![]() |
|
Quote:
|
wb in alluminio la vedo dura trovarli. sono praticamente tutti in rame elettrolitico eventualmente con nickelatura.
attenzione a non fare disinformazione. i tubi in cui passa il liquido sono in rame, mentre sono le alette di raffreddamento ad essere in alluminio o in rame anche esse. anche i rad mo.ra3 sembrano full alluminio, ma sono solo le alette, mentre le tubazioni sono in rame. |
Quote:
"No ignoble materials in contact with the coolant, only copper and stainless steel" |
Ciao ragazzi
Sto montando il backplate + wb della titan X sulla 980 ti. Le istruzioni dicono di mettere i pad termici dove ci sono le vram.. Però sulla 980ti le RAM solo solo lato gpu. Lato "back" non ci sono ovviamente.. Non metto nulla? Anche perché non credo neanche faccia contatto il pad termico.. |
Sulle mie 780 il backplate ek lo montai senza pad dopo aver verificato che non ci fossero contatti strani.
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk |
Arrivato il pastel Red e i tubi Primochill Adv. lrt clear 16/11....ora stara a trovare il tempo e la voglia di ribaltare il pc....
Cmq i tubi mi hanno fatto una buona impressione, l'aspetto cristallino e la trasparenza spero rimangano cosi anche nel tempo...o almeno per più tempo degli altri. Sono morbidi il giusto e non sembrano portati a strozzare facendo curve un po più accentuate. Ho messo un raccordo e avvitando la ghiera non tende a girare il tubo insieme, cosa piuttosto fastidiosa, ma sento che stringe arrivato alle ultime strette! Le premesse ci sono...a dirla tutta...la voglia...tutto sommato anche...il tempo un po meno... :doh: |
Quote:
|
Quote:
Alla fine non li ho messi. Ho messo solo quello centrale e quello dietro alle alimentazioni (visto che anche sulla schiena del pcb della titan X non c'è nulla). Quote:
Non dirlo a me.. Ho portato giù giusto oggi il PC con tutti i nuovi componenti... Una voglia di svuotare tutto che non ti dico :facepalm: |
Quote:
Avevo chiesto al CC della EK e avevano confermato che non c'è bisogno di pad sul retro. |
Ciao ragazzi, scusate ho finito definitivamente il mio primo loop, semplice CPU+GPU.
Mi era stato fatto notare che per il loop era meglio crearlo facendo il giro pompa, 2 radiatori, cpu, gpu. Ora ho fatto in un primo momento così, poi per pure curiosità ho modificato il loop in: pompa, rad200, cpu, rad 240, gpu, vaschetta. Ebbene, così la CPU rimane invariata, mentre è calata la temp della GPU. Possibile secondo voi? 48° massimi dopo 3h e 30 minuti di gioco BF4 ultra è da considerarsi un buon risultato? Ripeto, è il mio primo loop e il mio primo montaggio del WB della 970, quindi potrei aver sbagliato qualcosa. Grazie Saluti Frezee |
in genere la temperatura dei componenti è indipendente dal loro posizionamento nel loop.
personalmente ho sempre usato il loop in questo modo: pompa/vaschetta, rad; vga (sli), cpu e via tutto il resto e non ho mai riscontrato problemi di sorta. ad un mio amico il loop è invece: pompa/vaschetta, rad, cpu, vga (sli) e anche qui le temp sono ottime. ma prima della modifica, quanto era la temp della vga? con quale tamb hai fatto le verifiche? ci possono essere mille fattori. per i 48° direi che può andare bene, senza sapere tamb, caratteristiche delle ventole, spessore dei rad e via discorrendo. |
Allora ho controllato che controller ho in casa ... è un lamptron fc5 .. uso questo o mi accontento del controller integrato nel corsair 780t? Così a sensazione credo il lamptron sia migliore (30w per canale ...4canali... devo controllare 3 ventole da 120 e 4 da 140)...
|
lamptron senza nemmeno pensarci. a parte i 30w per canale, è proprio la qualità della componentistica delle sezioni di alimentazione del lamptron che fa la differenza. ci puoi pure gestire la pompa se non è pwm.
aspetta però le ventole sono pwm? se si allora non le puoi gestire. |
Quote:
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
Si sono delle vardar PWM ... come posso gestirle? Cosa succede se le collego al lamptron? |
semplicemente ti vanno al minimo e non puoi gestirle.
servirebbe un rheobus pwm, ma a parte gli aquaero 6 non me ne viene in mente altri con un numero di canali sufficienti. altrimenti se hai abbastanza fan header sulla mainboard le puoi far gestire a lei. in totale te ne servirebbero 8 (7 per le fan e 1 per la pompa). avendo una rampage ne hai 8 precisi... |
Quote:
neanche sapevo quanti ne avesse .. grazie ancora.. |
sono un po' sparsi sulla main, soprattutto 1 posto tra gli slot ram di sinitra e il pannello delle connessioni posteriore.
ricordati poi di installare AI-Suite per il controllo delle ventole stesse e della pompa, creandoti poi le varie curve di funzionamento in base alla tempetura dei vari sensori. |
Quote:
ma ho visto che va a toccare tutti i setting dell'OC... non è che crea casini? se non lo installo le ventole vanno lo stesso e si autoregolano o no? Comunque a parte tutto .. il connettore a 4pin denominato come CPU fan deve essere per forza occupato? è meglio attaccare li la pompa pwm o posso attaccarla in qualunque attacco a 4 pin sulla mb? EDIT .. ho controllato e le ventole me le controllo da BIOS .. lo preferisco rispetto ad installare roba ulteriore in Windows .. |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:58. |
|