Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


TigerTank 20-09-2021 16:34

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47558936)
io sulla evga dark lo usavo rovesciato comunque, se ho ben inteso cosa vuoi fare, non avrai problemi :)

In pratica wubbo ruotato di 90° antiorario per avere IN e OUT in verticale visto che ci devo far arrivare 2 tubi "paralleli" dal frontale del case :)
Sì farò una cosa semplice e "vintage", non sono più al livello estremo tuo e di altri del thread :cool:

Belle le AL120! Io invece mi "accontento" delle Vardar D-RGB :D

Mr.Ripley 20-09-2021 18:09

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47558645)
Sì, a 4800 sei al 100%, comunque fai la prova visiva, la setti al 50% e dopo una decina di secondi passi al 100. Dovresti vedere il liquido nella vaschetta calare di qualche mm

fatta prova ora effettivamente dal 50% passando al 100% si abbassa di qualche mm il livello dell'acqua :)

dinamite2 20-09-2021 18:34

Quote:

Originariamente inviato da Mr.Ripley (Messaggio 47559121)
fatta prova ora effettivamente dal 50% passando al 100% si abbassa di qualche mm il livello dell'acqua :)


Fatto 30 fai 31…
Smonta tutto e prova un loop semplice con solo wb cpu e pompa, oltre ovviamente il flussimetro, perche 120 l/h con pompa al massimo sono inspiegabili


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mr.Ripley 21-09-2021 07:36

Prima di smontare tutto ricapitolo tutto:
Il loop è composto così
D5 combo -->cpu-->rad top-->vga-->rad front-D5 combo
Il waterblock della cpu ha il jetplate e la base montati correttamente (non si potrebbe fare diversamente) il jetplate è montato perpendicolare ai fin sulla base rispettando in e out.
La pompa gira correttamente privando a passare dal 50% al 100% si nota un abbassamento del livello nel Reservoir di qualche mm.
Gli unici raccordi a 90 gradi sono su vga in uscita e pompa in uscita
Il flussimetro l'ho montato in due diverse posizioni:
1)in uscita sotto la vga collegato ad un extender sia da 20mm che successivamente da 7mm coi medesimi valori con pompa a 100% che variano dai 108 ai 120l/h
2)in ingresso sulla vga (tubo in arrivo dal rad top) con extender prima da 20mm poi successivamente da 7mm con risultati pessimi segnava 12l/h e si vedeva visivamente l'acqua all'interno del tubo nom scorrere fluidamente.
Tolto flussimetro l'acqua scorre senza problemi
Lato temperatura con cpu a default e vga 2055@1.05v in game come need for speed heat (Che stressa la cpu in maniera assurda) ho questi valori
Temp ambientale 26.5/27 gradi
Temp liquido 37 gradi
Temp vga 46/47 gradi
Temp cpu dai 60 ai 65 gradi
In giochi meno esosi
Temp liquido 34/35 gradi
Temp vga 43/45 gradi
Temp cpu sui 50 gradi
Ora mi chiedo il flussimetro rileva correttamente i valori?
Perché guardando le temperature non penso ci siano problemi.,l'unica cosa che ho notato è che smettendo di giocare la diminuzione di temperatura sul liquido non è repentina ma questo magari è giusto così :confused:
Grazie e scusate la sbrodolata di parole

Thunder-74 21-09-2021 08:06

Quote:

Originariamente inviato da Mr.Ripley (Messaggio 47559492)
Prima di smontare tutto ricapitolo tutto:
Il loop è composto così
D5 combo -->cpu-->rad top-->vga-->rad front-D5 combo
Il waterblock della cpu ha il jetplate e la base montati correttamente (non si potrebbe fare diversamente) il jetplate è montato perpendicolare ai fin sulla base rispettando in e out.
La pompa gira correttamente privando a passare dal 50% al 100% si nota un abbassamento del livello nel Reservoir di qualche mm.
Gli unici raccordi a 90 gradi sono su vga in uscita e pompa in uscita
Il flussimetro l'ho montato in due diverse posizioni:
1)in uscita sotto la vga collegato ad un extender sia da 20mm che successivamente da 7mm coi medesimi valori con pompa a 100% che variano dai 108 ai 120l/h
2)in ingresso sulla vga (tubo in arrivo dal rad top) con extender prima da 20mm poi successivamente da 7mm con risultati pessimi segnava 12l/h e si vedeva visivamente l'acqua all'interno del tubo nom scorrere fluidamente.
Tolto flussimetro l'acqua scorre senza problemi
Lato temperatura con cpu a default e vga 2055@1.05v in game come need for speed heat (Che stressa la cpu in maniera assurda) ho questi valori
Temp ambientale 26.5/27 gradi
Temp liquido 37 gradi
Temp vga 46/47 gradi
Temp cpu dai 60 ai 65 gradi
In giochi meno esosi
Temp liquido 34/35 gradi
Temp vga 43/45 gradi
Temp cpu sui 50 gradi
Ora mi chiedo il flussimetro rileva correttamente i valori?
Perché guardando le temperature non penso ci siano problemi.,l'unica cosa che ho notato è che smettendo di giocare la diminuzione di temperatura sul liquido non è repentina ma questo magari è giusto così :confused:
Grazie e scusate la sbrodolata di parole

le temp sono corrette e si, è normale che il liquido scenda lentamente di temp.

Mr.Ripley 21-09-2021 08:23

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47559531)
le temp sono corrette e si, è normale che il liquido scenda lentamente di temp.

Ma allora, scusa l'ignoranza se le temperature sono corrette e la temperatura del liquido scenda lentamente, il flussimetro non funziona correttamente o sbaglio?
Nel senso che un valore di 120l/h a fronte di una valore mediamente corretto di 160/190l/h non dovrebbe causare qualche problema alle temperature in generale?

Black"SLI"jack 21-09-2021 08:44

non è proprio così. nel senso che avere un flusso basso non significa avere temp superiori di 20 gradi o cose simili. un flusso basso può portare ad avere un innalzamento delle temp. di quanto dipende anche da altri fattori. semmai valori di temp più alti si hanno con flussi molto molto bassi.

nel tuo caso potrebbe essere tranquillamente il flussimetro difettoso, non si esclude nulla. quello che mi lascia perplesso è il fatto che messo in due posizioni diverse, hai due comportamenti di lettura diversi.

tra l'altro dal tuo messaggio precedente, noto che a livello di giro dei tubi, non ti conveniva come anche suggerito di fare semplicemente

pompa/vaschetta -> gpu -> cpu -> rad top -> rad front -> pompa/vaschetta o il giro al contrario?

come già suggerito se vuoi toglierti il dubbio che sia difettoso il flussimetro, provalo in un loop di test e collegato all'octo per la lettura dei valori. se sono ok, allora hai un problema da qualche parte nel loop. se a circuito scarico hai letture sballate, te lo fai cambiare.

Thunder-74 21-09-2021 08:47

Quote:

Originariamente inviato da Mr.Ripley (Messaggio 47559554)
Ma allora, scusa l'ignoranza se le temperature sono corrette e la temperatura del liquido scenda lentamente, il flussimetro non funziona correttamente o sbaglio?
Nel senso che un valore di 120l/h a fronte di una valore mediamente corretto di 160/190l/h non dovrebbe causare qualche problema alle temperature in generale?


Da quello che ho potuto osservare la velocità del liquido nel circuito non fa variare di molto le temp. Alcuni qui hanno flusso da meno di 100l/h e non hanno problemi di sorta. Sotto una certa soglia sicuramente è meglio non andare, ma anche se tu avessi 120 l/h , non avresti problemi come difatti dimostrano le temp. Considera che la temperatura tende a stabilizzarsi in tutto il liquido , con scarti minimi in prossimità dell uscita dal rad o wb . Alla fine non parliamo di decine di liquido che devono percorrere decine di metri. In poco il liquido fa il suo giro completo.


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Mr.Ripley 21-09-2021 08:55

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47559591)
Da quello che ho potuto osservare la velocità del liquido nel circuito non fa variare di molto le temp. Alcuni qui hanno flusso da meno di 100l/h e non hanno problemi di sorta. Sotto una certa soglia sicuramente è meglio non andare, ma anche se tu avessi 120 l/h , non avresti problemi come difatti dimostrano le temp. Considera che la temperatura tende a stabilizzarsi in tutto il liquido , con scarti minimi in prossimità dell uscita dal rad o wb . Alla fine non parliamo di decine di liquido che devono percorrere decine di metri. In poco il liquido fa il suo giro completo.


