Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Luca T 20-11-2014 02:49

Quote:

Originariamente inviato da gaevulk (Messaggio 41804550)
io onestamente mi sono un po' rotto del liquido sulle schede video,certo,si guadagna tantissimo in temperature ma nel mio caso con un cross ,se voglio cambiare le schede sono piu' i soldi spesi per i wb che per le schede video,i wb usati poi devi regalarli,troppi sbattimenti,alla fine le nuove vga scaldano poco ed alcune sono fanless fino a 60 gradi,a parte il fattore estetico non so se conviene avere tutti sti' sbattimenti

Hai ragione è proprio per questo motivo l'impianto del New baby l'ho studiato con uno sgancio rapido tra il primo ed il secondo radiatore in modo che nel caso in cui escono delle bestie che meritano i WB velocemente stacco ed aggiungo il pezzo dei Wubbi VGA :D

methis89 20-11-2014 05:51

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 41804537)
Ho finalmente risolto con il flow-meter 400, mi hanno passato un file di calibrazione Xml, importato quello nell'Aquaero tutto perfetto! :winner:

Con pompe al 100% segna 400L/h (é il massimo che può leggere quindi ci sta anche un pelo di più), con pompe al 50% sto a 198-200 L/h

400l/h?? Cavoli io ho due d5 ma non raggiungo quella portata, forse non sono mai al 100%,appena posso era avrò tempo e voglia di passare sul banchetto proverò a vedere

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Raffosauro 20-11-2014 12:28

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41803683)
ba,a meno che tu non prenda gli adattatori snodati,per cui consiglio sempre degli alphacool o dei koolance senza dissanguarsi con certe altre marche,se prendi i dritti una marca vale l altra..
per la tenuta della vernice,basta non utilizzare pinze per stringere inutilmente e oltre modo la ghiera..io faccio a mano(sara che ho delle morse al posto delle mani:D )..
piccolo consiglio vecchia scuola..se bagni l estremita del tubo sara molto piu facile la chiusura della ghiera che comunque non serve che vada in battuta..si parla di 1 bar di pressione in giro per il loop..dove vuoi che vada il tubo..


Gran bel consiglio, tante grazie! :)

Arrow0309 20-11-2014 12:48

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 41804494)
Arrow fidati fai il leak test e pazienta 24/36 ore. Io normalmente faccio 48 ore circa.
Nei primi minuti vedi se c'è qualche raccordo stretto male, o qualche ghiera, tubo posizionato male, se si strozza, se gli oring sono a posto, ed anche per far spurgare l'aria.
Il flusso nelle prime ore non è per nulla ottimale. Se poi ti si presentano problemi quando il flusso si stabilizza ed hai il pc acceso, son xxxx

Su 1 monsoon mi ero dimenticato un oring. Ha iniziato a perdere dopo 2 settimane e meno male era sopra al black sun e che gli Dei lo benedicano, la pozza d'acqua è restata sul wb e non è caduta sulla mobo.

Mamma mia, tra il montaggio, il dellid della cpu e tutti sti test passeranno 4-5 giorni
Ma chi me l'ha fatto fare sto liquido.
Va boh, speriamo che non sia la prima e l'ultima volta. :)

Ok ma la pompa la devo tenere downvoltata, vero?
Almeno all'inizio penso
Oh Dio, se deve rimanere downvoltata fino alla fine del leak test tanto meglio

liberato87 20-11-2014 12:59

non capisco questo scetticismo dilagante tra i nuovi liquidatori del thread :O :O :O

egounix 20-11-2014 13:09

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 41805976)
Mamma mia, tra il montaggio, il dellid della cpu e tutti sti test passeranno 4-5 giorni
Ma chi me l'ha fatto fare sto liquido.
Va boh, speriamo che non sia la prima e l'ultima volta. :)

Ok ma la pompa la devo tenere downvoltata, vero?
Almeno all'inizio penso
Oh Dio, se deve rimanere downvoltata fino alla fine del leak test tanto meglio

Ommamma arrow!!!! Sei un disfattista!!!! :asd:
Fatto il delid, che io non ho praticato ma dubito ci vogliano più di 5 minuti, monti l'hw - altri 20-30 min? - e integri l'impianto, che forse è la cosa più lunga, sempre se non metti i tubi penzoloni, allora lì ci vogliono davvero 5 minuti.
Wb alla gpu secondo me ti sei fatto troppe palle per i pad. Anche lì son 10 minuti di lavoro e via :)

Pulizia rad, un'ora, e fai altro nel mentre.

