Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Immuni, partenza sprint: oltre mezzo milione di download per l'app di contact tracing italiana (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2914257)


Redazione di Hardware Upg 02-06-2020 22:05

Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...ana_89815.html

Boom per l'app di contact tracing Immuni: con oltre mezzo milione di download in sole 24 ore è l'app più scaricata in Italia nella giornata sugli store di Apple e Google. La ministra Pisano si dice soddisfatta.

Click sul link per visualizzare la notizia.

jepessen 02-06-2020 23:43

Scaricata ed installata anche se ancora qua in Lombardia non dovrebbe entrare in funzione (e non capisco perche' essendo una delle regioni piu' colpite). Mi sembra abbastanza a prova di stupido, e la logica di funzionamento con le chiavi autogenerate mi sembra perfetta per la privacy.. Ovviamente i complottisti ci saranno sempre e grideranno sempre al complotto e sul fatto che ci vogliono tracciare tutti, dato che il complottista per natura non ragiona ma va per slogan e luoghi comuni, quindi non lo convinci in nessun modo del fatto che stia dicendo una manica di ca@@@te...

Ottimo anche il fatto di avere il codice su Github, anche se questo da un lato non convince i complottisti della bonta' dell'applicazione sulla privacy (veramente sperate che sappino leggere e capire un codice?), e potrebbe portare alla nascita di diverse applicazioni malevole ma che si basano sulla stessa codebase. Speriamo che sia solo una mia paura ingiustificata.

CYRANO 02-06-2020 23:44

Scaricata anche io ovviamente.
Non so se metterla in entrAmbi gli smartfoni..


Cixhxjcjdnsnsj

the_joe 02-06-2020 23:59

Scaricata e installata anche se per ora la Toscana non fa parte della sperimentazione.
Per la privacy ormai chiedo a Google di cosa ho voglia che lo sa meglio lui di me.

eureka85 03-06-2020 01:12

Che bella ed è anche gratis ricordatevi di abilitare il bluetooth, ci proteggerà dal virus che non c'è più ovunque andate tranquilli i dati sono anonimi e verranno cancellati nel rispetto della privacy.

djmatrix619 03-06-2020 01:16

gomblotto!!!1! :asd:

Abufinzio 03-06-2020 07:03

Quote:

Originariamente inviato da eureka85 (Messaggio 46815127)
Che bella ed è anche gratis ricordatevi di abilitare il bluetooth, ci proteggerà dal virus che non c'è più ovunque andate tranquilli i dati sono anonimi e verranno cancellati nel rispetto della privacy.


debrasteel 03-06-2020 07:49

Quote:

Originariamente inviato da eureka85 (Messaggio 46815127)
Che bella ed è anche gratis ricordatevi di abilitare il bluetooth, ci proteggerà dal virus che non c'è più ovunque andate tranquilli i dati sono anonimi e verranno cancellati nel rispetto della privacy.

Per la verità bisogna tenere attivo anche il GPS: se lo si disabilita il servizio non risulta attivo....:read:

Saetta_McQueen 03-06-2020 07:51

-Come va con il consumo della batteria?

Marko_001 03-06-2020 08:24

"quindi non lo convinci in nessun modo del fatto che stia dicendo una manica di ca@@@te..."
ormai è caldo, ed eureka85 ha messo le maniche corte, solo "2 righe"
e, miracolo, non ha tirato in ballo il 5G
-
comunque, a dispetto di quanto scrivono, se uno normalmente non aveva attivo
BT e GPS, con l'obbligata accensione di entrambi (parlo per
l'ambiente android) il consumo c'è.
e visto che, a parte installarlo non c'è da fare molto altro se non ricordarsi
di attivare la rete dati almeno una volta al giorno, direi che più
che a prova di stupido è che non si deve fare proprio nulla se non leggere le faq
all'installazione.
l'unico dubbio sta nel caricamento dati (quello da fare tramite l'operatore)
non è chiaro perché esistono i punti, il 2 ed il 3, che dicono di attendere.
il 2 è solo testo - non pulsante - mentre il 3 permette una verifica
che, immagino, sia di comunicazione avvenuta.
a parte il doppio messaggio che, a mio parere, crea confusione, tanto valeva
mettessero il classico sistema d'attesa con le palline che roteano, o similare.
e poi che senso ha la verifica se in pratica la notifica è fatta
da un operatore autorizzato e che, dato che non c'è la possibilità d'inserire
un suo codice autorizzativo, immagino avvenga tramite un suo apparato
quindi la conferma dovrebbe arrivare a lui, a che serve al paziente?
per sapere d'aver fatto il suo dovere?
in merito a questa operazione le faq non dicono nulla


