Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Io non ho mai usato la pasta che usi tu, e non so come si comporta poggiandoci il dissi e poi staccandolo, ma se non controlli com' è l' impronta non puoi sapere se il contatto è buono.. |
Quote:
Per quanto riguarda la pasta, quì ne ho tre: Zalman Thermal Grease (Zinc Oxide, 1.2W/mK) Titan Nano Blue (TTG-B20010, sopra non c'è scritto ma google mi dice 2.5W/mK) Non meglio idenfificata pasta marchiata Fischerelektronik (Art.no. WLP 4) Quale uso (ora ho messo la zalman)? |
Quote:
|
Quote:
|
Rimessa pasta (uno strato davvero fine), e girata la ventola posteriore da 80 che ora butta fuori l'aria calda. In idle sono sceso a 44°
Ho lanciato uno stress test con prime95 e dopo qulche minuto i core sono arrivati a 72° mentre il processore mi segnava 62°, ho interrotto tutto. Mi sembra strana comunque la differenza di gradi, cosa devo guardare? Anche se la temperatura del processore era di 10° più bassa, non è troppa quella raggiunta dai core? |
Quote:
Quote:
Metti un chicco di riso (di pasta) al centro della CPU, ci premi sopra il dissi e poi lo tiri su per vedere l'impronta, solitamente facendo questa operazione ti esce un'impronta rotonda e quindi gli angoli sono privi di pasta, a questo punto gli aggiungi un filino di pasta negli angoli e riappoggi il dissi prementolo per bene sul procio, a questo punto dovresti avere la superficie della CPU e quella del dissi coperta di pasta, se non é così ne aggiungi un filino, ma proprio un filino nei punti carenti e appoggi il dissi agganciandolo definitivamente. Io facendo questo sistema ho notato un calo di 2°, se pur pochi ma sempre 2 gradi sono....;) |
Quote:
|
Quote:
Secondo me come o detto già un po di post fa, tu hai il mio stesso problema, i sensori sono sballati e non ti segnalano temeperature effettive, impossibile che arrivi a 72° non ci arrivavo nemmeno io con il dissi originale e la pasta originale con Orthos in full, calcolando che avevo il procio in defoult. |
Quote:
|
Quindi ti si è abbassata di 6° in idle? Penso che + giù di così non vai.
|
Quote:
|
Quote:
cmq il mio procio q9550 aveva un problema simile al tuo perchè ha 2 sensori che sn sballati alla grande e mi fanno alzare la temp media di 8/10°... insomma anche gli hd hanno qualche grado in più! nel mio case 34° un barracuda da 500gb e un wd green sopra quasi appicicato all altro a 35° (dopo 4 ore ke è acceso) |
e' molto simile al mio centurion 5..
cmq secondo me sposta la ventola ke hai al pannello al lato e mettila in aspirazione dove hai i fori sotto... andra' meglio! |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Bisognerebbe anche sapere la temp ambiente per valutare il guadagno di gradi.. :) Quote:
|
Quote:
|
|
|
|
Quote:
|
Ho cannibalizzato una ventola da 80 molto silenziosa da un alimentatore rotto, saldata ad un molex e montata frontalmente sotto il masterizzatore per buttare un bel pò di aria fresca verso ram e cpu senza aumentare minimamente il rumore complessivo.
Ora in idle sono a 42°...sono più o meno 10° in meno rispetto a ieri, direi per ora (credo che alla fine appena possibile cambierò il dissi della cpu) un buon risultato considerando i 33° minimo di temp ambientale in questo inferno di stanza 24h su 24h ;) |
Quote:
|
ragazzi ho un bel problemino in pratica:
ho seguito i consigli del 3d principale che suggeriscono di abbassare il vcore dal bios e portarlo a circa 1.05... facendolo la situazione è migliorata un pò.. infatti in idle la cpu sta intorno ai 43° ( invece scheda madre sui 50° ) qui le temperature in idle con hwmonitor: i problemi iniziano quando la cpu va sotto sforzo.. faccio partire una sessione di linx con settaggi di default e circa solo 20 secondi dopo quasi tutti i core arrivano a 90°, con la cpu sugli 80 :O (il vcore è solo di 1.05, ma praticamente anche facendolo arrivare a 1.2 con il settaggio su auto nel bios le cose sono uguali) qui le varie temp: mi dite cosa devo fare plz? :cry: il dissy è l'originale Intel |
Quote:
Ora sono in Puglia... La temperatura nella stanza è praticamente costante tutto il giorno, e seppur con minime variazioni non scende mai sotto quella temperatura in questi giorni infuocati. La stanza non ha finestre verso l'esterno, solo un finestrone verso un pozzo di luce e una vetrata molto larga come ingresso che da sul corridoio, è al primo piano e dietro il muro della stanza batte direttamente il sole. Nonostante ciò in idle non salgo sopra i 42°, direi che posso accontentarmi no? |
Quote:
|
Quote:
In full invece a che temperatura ci si dovrebbe preoccupare?? Sul sito dell'amd parla di 62° ma per la Tcase, non parla proprio di Tcpu! |
Il 940 ha una temp max di 62° cioè vuol dire che a 62° lo puoi buttare, io mi fermerei 10° prima...anche se c'è il sistema di protezione e il pc va in blocco ma io non ci farei molto affidamento.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Poi ripeto, la fonte ufficiale è il sito amd, e li parla di Tcase=62°, a meno che Tcase non sia uguale a Tcpu... Comunque ragazzi ho un problema... Dal bios (mobo: ASRock AOD790GX/128M) ho attivato il CPU Quiet Fan che regola la velocità della ventola a seconda della temperatura del processore. Tenendo l'opzione su off la ventola gira sempre al max. Ho fatto varie prove per trovare un buon compromesso e alla fine riuscivo a stare in idle sui 42-43° con la ventola molto silenziosa, che poi saliva di giri all'occorrenza (quando la temp superava i 45°). Ho poi fatto una prova mettendo la minima temperatura target possibile e la massima velocità target per la ventola in maniera da vedere quanto posso raffreddare al massimo il dissipatore, ma da allora la ventola rimane fissa sui 3500-4000rpm a qualsiasi temperatura (prima con temperature alte raggiungeva anche i 6000rpm) e cosa peggiore se disattivo il CPU Quiet Fan la ventola non torna al massimo ma varia sempre tra i 3500-4000rpm e non sale di più anche in caso di temperature alte... Che è successo?? EDIT: Credo di essere ot...apro un nuovo thread. |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:08. |