Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)

traskot 29-09-2009 16:31

Quote:

Originariamente inviato da RRR1 (Messaggio 29078542)
Ciao a tutti.
A breve comprerò un i5 750, con tutto l'occorrente.
Leggendo le varie recensioni, facendo un po' di sano overclock, sembra che il processore scaldi abbastanza (fino a 70-80°C) con il dissy boxato.
Adesso ho un P4 2400 MHz portato a 3200.
La mia esperienza precedente con i dissy riguarda lo Zalman 7700 Cu, cioè questo:
http://www.zalman.co.kr/ENG/product/...ad.asp?idx=156

A suo tempo feci le prove di overclock e di temperature della Cpu.
Con lo Zalman che girava a 1000 giri (silenziosissimo) riusciva ad abbattere la temperatura della Cpu sotto sforzo, di 10° in più rispetto al dissy boxato che però girava a 3500 giri ed era rumorosetto.

Adesso spendendo 13 € potrei comprare l'adattatore ed utilizzare il suddetto dissy sul nuovo i5 750.
So che i Zalman non sono ben visti in questo 3d :) ma secondo voi potrebbe essere una buona soluzione, o con pochi euro in più si potrebbe fare di meglio ?

Grazie
Rik

Non è che non sono ben visti, è che non hanno un buon rapporto prezzo/prestazioni, con gli stessi soldi ci si compra di meglio...tutto quà! Comunque non credo che con poco + di 13€ troverai dissi migliori, se lo vuoi cambiare ti consiglio di puntare in alto e la spesa si aggirerebbe sui 70€...i dissi che si aggirano intorno ai 30€ non credo facciano meglio del tuo attuale!

ilratman 29-09-2009 16:33

Quote:

Originariamente inviato da RRR1 (Messaggio 29078542)
Ciao a tutti.
A breve comprerò un i5 750, con tutto l'occorrente.
Leggendo le varie recensioni, facendo un po' di sano overclock, sembra che il processore scaldi abbastanza (fino a 70-80°C) con il dissy boxato.
Adesso ho un P4 2400 MHz portato a 3200.
La mia esperienza precedente con i dissy riguarda lo Zalman 7700 Cu, cioè questo:
http://www.zalman.co.kr/ENG/product/...ad.asp?idx=156

A suo tempo feci le prove di overclock e di temperature della Cpu.
Con lo Zalman che girava a 1000 giri (silenziosissimo) riusciva ad abbattere la temperatura della Cpu sotto sforzo, di 10° in più rispetto al dissy boxato che però girava a 3500 giri ed era rumorosetto.

Adesso spendendo 13 € potrei comprare l'adattatore ed utilizzare il suddetto dissy sul nuovo i5 750.
So che i Zalman non sono ben visti in questo 3d :) ma secondo voi potrebbe essere una buona soluzione, o con pochi euro in più si potrebbe fare di meglio ?

Grazie
Rik

il 7700 non era malvagio ma troppo rumoroso per i miei gusti e poi come prestazioni è nettamente inferiore ai dissi ad heatpipe.

certo che se l'adattatore ti costa veramente poco provalo non credo non ce la faccia sopratuttto con un 750 che consuma proprio poco.

13 euro però sono troppi con 28 prendi l'acellere extreme che andrebbe meglio!

traskot 29-09-2009 16:38

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 29078634)
il 7700 non era malvagio ma troppo rumoroso per i miei gusti e poi come prestazioni è nettamente inferiore ai dissi ad heatpipe.

certo che se l'adattatore ti costa veramente poco provalo non credo non ce la faccia sopratuttto con un 750 che consuma proprio poco.

chi si rivede da queste parti...dici che l'xtreme va meglio dello zalman?
Potresti dare un consiglio anche a MauriAxel che ha comprato uno Scythe Ninja rev.B ?

RRR1 29-09-2009 16:38

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 29078594)
Non è che non sono ben visti, è che non hanno un buon rapporto prezzo/prestazioni, con gli stessi soldi ci si compra di meglio...tutto quà! Comunque non credo che con poco + di 13€ troverai dissi migliori, se lo vuoi cambiare ti consiglio di puntare in alto e la spesa si aggirerebbe sui 70€...i dissi che si aggirano intorno ai 30€ non credo facciano meglio del tuo attuale!

