Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


FreeMan 14-01-2022 19:59

STOP OT!! :rolleyes: :rolleyes:

>bYeZ<

mircocatta 15-01-2022 15:40

rieccomi :D

stamane mi son messo sotto e bon, in 4 ore ho finito :)
cambiata la vaschetta, cambiato i tubi, cambiato liquido (un po giallastro questo "preparato" trasparente, ma va bene anche così) e finchè c'ero ho pulito anche le altre componenti della vaschetta che non ho cambiato ed erano un po sporche, anche se non sono riuscito a pulirle completamente (soprattutto il tubetto corto che sta dentro la vaschetta, in ingresso)

unica brutta sorpresa è che la nuova vaschetta a tubo, al primo tentativo, oltre ad avvitarsi a fatica, non teneva, invertendolo ho apparentemente risolto, si avvita leggermente meglio e non perde più (mi aveva letteralmente fatto un lago sotto al pc)


ora sta sulla sua scrivania a farsi qualche oretta di loop



tornando al fatto che ho utilizzato acqua "pura"... negli anni passati usavo quella di ybris e mai mezzo problema di ingiallimenti alghe o quant'altro, mentre con questa versione della alphacool ho avuto i problemi di puntinatura dentro i tubi oltre al fatto che i tubi da trasparenti sono diventati verdastri, quindi boh, ero andato sulla fiducia di non riavere questo genere di problemi :boh:

Wolf91 15-01-2022 16:10

Bel lavoro,mi son sempre piaciuto le integrazioni nei Big-Tower,invece di quelle scatolette :D

Certo il top sarebbe anche la Vga liquidata,anche perchè quei rad per solo la Cpu sono leggermente overkill :Prrr:

Ludus 15-01-2022 17:14

aggiungerei un altro radiatore per raffreddare quella cpu :sofico:
liquida la vga altrimenti quell'impianto è sprecato.

mircocatta 15-01-2022 17:56

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47708786)
aggiungerei un altro radiatore per raffreddare quella cpu :sofico:
liquida la vga altrimenti quell'impianto è sprecato.

a trovarlo il fullcover per la gpu , c'è il bykski ma non è il suo esatto modello, in rete si dice che fitta bene ma nel dubbio preferisco non sperimentare :D
comunque si, normalmente ho sempre avuto cpu + vga (l'ultima era la 1080ti)

RobertoDaG 15-01-2022 19:12

Domanda su Aquasuite: ma tra i suoi mille sensori, non ce n'è uno per misurare gli FPS ?? O quale software misuraFPS potrei attaccargli per farlo apparire sulla schermata di Aquasuite ?
Grazie !!

Thunder-74 15-01-2022 19:50

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47708902)
Domanda su Aquasuite: ma tra i suoi mille sensori, non ce n'è uno per misurare gli FPS ?? O quale software misuraFPS potrei attaccargli per farlo apparire sulla schermata di Aquasuite ?
Grazie !!

anche hwinfo..

RobertoDaG 16-01-2022 15:00

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47708942)
anche hwinfo..

Uh, quindi Hwinfo misura anche gli fps ? Allora dopo provo a dare un'occhiata ai sensori virtuali, grazie !

Thunder-74 16-01-2022 16:41

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47709527)
Uh, quindi Hwinfo misura anche gli fps ? Allora dopo provo a dare un'occhiata ai sensori virtuali, grazie !

Mi spiego meglio...
Su HWinfo sono visibili se hai anche aperto RivaTuner.:



c'è da dire che in aquaero lo riesci ad associare se in quel frangente fai girare qualcosa in modo che venga letto il Frame rate, altrimenti non appare tra i sensori. Inoltre come chiudi il gioco, puoi avere un punto esclamativo perché non più disponibile il sensore:
Qui ho lanciato un bench all'avvio e in chiusura picchi oltre i 1000 fps.


davide155 18-01-2022 10:53

Arrivato :D
Ybris cooling sempre super veloci.

kiwivda 18-01-2022 11:00

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47711679)
Arrivato :D
Ybris cooling sempre super veloci.

Bello! Allora pronto per fare il Riassunto della 3090 :D :D ? La fai in versione winzip!

davide155 18-01-2022 11:02

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47711692)
Bello! Allora pronto per fare il Riassunto della 3090 :D :D ? La fai in versione winzip!

La faccio diventare da johnny sins a micropenis :asd:
Ora mi metto all'opera e posto tutto.

davide155 18-01-2022 15:01

Montato il tutto, assurdo quanti tipi di viti diverse abbiano le founders. E quasi tutte torx.
Temperature massime rilevate in game:
Gpu core da 68C a 40C
Memorie da 102C a 55C
Posso ritenermi più che soddisfatto. Forse con i pads gelid solution migliorerei sicuramente qualche grado durante applicativi esigenti come foldinghome dove le memorie raggiungono i 72C ma va bene così. Ad aria arrivavano a 108C su F@H!





kiwivda 18-01-2022 15:25

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47712129)
Montato il tutto, assurdo quanti tipi di viti diverse abbiano le founders. E quasi tutte torx.
Temperature massime rilevate in game:
Gpu core da 68C a 40C
Memorie da 102C a 55C
Posso ritenermi più che soddisfatto. Forse con i pads gelid solution migliorerei sicuramente qualche grado durante applicativi esigenti come foldinghome dove le memorie raggiungono i 72C ma va bene così. Ad aria arrivavano a 108C su F@H!



