Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

Thunder-74 05-06-2020 08:06

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46819033)
Ma infatti secondo me in senso assoluto già le D5 sono silenziose, rispetto soprattutto alle DDC che hanno il sibilo praticamente a ogni velocità...
Dovendone comprare una nuova ho puntato alla 755 già che da test risulta migliore e come prezzo (50 euro) è comunque competitiva contando le sue caratteristiche.

L'unica incognita sarà l'affidabilità sul lungo periodo, quindi vedremo, tanto se non si prova non si può sapere. :D

Bella differenza di prezzo... da provare.. :)

redeagle 05-06-2020 09:07

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46819033)
L'unica incognita sarà l'affidabilità sul lungo periodo, quindi vedremo, tanto se non si prova non si può sapere. :D

Io il solo pensiero che ho nel mettere la D5 Next al posto delle due DCC è che non avrò più ridondanza e se si dovesse rompere la pompa si fermerebbe tutto il flusso... tuttavia non lascio questo PC acceso e incustodito (ho il NAS muletto per quelle cose) quindi gestendo gli allarmi e le azioni con Aquasuite dovrei stare abbastanza tranquillo. Il top sarebbe prendere il relè Aquacomputer per lo spegnimento forzato (che ti mette al sicuro dall'eventuale coincidenza rottura pompa - blocco software) ma insomma, così si entra nel campo della paranoia. :D

Goofy Goober 05-06-2020 09:54

Quote:

Originariamente inviato da redeagle (Messaggio 46819155)
Io il solo pensiero che ho nel mettere la D5 Next al posto delle due DCC è che non avrò più ridondanza e se si dovesse rompere la pompa si fermerebbe tutto il flusso... tuttavia non lascio questo PC acceso e incustodito (ho il NAS muletto per quelle cose) quindi gestendo gli allarmi e le azioni con Aquasuite dovrei stare abbastanza tranquillo. Il top sarebbe prendere il relè Aquacomputer per lo spegnimento forzato (che ti mette al sicuro dall'eventuale coincidenza rottura pompa - blocco software) ma insomma, così si entra nel campo della paranoia. :D

avevo il tuo stesso dubbio inizialmente, ma poi per come uso il pc sarebbe poco probabile rischiare di fare danni seri o trovarmelo spento quando mi serve acceso da remoto (mai).
quindi mi sono messo il cuore in pace e ciao ridondanza.

più che altro il dual top per D5/755 di alphacool è davvero enorme, già io sono al limite con solo 1 pompa e top acquacomputer + vaschetta come spazi, raddoppiando la pompa diventa davvero ingestibile.

da questo punto di vista le DDC sono davvero supercompatte e molto più versatili per le prestazioni che hanno, peccato la rumorosità.

redeagle 05-06-2020 11:14

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46819278)
più che altro il dual top per D5/755 di alphacool è davvero enorme, già io sono al limite con solo 1 pompa e top acquacomputer + vaschetta come spazi, raddoppiando la pompa diventa davvero ingestibile.

da questo punto di vista le DDC sono davvero supercompatte e molto più versatili per le prestazioni che hanno, peccato la rumorosità.

Io con il 900D sto abbastanza comodo con gli spazi. :sofico:

Sono curiosissimo di saggiare la rumorosità della D5... chissà quando riuscirò a lavorarci. :muro:
Questo weekend sicuro no.

marcof12 05-06-2020 12:58

Quote:

Originariamente inviato da redeagle (Messaggio 46819443)
Io con il 900D sto abbastanza comodo con gli spazi. :sofico:

Sono curiosissimo di saggiare la rumorosità della D5... chissà quando riuscirò a lavorarci. :muro:
Questo weekend sicuro no.

cavolo, se non hai spazio tu con quel case... ci stavo facendo un pensiero, peccato la versione nuova oltre a costare una fucilata non mi sembri altrettanto valida come disposizione dei radiatori.

