Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

Black"SLI"jack 27-11-2017 15:44

ora non ricordo ma il sensore di temp dove lo hai messo? inoltre sicuro a questo punto che non sia lui il problema, ossia che sballi la lettura?

riesci a verificare la temp del liquido diversamente? tipo termometro da immersione?

con case aperto vedo però che hai cmq recuperato ben 4 gradi, mentre a chiuso non è cambiato nulla.

come hai posizionato i vari rad e ventole di immissione ed estrazione?

Lopez92 27-11-2017 16:24

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45203908)
ora non ricordo ma il sensore di temp dove lo hai messo? inoltre sicuro a questo punto che non sia lui il problema, ossia che sballi la lettura?

riesci a verificare la temp del liquido diversamente? tipo termometro da immersione?

con case aperto vedo però che hai cmq recuperato ben 4 gradi, mentre a chiuso non è cambiato nulla.

come hai posizionato i vari rad e ventole di immissione ed estrazione?

Il sensore di temp sta sul raccordo di uscita che va verso la vaschetta del rad sul top, ho messo anche un sensore di temp per aria proprio sopra il rad sul top per vedere l'aria che passa dal rad a che temp esce e ovviamente quando il liquido sta a 34 il valore di quel sensore e' di circa 37-38.

al momento non ho altri sensori per misurare purtroppo, il rad sul top ha le ventole sotto ( come da foto in firma ) in push verso l'esterno del case attraversando il rad, quello sul bottom ha le ventole sempre sotto al rad in push che manda aria all'interno del case.

quindi l'aria dovrebbe entrare da ventole davanti e sotto al rad bottom e uscire solo da sopra e la ventola posteriore immette aria fredda; magari provo a mettere la posteriore in estrazione cosi da portare fuori aria calda che viene dal rad bottom?

Black"SLI"jack 27-11-2017 17:02

non hai un paio di ventole da montare sul frontale del case?

se metti la ventola posteriore in espulsione in realtà non aiuti quasi nulla, per il fatto che ne hai 4 sul top che aspirano molto di più di quella posteriore. praticamente gli rubano il flusso di aspirazione.

Lopez92 27-11-2017 17:10

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45204132)
non hai un paio di ventole da montare sul frontale del case?

se metti la ventola posteriore in espulsione in realtà non aiuti quasi nulla, per il fatto che ne hai 4 sul top che aspirano molto di più di quella posteriore. praticamente gli rubano il flusso di aspirazione.

ho 2 ventole 140 sul frontale quelle che danno con il case.

Black"SLI"jack 27-11-2017 17:37

boh molto strano. le tue temp sui componenti sono corrette, ma per liquido sotto i 30 gradi. però rilevi temp dello stesso molto alte.

come detto prima mi viene da pensare a problemi di lettura dei sensori di temp.

avere un delta tra liquido in idle e full di 11/12 gradi nonostante quei due rad mi lascia perplesso. l'unico dubbio che mi viene oltre al sensore, è che il rad sul fondo non renda come deve, anzi che siano le ventole a non rendere. ed infatti se apri il pannello laterale recuperi ben 4 gradi, che in ogni caso resta il fatto che continui ad avere un delta liquido caldo/freddo di 7 gradi, che sono tanti. ed avresti un deltaT (tamb e liquido caldo) di ben 11 gradi.

altra domanda. il case dove è posizionato?

Lopez92 27-11-2017 17:41

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45204231)
boh molto strano. le tue temp sui componenti sono corrette, ma per liquido sotto i 30 gradi. però rilevi temp dello stesso molto alte.

come detto prima mi viene da pensare a problemi di lettura dei sensori di temp.

avere un delta tra liquido in idle e full di 11/12 gradi nonostante quei due rad mi lascia perplesso. l'unico dubbio che mi viene oltre al sensore, è che il rad sul fondo non renda come deve, anzi che siano le ventole a non rendere. ed infatti se apri il pannello laterale recuperi ben 4 gradi, che in ogni caso resta il fatto che continui ad avere un delta liquido caldo/freddo di 7 gradi, che sono tanti. ed avresti un deltaT (tamb e liquido caldo) di ben 11 gradi.

altra domanda. il case dove è posizionato?

allora come temp tutto a palla di grafica filtri etc in 4k a cod ww2 la temp massima della gpu arriva a 42 e procio sotto i 50.

la tamb nella camera e' di 19 al momento.

il case e' posizionato alla mia destra sopra la scrivania.

Per quanto riguarda il rad 480 sul bottom ci sono le SP120 in push

Black"SLI"jack 27-11-2017 17:50

uhm......

fai una prova, metti le ventole al massimo e testa le temp. inizio veramente a pensare che le ventole sul 480 non ce la fanno.

42 in full sulla vga corrispondono bene o male ad avere il liquido sui 35 gradi. la cpu va bene.

però con 19 di tamb, dovresti stare molto ma molto più basso come temp.

in molte realizzazioni con il primo come case, ho notato che il rad sul fondo ha un p/p di ventole o almeno è stato posizionato sul fondo, tra case e rad, uno o più convogliatori (oppure dei frame di ventole guaste) e le ventole messe in pull sul rad, in modo da avere maggiore spazio di aspirazione invece di avere le ventole a ridosso del frame del case.