+Benito+ 03-06-2020 08:50

In Italia ci sono oltre 90 milioni di sim attive intestate a persone, e ci sono circa 50 milioni di persone in età da smartphone (10-80).
0,5 milioni significa 0.55% di sim e 1% della popolazione attiva. Che successonne! Per essere utile deve averla la maggioranza della popolazione, e chi la vuole mettere la mette nei primi giorni...

Podz 03-06-2020 08:53

Installata, ma con un alto numero di persone anziane che neanche sanno cosa sia un'app, complottisti, scettici e menefreghisti credo proprio che non decollerà mai. Il 50% di download lo vedo un traguardo molto molto lontano.

FirePrince 03-06-2020 09:11

Mi sembra un ottimo inizio, soprattutto considerato che funziona solo in quattro regioni.

mally 03-06-2020 09:15

Quote:

Originariamente inviato da debrasteel (Messaggio 46815180)
Per la verità bisogna tenere attivo anche il GPS: se lo si disabilita il servizio non risulta attivo....:read:

mi sembra strano, i protocolli su ios e android non fanno uso del gps e pochi smartphone resisterebbero a 12/14 ore di gps attivo

HaRiMau 03-06-2020 09:42

Installata in attesa che la attivino anche per la Toscana, se non ho capito male ieri al telegiornale han detto che dovrebbero estenderla a tutta Italia una settimana dopo la partenza nelle 4 regioni "pilota". Tanto a me il discorso bluetooth attivo cambia poco, già lo tengo sempre attivo per tenere cell e smartwatch collegati e quando salgo in macchina lo smartphone si collega in automatico all'impianto audio per avere le chiamate in vivavoce.

amd-novello 03-06-2020 09:49

Quote:

Originariamente inviato da FirePrince (Messaggio 46815268)
Mi sembra un ottimo inizio, soprattutto considerato che funziona solo in quattro regioni.

Vero.
Ma i bastian contrari hanno sempre il megafono acceso.

DjLode 03-06-2020 09:56

Quote:

Originariamente inviato da HaRiMau (Messaggio 46815328)
Installata in attesa che la attivino anche per la Toscana, se non ho capito male ieri al telegiornale han detto che dovrebbero estenderla a tutta Italia una settimana dopo la partenza nelle 4 regioni "pilota". Tanto a me il discorso bluetooth attivo cambia poco, già lo tengo sempre attivo per tenere cell e smartwatch collegati e quando salgo in macchina lo smartphone si collega in automatico all'impianto audio per avere le chiamate in vivavoce.

Se non ho capito male, per radio questa mattina, dicevano dall'8 Giugno

Eress 03-06-2020 10:01

Quote:

Originariamente inviato da eureka85 (Messaggio 46815127)
Che bella ed è anche gratis ricordatevi di abilitare il bluetooth

Forse sarebbe più utile attivare il cervello :asd: ;)

ilariovs 03-06-2020 10:01

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 46815340)
Vero.
Ma i bastian contrari hanno sempre il megafono acceso.

E per questo che anche gli altri devono "accenderlo" e non pensare che è inutile.
Altrimenti si sentirà una voce sola la loro

App scaricata, anche se non abito in zona attiva. NON SERVE IL GPS (ripeto non serve il GPS) a me ha chiesto solo del BT. Unici dati Regione e Provincia (che invasione di privacy)

ilariovs 03-06-2020 10:04

Quote:

Originariamente inviato da Eress (Messaggio 46815363)
Forse sarebbe più utile attivare il cervello :asd: ;)

Mi pare lo abbia più che attivo se ha già scaricato Immuni


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1