Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Flying Tiger 29-08-2014 21:48

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 41457840)
Io ho mobo Asus e ho risolto i problemi dell aquaero, mi aveva dato la soluzione un utente qui in questo thread...

Ma non la RIVE immagino, guarda le ho provate tutte compresi i vari tricks trovati in rete ma con la mia non c' è verso di farlo funzionare , o meglio funziona appena installato poi al successivo riavvio esce l' avviso "periferica sconosciuta" e non c'è altra soluzione se non quella di disinstallarlo e reinstallarlo , oggettivamente un pò scomodo.....

In ogni caso come dicevo non userei comunque tutte le funzioni avanzate di cui dispone che ovviamente magari per molti sono più che utili e a quanto ho potuto leggere direi quasi indispensabili...

:)

Black"SLI"jack 29-08-2014 21:52

stessa cosa io con a4 e maximus iv gene-z, dopo update (fw + os) nessun problema di riconoscimento. basta guarda in firma. che poi l'abbia lasciato attaccato alla scheda pci-ex dove prima è solo per comodità, dato che dovrei ricomprare il cavetto usb interno.

dato che avevo il lamptron fc5v2 e il flussimetro fm-17 di koolance, sò perfettamente come sono fatti e come funzionano.
posso essere d'accordo sul fatto che l'a4 eroga meno watt del lamptron, ma poi non tanto meno a conti fatti.
se hai un a4 con powerbooster, hai 25w sul primo canale e 15w per i restanti canali. certo non sono 30w per canale, ma per una macchina standard sono più che suffcienti.
alla fine il mio a4 gestisce una pompa da 18w + 9 fan con led.
però non puoi, secondo me, confrontare i due prodotti solo ed esclusivamente per la questione watt.
l'a4 ti gestisce in totale autonomia, una volta configurato con le giuste curve (pochi secondi e pochi click) ogni singolo canale, velocità della pompa e delle ventole. senza considerare gli allarmi ed eventuali spegnimenti della macchina in caso di problemi, stop della pompa o flusso troppo bassa.
per carità il lamptron l'ho adorato e il flussimetro koolance mi è stato molto di aiuto.

il discorso di vedere temp e flowrate, scusami ma non tiene, dato che sul display dell'a4, hai le stesse informazione e di più. sul mio ho messo in rotazione, i vari sensori di temp, i voltaggi dei vari canali e rpm, il flussimetro, ecc.

ero titubante quando ad aprile presi l'a4 usato qui sul forum, ma mi sono ricreduto e sinceramente il classico rheobus mi inizia a stare stretto. per questo per l'altro pc ho fatto la pazia di prendere un a6pro e dato via il koolance e il lamptron

Flying Tiger 30-08-2014 06:59

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41457891)
......ero titubante quando ad aprile presi l'a4 usato qui sul forum, ma mi sono ricreduto e sinceramente il classico rheobus mi inizia a stare stretto. per questo per l'altro pc ho fatto la pazia di prendere un a6pro e dato via il koolance e il lamptron

Nessuno mette in dubbio le tue scelte , evidentemente hai delle esigenze che richiedono un controller come l' A4 e successivi , ma appunto perchè tali non è detto che siano valide anche per altri e questi ultimi non sono in dovere di giustificarsi perchè ne fanno delle altre, io come già detto ho delle esigenze diciamo basiche e non mi interessa averne delle altre....

In ogni caso , io avevo chiesto dove posizionare il flussimetro Koolance , che con il suo lettore , con la pompa PMP500 con controller dedicato , wb della cpu e vga , vaschetta e raccordi mi permette di avere una configurazione full koolance che è il mio obiettivo , e non un trattato per stabilire se questa scelta è giusta o sbagliata....

:)

Goofy Goober 30-08-2014 08:14

Io per esempio non rinuncerei mai alle manette analogiche di un controller manuale stile lamptron e alla centralina pompe sempre manuale con manettini. Tra l'altro mi sembra pretenzioso dire che l'aquaero è la scelta migliore, perche' gia io per esempio pur non avendo un loop semplicissimo non saprei proprio che farmene delle sue funzioni di regolazione e gestione automatica, visto che il mio loop lo tengo il 90% del tempo a valori fixati, e cambio qualcosa solo se devo fare dei test (ossia mooolto raramente).

Che poi sia simpatico avere il software completo di gestione in windows che riporta tutti i valori e permette l'impostazione di curve custom e cazz e mazz sono il primo a dirlo. Ma sulla sua effettiva utilità e necessità si potrebbe aprire un trattato nemmeno tanto ermetico.

Flying Tiger 30-08-2014 09:42

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 41458432)
Io per esempio non rinuncerei mai alle manette analogiche di un controller manuale stile lamptron e alla centralina pompe sempre manuale con manettini......Ma sulla sua effettiva utilità e necessità si potrebbe aprire un trattato nemmeno tanto ermetico.

Infatti , anch' io la penso allo stesso modo e ti ringrazio per aver capito il senso del mio discorso;)

Sulla questione aquaero personalmente non intendo replicare oltre , sono delle scelte che come ho detto dipendono dai gusti e dalle esigenze personali e per questo sono sempre rispettabili anche se non condivise , così dovrebbe essere anche per quelle degli altri che adottano soluzioni diverse senza per questo considerarli come quelli "che fanno un passo indietro" o peggio considerare l' aquaero come un controller superiore a prescindere con discorsi tesi a catechizzare coloro che non lo usano o che non sono interessati alle sue funzioni.....

