Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Daniele Orsi 21-01-2013 16:33

Quote:

Originariamente inviato da cyberpunk2020 (Messaggio 38896115)
in qualsiasi briko o self la trovi a 15 euro x tubi da 12 e 14 mm !

Interessante ...eheh

cyberpunk2020 21-01-2013 17:29

Quote:

Originariamente inviato da PanzoManII (Messaggio 38896126)
l' utente Nekym ha fatto una cosa del genere, cerca i suoi post magari!! ;)

grassie !

ho fatto una ricerca con il suo nome ...azz ....faccio prima a mandargli un messaggio privato !

tu hai mica un link ???

cyberpunk2020 21-01-2013 17:30

Quote:

Originariamente inviato da Daniele Orsi (Messaggio 38896287)
Interessante ...eheh

e gia ....molllto semplici ma efficaci !

cyberpunk2020 21-01-2013 17:36

cmq si potrbbe anche fare con curve a 90° senza usare la piegatubi .....ma solo se non si perde in prestazioni dell impianto ....! questo non lo so pero !

Daniele Orsi 21-01-2013 17:57

Quote:

Originariamente inviato da cyberpunk2020 (Messaggio 38896693)
cmq si potrbbe anche fare con curve a 90° senza usare la piegatubi .....ma solo se non si perde in prestazioni dell impianto ....! questo non lo so pero !

O c'è la curva del raccordo o c'è la curva del tubo, le 'prestazioni' sono sempre le stesse...e poi è ininfluente una curvetta del genere...

PanzoManII 21-01-2013 18:02

Quote:

Originariamente inviato da cyberpunk2020 (Messaggio 38896663)
grassie !

ho fatto una ricerca con il suo nome ...azz ....faccio prima a mandargli un messaggio privato !

tu hai mica un link ???

usa il tasto del "cerca"...:sofico:

Opmet 21-01-2013 18:02

Quote:

Originariamente inviato da cyberpunk2020 (Messaggio 38896693)
cmq si potrbbe anche fare con curve a 90° senza usare la piegatubi .....ma solo se non si perde in prestazioni dell impianto ....! questo non lo so pero !

Quando si usano i tubi rigidi e si piegano con la piegatubi, per non creare differenze e strozzature nel diametro interno del tubo, quando lo piegate mettetici dentro la sabbia. :)

Daniele Orsi 21-01-2013 18:45

C'è qualcuno tra voi che deve fare un ordine su performancepcs? Ci si può dividere le spese di spedizione + dogana...contattatemi in privato

x9drive9in 21-01-2013 18:46

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 38894733)
chiedo aiuto a chi è più esperto di me sulle schede Asus degli ultimi anni e del loro software in bundle.
per essere precisi mi riferisco ad AiSuite e a FanXpert.
su tutte le schede Asus che ho avuto non mi è mai capitato di utilizzarli, perchè mi affidavo ai rheobus...
ora ho dei problemi in un nuovo mini-progetto che sto facendo per il pc dell'ufficio con pezzi di recupero, nel quale volevo avere ogni parte del raffreddamento gestita dal software-schedamadre-bios, senza usare rheobus o altro.

ecco la situazione:

scheda madre ASUS P6T, 3 ventole 120mm PWM in vari punti del case, tutte collegate all'header CPU.
ho installato AiSuite che include il programmino Fan Xpert. Subito configurato sembrava funzionare bene, in base al carico sulla cpu e alla temperatura rilevata modificava la velocità delle ventole, che variava abbastanza spesso senza mai raggiungere la massima velocità, ma nemmeno stando fissata per troppo tempo a quella minima.
Dopo qualche giorno d'uso noto che il tutto non funziona più, le ventole non cambiano velocità in base al carico di lavoro, nonostante la temperatura dei core sia a 60°. spesso le ventole stanno al minimo dei giri, senza variazioni di rpm.
il problema (che ho recepito facendo visita anche ai forum Asus) è che AiSuite (su tutte le schede Asus, e non solo la P6T nello specifico) non controlla la temperatura dei core via DTS (come coretemp o realtemp), ma controlla la temperatura "Tcase", che a quel che ho capito è la temperatura esterna ai core, quella dell'IHS.
tale temperatura però varia molto poco, in pratica se i core passano per esempio da 30 a 40 a 50 gradi di continuo, questa temperatura sta inchiodata sempre nel range di 41-44-45 gradi, le ventole quindi quasi non si muovono dal loro settaggio default, di base sembra che tale sensore non sia aggiornato in tempo reale, ma "in differita" rispetto a quello dei core.
i grossi guai iniziano quando la cpu sta sotto carico per un periodo leggermente più prolungato (periodo che può essere di 10 secondi o qualche minuto) questa temperatura adesso schizza direttamente a 62-63° o anche a 72-74° (senza passare per mezze misure a temperature come 50-55°)!!
in questo modo le ventole volano a velocità massima, diventando parecchio rumorose.
tutto questo denota che la temp Tcase non ha oscillazioni intermedie di temperatura, ma fa la spola tra 40° circa e 70°, provocando una fastidiosa situazione di o ventole a rpm minimi oppure a rpm massimi, senza mezze misure.
Inoltre, come dicevo, il sensore sembra partire in differita. Se lancio prime, prima i core vanno a 60-65°, e dopo qualche secondo, la temp CPU di AiSuite vola dai 40-43°, su cui sta fissa la maggiorparte del tempo, direttamente a 64-70-72°, annullando qualsiasi curva di configurazione ventola io abbia applicato via software a FanXpert, e portando le ventole direttamente al 100% :muro:

Sinceramente non mi spiego perchè, nei primi giorni dopo l'installazione del pc, il tutto sembrava funziona molto meglio, ossia con AiSuite e FanXpert che tenevano conto di una temperatura decisamente più variabile come se fosse quella dei core.
per questo avevo pensato ad un controller esterno che potesse esser regolato indipendentemente dalla scheda madre, ma l'aquaero mi sembra una spesa impegnativa per assolvere a questo compito.

quindi, sempre rivolto ai possessori di schede Asus che usano il software in bundle per regolare le ventole, vi chiedo, c'è modo di risolvere? :fagiano:

Io ho una P8z68-v lx ed è la stessa cosa per me, il software misurando la temp in quel modo non regola in modo ottimale le ventole! Le curve come le chiama lui sulla mia si possono impostare in 3 range (ho messo 40° - 50° - 70°) ma come si alza la temperatura schizza dopo un po' da una velocità all'altra a volte anche in ritardo.
Almeno per ora non c'è modo di risolvere...

Daniele Orsi 21-01-2013 18:47

Quote:

Originariamente inviato da Opmet (Messaggio 38896821)
Quando si usano i tubi rigidi e si piegano con la piegatubi, per non creare differenze e strozzature nel diametro interno del tubo, quando lo piegate mettetici dentro la sabbia. :)

Figo non lo sapevo...ma poi non c'è il rischio che si spezzi?

xpak 21-01-2013 19:08

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 38892664)
L ho letto.....,
la mia domanda era un altra e piu generale, perché nel mio caso il telecomando non mi serve a niente visto che mi serve solo della luce bianca per illuminare un po l intermo del pc, non una discoteca e perché mi interessava il risparmio, se risparmio qualche euro comprandolo dal brico e poi spendo 15 + spese di spedizione da ybris per alimentarle e controllarle non è per me la soluzione ideale.

Volevo solo sapere Le strisce led che hai comprato dal brico come si alimentano (senza quel telecomando)? Che connettore hanno insomma....
Come fai a tagliarle e riutilizzarle?

Le tagli a piacimento in dei punti prestabiliti, sono fatte apposta!! Originali si alimentano con un trasformatore 12v in dotazione... Altrimenti (cosa facile da fare) saldi agli estremi dei poli positivo e negativo della striscia led, i medesimi cavi del molex ed il gioco è fatto, le alimenti direttamenti dal tuo ali!

kira@zero 21-01-2013 19:08

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 38893699)
tipo?
comunque, alla fine credo di prendere le Samsung Green Series DDR3 :D



scusate l'ot.

Ecco queste sono le migliori :D , montano chip migliori delle platinum sono le top in assoluto se non ti interessa l'estetica prendi queste al max le liquidi :fagiano:
le ha prese adesso un amico vanno da paura

xpak 21-01-2013 19:12

Finalmente... Hardware arrivato!! :D






kira@zero 21-01-2013 19:19

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 38894281)
yes :)
60 euro di puro divertimento :D

http://www.legitreviews.com/article/1959/1/

Liberato, visto che le hai, cosa mi dice delle ventole corsair?
Cosa essenziale, sono silenziose?

Se le monti su dei rad prendi le SP, un appunto però se vuoi il silenzio assoluto prendi le quiet edition i modelli da 2350giri non si downvoltano in modo da raggiugere 800giri, ti parlo da possessore avendo sul dimastech 4 2250 sp e 2 quiet sp, le quiet hanno uno startup sui 500giri invece le sorellone sui 950 ;)

cyberpunk2020 21-01-2013 19:46

Quote:

Originariamente inviato da PanzoManII (Messaggio 38896818)
usa il tasto del "cerca"...:sofico:

non ho capito cosa intendi ???

ho usato il tasto cerca neeeeeeeeeee !

cyberpunk2020 21-01-2013 19:48

Quote:

Originariamente inviato da Daniele Orsi (Messaggio 38896793)
O c'è la curva del raccordo o c'è la curva del tubo, le 'prestazioni' sono sempre le stesse...e poi è ininfluente una curvetta del genere...


anche tu hai ragione .... ma dimmi ....con tubi da 12mm di diametro esterno che connettori devo usare x effettuare tutti i collegamenti ????

:help: :help: :help:

minicooper_1 21-01-2013 20:12

Quote:

Originariamente inviato da Daniele Orsi (Messaggio 38897042)
C'è qualcuno tra voi che deve fare un ordine su performancepcs? Ci si può dividere le spese di spedizione + dogana...contattatemi in privato

che devi prendere?

Quote:

Originariamente inviato da xpak (Messaggio 38897190)
Finalmente... Hardware arrivato!! :D

ottimo ;) aspetto di vederlo finito

minicooper_1 21-01-2013 20:12

Quote:

Originariamente inviato da cyberpunk2020 (Messaggio 38897389)
anche tu hai ragione .... ma dimmi ....con tubi da 12mm di diametro esterno che connettori devo usare x effettuare tutti i collegamenti ????

:help: :help: :help:

bitspower c47-48

xpak 21-01-2013 20:23

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 38897532)
ottimo ;) aspetto di vederlo finito

Ormai ci siamo!!! ;)

minicooper_1 21-01-2013 20:28

Quote:

Originariamente inviato da xpak (Messaggio 38897607)
Ormai ci siamo!!! ;)

ottimo ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.