Pompa D5 vs vpp755: leggendo un thread su overclockers.net sto avendo seri dubbi circa l'affidabilità delle nuove. Pare che la garanzia sia moolto dura da farsi riconoscere senza altre addebiti, ed inoltre proprio quelll'alberino ceramico che porta a maggiore efficienza\minori consumi\minori vibrazioni, da problemi almeno a leggere quel thread. Tra l'altro pare sia diversa pure la regolazione Pwm della pompa tra la versione 1 e la v2.
Qualcuno ha la nuova da anni\mesi e può confermare circa l'effettiva rumorosità o difetti subentrati? Perchè a quel punto preferisco una vecchia D5 classica ed immortale.

Andy1111 05-06-2020 15:24

io sono 3 anni che ho la D5 usb aquacomputer e per ora nessun problema ed è silenziosissima, ma la d5 usb non la vendono più sostituita dalla next che secondo me costa troppo , hai visto anche questa?

https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=3255

TigerTank 05-06-2020 15:39

Dopo il post di Thunder circa il nuovo Lamptron, stavo notando che per chi ha ancora i 5,25", un sistema senza millemila radiatori e ventole e cerca qualcosa di compatto, anche questo potrebbe essere interessante. A trovarlo ovviamente.

CE420.

Connections:
- 1x 4-pin Molex 4x 3-pin fan (4 canali ventole da 20W l'uno).
- 4x 3-pin RGB
- 4x 4-pin RGB
- 4x 2-pin temperature sensor

Dovrebbe viaggiare sulle 70€.

E se l'ultimo modello costasse davvero sulle 200€ imho c'è anche l'SM436 che secondo me è interessante e completo.

- Four channels for fans with or without PWM with up to 36 watts per channel
- Four headers for up to 60 RGB LEDs (12VGRB)
- Four headers for up to 60 digitally addressable RGB LEDs (5VDG)

Secondo me le migliori alternative ad un sistema Aquaero, che resta il top ovviamente per chi vuole una gestione di fino.

monkis 05-06-2020 18:01

se dovrei prendere un radiatore da 120 da abbinare ad una corsair ml120 fino a media velocità, vado di alphacool monsta o c è qualcosa di meglio?

marcof12 05-06-2020 18:39

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 46819904)
io sono 3 anni che ho la D5 usb aquacomputer e per ora nessun problema ed è silenziosissima, ma la d5 usb non la vendono più sostituita dalla next che secondo me costa troppo , hai visto anche questa?

https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=3255

si è questo modello che sto vedendo, poi ci sono le varie D5 rimarchiate con o senza selettore manuale delle 5 velocità. tutte più o meno identiche mi sembrano.

mircocatta 05-06-2020 19:48

Mi sto quasi convincendo per la VPP755 ma ultima domanda

il fatto che come max flow è decisamente più basso rispetto a d5 e anche alla VPP655, incide molto? parliamo di 300l/h mentre d5 e vpp655 stanno ampiamente sopra i 1000l/h

ho già fatto un carrello, rifacendo TUTTO, dalla pompa, vaschetta tubi raccordi (per montare quel bellissimo tubo 10/13 opaco) e liquido....250€ li mortacci :cry:

e tutto quello che ho in casa per 13/16 finirà nel cesso :fagiano: o potrei fare un intero impianto a qualche amico :asd: (visto che in armadio ho anche un rad 140)

smanet 05-06-2020 23:36

Tutto sto parlare di pompe :D e m'è venuto da vedere che c'è sul mercato per completare il mio loop. Alla fine non sarà una waterstation "vera"... Credo andrà esterno solo il Monsta, se non lo vendo prima...!

Possibile che con aquaero 5/6 si debba prendere la D5 PWM aquacomputer da 80€uri? Ero convinto di aver visto loop con delle D5 "diverse", forse però pilotate da power adjust. Black, che ne dici? :stordita:

Alzatan 06-06-2020 08:22

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 46820365)
Mi sto quasi convincendo per la VPP755 ma ultima domanda

il fatto che come max flow è decisamente più basso rispetto a d5 e anche alla VPP655, incide molto? parliamo di 300l/h mentre d5 e vpp655 stanno ampiamente sopra i 1000l/h

ho già fatto un carrello, rifacendo TUTTO, dalla pompa, vaschetta tubi raccordi (per montare quel bellissimo tubo 10/13 opaco) e liquido....250€ li mortacci :cry:

e tutto quello che ho in casa per 13/16 finirà nel cesso :fagiano: o potrei fare un intero impianto a qualche amico :asd: (visto che in armadio ho anche un rad 140)