Il riempimento può essere un impedimento se si posiziona il fill in punti scomodi, altrimenti è veramente veloce.

Sul mountain mods mi ci vogliono poche ore per spurgare, mentre su'enthoo anche dopo 4 giorni ho aria, dando anche scossoni al case, ma ho ecceduto tra vaschette, rad e piselli vari.
Ma fidati che il leak va fatto. Un minimo errore di distrazione, e prima o poi lo fai, ti in:ciapet:

Sul banchetto misi su il loop e spurgai a pc acceso, leak di poche ore, e andò bene, ma sull'MM ho rischiato e sull'enthoo ho allagato diverse volte :stordita:

Black"SLI"jack 20-11-2014 13:11

Concordo pienamente con te libe.

Killkernel 20-11-2014 14:21

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 41806028)
non capisco questo scetticismo dilagante tra i nuovi liquidatori del thread :O :O :O

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41806086)
Concordo pienamente con te libe.

E' insicurezza più che scetticismo, noi (mi ci metto dentro perché faccio watercooling dal 2000 ed immagino anche voi abbiate "n" anni alle spalle) abbiamo dalla nostra l'esperienza che nel tempo porta sicurezza e modalità operative collaudate.
Per chi muove i primi passi in questo affascinante mondo c'è un pochettino d'insicurezza e dubbi relativi ma ritengo siano fisiologici...un po' come quando sono diventato papà e mi chiedevo se sarei stato all'altezza ma poi facendo le cose le ho imparate (alcune anche a spese di mia figlia... :asd: ) e nel divenire si impara sempre più ed anche meglio.

Saluti. ;)

Killkernel 20-11-2014 14:23

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 41805976)
Ok ma la pompa la devo tenere downvoltata, vero?
Almeno all'inizio penso
Oh Dio, se deve rimanere downvoltata fino alla fine del leak test tanto meglio

Ciao Arrow! Perché vuoi downvoltare la pompa?!?! Se vuoi fare un leak-test per vedere se ci sono potenziali perdite devi tenere la pompa in piena efficienza operativa in modo che possa generare la massima pressione a cui assoggetteresti i componenti del loop... ;)

Saluti. :)

TigerTank 20-11-2014 14:47

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 41806028)
non capisco questo scetticismo dilagante tra i nuovi liquidatori del thread :O :O :O

LOL....avessero iniziato ai tempi delle pompe da acquario, raccordi portatubo, tubo crystal tarocco 12 ID e simili si sarebbero suicidati :asd:
Lì sì che spesso c'era da sudare freddo :D

Black"SLI"jack 20-11-2014 15:08

è quello che penso anche io. anni fà me ne sarei stato alla larga dal liquid Cooling, perchè era un ambito molto più "casereccio" per così dire, la produzione di "massa" era quasi inesistente, ma soprattutto era qualcosa per i veri hardcore user dei pc. adesso il liquid Cooling è entrato molto più profondamente nel mercato stesso.

ormai il mercato prevede già in partenza la possibilità di montare wb, rad, e chi più ne ha più ne metta. prima ad esempio case per il liquido erano una utopia (giù di modding pesante solo per mette un rad), adesso nascono già con la predisposizione per un rad oppure sono case pensati per quello.

basta vedere poi le varie collaborazioni tra produttori di hw e produttori di watercooling. asus ed ek, tanto per dirne alcuni oppure evga con swiftech e adesso con ek. c'è molto più giro di affari. anche stupidamente i vari AIO. prima se ne trovavano un paio di modelli, adesso ce ne sono per tutte le tasche.

prima si avevano come detto da tiger raccordi portatubo e tubi in silicone/pvc (un paio di modelli), i wb erano solo universali e c'era sempre il problema dei supporti per i vari skt, spesso autocostruiti, perchè inesistenti. adesso tra raccordi a 30/45/60/90 gradi, multicurve, sgancio rapido, per tubi rigidi a compressione, tubi di tutti i tipi, etc. la difficoltà di ha più che altro sull'aspetto estetico. pompe e rad di ogni genere e vaschette per ogni esigenza. quest'ultime prima erano 6 pezzi di acrilico trasparente siliconati tra loro, quasi home made.

