Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


liberato87 05-01-2015 15:02

Quote:

Originariamente inviato da TheSim (Messaggio 41980707)
Le hai invertite in che senso?
le hai in push o in pull?
Te lo chiedo perchè ho un rad da 560 60mm che non mi rende bene, sto cercando di capire il motivo.

le ho messe sempre in push però che pescano aria dall interno del case e non da fuori perchè come detto, pescavano davvero poco.
i test sono nella recensione.

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 41980717)
Hmm, niente male per un 360 monsta con tre ventole (in push only) :cool:
Ma l'hai verniciato di nero?
Inoltre il case l'hai anche rialzato da terra (come consigliava doyll su ocn) oppure no?

Come shroud, a parte l'airbox potrebbe anche andare uno cosi'?

http://shop.dimastech.it/convogliato...ech-radext-360
http://www.amazon.co.uk/Pulse-Moddin...fan+shroud+360

no alla fine mi piace l effetto trasparente del plexi spezza un pò e poi si intona comunque alla vaschetta e ai tubi rigidi.

non sono mai stato un fanatico dei convogliatori. ho preso quello perchè è il più alto (sia per una questione prestazionale sia perchè mi piace "riempire" il più possibile la parte di sotto). per il resto si anche io avevo letto su ocn.net che era meglio rialzarlo. questo perchè appunto non sono pazzo :D ho smontato e rimontato il monsta 4-5 volte provando le diverse combinazioni prima di giungere alla conclusione che mettere le ventole sul fondo in aspirazione non è una scelta saggia perchè appunto pescano poco.


Quote:

Originariamente inviato da kaZablas (Messaggio 41980871)
Non magari...sono sicuramente le corsair...su un mosta ci vorebbero delle triberwik tfc, o delle buone nanoxia , il fatto che a te vada meglio con le ventole che spingono sul rad, è solo questione d coincidenze, perche spingendo beccano subito la prima zona calda del rad. Nella posizione inversa dato che le corsair nn hanno abbastanza forza, indi l aria non passa per le lamelle, se avessi invece messo delle ventole belle spessee con piu forza in aspirazione, il mosta avrebbe lavorato ancor meglio perch è la forte aspirazione costringe l aria a passare tra tutte le lamelle rendendo molto piu efficiente il mosta

è vero, essendo un rad più spesso ci vuole più forza per attraversare la superficie lamellare. tuttavia performa bene anche a bassi rpm (non lo dico solo io, anche nelle altre review).
questo è strano perchè appunto essendo più spesso doveva soffrire a bassi rpm dove puoi usare anche la migliore ventola ma a 800rpm nessuna spinge parecchio.

di ventole da 34mm sinceramente non ne ho bisogno.. è una leggenda che per il monsta serrvano ventole iper potenti. e ripeto io ho fatto la recensione

http://www.xtremehardware.com/coolin...-201404049732/)

ma anche se ne leggi altre review o guardi i roundup dicono la stessa cosa.

Quote:

Originariamente inviato da TheSim (Messaggio 41980910)
si poi ho visto nella foto, le corsair hanno il bordino colorato che aiuta a capire.. voglio provare anche io, leggendo in giro sembra che in alcuni casi le ventole in push siano più performanti (anche di un paio di gradi) logicamente credo che ogni accoppiata rad/ventole sia un caso a se, l'altra ipotesi è che il rad sia difettoso, molti phobya grandi soffrivano del problema delle camere comunicanti per difetti di saldatura, in pratica non tutto il liquido faceva il giro del rad. e io che ho sudato per farlo entrare nel case!! :muro: :muro:

non è difettoso. ho rifatti i test per la recensione sia con il radiatore fuori dal case e sia internamente al case invertendo però le ventole e i risultati sono stati quelli pubblicati nella review e sono tuttavia in linea con quello che hanno detto altre recensioni.
poi per il mio utilizzo ho messo il convogliatore che aiuta il pescaggio.

Quote:

Originariamente inviato da kaZablas (Messaggio 41980940)
Se alzi i case, togli i filtri d plastica e dai una bella dremellata sotto togliendo anche la parte in acciaio che fa cmq resistenza, puoi anche farne a meno del airbox, poiche quest ultimo crea sempre una resistenza all aria che pesca da fuori
Io personalmente, non ho usato il dremel per mancanza d tempo, altrimenti avrei già scappotato tutto il fondo del Primo
Alla fine del procedimento, è come se avessi un rad all esterno del case, ma posto all interno del case, scusa il gioco d parole xD

quando ho fatto la modifica al corsair 800d per il radiatore di sotto tagliando tutta la parte non avevo problemi di pescaggio, ma comunque l 800d era un pelo più alto ed era "aperto". il primo invece è rialzato ma ai lati è chiuso dai filtri e dalla struttura.

