Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Flying Tiger 08-12-2015 19:14

Quote:

Originariamente inviato da NOOB4EVER (Messaggio 43155850)
raga secondo voi il predator 240 le fa 6600k e 970/980?

Non penso proprio , per quell' hardware è abbondantemente sottodimensionato....

:)

Black"SLI"jack 08-12-2015 19:43

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43155157)
Deciso per ws esterna ...ho già lo stand ed alcuni raccordi sgancio rapido...

Sto per ordinare tutto da ybris:
Rad da 1080
10raccordi a compressione Ek Bianchi
10raccordi a compressione Ek neri
2 raccordi neri a 45 gradi
2 wb full cover EK per 980ti custom
1 wb cpu heatkiller con top acetal
Alimentatore per pompe 12V della phobya con molex per pompa
Ek xres 140 evo con pompa d5
Tubo primochill bianco 13/10 un paio di metri
EK evo UV blu come liquido
9ek vardar 120

Dimentico qualcosa?
Mi sorge un dubbio ... come alimento le 9 ventole?

cerca un rheobus con canali pwm in modo da collegarci ventole e pompa. per l'alimentazione di pompa e rheobus basta usare un cavo a Y con 2 molex. un po' di spazio dovrebbe rimanere tra il rad e il supporto tale da poterci mettere un rheobus.

Quote:

Originariamente inviato da ilmio81 (Messaggio 43155250)
per una semplice questione estetica, siccome la vaschetta del kit è troppo piccola, ho preso la phobya 150mm black nichel che ha lo stesso diametro della vashetta del kit (quindi sarebbe dovuta entrare nella combo) solo che ha la filettatura verso l'interno, quindi, non si avvita nell' alloggiamento..... per questo avrei intenzione di sfruttarla inserendola nel loop :D



quindi , come avevo anche ipotizzato io, il loop parte dalla pompa+mini vaschetta, poi va al wb o rad, poi passa " prima" per l' altra vaschetta ed, infine, chiude il circuito nuovamente nella combo ?

Quote:

Originariamente inviato da ilmio81 (Messaggio 43155409)
non lo faccio per presunzione, per cattiveria o perchè metto in dubbio quello scritto dagli altri utenti che io in primis considero più esperti di me, infatti se domando delle informazioni il motivo risiede nel fatto che io non conosco quell' argomento, quindi ringrazio già per il fatto che qualcuno mi risponda...... ma lo faccio, sinceramente, in quanto mi piace capire il perchè delle cose in modo da fare tesoro delle informazioni: si può fare in teoria ma è sconsigliato nella pratica, non si può fare in teoria, si può fare in teoria ma per quello scopo è preferibile optare per altro, ci sono dei limiti tecnici e/o teorici, per ottenere lo stesso risultato è più conveniete economicamente o a livello prestazionale fare in questo modo, etc.....


poi, come ben sai, il modding è qualcosa di molto personale, quindi non sempre rispecchia una logica standard (costo/beneficio/saldo), alle volte obbedisce al puro gusto del soggetto in questione: nel mio caso, siccome la combo vaschetta+pompa andrà messa in basso a dx con liquido verde, vorrei piazzare l'altra vaschetta a sx per bilanciare le fonti di verde, così da avere, visivamente parlando, mobo+gpu bianche al centro,vaschette verdi ai lati (e quindi tubi di un bel verde acceso che attraversano tutto il case), ventole con led di colore blu....

tra me e tiger ti abbiamo spiegato il motivo per cui due vaschette non si usano e come deve essere disposta la vaschetta all'interno di un loop.
se parliamo di modding, se ne vedono parecchi con 2 o 3 vaschette cilindriche, ma fidati che quei loop tendono a perdere prestazioni. spesso sono soluzioni quasi esclusivamente per fini estetici. se proprio vuoi una vaschetta più grande, basta che compri il tubo di ricambio dell'ek per ampliare le dimensioni della vaschetta combo (trovi i 150, 250 e 400).

in ambito modding si può fare quello che si vuole questo è vero, però ci sono delle regole da seguire per quanto riguarda gli impianti a liquido.

beatl 08-12-2015 20:03

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 43155930)
io per waterstation intendo uno stand contente TUTTO. WB, ventole, rad, pompa, vaschetta e vari controller. quindi per me andrebbe messo tutto vicino (alimentato da molex o alimentazione esterna). così non hai di questi problemi e regoleresti la pompa sempre tramite rehobus

se ci sta solo il rad + ventole la cosa si complica un po' ma il discorso non cambia. o tiri un vaco o usi alimentazione esterna. ma senza un controller non so come faresti.

