Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Freddy74 03-02-2020 20:12

Solo per curiosità, per disinstallare un aggiornamento di windows, la procedura sempre corretta è andare in

PROGRAMMI ---> PROGRAMMI E FUNZIONALITA' ---> AGGIORNAMENTI INSTALLATI

e poi procedere alla disinstallazione?

Spero di non creare un altro putiferio, con guerre pro o contro windows, che a me interessano praticamente zero; non essendo un utilizzatore di pc esperto come molti di voi, ogni tanto mi permetto di chiedere qualcosa sul forum, in questo o altri topic, e di seguire ciò che scrivete nella speranza di aumentare la mia conoscenza in merito.

Grazie.

nTi0 03-02-2020 20:16

quello è sicuramente il modo più semplice (ma presuppone evidentemente che uno riesca ad effettuare il login)...

Nicodemo Timoteo Taddeo 03-02-2020 20:22

Quote:

Originariamente inviato da Freddy74 (Messaggio 46607094)
Solo per curiosità, per disinstallare un aggiornamento di windows, la procedura sempre corretta è andare in

PROGRAMMI ---> PROGRAMMI E FUNZIONALITA' ---> AGGIORNAMENTI INSTALLATI

e poi procedere alla disinstallazione?

Quel percorso in Windows 10 non esiste. Per disinstallare un aggiornamento:


Pannello di controllo, Programmi e funzionalità, a sinistra Visualizza aggiornamenti installati, selezionare l'aggiornamento, disinstalla.

Freddy74 03-02-2020 20:38

Molto bene, grazie mille.

MorrisADsl 03-02-2020 21:31

Il problema che l'aggiornamento presunto che crea problemi non si ha la possibilità di fare disinstalla. Anche io ho avuto diversi bsod vari ma probabilmente era dovuto ad avere tolto troppa tensione di offset.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Nicodemo Timoteo Taddeo 03-02-2020 21:51

Quote:

Originariamente inviato da MorrisADsl (Messaggio 46607203)
Il problema che l'aggiornamento presunto che crea problemi non si ha la possibilità di fare disinstalla. Anche io ho avuto diversi bsod vari ma probabilmente era dovuto ad avere tolto troppa tensione di offset.

Gli aggiornamenti sono disinstallabili anche se il sistema operativo non si avvia del tutto correttamente, vedi il paragrafo "Disinstallare gli aggiornamenti di Windows 10 all'avvio del sistema"

https://www.ilsoftware.it/articoli.a...problemi_19710

MorrisADsl 03-02-2020 22:14

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46607225)
Gli aggiornamenti sono disinstallabili anche se il sistema operativo non si avvia del tutto correttamente, vedi il paragrafo "Disinstallare gli aggiornamenti di Windows 10 all'avvio del sistema"



https://www.ilsoftware.it/articoli.a...problemi_19710

Provato sia da prompt che all'avvio. Niente non si può disinstallare.

Inviato dal mio AGS2-L09 utilizzando Tapatalk

Freddy74 03-02-2020 22:29

Quote:

Originariamente inviato da MorrisADsl (Messaggio 46607249)
Provato sia da prompt che all'avvio. Niente non si può disinstallare.

Inviato dal mio AGS2-L09 utilizzando Tapatalk

Io non ho provato a disinstallare seguendo il percorso classico da Pannello di controllo come suggerito da Nicodemo perchè, per ora, per fortuna, non ho problemi; ma vedendo mi evidenzia il tasto disinstalla per farlo, a te non lo evidenzia proprio?

MorrisADsl 04-02-2020 00:28

Quote:

Originariamente inviato da Freddy74 (Messaggio 46607266)
Io non ho provato a disinstallare seguendo il percorso classico da Pannello di controllo come suggerito da Nicodemo perchè, per ora, per fortuna, non ho problemi; ma vedendo mi evidenzia il tasto disinstalla per farlo, a te non lo evidenzia proprio?

Niente proprio . Quello che finisce 695 o simile.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Nicodemo Timoteo Taddeo 04-02-2020 06:34

Quote:

Originariamente inviato da MorrisADsl (Messaggio 46607355)
Niente proprio . Quello che finisce 695 o simile.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

OK (per modo di dire :( ) Ma tu i problemi segnalati con quell'aggiornamento li hai oppure stai solo aprendo l'ombrello prima che piova? :)


Per quanto mi riguarda non l'ho ancora installato, è facoltativo, finora non si installa in automatico e starà nel limbo fin quando possibile.

tallines 04-02-2020 08:10

Come suggerisco sempre >

prima di fare qualsiasi operazione

aggiornamenti compresi ?

Crearsi un Backup ????

No ehhhh........guai......