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 29078634)

Capisco la differenza con un dissy ad heatpipe, ma la spesa di 60-70 € in più per il dissy nuovo (anche valutando la maggior qualità e il miglioramento delle performance) sono eccessive.
Nel frattempo ho trovato un sito inglese dove mi mandano l'adattatore, comprese s.s., per 6 €.
Penso che per il momento prenderò l'adattatore :D
Grazie comunque ad entrambi per le risposte e per la gentilezza. ;)

Rik

Andre1970 29-09-2009 16:40

Anche il freezer 7 pro rev 2 è compatibile 1156 e costa ancora meno del freezer extreme. Potrebbe bastare per un i5 750?

Andre1970 29-09-2009 16:41

Quote:

Originariamente inviato da RRR1 (Messaggio 29078740)
Capisco la differenza con un dissy ad heatpipe, ma la spesa di 60-70 € in più per il dissy nuovo (anche valutando la maggior qualità e il miglioramento delle performance) sono eccessive.
Nel frattempo ho trovato un sito inglese dove mi mandano l'adattatore, comprese s.s., per 6 €.
Penso che per il momento prenderò l'adattatore :D
Grazie comunque ad entrambi per le risposte e per la gentilezza. ;)

Rik

Per 6 euro direi che cessa ogni discussione...

ilratman 29-09-2009 16:46

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 29078732)
chi si rivede da queste parti...dici che l'xtreme va meglio dello zalman?
Potresti dare un consiglio anche a MauriAxel che ha comprato uno Scythe Ninja rev.B ?

ogni tanto passo! :D

in ninjia rev b non mi è mai piaciuto ho cominciato a considerare il ninjia solo dal ninjia mini che di fatto ha la struttura come poi ha avuto il ninjia2 un anno dopo.

per carità male non va di sicuro, alla fine dissipa anche un q6600 senza problemi, ma diciamo che se uno deve prendere un dissi nuovo non è proprio una scelta all'ultimo grido!

una cosa è certa abbinato ad una slipstream 800 che forniscono con il 2, la ventola che danno con il revb non è così buona, ha ottime prestazioni e bassa rumorosità.

traskot 29-09-2009 16:50

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 29078855)

in ninjia rev b non mi è mai piaciuto ho cominciato a considerare il ninjia solo dal ninjia mini che di fatto ha la struttura come poi ha avuto il ninjia2 un anno dopo.

per carità male non va di sicuro, alla fine dissipa anche un q6600 senza problemi, ma diciamo che se uno deve prendere un dissi nuovo non è proprio una scelta all'ultimo grido!

una cosa è certa abbinato ad una slipstream 800 che forniscono con il 2, la ventola che danno con il revb non è così buona, ha ottime prestazioni e bassa rumorosità.

immaginavo...infatti ho ritrattato il consiglio che gli avevo dato...comunque ogni tanto fa piacere vederti da queste parti....non sparire per troppo tempo però che fa sempre piacere un giusto consiglio...tanto lo sò che bazzichi con i tuoi amici degli SSD....:asd:

Andre1970 29-09-2009 16:53

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 29078855)

Credo che Mauriaxel abbia ordinato il ninja 2 rev. b, il problema è che lo paga 55 + spedizione. Io ho trovato due alternative arctic cooling, il freezer extreme rev 2 ed il freezer 7 pro rev2. Meglio uno di questi? O almeno comprare il ninja ad un prezzo + onesto? (vedi trovaprezzi).

MauriAxel 29-09-2009 16:55

Allora ho annullato l'ordine visto che anche la scelta delle ram non mi sembrava azzeccatissima.
Ora restando sempre intorno ai 60€ che dissipatore consigliate?

traskot 29-09-2009 17:00

Quote:

Originariamente inviato da MauriAxel (Messaggio 29079008)
Allora ho annullato l'ordine visto che anche la scelta delle ram non mi sembrava azzeccatissima.
Ora restando sempre intorno ai 60€ che dissipatore consigliate?

freezer extreme rev 2 o Mugen2 altrimenti il nuovo noctua NH-U12P SE2 ma credo sforerai il budget con le spese di spedizione....ma come ti ho detto compralo in un'altro negozio

Andre1970 29-09-2009 17:09

Allora ho trovato questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...highlight=1156

In definitiva il meglio già disponibile per 1156 credo sia il NOCTUA NH-U12P SE2 (1366/1156/775/AMD/AM2/AM2+) che però viene 63 + sped come miglior prezzo su trovaprezzi (e li vale, dicono).