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Quindi avere delle pompe che spingono parecchi litri/h non vuol dire avere temp migliori...
A questo punto sentirò ybris come fare con il flussimetro perché temo davvero che sia fallato a questo punto.
Per le temperature mi sembra di capire che entrano i gioco temperature ambiente in primis e radiatore/ventole giusto?

FrancoBit 21-09-2021 09:01

Quote:

Originariamente inviato da Mr.Ripley (Messaggio 47559609)
Quindi avere delle pompe che spingono parecchi litri/h non vuol dire avere temp migliori...
A questo punto sentirò ybris come fare con il flussimetro perché temo davvero che sia fallato a questo punto.
Per le temperature mi sembra di capire che entrano i gioco temperature ambiente in primis e radiatore/ventole giusto?

Il flusso "potente" offerto dalle pompe è più utile in caso di loop complessi o con giri particolarmente lunghi e restrittivi. In un loop "medio" con cpu, gpu e un paio di radiatori la penso come Thunder, non ci sbatterei la testa più di tanto se le temperature e i "comportamenti" del liquido sono corretti. Poi se il flussimetro e fallato è giusto che te lo sostituiscano o rimborsino quello si.

Mr.Ripley 21-09-2021 09:08

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47559587)
non è proprio così. nel senso che avere un flusso basso non significa avere temp superiori di 20 gradi o cose simili. un flusso basso può portare ad avere un innalzamento delle temp. di quanto dipende anche da altri fattori. semmai valori di temp più alti si hanno con flussi molto molto bassi.

nel tuo caso potrebbe essere tranquillamente il flussimetro difettoso, non si esclude nulla. quello che mi lascia perplesso è il fatto che messo in due posizioni diverse, hai due comportamenti di lettura diversi.

tra l'altro dal tuo messaggio precedente, noto che a livello di giro dei tubi, non ti conveniva come anche suggerito di fare semplicemente

pompa/vaschetta -> gpu -> cpu -> rad top -> rad front -> pompa/vaschetta o il giro al contrario?

come già suggerito se vuoi toglierti il dubbio che sia difettoso il flussimetro, provalo in un loop di test e collegato all'octo per la lettura dei valori. se sono ok, allora hai un problema da qualche parte nel loop. se a circuito scarico hai letture sballate, te lo fai cambiare.

Ciao black il circuito ho dovuto farlo così per questioni di spazio nel senso che,se avessi messo il rad top con i connettori verso il front del case non sarei riuscito a collegarlo al radiatore frontale ecco perché ho optato cosi.
Per la prova del flussimetro posso anche farla anche se non ho ben capito come collegare l header usb ad una porta usb esterna :confused:
Il fatto che spostandolo da sotto a sopra la vga Calino vistosamente i valori non me lo so spiegare :muro:
Provando a soffiarci dentro la girante ruota tranquillamente senza impedimenti, ho perfino pensato che abbia un problema l'octo nella rilevazione.
A, livello di aquasuite nei sensori appare il nome corretto del flussimetro nel menu a tendina dove si può scegliere questo o altri due modelli di cuinmki sfugge il nome poi è presente uno slide sul quale si può impostare un offset da - 10% a +10% ovviamente modificandolo aumenta o diminuisce il valore in l/h

Mr.Ripley 21-09-2021 09:11

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47559623)
Il flusso "potente" offerto dalle pompe è più utile in caso di loop complessi o con giri particolarmente lunghi e restrittivi. In un loop "medio" con cpu, gpu e un paio di radiatori la penso come Thunder, non ci sbatterei la testa più di tanto se le temperature e i "comportamenti" del liquido sono corretti. Poi se il flussimetro e fallato è giusto che te lo sostituiscano o rimborsino quello si.