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43156037)
cerca un rheobus con canali pwm in modo da collegarci ventole e pompa. per l'alimentazione di pompa e rheobus basta usare un cavo a Y con 2 molex. un po' di spazio dovrebbe rimanere tra il rad e il supporto tale da poterci mettere un rheobus

Ok infatti anche io vorrei mettere tutto dentro la WS.
Ma non ho capito come alimentare il tutto in modo indipendente dal PC. Ho visto e messo in attenzione un alimentatore esterno che esce con un solo Molex da 4 pin ... che andrebbe bene per la pompa. Potrei attaccare a questo un reobhus PWM a cui attaccare a sua volta pompa e le 9 ventole? L'alimentatire in questione è della phobya ed ho trovato solo questo....(Alimentatore 220V 12V cc 24W con uscita Molex)

Ce la farebbe a reggere il tutto?

Oppure ho bisogno di altro?

marn3us 08-12-2015 20:04

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43156037)
in ambito modding si può fare quello che si vuole questo è vero, però ci sono delle regole da seguire per quanto riguarda gli impianti a liquido.

Ehh la cara e vecchia fisica ;)

Black"SLI"jack 08-12-2015 20:22

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43156084)
Ok infatti anche io vorrei mettere tutto dentro la WS.
Ma non ho capito come alimentare il tutto in modo indipendente dal PC. Ho visto è messo in attenzione un alimentatore esterno che esce con un solo Molex da 4 pin ... che andrebbe bene per la pompa. Potrei attaccare a questo un reobhus PWM a cui attaccare a sua volta pompa e le 9 ventole? L'alimentatire in questione è della phobya ed ho trovato solo questo....(Alimentatore 220V 12V cc 24W con uscita Molex)

Ce la farebbe a reggere il tutto?

Oppure ho bisogno di altro?

24w sono appena sufficienti per la pompa. su aquatuning trovi anche il modello da 90w con pulsante per accendere e spengere.

come già detto usa un vao a Y con 2 molex per aliemtnare rheobus e pompa. dato che la pompa è pwm con molex 4 pipn, la devi alimentare direttamente, non puoi passare dal rheobus. sempre che non compri pompa d5 (le standard usano il molex fan a 3 pin) e il set ek top+vaschetta a parte.

Flying Tiger 08-12-2015 20:39

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43156037)
...in ambito modding si può fare quello che si vuole questo è vero, però ci sono delle regole da seguire per quanto riguarda gli impianti a liquido.

Infatti , anche perchè niente può prescindere dallo scopo primario di ogni impianto a liquido , cioè quello di raffreddare adeguatamente l' hardware con le potenzialità che appunto offre il liquido , e perchè questo sia possibile bisogna obbligatoriamente progettare e mettere in opera un' impianto che soddisfi quanto sopra , per capirci bisogna metterlo nelle condizioni di lavoro ottimale ,altrimenti tanto vale rimanere ad aria...

Inoltre , notoriamente il modding di un' impianto a liquido diciamo normale , quelli da esposizione sono un' altro discorso che esula da questo contesto , non può prescindere dal rispetto delle regole basilari da seguire per mettere in opera un' impianto a liquido , come del resto già giustamente ricordato...

:)

beatl 08-12-2015 20:39

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43156132)
24w sono appena sufficienti per la pompa. su aquatuning trovi anche il modello da 90w con pulsante per accendere e spengere.

come già detto usa un vao a Y con 2 molex per aliemtnare rheobus e pompa. dato che la pompa è pwm con molex 4 pipn, la devi alimentare direttamente, non puoi passare dal rheobus. sempre che non compri pompa d5 (le standard usano il molex fan a 3 pin) e il set ek top+vaschetta a parte.

