Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   Avere due SO tra cui passare velocemente: quale soluzione? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2903720)

breve 08-02-2020 17:53

Quote:

Originariamente inviato da Kudram (Messaggio 46614913)
Ok, quindi meglio fare l'installazione del secondo SO staccando tutti gli altri dischi presenti?

Ogni soluzione ha i suoi pro e i contro. Bisogna che rifletti bene su come vuoi gestire apetti di funzionalità e di sicurezza in caso di guasti o problemi, e anche come gestire i dati creando ad esempio delle partizioni dedicate etc. Ad esempio un problema della virtualizzazione è che se il sistema operativo non parte, sei completamente bloccato.

Kudram 09-02-2020 13:27

Ok, capito.

Ho deciso per il momento di provare con la virtualizzazione, che è la soluzione più immediata e più economica che posso provare subito. Che software mi consigliate? HO fatto una ricerrca online e avevo trovato un certo VMware, com'è?

Nicodemo Timoteo Taddeo 09-02-2020 15:39

Quote:

Originariamente inviato da Kudram (Messaggio 46615634)
Ok, capito.

Ho deciso per il momento di provare con la virtualizzazione, che è la soluzione più immediata e più economica che posso provare subito. Che software mi consigliate? HO fatto una ricerrca online e avevo trovato un certo VMware, com'è?

VmWare ultimamente fa spesso a cazzotti con Windows 10, cioè può dare problemi. Tra l'altro la versione "buona" è la workstation che è a pagamento. Di gratuito c'è la Player che non ha tutte le opzioni, ad esempio manca della possibilità di fare degli snapshot (istantanee) della macchina virtuale¹. Opzione irrinunciabile per me.

Valuta anche VirtualBox che invece è del tutto gratuito e non ha limitazioni.

¹ tranne che gli snapshot non sono stati implementati recentemente nella player, ma non mi pare di averne sentito parlare.

Kudram 09-02-2020 22:39

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46615813)
VmWare ultimamente fa spesso a cazzotti con Windows 10, cioè può dare problemi. Tra l'altro la versione "buona" è la workstation che è a pagamento. Di gratuito c'è la Player che non ha tutte le opzioni, ad esempio manca della possibilità di fare degli snapshot (istantanee) della macchina virtuale¹. Opzione irrinunciabile per me.

Valuta anche VirtualBox che invece è del tutto gratuito e non ha limitazioni.

¹ tranne che gli snapshot non sono stati implementati recentemente nella player, ma non mi pare di averne sentito parlare.

Grazie, Nicodemo. Ti confermo che effettivamente pare che il VmWare player 15, l'ultima versione, non supporta lo snapshot.

aled1974 10-02-2020 18:57

hai poi deciso come muoverti quindi?

doppio OS su 2 dischi distinti nella stessa macchina

Os host e os virtualizzato in vm nella stessa macchina

due macchine distinte

:D

ciao ciao

Kudram 11-02-2020 13:51

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 46617592)
hai poi deciso come muoverti quindi?

doppio OS su 2 dischi distinti nella stessa macchina

Os host e os virtualizzato in vm nella stessa macchina

due macchine distinte

:D

ciao ciao

aled, sto provando la virtualizzazione, ho scaricato sia VirtualBox che VmWare Player. In realtà ancora non li ho fatti partire, perchè stavo cercando di capire come fare per fargliela fare.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:57.