Codename87 05-01-2015 15:05

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 41981748)
dipende qual'è la resa che vuoi ottrenere dall'impianto.....certo che se dovesse succedere qualcosa e si frigge hardware e lavoro, perche essendo una WS presumo ci lavoreranno sopra, metterei un AIO.....cosi qualsiasi cosa succeda non è colpa tua!! ;) ;)

edit: scusa ma avevo capito che la WS non era per te....per il resto vale quanto scritto sopra:
dipende qual'è la resa che vuoi ottrenere dall'impianto

Per resa cosa intendi?

A me interessa soltanto che durante le fasi più cariche CPU e magari anche GPU vengano mantenute a delle buone temperature, da permettergli di essere efficienti per tutta la durata del lavoro ;)

P.s.: sempre considerando che non verrà mai fatto dell'OC.

Mark011 05-01-2015 15:06

niente dremel! basta risolvere creando un supporto con 6 ruote in modo da tenere rialzato il case senza dover intaccare la sua struttura originale, ne creerò uno presto per il mio ed inserirò passo passo come farlo nel mio worklog :D

Arrow0309 05-01-2015 15:31

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41981599)
Arrow,la vaschetta di cui parli è fatta di plaxi e acetale quindi come tutti i componenti plastici non teme i prodotti con ph acidi..evita quelli con contenuto di alcool..:)
se mi avessi dato retta l avrei pulita io..

E perché?
Gia' fatto, va bene cosi'? :)





PS,
ho pulito con un po di aceto diluito prima poi smontata interamente e pulito tutto con un po di lavapiatti ed acqua calda; risciacquo alla fine con la bidistillata :D

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 41981594)
Grazie Arrow! Interessante questo prodottino di Phanteks, ci potrei fare un pensierino per la prossima "metamorfosi"... :asd: ;)

Saluti.

Magari, me lo devi assolutamente far vedere :)

App, ti piace la mia nuova (quasi) vasca dual bay dual D5? :Prrr:
Ora pero' devi aspettare un po per vederla montata su un impiantino nuovo di zecca :asd:

Mavr 05-01-2015 17:06

Ciao raga, ho un muletto con waterblock ybris eclipse, pompa laing e top trasparente, vorrei un colorante che non mi vada a sporcare tubi waterblock e pompa.
Grazie ancora.

liberato87 05-01-2015 17:09

a tutti gli Aquasuite users

http://forum.aquacomputer.de/weitere...015-version-3/

ATTENTION
After a firmware update of the aquaero 5 and 6 as well as the aquaduct mk 4 and 5 XT series a downgrade is not possible.
With the aquaero firmware 2000 and above the lowspeed aquabus port will not work anymore! This means a tubemeter or multiswitch can not be connected to the aquaero anymore. If this function is necessary for you, then do not perform an update now or in the future.

NOTE
Existing profiles can not be reused because of several changes in the internal structure. For the overview pages the data sources for the fans and outputs must be reassigned.
The rest of this post means the aquaero 5 and 6 when mentioning aquaero and the aquaduct mk 4 and 5 XT when mentioning aquaduct.

Changelog for the aquasuite software 2015 v3

Bugfix: farbwerk firmware 1001 update
Bugfix: multiple y axes bug for log data


Changelog for the aquasuite software 2015 v2

Bugfix: when fans were rpm controlled it was not possible to turn them off
Bugfix: pump speed was shown with the wrong unit
Bugfix: offset values for the temperatures of mps devices were interchanged
Bugfix: pump settings were not synchronized correctly between the different configuration pages
Bugfix: a restart of the aquasuite software was necessary to use a virtual sensor again within a virtual sensor
Bugfix: alarm levels for pump alarms were not shown correctly
Bugfix: changed behavior when switching a profile; when changing a profile the current profile is saved automatically
Bugfix: with an imported profile the settings between the aquasuite software and the aquaero where not synchronized
Bugfix: the relay is set to the state "off" by default so when updating the firmware it will not turn off the PC afterwards when using the ATX break adapter or power button with the relay


Changelog for the aquasuite software 2015 v1

New: support for farbwerk controller
New: profiles which are stored in the aquaero or aquaduct can be loaded and managed through the aquasuite software
New: pressure data of corresponding mps devices when connected via aquabus are available for the overview pages now

Change: outputs of an aquaero/aquaduct like PWM, relay, LED, connected pumps etc. have been grouped and unified
Change: new layout for the aquaero and aquaduct demo pages

Bugfix: key tone for the aquaero and aquaduct can be set again
Bugfix: when adding new data to a chart a new axis was generated; data of the same type will be grouped now
Bugfix: in the overview it was not possible to get a screenshot of the desktop when old Windows designs were used
Bugfix: when data of bargraphs or pointer instruments were changing fast there was a memory leak and a lot of RAM has been used
Bugfix: if a D5 pump was connected to an aquaero via aquabus the power was shown with a wrong unit
Bugfix: using fonz size 0 in the overview pages caused the program to crash
Bugfix: the uninstall routine in Windows program management was not working