Ok grazie 1000 sto iniziando a capire!
Adesso con quello 90 alimento direttamente la pompa ad un capo del cavo ad y con 2 molex...all'altro attacco un reobhus PWM a cui poi attaccare le 9 ventole ... corretto?
Ma ora rimane il problema di:
Trovare un reobhus PWM piccolino da infilare nella ws e non uno da inserire in un bay (che non ho sulla ws)
Le pompa adesso è alimentata direttamente dall'altro molex 4pin del cavo ad y... ma la pompa ha anche un molex 4pinda inserire sulla scheda madre per la regolazione PWM ... posso inserire anche questo sul un canale del reobhus diverso da quello delle ventole?

pepstain 08-12-2015 21:01

Volevo chiedervi un aiuto,
nella piegatura dei tubi (la pistola termica l'ho già presa, come il cavo di silicone per evitare le pieghe), dove posso trovare un attrezzo che permetta piegature precise senza doverci spendere 50 euro?

Grazie

Black"SLI"jack 08-12-2015 21:14

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43156189)
Ok grazie 1000 sto iniziando a capire!
Adesso con quello 90 alimento direttamente la pompa ad un capo del cavo ad y con 2 molex...all'altro attacco un reobhus PWM a cui poi attaccare le 9 ventole ... corretto?
Ma ora rimane il problema di:
Trovare un reobhus PWM piccolino da infilare nella ws e non uno da inserire in un bay (che non ho sulla ws)
Le pompa adesso è alimentata direttamente dall'altro molex 4pin del cavo ad y... ma la pompa ha anche un molex 4pinda inserire sulla scheda madre per la regolazione PWM ... posso inserire anche questo sul un canale del reobhus diverso da quello delle ventole?

corretta la prima affermazione. se trovi un rheobus con canali pwm, su uno ci colleghi la pompa e sugli altri le ventole.
per collegare le ventole ad un canale o più canali prendi i cavi Y per fan pwm che ti permettono di collegre più ventole allo stesso connettore, oppur prendi tipo della phobya gli splitter pwm per ventole.

Quote:

Originariamente inviato da pepstain (Messaggio 43156251)
Volevo chiedervi un aiuto,
nella piegatura dei tubi (la pistola termica l'ho già presa, come il cavo di silicone per evitare le pieghe), dove posso trovare un attrezzo che permetta piegature precise senza doverci spendere 50 euro?

Grazie

usa un profilato tondo in legno o metallo di almeno 3 o 4 cm di diametro.

beatl 09-12-2015 11:29

Mi date un parere spassionato sull'aquaduct 720xt?

Black"SLI"jack 09-12-2015 11:48

che posso dire. la qualità costruttiva è quella di aquacomputer, quindi molto elevata. esteticamente molto bello il contrasto tra l'alluminio naturale e quello nero. integra già un aquaero 5 xt (forse 6 con l'ultima versione). per il prezzo visto i vari componenti utilizzati non sarebbe male. e alla fine ei dconti hai 2 rad da 360, ventole, pompa, rheobus, etc.

i lati negativi sono però da rilevare, in una non ben definita pompa, non vorrei fosse una aquastream (che altro non è che una eheim custom) che non è certo ai livelli delle varie ddc e d5 o delle più economiche dc12-400, soprattutto come prevalenza (la eheim più potente non arriva ai 2m di prevalenza). avrai bisogno di collegare l'unità al pc tramite la scheda interna, ed in questo modo avrai 2 cavi (un simil seriale e uno usb per la gestione dell'aquaero), e 2 tubi.
quindi cmq avrai dei cavi da e verso il pc.

il timore è che inoltre l'unità non sia in grado di gestire un flusso adeguato per tenere le 2 vga e la cpu.

inoltre considerato il prezzo devi cmq aggiungere i wb per le vga e la cpu, più il tubo, raccordi per completare il loop interno.

resto dell'idea che se riesci a prendere un 1080 e montare tutto all'interno dello stand, spenderai meno ed avrai un sistema più performante.