MorrisADsl 04-02-2020 09:29

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46607404)
OK (per modo di dire :( ) Ma tu i problemi segnalati con quell'aggiornamento li hai oppure stai solo aprendo l'ombrello prima che piova? :)





Per quanto mi riguarda non l'ho ancora installato, è facoltativo, finora non si installa in automatico e starà nel limbo fin quando possibile.

Testare. Ho avuto bsod Che non avevo avuto prima anche avendo testando con IBT E AIDA il processore. Volevo solo escludere che fosse legato all'aggiornamento.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Nicodemo Timoteo Taddeo 04-02-2020 09:40

Quote:

Originariamente inviato da MorrisADsl (Messaggio 46607660)
Testare. Ho avuto bsod Che non avevo avuto prima anche avendo testando con IBT E AIDA il processore. Volevo solo escludere che fosse legato all'aggiornamento.

C'è anche il metodo per disinstallare gli aggiornamenti dal prompt nell'ambiente di ripristino:
https://www.ilsoftware.it/articoli.a...vvia-piu_16825

Visto la relativa complessità e annessi rischi di sbagliare qualcosa, è fortemente consigliato fare prima un backup dell'attuale sistuazione con apposita applicazione (Macrium reflect, Acronis true Image, Veeam Agent for Windows, TodoBackup, Aomei ecc. ecc.)

nTi0 04-02-2020 10:33

@ MorrisADsl

Ho verificato adesso ed effettivamente l'ultimo cumulativo (KB4532695 del 28.1.2020) non offre la possibilità di essere disinstallato dall'apposita scheda 'disinstalla un aggiornamento'.



Scorrendo cmq la lista, noto che non è l'unico a presentare questa caratteristica:



E' evidente a questo punto che quello che fino a ieri credevo essere il meccanismo più immediato per disinstallare un cumulativo non vale più di sicuro per questi (quantomeno nel nostro caso)...
A regola, però, questa limitazione imprevista non implica che non possano essere rimossi percorrendo altri canali, vedi ad es How to Uninstall a Windows Update in Windows 10.


Detto questo, però, torno su un punto:
cerca pure la causa dei malfunzionamenti altrove perchè non c'è alcun caso in essere anche se capisco sia più semplice ed immediato scaricare la colpa sul sistema operativo.
Da parte mia torno a dire che sia vergognoso costruire articoli basati sull'esperienza di due gatti dei quali oltretutto non si sa nulla (e questo, peraltro, era lo spirito che mi aveva portato a parlarne dato che giusto pochi interventi fa avevo fatto cenno al terrorismo operato sistematicamente da molte testate al solo fine di accalappiar lettori).

tallines 04-02-2020 12:32

A me lo fa disinstallare


ChioSa 04-02-2020 15:38

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 46608041)
A me lo fa disinstallare


colpo di scena signori spettatori :eek:

Rodig 04-02-2020 17:43

Microsoft offers microcode updates for Intel processors
 
https://www.guru3d.com/news-story/mi...rocessors.html

nTi0 04-02-2020 17:48

Quote:

Originariamente inviato da ChioSa (Messaggio 46608386)
colpo di scena signori spettatori :eek:

:asd:


Ho trovato a proposito un'idea sui prossimi articoli da gettare in pasto al volgo :D :
dopo l'ultimo cumulativo di Windows 10 che genera BSoD perchè lo dice Tizio, c'è (e qui mi scusino gli involontari utenti che mi forniscono l'assist per il post ironico dato che gli sono sinceramente solidale e mi seriva esclusivamente materiale per dimostrare l'assurdità del metodo):
Ryzen incompatibile con 10 (poi, che in realtà lo abbiano installato con soddisfazione centinaia di migliaia di utenti non è importante)
10 mi impedisce di aggiornare (la causa è altrove..)
etc*...



Quindi no, non sto certamente dicendo che 10 sia la cosa migliore possibile, assolutamente...tant'è vero che ho osservato anche quello che potrebbe essere uno degli ennesimi bug di questo software anche in uno dei miei ultimi post.
Contesto solo un certo giornalismo investigativo, ridicolo dai (e il non prevedere un freno alle puttanate che la gente appunto può esternare)






*dove l'eccetera è chiaramente chilometrico

nTi0 04-02-2020 17:56

ok, mi sono sfogato. :)
Prometto di non dire né replicare altro su questo argomento.


Stasera c'è Sanremo, lusso!! :asd:

FulValBot 04-02-2020 20:18

Quote:

Originariamente inviato da Rodig (Messaggio 46608612)

l'ho visto già giorni fa su un altro link, ma non mi fido e non lo metto... (tra l'altro non è su windows update)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.