Aqua Computer Windows Service: values of AIDA64 are read through WMI and shared memory now – depends on which source is available


Changelog for firmware of the aquaero and aquaduct

New: support for farbwerk controller
New: all sensors and outputs can be used with individual names
New: the profiles which are stored in the device can be loaded directly through the main menu
New: the PID controller works with a new algorithm and allows a better temperature control
New: up to four revised RGB controller
New: pumps are working in automatic mode by default
New: fan outputs and poweradjust devices that are connected via aquabus will work at 100% power when they are not assigned to a controller
New: the alarm of an aquabus connected D5 pump can be processed by the aquaero
New: an aquabus connected aquastream XT can be used as an output in the controller settings

Change: for pumps the frequency has been exchanged with percent and rotational speed
Change: amount of entries for the timer has been reduced from 32 to 16
Change: amount of entries for the alarm levels have been reduced from eight to four
Change: lowspeed aquabus port disabled

Bugfix: measurements of temperature values above 90°C were partially shown with too high values
Bugfix: uploading an own image to the device was not possible
Bugfix: rendering of the curve controller within the device was messed up when the temperature started with a negative value
Bugfix: when a sensor which was assigned to an alarm has been removed, the corresponding alarm did not work anymore

TheSim 05-01-2015 17:36

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 41982218)
le ho messe sempre in push però che pescano aria dall interno del case e non da fuori perchè come detto, pescavano davvero poco.
i test sono nella recensione.

Si ora ho notato la recensione, mi ero soffermato sulla pressione statica ma ho notato che nel pescaggio i valori crollano.
A sto punto visto che mi interessano per il pull credo che vado sulle C.M. JetFlo 120.
Tanto ho ancora due ordini aperti in attesa di un paio di componenti e prima voglio testare per bene il rad da 560.

PS: Non è che il 2015 è l'anno della scimmia? La mia si è svegliata a manetta!!! :D :D :D

Gundam1973 05-01-2015 17:42

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 41982722)
a tutti gli Aquasuite users

http://forum.aquacomputer.de/weitere...015-version-3/

ATTENTION
After a firmware update of the aquaero 5 and 6 as well as the aquaduct mk 4 and 5 XT series a downgrade is not possible.
With the aquaero firmware 2000 and above the lowspeed aquabus port will not work anymore! This means a tubemeter or multiswitch can not be connected to the aquaero anymore. If this function is necessary for you, then do not perform an update now or in the future.

NOTE
Existing profiles can not be reused because of several changes in the internal structure. For the overview pages the data sources for the fans and outputs must be reassigned.
The rest of this post means the aquaero 5 and 6 when mentioning aquaero and the aquaduct mk 4 and 5 XT when mentioning aquaduct.

Changelog for the aquasuite software 2015 v3

Bugfix: farbwerk firmware 1001 update
Bugfix: multiple y axes bug for log data


Changelog for the aquasuite software 2015 v2

Bugfix: when fans were rpm controlled it was not possible to turn them off
Bugfix: pump speed was shown with the wrong unit
Bugfix: offset values for the temperatures of mps devices were interchanged
Bugfix: pump settings were not synchronized correctly between the different configuration pages
Bugfix: a restart of the aquasuite software was necessary to use a virtual sensor again within a virtual sensor
Bugfix: alarm levels for pump alarms were not shown correctly
Bugfix: changed behavior when switching a profile; when changing a profile the current profile is saved automatically
Bugfix: with an imported profile the settings between the aquasuite software and the aquaero where not synchronized
Bugfix: the relay is set to the state "off" by default so when updating the firmware it will not turn off the PC afterwards when using the ATX break adapter or power button with the relay


non capisco....ho scaricato e installato la 2015-3...mi rileva che c'è agg firmware....glielo faccio fare, riavvia l'A5 e mi rileva il firmware 2001 e mi ripropone l'aggiornamento..... gia fatto 5 volte....:muro:

_DoktorTerror_ 05-01-2015 17:43

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 41982056)
alla fine ho deciso, ma meglio non parlarne, appena posso posto foto.