ho cominciato nell'agosto 2010 la mia avventura nel liquid Cooling, quindi già con un mercato molto più avanzato rispetto agli anni precedenti. prima di fare qualsiasi cosa, mi sono guardato video di cosa fare e soprattutto di cosa non fare, letto guide. diciamo mi sono documentato profondamente. non dico che quando ho messo mano al primo loop, ero sicuro di me, ma avevo cmq a livello teorico, tutte quelle informazioni o la maggior parte di loro che mi servivano per montare il tutto, poi gli errori si fanno anche dopo anni di esperienza.
quello che leggo spesso, è che manca la volontà o la voglia di leggere/visionare guide e video prima di fare un qualcosa, quindi documentarsi per bene, anche leggersi i manuali di istruzioni dei produttori. c'è molta impazienza nel completare il lavoro, con li rischio di fare danni. intendiamoci la mia cerca di essere una critica costruttiva, dato che in questi anni, proprio su questo thread si è ripetuto all'infinito sempre le stesse identiche cose, vedi liberato, tiger, minicooper, io stesso e tanti altri.
spesso informazioni riportate prorpio in prima pagina (ammetto che non è più aggiornata), ma le basi sono quelle.

Mark011 20-11-2014 15:09

Tra l'altro tenere la pompa al Max durante il leak test aiuta anche a spurgare

gekko75 20-11-2014 17:50

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 41806028)
non capisco questo scetticismo dilagante tra i nuovi liquidatori del thread :O :O :O

semplicemente manca la passione secondo me..
noi eravamo dei pionieri e come detto da killkernel e black sli era tutto un altro mondo..di certo le guide nei forum e i video dimostrativi su youtube ce li potevamo scordare:D l esperienza te la facevi sulle tue spalle..
era un modo alternativo di usare il pc tra l altro..come il fare overclock..
ora ci si accosta a questo mondo perche fa tanto figo il pc da "corsa" piu che per vero modding e passione..
senza nulla togliere a nessuno naturalmente..è normale sentirsi un po spaesati e preoccupati ai primi approcci..poi ,con l esperienza ,andra molto meglio come con tutte le cose..
per il convenire o no,bè,bisogna ammettere che un tempo la differenza tra aria e liquido era piu marcata..di certo liquido una vga top di gamma non una vga da 150 euro:)

Arrow0309 20-11-2014 17:52

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 41806080)
Ommamma arrow!!!! Sei un disfattista!!!! :asd:
Fatto il delid, che io non ho praticato ma dubito ci vogliano più di 5 minuti, monti l'hw - altri 20-30 min? - e integri l'impianto, che forse è la cosa più lunga, sempre se non metti i tubi penzoloni, allora lì ci vogliono davvero 5 minuti.
Wb alla gpu secondo me ti sei fatto troppe palle per i pad. Anche lì son 10 minuti di lavoro e via :)

Pulizia rad, un'ora, e fai altro nel mentre.

Il riempimento può essere un impedimento se si posiziona il fill in punti scomodi, altrimenti è veramente veloce.

Sul mountain mods mi ci vogliono poche ore per spurgare, mentre su'enthoo anche dopo 4 giorni ho aria, dando anche scossoni al case, ma ho ecceduto tra vaschette, rad e piselli vari.
Ma fidati che il leak va fatto. Un minimo errore di distrazione, e prima o poi lo fai, ti in:ciapet:

Sul banchetto misi su il loop e spurgai a pc acceso, leak di poche ore, e andò bene, ma sull'MM ho rischiato e sull'enthoo ho allagato diverse volte :stordita:

Ahahah, pignolo come sono mi ci vorrà molto più di quello che dici, ma non fa niente, è un piacere anche questo :)

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 41806028)
non capisco questo scetticismo dilagante tra i nuovi liquidatori del thread :O :O :O


Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41806086)
Concordo pienamente con te libe.

Ragazzi, ma io stavo scherzando :p :rotfl:
Che cavolo, non si può più neanche prenderlo in questo modo senza che ci rimaniate male? :fagiano:

Certo che non si ritorna più ad aria (x quanto m i riguarda), anzi
Se va tutto bene, a gennaio vado a lavorare a Londra ed ho già in mente (o meglio una piccola scimmia da allevare) :D
Come nuovo case il Enthoo Primo, dentro la Z97 X-Power e speriamo che escano anche x la Z97 un bel wb come la Z87 (XSPC) :cool:

http://www.watercooling.co.kr/data/c...b6JrFC2zOr.jpg

Arrow0309 20-11-2014 17:57

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 41806432)
E' insicurezza più che scetticismo, noi (mi ci metto dentro perché faccio watercooling dal 2000 ed immagino anche voi abbiate "n" anni alle spalle) abbiamo dalla nostra l'esperienza che nel tempo porta sicurezza e modalità operative collaudate.
Per chi muove i primi passi in questo affascinante mondo c'è un pochettino d'insicurezza e dubbi relativi ma ritengo siano fisiologici...un po' come quando sono diventato papà e mi chiedevo se sarei stato all'altezza ma poi facendo le cose le ho imparate (alcune anche a spese di mia figlia... :asd: ) e nel divenire si impara sempre più ed anche meglio.