:)

mattxx88 30-08-2014 10:08

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 41458432)
Io per esempio non rinuncerei mai alle manette analogiche di un controller manuale stile lamptron e alla centralina pompe sempre manuale con manettini. Tra l'altro mi sembra pretenzioso dire che l'aquaero è la scelta migliore, perche' gia io per esempio pur non avendo un loop semplicissimo non saprei proprio che farmene delle sue funzioni di regolazione e gestione automatica, visto che il mio loop lo tengo il 90% del tempo a valori fixati, e cambio qualcosa solo se devo fare dei test (ossia mooolto raramente).

Che poi sia simpatico avere il software completo di gestione in windows che riporta tutti i valori e permette l'impostazione di curve custom e cazz e mazz sono il primo a dirlo. Ma sulla sua effettiva utilità e necessità si potrebbe aprire un trattato nemmeno tanto ermetico.

idem :D

Black"SLI"jack 30-08-2014 12:36

Flying il tuo discorso lo avevo capito bene, come le tue necessità. Il mio era un appunto su quale delle due possibilità a tua disposizione era IMHO quella più adatta, dato che poi avevi tutto già a disposizione.
Lungi da me affermare che senza aquaero non si vive e che tutti lo debbano comprare :D. Anzi, sono stato 4 anni sul PC principale con il lamptron e per più di 2 anni pure senza flussimetro. Ed ho vissuto bene lo stesso. Però prima di provarlo a fondo non mi capacitavo della sua utilità visto e considerato che facevo tutto con un rheobus classico. Non è indispensabile ma fa molto di più di un rheobus classico.

TigerTank 30-08-2014 15:16

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 41458432)
Io per esempio non rinuncerei mai alle manette analogiche di un controller manuale stile lamptron e alla centralina pompe sempre manuale con manettini. Tra l'altro mi sembra pretenzioso dire che l'aquaero è la scelta migliore, perche' gia io per esempio pur non avendo un loop semplicissimo non saprei proprio che farmene delle sue funzioni di regolazione e gestione automatica, visto che il mio loop lo tengo il 90% del tempo a valori fixati, e cambio qualcosa solo se devo fare dei test (ossia mooolto raramente).

Che poi sia simpatico avere il software completo di gestione in windows che riporta tutti i valori e permette l'impostazione di curve custom e cazz e mazz sono il primo a dirlo. Ma sulla sua effettiva utilità e necessità si potrebbe aprire un trattato nemmeno tanto ermetico.

Io quando gioco o faccio bench alzo manualmente(leggasi "a spanne" :D ) pompa e ventole, altrimenti in idle stanno sempre agli stessi valori.
Piazzare dei sensori e avere una precisa regolazione temperatura->ventola finora non mi è mai stato necessario. E pure del flusso mi importa relativamente, basta che la pompa non vada a 0 sul lamptron e sono a posto :sofico:

mark10 31-08-2014 16:52

ma il nova 1080 come e?:D

Black"SLI"jack 31-08-2014 17:26

ho sia il nova 1080 che il nova 1260. il 1080 rispetto ad un mora 3 è leggermente inferiore come prestazioni. dalla sua c'è un prezzo leggermente inferiore. 20/25 euro in meno. è meno restrittivo del mora3. per il resto è un valido rad.
al momento lo tengo a raffreddare il secondo pc in firma.

marn3us 31-08-2014 19:21

Ragazzi, con Tamb di circa 25°C la temp del liquido a quanto dovrebbe stare circa per avere temp ottimali? :)

Black"SLI"jack 31-08-2014 19:32

Minore è il delta (differenza) tra tamb e temp acqua meglio è.

marn3us 31-08-2014 19:42

ok ma io chiedevo qual è il valore "ottimale" come compromesso tra rumore e temp.

Mi spiego meglio: se metto tutte le ventole a 12V ho un deltaT di circa 5/6°C ma è molto rumoroso, mentre se le metto a valori per me silenziosi (circa 7V sulle 140mm, meno sulle SP120) ho un delta di circa 10/12°C... cosa mi consigliate come "target" di deltaT? :)

Black"SLI"jack 31-08-2014 20:05

Si parla di temp in load o in idle?
Se in load allora puoi rimanere in modalità silent. Oppure provi a regolare le fan ad un voltaggio leggermente più alto per recuperare qualche grado.

methis89 31-08-2014 20:30

Dipende che tipo di fan hai, magari non sono adatte per i radiatori

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

_DoktorTerror_ 31-08-2014 22:13

Consiglio per un controller.
Il mio CW611 is dead e dovrei prenderne un altro non molto high price.
cosa consigliate?
Se prendo un aquareo 5 LT che accessori occorrono per gestire due D5 e 10 ventole da 120?

Inviato dal mio SM-N9005

Mark011 31-08-2014 22:14

Scusa ma come fai ad avere una differenza di 10/12 gradi tra tamb e liquido? Significa che se hai 25 gradi in stanza il liquido sta a 37!!! A me di solito sta sui 30 quando metto le ventole a 1000rpm e sui 26 quando le metto a 2000

methis89 31-08-2014 22:39

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 41463375)
Consiglio per un controller.
Il mio CW611 is dead e dovrei prenderne un altro non molto high price.
cosa consigliate?
Se prendo un aquareo 5 LT che accessori occorrono per gestire due D5 e 10 ventole da 120?

Inviato dal mio SM-N9005

Per essere sicuro due poweradjust per le due pompe e il resto lo metti sull aquaero

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

_DoktorTerror_ 31-08-2014 23:43

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 41463428)
Per essere sicuro due poweradjust per le due pompe e il resto lo metti sull aquaero

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ma quanto eroga per canale?

Inviato dal mio SM-N9005

methis89 01-09-2014 00:45

Ora non ricordo ma so che io ho due d5 sui due poweradjust e una decina di ventole sull acquaero4

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.