Sinceramente quello che mi scoccia è smontare ancora tutto per provare sto benedetto flussimetro... Però capisco anche che è da fare... Vedrò nel weekend se mia,moglie non mi ha ancora cacciato di casa :asd:

frafelix 21-09-2021 09:22

Gente stavo dando un occhio ai prezzi delle 3080ti e guardando i relativi wb.
Ho visto le zotac trinity standard e oc e ek mi da compatibili sia il wb classico delle 3080 sia quello della trinity, invece per le asus tuf, anche qui standard e oc, sembra che ci sia solo il wb specifico tuf.

Quindi mi verrebbe da dire che il pcb della tuf è modificato, mentre quello della trinity è standard, ma perché per la trinity hanno fatto i due wb?

Black"SLI"jack 21-09-2021 09:48

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47559667)
Gente stavo dando un occhio ai prezzi delle 3080ti e guardando i relativi wb.
Ho visto le zotac trinity standard e oc e ek mi da compatibili sia il wb classico delle 3080 sia quello della trinity, invece per le asus tuf, anche qui standard e oc, sembra che ci sia solo il wb specifico tuf.

Quindi mi verrebbe da dire che il pcb della tuf è modificato, mentre quello della trinity è standard, ma perché per la trinity hanno fatto i due wb?

che io sappia le trinity zotac hanno pcb simil reference al 99%, nel senso che la parte finile differisce ed è leggermente più lunga.

come vedi dalle due immagini:





vicino ai due connettori di alimentazioni sulla trinity ci sono ancora alcuni mm di pcb e c'è pure il connettore per i led, cosa che non c'è sulla reference.

frafelix 21-09-2021 13:44

Allora meglio prendere il wb delle trinity per una migliore compatibilità

TigerTank 21-09-2021 14:19

Alla fine dopo varie valutazioni ed opinioni, come ventole sostitutive dei rad ho deciso di prendere 6 Vardar EVO 120ER D-RGB.
Considerati i dati tecnici, i cavi belli lunghi (50cm), l'argb universale (odio controllers e simili) con relativa gestione da Aura e la quantità non spropositata ma sufficiente di leds per ventola (9) le ho ritenute la soluzione migliore.
Certo non costano poco ma altre costano di più e hanno più dipendenze proprieitarie(tipo le Corsair). Sarebbero state perfette se dotate anche di antivibrazioni ma pazienza.

Wolf91 21-09-2021 14:54

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47560300)
Alla fine dopo varie valutazioni ed opinioni, come ventole sostitutive dei rad ho deciso di prendere 6 Vardar EVO 120ER D-RGB.
Considerati i dati tecnici, i cavi belli lunghi (50cm), l'argb universale (odio controllers e simili) con relativa gestione da Aura e la quantità non spropositata ma sufficiente di leds per ventola (9) le ho ritenute la soluzione migliore.
Certo non costano poco ma altre costano di più e hanno più dipendenze proprieitarie(tipo le Corsair). Sarebbero state perfette se dotate anche di antivibrazioni ma pazienza.

Se ti interessano anche i gommini antivibrazione valuta le

EK-Vardar X3M 120ER D-RGB

dinamite2 21-09-2021 14:58

Quote:

Originariamente inviato da Mr.Ripley (Messaggio 47559650)
Sinceramente quello che mi scoccia è smontare ancora tutto per provare sto benedetto flussimetro... Però capisco anche che è da fare... Vedrò nel weekend se mia,moglie non mi ha ancora cacciato di casa :asd:

Comunque posta qualche foto dell’impianto, cosi vediamo se possiamo consigliarti qualche modifica al loop…

TigerTank 21-09-2021 15:10

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47560372)
Se ti interessano anche i gommini antivibrazione valuta le

EK-Vardar X3M 120ER D-RGB

Sì, le ho viste, grazie :)
Particolari per quell'aspetto, purtroppo non disponibili da Ybris(dove ho preso un paio di altre cose) a differenza delle "classiche".
Ordine già in viaggio e mi arriva domani.

Gello 21-09-2021 15:16

Nel dubbio per semplificarti il loop e la vita, potresti introdurre un igrometro e un rilevatore di anidride carbonica...

PS Ottimi materiali per la combo Top/Vaschetta Alphacool Eisbecher Aurora, consigliata.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.