Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

smanet 21-09-2023 22:02

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48304345)
strano che un hwlabs non entri nel 4000d. sono tra i più corti.
se non entra uno di questi dubito che entri un ek o alphacool.

poi per la questione prezzo, purtroppo costano in genere più degli altri.
sulla qualità non si discute.

Eh, sì... qualche Redditor l'ha messo, ma ha portato via il fondo del case.
Sembra che il Corsair XR5, di fatto un HWLabs Nemesis LS, ci stia... vediamo se ne recupero uno sul mercatino!

FaTcLA 22-09-2023 12:59

Domanda bruciapelo, non trovo info serie a riguardo.
Radiatori 240 e 280 x30mm entrambi.
Sul 240 riesco a montare ventole standard, sul 280 solo le P14 slim (causa spessore memorie)
Quale dei due performa meglio in teoria?

smanet 22-09-2023 15:06

Quote:

Originariamente inviato da FaTcLA (Messaggio 48306239)
Domanda bruciapelo, non trovo info serie a riguardo.
Radiatori 240 e 280 x30mm entrambi.
Sul 240 riesco a montare ventole standard, sul 280 solo le P14 slim (causa spessore memorie)
Quale dei due performa meglio in teoria?

In teoria il 280... A quali pezzi avevi pensato?

FaTcLA 22-09-2023 15:12

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 48306424)
In teoria il 280... A quali pezzi avevi pensato?

Ho un vecchio alphacool 280 che sto provando ad mettere sul top del lancool 3, ma purtroppo le ventole mi vanno a sbattere sui dissipatori delle ram per 0,5cm, per cui stavo valutando alternative.

Stavo comunque maturando la pazza idea di lasciar perdere il 280/240, e provare a farci stare un 360 in top, un 360 in bot e un 420 sul front (tutti 30mm e tutti in solo push), solo per esercizio di stile, gaudio endorfinico e gloria personale.

il 420 front e il 360 in bot li ho giá montati facile, sul top ho dovuto tirare un po' indietro per non tribolare troppo con i raccordi, ma non escludo che con una sana dose di imprecazioni sia possibile.

Devo ragionarci un po' su

Black"SLI"jack 22-09-2023 16:29

Quote:

Originariamente inviato da FaTcLA (Messaggio 48306432)
Ho un vecchio alphacool 280 che sto provando ad mettere sul top del lancool 3, ma purtroppo le ventole mi vanno a sbattere sui dissipatori delle ram per 0,5cm, per cui stavo valutando alternative.

Stavo comunque maturando la pazza idea di lasciar perdere il 280/240, e provare a farci stare un 360 in top, un 360 in bot e un 420 sul front (tutti 30mm e tutti in solo push), solo per esercizio di stile, gaudio endorfinico e gloria personale.

il 420 front e il 360 in bot li ho giá montati facile, sul top ho dovuto tirare un po' indietro per non tribolare troppo con i raccordi, ma non escludo che con una sana dose di imprecazioni sia possibile.

Devo ragionarci un po' su

per la questione 240 o 280 slim, performa meglio il secondo a parità di fpi e ventole. ovviamente quando hanno fpi diversi e soprattutto fan diverse, potresti essere nel caso in cui performa meglio il 240.

leggendo poi la volontà di montare i due 360 e il 420, leggo che metteresti le ventole in push. ma tutte in estrazione, qualcuna in immissione e qualcuna in espulsione?

a grandi linee, l'ottimale sarebbe, bottom e front in immissione e il top in espulsione, eventualmente con la fan posteriore sempre in espulsione.

FaTcLA 22-09-2023 16:51

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48306537)
per la questione 240 o 280 slim, performa meglio il secondo a parità di fpi e ventole. ovviamente quando hanno fpi diversi e soprattutto fan diverse, potresti essere nel caso in cui performa meglio il 240.

Grazie per la risposta, il tuo discorso é molto chiaro. Immagino peró non ci siano differenze radicali tra i due casi, giusto?

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48306537)
leggendo poi la volontà di montare i due 360 e il 420, leggo che metteresti le ventole in push. ma tutte in estrazione, qualcuna in immissione e qualcuna in espulsione?

a grandi linee, l'ottimale sarebbe, bottom e front in immissione e il top in espulsione, eventualmente con la fan posteriore sempre in espulsione.