beatl 09-12-2015 12:56

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43158023)
che posso dire. la qualità costruttiva è quella di aquacomputer, quindi molto elevata. esteticamente molto bello il contrasto tra l'alluminio naturale e quello nero. integra già un aquaero 5 xt (forse 6 con l'ultima versione). per il prezzo visto i vari componenti utilizzati non sarebbe male. e alla fine ei dconti hai 2 rad da 360, ventole, pompa, rheobus, etc.

i lati negativi sono però da rilevare, in una non ben definita pompa, non vorrei fosse una aquastream (che altro non è che una eheim custom) che non è certo ai livelli delle varie ddc e d5 o delle più economiche dc12-400, soprattutto come prevalenza (la eheim più potente non arriva ai 2m di prevalenza). avrai bisogno di collegare l'unità al pc tramite la scheda interna, ed in questo modo avrai 2 cavi (un simil seriale e uno usb per la gestione dell'aquaero), e 2 tubi.
quindi cmq avrai dei cavi da e verso il pc.

il timore è che inoltre l'unità non sia in grado di gestire un flusso adeguato per tenere le 2 vga e la cpu.

inoltre considerato il prezzo devi cmq aggiungere i wb per le vga e la cpu, più il tubo, raccordi per completare il loop interno.

resto dell'idea che se riesci a prendere un 1080 e montare tutto all'interno dello stand, spenderai meno ed avrai un sistema più performante.

Grazie 1000 per questa e per tutti i suggerimenti precedenti.
In quanto a prestazioni dovremmo starci .. ho visto alcune review con performance molto molto buone .. per la qualità della pompa in effetti non ho trovato delucidazioni ulteriori .. adesso cerco meglio e se trovo qualcosa faccio sapere.

Per i cavi USB e alimentazione hai ragione tu.

Il vero problema è che questa è una WS bella e rifinita .. facendomela io temo di fare un pasticcio buttando un sacco di tempo e forse soldi...

:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

Altra cosa che non capisco è che tipo di connettori abbia l'aquaduct .. sono i classici 1/4G per tubi da 10/13?

Black"SLI"jack 09-12-2015 13:06

non credo che tu possa fare pastrocchi. alla fin fine gli stand phobya hanno i vari fori dove avvitare il tutto.



una immagine di esempio proprio con il supernova 1080.

di spazio come vedi sullo stand (se è quello che hai te) ce n'è parecchio, anche per alloggiare in qualche modo il rheobus, l'alimentatore e tutto il resto. basta avere il minimo di manualità per sistemare cavi e tubi, ma niente di trascendentale. potevo capire se dovevi costruirla da zero come sto facendo io (anche se pompa, vaschetta e rheobus sono nel banchetto), ma nel tuo caso è molto semplice.

per i tubi, l'aquaduct credo che usi dei 10/8 con raccordi ad inserimento.

beatl 09-12-2015 13:38

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43158377)
non credo che tu possa fare pastrocchi. alla fin fine gli stand phobya hanno i vari fori dove avvitare il tutto.



....

per i tubi, l'aquaduct credo che usi dei 10/8 con raccordi ad inserimento.

Ed in questo caso come faccio ad usarli con raccordo da 1/4 che ho sempre utilizzato e vorrei continuare?

pepstain 09-12-2015 13:40

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43156288)
...



usa un profilato tondo in legno o metallo di almeno 3 o 4 cm di diametro.

Seguirò il consiglio, grazie.

Domani dovrebbero spedire il tutto, ho chiesto delle modifiche, tra le quali il wb della cpu: alla fine non ho resistito ed ho preso il monoblock, troppo bello. Vuol dire che quando cambierò la mainbord, mi toccherà cambiare anche il wb.