Saluti. ;)

Grande Kk, in parte hai ragione sa :D

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 41806448)
Ciao Arrow! Perché vuoi downvoltare la pompa?!?! Se vuoi fare un leak-test per vedere se ci sono potenziali perdite devi tenere la pompa in piena efficienza operativa in modo che possa generare la massima pressione a cui assoggetteresti i componenti del loop... ;)

Saluti. :)

Quote:

Originariamente inviato da Mark011 (Messaggio 41806691)
Tra l'altro tenere la pompa al Max durante il leak test aiuta anche a spurgare

Ma avevo capito che almeno all'inizio non la dovevo tenere a palla, magari dopo si, la alzo

Arrow0309 20-11-2014 17:59

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41807485)
semplicemente manca la passione secondo me..
noi eravamo dei pionieri e come detto da killkernel e black sli era tutto un altro mondo..di certo le guide nei forum e i video dimostrativi su youtube ce li potevamo scordare:D l esperienza te la facevi sulle tue spalle..
era un modo alternativo di usare il pc tra l altro..come il fare overclock..
ora ci si accosta a questo mondo perche fa tanto figo il pc da "corsa" piu che per vero modding e passione..
senza nulla togliere a nessuno naturalmente..è normale sentirsi un po spaesati e preoccupati ai primi approcci..poi ,con l esperienza ,andra molto meglio come con tutte le cose..
per il convenire o no,bè,bisogna ammettere che un tempo la differenza tra aria e liquido era piu marcata..di certo liquido una vga top di gamma non una vga da 150 euro:)

Manca la passione dici?
Ma se da qualche mese non ho altro in testa che il liquido :O :p
Addirittura mia moglie mi rimprovera che la trascuro e non penso più a lei :asd:

E grazie dell'incoraggiamento ;)

gekko75 20-11-2014 18:09

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 41807521)
Manca la passione dici?
Ma se da qualche mese non ho altro in testa che il liquido :O :p
Addirittura mia moglie mi rimprovera che la trascuro e non penso più a lei :asd:

E grazie dell'incoraggiamento ;)

era un discorso fatto in generale,non alludevo a nessuno in particolare:)
per la donna,benvenuto nel club:D

methis89 20-11-2014 18:19

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41807558)
era un discorso fatto in generale,non alludevo a nessuno in particolare:)
per la donna,benvenuto nel club:D

io anche se non sono sposato spesso e volentieri sento queste frasi dalla mia ragazza...:sofico:

egounix 20-11-2014 18:58

Io per fortuna sto con una che, anzi... Avendo venduto cpu e mobo per alcune spese di casa, vuole che riprenda cpu e mobo nuovi :sofico:
Bye bye ivy e benvenuto haswell!!! :ciapet:

Gundam1973 20-11-2014 19:33

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 41807507)
Grande Kk, in parte hai ragione sa :D





Ma avevo capito che almeno all'inizio non la dovevo tenere a palla, magari dopo si, la alzo

Arrow...dipende....
Per il leak è meglio a palla in quanto, come hanno detto altri utenti, mandi l'impianto a pressione massima e quindi scopri eventuali perdite.
Pero'....a seconda di come è fatto l'impianto, e sopratutto per il primo avvio con impianto completamente vuoto, avrai talmente tanta aria che con la pompa al massimo potrebbe risputartela dentro con relativo allungamento dei tempi di spurgo. Consigli:
1) devi solo controllare le bolle d'acqua e regolarti di conseguenza, se vedi che rientra troppa aria in circolo abbassa gli rpm della pompa per poi rialzarli.
2) potresti non averne bisogno e lasciare tutto al 100% senza problemi
3) ogni impianto è diverso...ma le regole so uguali per tutti
4) sarà piu semplice di quanto tu pensi

L'importante è cominciare.....
:D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.