Io ho la VPP755, che e´ meglio di una D5, perché stai guardando alla 655 che e´ un modello vecchio?
https://www.xtremerigs.net/2016/10/3...pump-review/5/

edit, non avevo capito che guardavi alla 755... Il flow rate mi sembra uguale alla D5?
https://www.xtremerigs.net/wp-conten...-D5-USB-PE.png

marcof12 06-06-2020 08:47

Quote:

Originariamente inviato da Alzatan (Messaggio 46820740)
Io ho la VPP755, che e´ meglio di una D5, perché stai guardando alla 655 che e´ un modello vecchio?
https://www.xtremerigs.net/2016/10/3...pump-review/5/

io sarei anche intenzionato a prendere la vpp755 a occhi chiusi, a maggior ragione visto che costa un 20€ in meno delle varie 655.
L'affidabilità tuttavia potrebbe essere un problema serio per come è costruita, sia come funzionamento vero e proprio sia come rumorosità nel tempo.
Quanti ce l'hanno e la usano a pieno regime da almeno diversi mesi, preferibilmente anni?
Come ho scritto in precedenza, ho visto un intero thread su overclockers.net di gente che discuteva con l'azienda stessa circa le due rondelline di nylon\pfte che si rompono (visto anche lo spessore minimo di circa 0.5mm) e fanno andare tutto a spasso allegramente mentre la girante gira sull'alberino in ceramica.
Non dubito che concettualmente sia meglio e più efficiente della vecchia D5, ma quella non ha parti a contatto o logorabili a ciò che ho capito. Mentre la vpp755 si, ed è il problema di tutte le pompe normali.

Goofy Goober 06-06-2020 08:59

Quote:

Originariamente inviato da monkis (Messaggio 46820179)
se dovrei prendere un radiatore da 120 da abbinare ad una corsair ml120 fino a media velocità, vado di alphacool monsta o c è qualcosa di meglio?

Il monsta soffre con ventole a bassi rpm (è troppo spesso), da il meglio sopra i 1400rpm o ancora oltre. In generale rispetto all'enorme spazio che occupa non riesce a dare prestazioni dello stesso speso, rispetto a normali rad da 60mm o meno.

Considerando che se valuti il Monsta non hai problemi di spazio, guarda radiatori massimo da 50/60mm, i migliori con ventole a ultra-bassi regimi sono gli XSPC RX, Heatkiller HTSF2, EK XTX/PE e gli HWLabs GTX-GTS e SR.

Più alto è meglio:

Più basso è meglio:

come vedi il Monsta scala la classifica quasi a 2000rpm.

Alzatan 06-06-2020 09:17

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46820762)
io sarei anche intenzionato a prendere la vpp755 a occhi chiusi, a maggior ragione visto che costa un 20€ in meno delle varie 655.
L'affidabilità tuttavia potrebbe essere un problema serio per come è costruita, sia come funzionamento vero e proprio sia come rumorosità nel tempo.
Quanti ce l'hanno e la usano a pieno regime da almeno diversi mesi, preferibilmente anni?
Come ho scritto in precedenza, ho visto un intero thread su overclockers.net di gente che discuteva con l'azienda stessa circa le due rondelline di nylon\pfte che si rompono (visto anche lo spessore minimo di circa 0.5mm) e fanno andare tutto a spasso allegramente mentre la girante gira sull'alberino in ceramica.
Non dubito che concettualmente sia meglio e più efficiente della vecchia D5, ma quella non ha parti a contatto o logorabili a ciò che ho capito. Mentre la vpp755 si, ed è il problema di tutte le pompe normali.

Ho editato il mio post sopra...

Io la ho da un anno (cpu, gpu e due rad), setting di velocità 3, nessun problema!