Black"SLI"jack 09-12-2015 13:49

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43158540)
Ed in questo caso come faccio ad usarli con raccordo da 1/4 che ho sempre utilizzato e vorrei continuare?

dovresti comprare dei raccordi a compressione adatti a quei tubi, oppure altri plug&cool. cmq secondo me ti incasini ancora di più con l'aquaduct, visto che utilizza per i tubi dimensioni che ormai non sono più standard. la filettatura resta sempre g1/4.

senza considerare sempre la questione della pompa che personalmente non credo sia in grado di fornire un flusso adatto a tenere 3 wb in serie, per quanto essi siano tra i meno restrittivi in commercio.

methis89 09-12-2015 13:50

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43158540)
Ed in questo caso come faccio ad usarli con raccordo da 1/4 che ho sempre utilizzato e vorrei continuare?

leggendo dal loro shop mi pare che abbia g1/4

Scope of delivery:
aquaduct 720 XT mark V external water cooling system
aquaremote IR controller
Two straight plug & cool fittings G 1/4 (mounted to the aquaduct)
PCIe bezel with circuit board
Interconnecting cable (aquaduct to PCIe bezel, length approx. 2 m)
USB cable (length approx. 2 m)
plug & cool hose for inlet and outlet (length of approx. 2 m each)
Double Protect Ultra coolant (2000 ml)


0 sbaglio?

anche se personalmente per quel che costa andrei di nova 1080 come diceva il buon Black...e devo ammettere che piu lo guardo piu mi vien voglia di smantellare di nuovo il banchetto, prendere un case mini e fare una ws esterna...

beatl 09-12-2015 14:15

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43158601)
dovresti comprare dei raccordi a compressione adatti a quei tubi, oppure altri plug&cool. cmq secondo me ti incasini ancora di più con l'aquaduct, visto che utilizza per i tubi dimensioni che ormai non sono più standard. la filettatura resta sempre g1/4.

senza considerare sempre la questione della pompa che personalmente non credo sia in grado di fornire un flusso adatto a tenere 3 wb in serie, per quanto essi siano tra i meno restrittivi in commercio.

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 43158603)
leggendo dal loro shop mi pare che abbia g1/4

Scope of delivery:
aquaduct 720 XT mark V external water cooling system
aquaremote IR controller
Two straight plug & cool fittings G 1/4 (mounted to the aquaduct)
PCIe bezel with circuit board
Interconnecting cable (aquaduct to PCIe bezel, length approx. 2 m)
USB cable (length approx. 2 m)
plug & cool hose for inlet and outlet (length of approx. 2 m each)
Double Protect Ultra coolant (2000 ml)


0 sbaglio?

anche se personalmente per quel che costa andrei di nova 1080 come diceva il buon Black...e devo ammettere che piu lo guardo piu mi vien voglia di smantellare di nuovo il banchetto, prendere un case mini e fare una ws esterna...


Grazie .. si l'Aquaduct lo escludiamo visto che ha un po' troppe incognite e beghe (tubi non "standard").

Per la WS l'unico vero problema è l'alimentazione.. esistesse un bell'ali come quelli da PC a cui attaccare tutto sarei a posto.. così mi devo intricare tra alimentatori esterni .. splitter... rheobus (a proposito ne ho trovati solo di dimensioni adatte alle bay di un case .. e nella WS dove me lo ficco?) ecc ecc ...

Black"SLI"jack 09-12-2015 14:59

per l'ali puoi pensare al seasonic ss-250su da 1 unit. 250w, 80+ bronze, di dimensioni contenute. ne ho uno a casa e ci ho alimentato il 5820k + gtx750ti per verificare che tutto funzionasse. molto ma molto valido. attenzione che non ha pulsante on/off. però facilmente risolvibile.

per il rheobus basta uno da case e lo piazzi sotto il tetto dello stand con un paio di pezzi di profilato in alluminio a forma di L, che li avviti sotto il tetto e al rheobus stesso. piccola mod facilmente realizzabile con il minimo sforzo.

beatl 09-12-2015 15:06

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43158976)
per l'ali puoi pensare al seasonic ss-250su da 1 unit. 250w, 80+ bronze, di dimensioni contenute. ne ho uno a casa e ci ho alimentato il 5820k + gtx750ti per verificare che tutto funzionasse. molto ma molto valido. attenzione che non ha pulsante on/off. però facilmente risolvibile.

per il rheobus basta uno da case e lo piazzi sotto il tetto dello stand con un paio di pezzi di profilato in alluminio a forma di L, che li avviti sotto il tetto e al rheobus stesso. piccola mod facilmente realizzabile con il minimo sforzo.

Ma quell'ALI non funziona solo se il connettore ATX è inserito nella MB?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.