Bella! Piccina picciò, e ottime temp giusto quei 28 gradi in meno sul core e quei 47 sulle memorie che non guastano.

Indubbiamente il layout del pcb nudo delle FE fa sempre un po' strano lasciato a vista, ma resta il fatto che è grossa come il toast che mi mangio la mattina a colazione :D.

Giusto per paragone questa è la 3090 Strix OC liquidata nello stesso modo, praticamente il doppio.


TigerTank 18-01-2022 15:50

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47712129)
Montato il tutto, assurdo quanti tipi di viti diverse abbiano le founders. E quasi tutte torx.
Temperature massime rilevate in game:
Gpu core da 68C a 40C
Memorie da 102C a 55C
Posso ritenermi più che soddisfatto. Forse con i pads gelid solution migliorerei sicuramente qualche grado durante applicativi esigenti come foldinghome dove le memorie raggiungono i 72C ma va bene così. Ad aria arrivavano a 108C su F@H!

Direi ottima situazione, imho non ti resta che tenere d'occhio nel tempo ma come inizio direi che i pad inclusi partano bene.

Io sto aspettando quelli ordinati dagli USA...e usciti in volo da Chicago il 15 dicembre. Al momento però non ne so più nulla perchè le poste mi sa che sono parecchio all'aria tra covid e quant'altro...e da me i postini non si vedono in giro dal 5 gennaio. :stordita:

davide155 18-01-2022 16:54

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47712195)
Bella! Piccina picciò, e ottime temp giusto quei 28 gradi in meno sul core e quei 47 sulle memorie che non guastano.

Indubbiamente il layout del pcb nudo delle FE fa sempre un po' strano lasciato a vista, ma resta il fatto che è grossa come il toast che mi mangio la mattina a colazione :D.

Giusto per paragone questa è la 3090 Strix OC liquidata nello stesso modo, praticamente il doppio.

Mi mancano i tre connettori :cry:
La 3090fe cappa a 400w e venendo dalla suprimx che arrivava a 430w mi piange il cuore.
Un pò mi dispiace lasciare la suprimX, è una signora scheda.
La 3090fe pare un giocattolino :D

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47712253)
Direi ottima situazione, imho non ti resta che tenere d'occhio nel tempo ma come inizio direi che i pad inclusi partano bene.

Io sto aspettando quelli ordinati dagli USA...e usciti in volo da Chicago il 15 dicembre. Al momento però non ne so più nulla perchè le poste mi sa che sono parecchio all'aria tra covid e quant'altro...e da me i postini non si vedono in giro dal 5 gennaio. :stordita:

Si per ora basta aprire e chiudere gpu :D Spero solo non mi facciano lo scherzo dei pad EK.

Comunque adesso con il waterblock il coil wine è abbastanza fastidioso, pare di avere una cicala nel case :sofico:

TigerTank 18-01-2022 19:47

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47712362)
Si per ora basta aprire e chiudere gpu :D Spero solo non mi facciano lo scherzo dei pad EK.

Comunque adesso con il waterblock il coil wine è abbastanza fastidioso, pare di avere una cicala nel case :sofico:

Ahi....questo non è bello.
Sicuro che sia coil whine e non qualcosa del wubbo che magari vibra/risuona?
In teoria il wubbo dovrebbe toccare le stesse cose che toccava il dissipatore...per cui per gli induttori in primis non dovrebbe essere cambiato nulla.

davide155 18-01-2022 21:14

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47712592)
Ahi....questo non è bello.

Sicuro che sia coil whine e non qualcosa del wubbo che magari vibra/risuona?

In teoria il wubbo dovrebbe toccare le stesse cose che toccava il dissipatore...per cui per gli induttori in primis non dovrebbe essere cambiato nulla.

Vero però ci sta che adesso essendo nuda si sente di più che stando dentro allo scafandro tipico delle FE. Comunque non è la prima volta che leggo che il coil whine aumenta montando il waterblock.
Anche la 3080 suprimX lo aveva leggero, ma al contrario di adesso, col waterblock si sentiva appena, rispetto al dissi originale.

davide155 18-01-2022 21:54

Domanda per chi usa Aquasuite:

Chi mi aiuta a configurare uno spegnimento forzato del pc se rilevato il flusso fermo? Ho messo gli allarmi con lo shutdown sotto una soglia di l/h ma anche fermando la pompa il pc continua a rimanere acceso :stordita:

Black"SLI"jack 18-01-2022 22:03

devi avere il cavo atx apposito e il relay da montare sull'aquaero.
altrimenti hai solo gli alerts.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.