Goofy Goober 06-06-2020 09:19

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46820762)

ora c'è la VPP755 V3, le problematiche che trovi su overclockers erano relative alla V1 e V2.

il problema riguardo alla garanzia è che la fa Aquatuning (in quanto alphacool, così come phobya, sono di proprietà di Aquatuning (o viceversa...)) se compri da loro, che non sono certo conosciuti per aver un servizio clienti al top.

marcof12 06-06-2020 10:56

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46820813)
ora c'è la VPP755 V3, le problematiche che trovi su overclockers erano relative alla V1 e V2.

il problema riguardo alla garanzia è che la fa Aquatuning (in quanto alphacool, così come phobya, sono di proprietà di Aquatuning (o viceversa...)) se compri da loro, che non sono certo conosciuti per aver un servizio clienti al top.

eh, e qui casca l'asino, se non la compri da loro dove la trovi allo stesso prezzo? io ho fatto il carrello su Ybris e Aquatuning (sia IT che DE), prezzi praticamente identici e spedizione gratuita sopra i 250€ di ordine.
Se ci sono altri shop affidabili, prezzi buoni e con servizio clienti migliore sono tutto orecchie (in pvt magari).

monkis 06-06-2020 11:25

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46820775)
Il monsta soffre con ventole a bassi rpm (è troppo spesso), da il meglio sopra i 1400rpm o ancora oltre. In generale rispetto all'enorme spazio che occupa non riesce a dare prestazioni dello stesso speso, rispetto a normali rad da 60mm o meno.

Considerando che se valuti il Monsta non hai problemi di spazio, guarda radiatori massimo da 50/60mm, i migliori con ventole a ultra-bassi regimi sono gli XSPC RX, Heatkiller HTSF2, EK XTX/PE e gli HWLabs GTX-GTS e SR.

Più alto è meglio:

Più basso è meglio:

come vedi il Monsta scala la classifica quasi a 2000rpm.

guardavo anche io su extremerigs, secondo Black non era molto veritiero il test, per quello stavo cercando altrove.

http://www.coolingtechnique.com/img/...monsta_360.jpg

http://www.coolingtechnique.com/img/...monsta_360.jpg

secondo questo supera xt45 e ut60 persino a 600rpm

Mentre gli ultimi grafici da te postati sembrano avvicinarsi molto a questi

http://www.coolingtechnique.com/img/...ce_esterne.png

poi ovviamente dipende anche dal tipo di ventole utilizzate, sono ancora un po' perplesso se scartare il monsta, alla fine dovrebbe performare bene sulla carta con ventole a basso medio rpm.
Sicuramente se prendo un xspc RX andrei sul sicuro, ma visto il prezzo di questi 120 si aggirano tutti uguali volevo prendere il top, da utilizzare sul range medio 1200-1600 (corsair ml)

papugo1980 06-06-2020 12:50

Ciao a tutti, mi è "partito " il sensore ad immersione nel loop.
Improvvisamente ho visto dal display dell aquaero che è sceso di 4/5 gradi di temperatura..
A voi è mai successo? Ok che ha 4 anni, ma porca miseria per cambiarlo mi tocca sganciare il radiatore e svuotare il loop:muro: .
Ora ho compensato un po con l offset su aquasuite, ma si vede che non funziona più bene

Andy1111 06-06-2020 13:10

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 46821119)
Ciao a tutti, mi è "partito " il sensore ad immersione nel loop.
Improvvisamente ho visto dal display dell aquaero che è sceso di 4/5 gradi di temperatura..
A voi è mai successo? Ok che ha 4 anni, ma porca miseria per cambiarlo mi tocca sganciare il radiatore e svuotare il loop:muro: .
Ora ho compensato un po con l offset su aquasuite, ma si vede che non funziona più bene

a me è capitato di peggio, fortuna che nel loop avevo 3 sensori uno all'uscita della pompa e due all'entrata dei rad, quando ho cambiato il case un sensore sul rad mi perdeva , pensavo fosse il raccordo, svuotato cambiato il raccordo perdeva ancora, quindi svuotato e come ho levato il sensore non perdeva più. :muro: :muro: :muro:

eccolo in fase di allestimento con l'enthoo primo

questo il sensore incriminato

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:37.