto ad usare scheda elettronica e girante della nuova pompa adattandoli all'accessorio di dissipazione(LINK) della Koolance, per poi agganciare il tutto alla vaschetta da 5,25".

ci sono sia RGB che ARGB. Al 43% si attestano a 960 giri e sono inudibili. In questo momento ne ho 13 a questi giri e sento solo il rumore dei miei pensieri :D
Comunque fino a 1100 non si sentono

TigerTank 22-06-2020 13:55

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46846711)
ci sono sia RGB che ARGB. Al 43% si attestano a 960 giri e sono inudibili. In questo momento ne ho 13 a questi giri e sento solo il rumore dei miei pensieri :D
Comunque fino a 1100 non si sentono

Ottimo, grazie. :cool:
Posso chiederti come hai gestito i collegamenti per alimentazione e per l'illuminazione? Splitter a gogo?

EDIT: ah ecco vero, EK l'ARGB lo chiama D-RGB, ho visto ora potendo leggere con più calma.

Thunder-74 22-06-2020 14:19

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46846875)
Ottimo, grazie. :cool:
Posso chiederti come hai gestito i collegamenti per alimentazione e per l'illuminazione? Splitter a gogo?

EDIT: ah ecco vero, EK l'ARGB lo chiama D-RGB, ho visto ora potendo leggere con più calma.

io non ho le DRGB, ma RGB e ne ho solo tre, le altre le avevo prese prima che uscissero queste a led e comunque stando 8 sul rad esterno dietro al case e 2 su un rad frontale abbastanza coperto da mesh, la luce non sarebbe servita.
Sono tutte e tre collegate su MB . I cavetti di alimentazione ventola, singolarmente, mentre per RGB , due sono collegate con cavetto a "Y" e una da sola

TigerTank 22-06-2020 15:55

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46846919)
io non ho le DRGB, ma RGB e ne ho solo tre, le altre le avevo prese prima che uscissero queste a led e comunque stando 8 sul rad esterno dietro al case e 2 su un rad frontale abbastanza coperto da mesh, la luce non sarebbe servita.
Sono tutte e tre collegate su MB . I cavetti di alimentazione ventola, singolarmente, mentre per RGB , due sono collegate con cavetto a "Y" e una da sola

Grazie Thunder :)
In effetti nemmeno a me servirebbero leddose sui rad, perchè nel rad superiore sono nascoste nel vano in pull mentre in quello inferiore sarebbero nascoste in push sotto al rad. Ecco perchè farei a meno di complicazioni del genere, risparmiando anche. Infatti mi ispirano le Noctua o ci sono anche le Arctic P12 in pack da 5 che costano meno di tante ventole singole e che mi pare abbia usato anche Black con soddisfazione :D

Piuttosto appunto se proprio sarebbero le 3 di aerazione da 140 a poter aggiungere qualcosa di leddoso, specialmente quella posteriore al case :D

Intanto penso alla questione pompa, incrociando le dita.

Hador 22-06-2020 16:16

per la cronaca, se non fosse chiaro, quando parlavo di P12 nel mio post intendevo sempre le noctua P12, che ora essendo in versione redux costano meno, non le artic che non ho mai avuto

Thunder-74 22-06-2020 16:22

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46847090)
Grazie Thunder :)
In effetti nemmeno a me servirebbero leddose sui rad, perchè nel rad superiore sono nascoste nel vano in pull mentre in quello inferiore sarebbero nascoste in push sotto al rad. Ecco perchè farei a meno di complicazioni del genere, risparmiando anche. Infatti mi ispirano le Noctua o ci sono anche le Arctic P12 in pack da 5 che costano meno di tante ventole singole e che mi pare abbia usato anche Black con soddisfazione :D

Piuttosto appunto se proprio sarebbero le 3 di aerazione da 140 a poter aggiungere qualcosa di leddoso, specialmente quella posteriore al case :D

Intanto penso alla questione pompa, incrociando le dita.

e allora vai di risparmio ;)

intanto ne approfitto per segnalare:

aquasuite X.21 (22-JUN-2020)


New: Test values for data sources
New: Playground element memory
New: Playground element to store the last sensor value
New: Playground element switch-on delay
New: Playground element switch-off delay
Bugfix: Hardware monitoring
Bugfix: Background service
Bugfix: RGBpx keyboard navigation

VISION Firmware 1013:
Bugfix: Alarm settings for flow rate

TigerTank 22-06-2020 16:40

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 46847130)
per la cronaca, se non fosse chiaro, quando parlavo di P12 nel mio post intendevo sempre le noctua P12, che ora essendo in versione redux costano meno, non le artic che non ho mai avuto

Sì, certamente, si era capito :)

Grazie Thunder, valuterò al momento, anche per reperibilità. Alcune le trovi comodamente su amazon altre devi prenderle proprio da shop specifico se non dal produttore ;)
Intanto mi sono segnato i valori che hai scritto.

Black"SLI"jack 22-06-2020 16:54

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46847090)
Grazie Thunder :)
In effetti nemmeno a me servirebbero leddose sui rad, perchè nel rad superiore sono nascoste nel vano in pull mentre in quello inferiore sarebbero nascoste in push sotto al rad. Ecco perchè farei a meno di complicazioni del genere, risparmiando anche. Infatti mi ispirano le Noctua o ci sono anche le Arctic P12 in pack da 5 che costano meno di tante ventole singole e che mi pare abbia usato anche Black con soddisfazione :D

Piuttosto appunto se proprio sarebbero le 3 di aerazione da 140 a poter aggiungere qualcosa di leddoso, specialmente quella posteriore al case :D

Intanto penso alla questione pompa, incrociando le dita.

si le arctic le sto usando proprio adesso sul pc2, con le le p12 in p/p sul 1080, e temporaneamente sul pc1 le p14 sul 1260 ma solo in push. mi trovo molto molto bene, considerando il loro rapporto prezzo/prestazioni praticamente imbattibile.

leoben 22-06-2020 20:56

Sul mio pc ho da tempo installato Aquasuite X.11 (l'ultima per me disponibile).
Stasera ho provato ad aprirla e mi esce questo errore:



E' già la seconda volta questa settimana che devo riavviare manualmente il servizio e non capisco quale possa essere il problema.
Mi sembrava di aver già letto qualcosa in passato, ma dalla ricerca non ho trovato niente.
Non so se si può esser danneggiato qualche file. Il problema è che non so dove poter scaricare l'eseguibile per reinstallare la mia versione...

Andy1111 22-06-2020 21:07

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 46847501)
Sul mio pc ho da tempo installato Aquasuite X.11 (l'ultima per me disponibile).
Stasera ho provato ad aprirla e mi esce questo errore:



E' già la seconda volta questa settimana che devo riavviare manualmente il servizio e non capisco quale possa essere il problema.
Mi sembrava di aver già letto qualcosa in passato, ma dalla ricerca non ho trovato niente.
Non so se si può esser danneggiato qualche file. Il problema è che non so dove poter scaricare l'eseguibile per reinstallare la mia versione...

credo dici di questa di Jack

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=90271

leoben 22-06-2020 21:36

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 46847519)


:mano: :vicini: :D

Vediamo nei prossimi giorni se funziona!

TigerTank 22-06-2020 21:58

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46847177)
si le arctic le sto usando proprio adesso sul pc2, con le le p12 in p/p sul 1080, e temporaneamente sul pc1 le p14 sul 1260 ma solo in push. mi trovo molto molto bene, considerando il loro rapporto prezzo/prestazioni praticamente imbattibile.

E questo post è come un 5 stelle o un "Recommended" in una recensione seria :sofico:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.