Poi credo il freezer extreme rev 2 che va bene e costa meno.

Il freezer 7 costa meno e va meno.

Il Mugen temo non sia compatibile.

O.T. se devi prendere un pc completo ti consiglio di postare la lista dei componenti che hai scelto nella sezione configurazione completa pc (mi pare si chiami così) qui nel forum. L'avessi fatto io prima di comprare il mio avrei fatto molto meglio...

MauriAxel 29-09-2009 17:17

L'ho già fatto, ma non sono in molti a rispondere :(
Comunque dopo do un occhiata ai vari siti per vedere un pò

Andre1970 29-09-2009 17:19

Quote:

Originariamente inviato da MauriAxel (Messaggio 29079346)
L'ho già fatto, ma non sono in molti a rispondere :(
Comunque dopo do un occhiata ai vari siti per vedere un pò

Strano, a me hanno risposto in parecchi tempo fa. Purtroppo ho prima comprato e poi chiesto... hai aspettato un paio di giorni?

MauriAxel 29-09-2009 17:27

Sì sì ecco il post meno male che su un altro topic mi hanno avvisato delle ram altrimenti rimanevo un pò fregato. Scusate per l'ot se volete possiamo continuare di là

MauriAxel 29-09-2009 17:42

Il noctua l'ho trovato a 66.2 con l'adattatore, mentre l'artic a 32.63...punterei decisamente sul secondo :D

RRR1 29-09-2009 20:48

Domanda un po' scema (o forse no).

Dovendo installare la nuova cpu col nuovo dissy ed avendo a disposizione:
1) il tubetto della Artic Silver 5 comprato 4 anni fa, usato quel pochetto che serviva, richiuso bene bene.
2) il nuovo tubetto (marca ???) dato assieme al nuovo dissy.

Voi cosa usereste ? :confused:

Rik

Matalf 29-09-2009 20:50

Quote:

Originariamente inviato da RRR1 (Messaggio 29082340)

1) il tubetto della Artic Silver 5 comprato 4 anni fa, usato quel pochetto che serviva, richiuso bene bene.

Rik

prima quella del tubetto del dissi faccio 2 test.
Poi metto la artic silver rifaccio i test e, se è meglio lascio quella, se è peggio rimetto qualla in bundle che sicuramente è avanzata :)

traskot 29-09-2009 21:25

Quote:

Originariamente inviato da RRR1 (Messaggio 29082340)

Rik

che marca è il dissi? giusto per sapere che pasta è! L'unica cosa che mi fa venire dubbi è che la AS5 ha 4 anni altrimenti ti avrei suggerito di mettere quella che ti piaceva di +...non credo tu debba fare il record di bench e dunque 1 o (nell'ipotesi + propizia del mondo e nella condizione più propizia del mondo) 2 gradi in + non ti cambieranno la vita!

Quote:

Originariamente inviato da Matalf (Messaggio 29082379)
prima quella del tubetto del dissi faccio 2 test.
Poi metto la artic silver rifaccio i test e, se è meglio lascio quella, se è peggio rimetto qualla in bundle che sicuramente è avanzata :)

non male come idea...maaaa....se va male si deve montare 3 volte il dissi! ci può stare se vuole davvero la temperatura + bassa!

phil anselmo 29-09-2009 21:32

solo a titolo informativo:

ho preso un economicissimo CoolerMaster Hyper TX3, dissipatore molto meno famigerato di tanti altri, con la configurazione e l'oc in firma sono sceso di ben 25°C sotto orthos priorità 10!
il tutto con una spesa ben inferiore a quella di tanti altri prodotti e con un dissipatore push-pin facile e rapido da installare!
raccomandato! ;)

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:39.