Lopez92 27-11-2017 18:02

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45204266)
uhm......

fai una prova, metti le ventole al massimo e testa le temp. inizio veramente a pensare che le ventole sul 480 non ce la fanno.

42 in full sulla vga corrispondono bene o male ad avere il liquido sui 35 gradi. la cpu va bene.

in molte realizzazioni con il primo come case, ho notato che il rad sul fondo ha un p/p di ventole o almeno è stato posizionato sul fondo, tra case e rad, uno o più convogliatori (oppure dei frame di ventole guaste) e le ventole messe in pull sul rad, in modo da avere maggiore spazio di aspirazione invece di avere le ventole a ridosso del frame del case.

Nel rad sul fondo ho messo le staffe dalle ek per dargli comunque aria fra case e la ventola, non so se si riesce a capire bene dalla foto.

https://imgur.com/a/cbgoZ

dani360 27-11-2017 18:09

Buonasera a tutti, ho iniziato anche io la mia prima avventura nel watercooling :):)

vi metto il link della primissima foto, il case è il define s :D

https://s33.postimg.org/ud2rkzsbj/image1_389.jpg

Lopez92 27-11-2017 18:16

Quote:

uhm......

Provato ora a mettere tutte le ventole dei rad a 2000rpm sempre durante multi player di codww2 il liquido si e' assestato su 30 gradi max e la gpu sui 37-38

papugo1980 27-11-2017 18:21

Quote:

Originariamente inviato da dani360 (Messaggio 45204316)
Buonasera a tutti, ho iniziato anche io la mia prima avventura nel watercooling :):)

Buon lavoro:D
P.s. hai lavato internamente i rad?

dani360 27-11-2017 18:36

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45204339)
Buon lavoro:D
P.s. hai lavato internamente i rad?

sisi lavati con acqua demineralizzata ;)

SL45i 27-11-2017 18:42

Quote:

uhm......

oh cacchio... tu mi fai paura... :sofico: sei stato preciso al millimetro... io con 35° di liquido in full ho 42° sulla scheda video in call of duty... sono senza parole... :eek:
ma la cosa che mi lascia perplesso è che io ho in questo momento un solo radiatore da 420mm collegato al tetto del case quindi le ventole gli sparano aria calda sopra... visto e considerato che ho lo sportello del case chiuso e le ventole fanno ben poco rifornimento di aria fresca... infatti se apro lo sportello le temperature del liquido calano di 5° e si assestano su 30°.... Lopez92 non può avere quelle temp con quei radiatori... assurdo.

i miei delta personali

sportello frontale chiuso= 20° tamb - loop d5\420mm\wb cpu\wb gpu temp liquido idle 28° full 35°

sportello frontale aperto= 20° tamb - loop d5\420mm\wb cpu\wb gpu temp liquido idle 26° full 30°

dimenticavo: curva ventola impostata che a 25° 600rpm che sale progressivamente fino a 1200rpm a 35°

Quote:

Originariamente inviato da dani360 (Messaggio 45204316)

Buon lavoro complimenti. :)

Quote:

Originariamente inviato da Lopez92 (Messaggio 45204325)
Provato ora a mettere tutte le ventole dei rad a 2000rpm sempre durante multi player di codww2 il liquido si e' assestato su 30 gradi max e la gpu sui 37-38

una curiosità... a quanto hai la regolazione della pompa???

Lopez92 27-11-2017 18:43

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45204385)
una curiosità... a quanto hai la regolazione della pompa???

La pompa sta al max in quanto il lamptron cw611 a cui e' collegata non me la fa gestire, e il flussimetro mi legge 190-200 lph

SL45i 27-11-2017 18:49

Quote:

Originariamente inviato da Lopez92 (Messaggio 45204389)
La pompa sta al max in quanto il lamptron cw611 a cui e' collegata non me la fa gestire, e il flussimetro mi legge 190-200 lph

hai pensato di provare a collegarla al connettore pwm della motherboard per poterla regolare da li? magari pensi che sia al massimo ma non lo è... giusto per capire... purtroppo di flussi se ne intende Black... :P

Lopez92 27-11-2017 18:51

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45204401)
hai pensato di provare a collegarla al connettore pwm della motherboard per poterla regolare da li? magari pensi che sia al massimo ma non lo è... giusto per capire... purtroppo di flussi se ne intende Black... :P

Il lamptron mi legge 4500 rpm sulla pompa quindi presumo stia al massimo

SL45i 27-11-2017 19:00

Quote:

Originariamente inviato da Lopez92 (Messaggio 45204411)
Il lamptron mi legge 4500 rpm sulla pompa quindi presumo stia al massimo

allora si... che strana sta cosa... non credo peraltro che i distanziatori ek creino problemi... sotto ha un filtro?

Lopez92 27-11-2017 19:02

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45204436)
allora si... che strana sta cosa... non credo peraltro che i distanziatori ek creino problemi... sotto ha un filtro?

nono sono solo 2 staffe ai lati della ventola niente filtri

Lopez92 27-11-2017 20:04

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45204436)

per quanto riguarda cod ww2 hai notato se anche a te mentre giochi praticamente la vram e' satura e prende tutti e 8gb?

SL45i 27-11-2017 20:11

Sinceramente non ci ho fatto caso... tra un Po lo eseguo e ti dico.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:18.