Questa frase mi fa pensare al Parvum :asd:

Killkernel 05-01-2015 17:57

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 41982338)
E perché?
Gia' fatto, va bene cosi'? :)





PS,
ho pulito con un po di aceto diluito prima poi smontata interamente e pulito tutto con un po di lavapiatti ed acqua calda; risciacquo alla fine con la bidistillata :D



Magari, me lo devi assolutamente far vedere :)

App, ti piace la mia nuova (quasi) vasca dual bay dual D5? :Prrr:
Ora pero' devi aspettare un po per vederla montata su un impiantino nuovo di zecca :asd:

Si, se andrà in porto sarai il primo ad esserne informato. ;)
Bella la tua dual bay, praticamente nuova.
Io per pulire le vaschette uso un trucchetto insegnatomi da Alex di YC e cioè acqua calda (max 45-50°), una goccia di sapone per i piatti, 5% di aceto da cucina (acidità 6%) e una manciata di riso preventivamente lavato in modo da togliere la sua "polvere".
Shakerare ben bene orientando in tutte le posizioni la vaschetta fino a quando non si ottiene il risultato desiderato.
Il consiglio fornito diede i suoi frutti ma non vi dico la lista di imprecazioni per togliere alcuni chicchi che si erano incastrati in alcuni punti "stretti" della vaschetta... :asd:

Gundam1973 05-01-2015 18:17

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 41982831)
non capisco....ho scaricato e installato la 2015-3...mi rileva che c'è agg firmware....glielo faccio fare, riavvia l'A5 e mi rileva il firmware 2001 e mi ripropone l'aggiornamento..... gia fatto 5 volte....:muro:

Aggiungo che uno dei PA2 mi segna un max di 11.3v erogati, avendo dentro una Laing DCC 3.25 e una PMP400, in attesa della Laing bruciata, ho provato ad invertirle e fanno gli stessi giri....quindi erogano i 12v tutte e due...boh!

Ho provato anche a scollegare i due PA2 e lasciare l'A5 solo...niente...sempre l'aggiornamento mi chiede.....

M'è impazzito L'A5....

methis89 05-01-2015 22:09

Koolance rp 1000 acquistata da kolzig12

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Gundam1973 05-01-2015 22:12

Chi ha l'aquero, mi dice che versione FW avete e che versione di aquasuite?

:D

smoicol 05-01-2015 22:26

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 41982836)
Questa frase mi fa pensare al Parvum :asd:

nooooo stai lontano, meglio che posto le foto appena mi arriva tutto, devo dire che ho valutato bene tutto e la conclusione è quello che vedrai.

ilgenerale 05-01-2015 22:35

ragazzi buonasera,


ma è normale che il mio flussimetro inizi ad avere valori oscillanti?!mi dice che ci sono 3.5 e 3.2 litri al minuto, e cambia in continuazione, poi si ferma a 3.5 poi gioco un oretta e torna ad oscillare?! :help: :help: :help:

...non mi dite che la pompa mi sta abbandonando :cry:

(dovrei pulire ormai sono 10 mesi che sta così...)

M.

ps: quante pompe e ventole posso collegare ad un solo molex? perchè nella mia waterbox ho un molex che parte dall'ali e arriva al box ed alimenta 3 ventole, una pompa, due led, il flussimetro e il lettore di temperatura..)

grazie! :)

liberato87 05-01-2015 22:51

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 41983711)
Chi ha l'aquero, mi dice che versione FW avete e che versione di aquasuite?

:D

Mmm strano! Io sinceramente non ho ancora aggiornato!

Gundam1973 05-01-2015 22:52

Quote:

Originariamente inviato da ilgenerale (Messaggio 41983767)
ragazzi buonasera,


ma è normale che il mio flussimetro inizi ad avere valori oscillanti?!mi dice che ci sono 3.5 e 3.2 litri al minuto, e cambia in continuazione, poi si ferma a 3.5 poi gioco un oretta e torna ad oscillare?! :help: :help: :help:

...non mi dite che la pompa mi sta abbandonando :cry:

(dovrei pulire ormai sono 10 mesi che sta così...)

M.

ps: quante pompe e ventole posso collegare ad un solo molex? perchè nella mia waterbox ho un molex che parte dall'ali e arriva al box ed alimenta 3 ventole, una pompa, due led, il flussimetro e il lettore di temperatura..)

grazie! :)

secondo me se l'ali è quello in firma hai ancora margine ;)

Gundam1973 05-01-2015 22:52

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 41983806)
Mmm strano! Io sinceramente non ho ancora aggiornato!

e attualmente che versione hai su?

ilgenerale 05-01-2015 23:13

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 41983810)
secondo me se l'ali è quello in firma hai ancora margine ;)

Si Gun, è quello in firma :) grazie!

..sai nulle del mio flussimetro? :cry:

gekko75 06-01-2015 05:12

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 41982338)
E perché?
Gia' fatto, va bene cosi'? :)
PS,
ho pulito con un po di aceto diluito prima poi smontata interamente e pulito tutto con un po di lavapiatti ed acqua calda; risciacquo alla fine con la bidistillata :D

semplicemente per il fatto che non mi piace vendere un usato senza prima pulirlo:)
per il resto,hai fatto un buon lavoro:mano:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.