Ci sto ancora ragionando, ma per semplicitá esistenziale avrei il font in immissione e tutto il resto in estrazione.

Questa é la prova che ho fatto ieri, devo comunque tirare giú tutto e sistemare alcune cose, ma grosso modo per montare un 360 sul top dovrei girare sottosopra il 420 e 360 bottom (entrambi quindi con gli attacchi verso il giu) e lavorare con i raccordi nello spazio sotto alla lamiera per collegare i due radiatori e portare su un tubo alla pompa, e un altro tubo all'eventuale 360 in top

smanet 22-09-2023 17:53

Quote:

Originariamente inviato da FaTcLA (Messaggio 48306568)

Quello sul fondo è un XR5? Com'è? :)

FaTcLA 22-09-2023 18:03

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 48306622)
Quello sul fondo è un XR5? Com'è? :)

Devo ancora finire di montare tutto, ho solo fatto un paio di simulazioni del loop, per capirmi come e cosa montare, quindi non posso parlarti di perfomance.
Da quello che ho capito dai bench, i corsair rendono molto molto bene con ventole a bassi giri, e poi scalano mediocri man mano che sali di velocitá, rispetto al GTS per esempio.
Nota negativa hanno alta flow restriction, ma in teoria con una singola d5 non dovrebbero esserci grossi problemi
Quando monto tutto faccio qualche misurazione

Al tatto, a livello di qualitá e di verniciatura mi hanno dato la sensazione di un buon prodotto, si presenta bene (peccato hanno solo 2 fori :()
Ho considerato anche il prezzo nell'equazione, è tra i più economici

Black"SLI"jack 22-09-2023 18:55

Quote:

Originariamente inviato da FaTcLA (Messaggio 48306568)
Grazie per la risposta, il tuo discorso é molto chiaro. Immagino peró non ci siano differenze radicali tra i due casi, giusto?

Ci sto ancora ragionando, ma per semplicitá esistenziale avrei il font in immissione e tutto il resto in estrazione.

Questa é la prova che ho fatto ieri, devo comunque tirare giú tutto e sistemare alcune cose, ma grosso modo per montare un 360 sul top dovrei girare sottosopra il 420 e 360 bottom (entrambi quindi con gli attacchi verso il giu) e lavorare con i raccordi nello spazio sotto alla lamiera per collegare i due radiatori e portare su un tubo alla pompa, e un altro tubo all'eventuale 360 in top

sempre per il discorso 240/280, ventole ed fpi possono fare la differenza, soprattutto se monti ventoli poche performanti a bassi rpm con rad ad alto fpi.

per la questione spazi, vedo che il Lancool III è decisamente stretto per poterci lavorare comodamente quando si montano 3 rad. avevo visto quella build che ti avevo postato. ma anche nel tuo caso si vede bene.

vedo che monti la asrock b650 pg riptide. l'ho presa anche io per uno dei pc secondari.

FaTcLA 24-09-2023 01:39

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48306671)
per la questione spazi, vedo che il Lancool III è decisamente stretto per poterci lavorare comodamente quando si montano 3 rad. avevo visto quella build che ti avevo postato. ma anche nel tuo caso si vede bene.

Cronache di un case:
Confermo che 420 + 2x360 ci stanno nel lancool 3, se parliamo di sole misure.
Visto le dimensioni è tutto stretto e non si va comodi a montare nulla, ma usando la testa trovi sempre una soluzione! Bel case proprio.

L'esempio perfetto: il radiatore frontale da 420 fa un po' fatica ad entrare in sede, in particolare rovescio non entra proprio usando l'ancoraggio di default. Basta inserire il radiatore dall'alto e ancorarlo successivamente al supporto, e tutto è risolto

Nella scomparto nel bottom del case c'è tutto lo spazio del mondo per allacciare i due radiatori rivolti in giù., di spazio ce n'è una una valanga proprio.

Alla fine ho deciso di rimandare a più avanti il terzo radiatore in bottom perché dovrei, o comprarne uno slim o cambiare pompa/vaschetta perché quelle che ho è troppo grande, ma sono già fuori budget. fine storia triste.

Mando foto quando finisco

FaTcLA 26-09-2023 10:06

Ok alla fine ci ho fatto stare tutto con quello che avevo a casa: 1x360 da 30, 1x360 da 45 e un 420 da 30
Ora devo finire di cablare e poi faccio dei test :D

Sono mega soddisfatto del lavoretto che ho fatto

Edit: mi é venuto in mente come togliere quel groppo di raccordi in alto a dx

smanet 26-09-2023 12:58

Bello!
...però ammetto che dormirei male con la vaschetta orizzontale in alto... Ma sono fisime di quando si facevano le vaschette quadrate in plexyglass! :D

smanet 26-09-2023 13:02

Quote:

Originariamente inviato da FaTcLA (Messaggio 48306633)
Devo ancora finire di montare tutto, ho solo fatto un paio di simulazioni del loop, per capirmi come e cosa montare, quindi non posso parlarti di perfomance.
Da quello che ho capito dai bench, i corsair rendono molto molto bene con ventole a bassi giri, e poi scalano mediocri man mano che sali di velocitá, rispetto al GTS per esempio.
Nota negativa hanno alta flow restriction, ma in teoria con una singola d5 non dovrebbero esserci grossi problemi
Quando monto tutto faccio qualche misurazione

Al tatto, a livello di qualitá e di verniciatura mi hanno dato la sensazione di un buon prodotto, si presenta bene (peccato hanno solo 2 fori :()
Ho considerato anche il prezzo nell'equazione, è tra i più economici

Grazie delle info! Ci sto ancora pensando (poveri pezzi fermi in scatola da mesi...); il GTS lo trovo su AT a 110€, l'XR5 su Amazon (arrivo a novembre però) a 80... devo valutare il costo della combo case+rad.

FaTcLA 26-09-2023 15:08

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 48309342)
Bello!
...però ammetto che dormirei male con la vaschetta orizzontale in alto... Ma sono fisime di quando si facevano le vaschette quadrate in plexyglass! :D

Ammetto di essermi fatto un sacco di paranoie anche io sulla vaschetta appesa come un salame, ma l'ho ancorata ben salda al radiatore in 3 punti diversi, per cui non va da nessuna parte :D

Al limite proveró ad ancorare la vaschetta combo sul top con dei disaccoppiatori antivibrazione, o anche qualcosa di meno rigido, come dei tiranti in acciaio. Sempre se dovesse servire :asd::D

UPDATE: La pompa/vaschetta fa fibrare il top del case come la terra con sotto un tremors, non lo reputo tollerabile. Ho ordinato 4 disaccoppiatori da Mammazon vediamo se risolvo, altrimenti provo con qualcosa di ancora piú "soft"

UPDATE 2: Possibile che abbia strisciato il pannello frontale in vetro temprato?? Sono stato mega attento. Spero di essere stato folpo e di aver dimenticato una pellicola da togliere, altrimenti cheffaccio?

cthulu 27-09-2023 20:05

Quote:

..ieri sera mi è caduto l'occhio sulla VGA e ho visto che il liquido EK solid cloud white sta diventando ...un pò trasparente;ora vedo in trasparenza la struttura nichelata sottostante della VGA e il serbatoio della pompa vedo che non è più bianco opaco come prima ma un bianco come l'avessi diluito con acqua.
Direi che la trasformazione (ho sempre il PC sotto occhio,case aperto sopra il tavolo a 30-40 cm da me) è stata..improvvisa (dall'oggi al domani).

mi autoquoto...
da 5-7 gg il liquido è quasi trasparente (appena torbido).
Se qualcuno di voi ha usato i liquidi "solid",ha avuto questo tipo di ...risultato ?

P.S. ho controllato per scrupolo il PH della soluzione quasi trasparente e risulta a PH neutro (7),quindi nessuna variazione (acido o basico)

leoben 27-09-2023 20:33

Quote:

Originariamente inviato da FaTcLA (Messaggio 48309498)

UPDATE: La pompa/vaschetta fa fibrare il top del case come la terra con sotto un tremors, non lo reputo tollerabile. Ho ordinato 4 disaccoppiatori da Mammazon vediamo se risolvo, altrimenti provo con qualcosa di ancora piú "soft"

Non so se quelli sono adatti per le vibrazioni della pompa.
Io li uso al lavoro per attenuare le vibrazioni di motori elettrici, ma hanno tutt'altra intensità.
Le micro vibrazioni di una pompa credo necessitino di qualcosa di molto più morbido. Tipo una gomma morbidissima, quasi una gomma schiuma.

Oirasor_84 27-09-2023 20:43

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 48311055)
mi autoquoto...

da 5-7 gg il liquido è quasi trasparente (appena torbido).

Se qualcuno di voi ha usato i liquidi "solid",ha avuto questo tipo di ...risultato ?

P.S. ho controllato per scrupolo il PH della soluzione quasi trasparente e risulta a PH neutro (7),quindi nessuna variazione (acido o basico)

Ciao io sto usando questo liquido,non ha mai cambiato ne colore ne densità di colore,nel penultimo impianto lo tenni addirittura quasi 2 anni.
Soltanto in un caso mi è diventato quasi trasparente per via di un radiatore troppo restrittivo e probabilmente leggermente intasato,ma soprattutto perché non avevo accesso il pc per giorni e giorni d'estate (credo anche per un mesetto)lo accendevo pochissimo.
Almeno Io all' epoca lo attribuì a questo,la combo impianto a riposo con qualche ostruzione,poi se beccai un lotto difettoso non lo só.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

davide155 27-09-2023 23:34

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 48311069)
Non so se quelli sono adatti per le vibrazioni della pompa.

Io li uso al lavoro per attenuare le vibrazioni di motori elettrici, ma hanno tutt'altra intensità.

Le micro vibrazioni di una pompa credo necessitino di qualcosa di molto più morbido. Tipo una gomma morbidissima, quasi una gomma schiuma.

Me le ha fatti comprare il buon blackjacksli per disaccoppiare l'ek flt120 d5 dal case.
Ed il rumore è praticamente sparito.
Quelle viti sono miracolose.

cthulu 28-09-2023 08:33

Oirasor_84:

Da quanto scritto da te, la cosa in "comune" è:

PC spento per una settimana

i due radiatori sono stati puliti all'inverosimile (ci sono i post nel periodo Luglio-Agosto tra me ed altri utenti qui..),quindi direi nessuna reazione con qualcosa di residuo precedente.

Mi chiedo se è una trasformazione solo di colorazione o ci saranno degli "accumuli" di particelle (per me bianche,visto che il liquido è il EK Solid White) da qualche parte nell'impianto. Da quello che vedo (ormai è quasi trasparente) sulla VGA ,sui tubi trasparenti non vedo chissà quali accumuli di bianco.

..sono un pò deluso del "solid"; la prox volta passerò di nuovo ai Trasparenti (colorati o no)

Black"SLI"jack 28-09-2023 10:11

ho usato un liquido pastel solo una volta. marca EK. l'ho tenuto su per circa 2 anni, prima di smontare tutto e rifare quel pc. però non ebbi alcun problema con il liquido stesso. è anche vero che era il pc che usavo giornalmente per lavoro in smart working (2020-2022), quindi a parte il sabato e la domenica che stava spento, il resto della settimana era acceso per circa 9-10 ore al giorno.

diciamo in generale che i liquidi colorati, quindi che presentano pigmenti di colore al loro interno (pastel o trasparenti che siano), se lasciati fermi per lungo tempo, tendono a far depositare i pigmenti stessi sul fondo. anche la luce che filtra attraverso i tubi, vaschetta, wb, porta a tale comportamento. se ci pensate bene generalmente le bottiglie o taniche di liquido non sono mai trasparenti, proprio per evitare il contatto con la luce diretta.

oramai è circa 2 anni che uso esclusivamente liquido trasparente aquacomputer, quindi non colorato. zero residui di pigmenti colorati nel loop, meno sbattimenti durante la manutenzione e pulizia a fondo dei componenti. zero macchie a giro. al limite i tubi pvc trasparenti che ingialliscono, ma è colpa del plasticizzante dei tubi stessi, su quelli in rigidi in plexy ovviamente zero problemi. al momento ho 5 loop e tutti con liquido non colorato.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:23.