Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Smartphone (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Consigli per gli acquisti: Smartphone entro i 200/250 euro (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2700468)


superlex 17-03-2018 15:44

Quote:

Originariamente inviato da TheDarkAngel (Messaggio 45438397)
Anche lenovo è stata presa con le mani nel sacco, i vari mediatek hanno sempre avuto toolset pieni di spyware e sono stati usati anche da produttori "top". Immagino che anche oneplus sia annoverata tra i cantinari :asd:

Lenovo non so se ti riferisci al settore smartphone, ma anche lato PC non ha brillato, poi OnePlus come dici, ma anche Huawei (Adups) etc. Diciamo che sono pochi i produttori di cui ci si può fidare, forse BQ:
http://www.androidworld.it/2018/03/0...azione-538287/


Quote:

Cyanogen/lineageos la vince facile in fatto di sicurezza con le rom stock, la sua politica dei permessi personalizzati per le app è venuta molto prima che google si ricordasse della cosa.
Però allora senza i servizi Google.
Ma la gestione permessi a cui ti riferisci è Privacy Guard? Perché l'hanno lasciata anche dopo Marshmallow e mi sembra che questa doppia gestione dei permessi complichi un po' le cose (anche se disattivabile).

ase 17-03-2018 16:51

Io sul note 4 uso Lineage 14.1 da oltre un mese e va che è un portento, pur essendo ancora in nightly. Ho anche criptato tutto il telefono cosa che non tutte le custom Rom permettono.

TheDarkAngel 17-03-2018 17:01

Quote:

Originariamente inviato da superlex (Messaggio 45438567)
Lenovo non so se ti riferisci al settore smartphone, ma anche lato PC non ha brillato, poi OnePlus come dici, ma anche Huawei (Adups) etc. Diciamo che sono pochi i produttori di cui ci si può fidare, forse BQ:
http://www.androidworld.it/2018/03/0...azione-538287/

Se mi devo fidare di una bq qualsiasi, non vedo perchè non dovrei fidarmi di una rom lineage dove posso consultare i sorgenti, compilarla e pure usarla senza servizi di google se fossi paranoico da stagnola in testa.



Quote:

Originariamente inviato da superlex (Messaggio 45438567)
Però allora senza i servizi Google.
Ma la gestione permessi a cui ti riferisci è Privacy Guard? Perché l'hanno lasciata anche dopo Marshmallow e mi sembra che questa doppia gestione dei permessi complichi un po' le cose (anche se disattivabile).

Si, privacy guard è arrivato ben prima che google potesse anche solo immaginare una cosa così semplice ma al tempo stesso essenziale.

Storicamente sotto il profilo privacy/sicurezza le custom rom hanno sempre vinto a mani basse, se dovessi avere remore ad usare l'home banking, l'avrei solo con rom stock :p

superlex 17-03-2018 19:18

Quote:

Originariamente inviato da TheDarkAngel (Messaggio 45438668)
Se mi devo fidare di una bq qualsiasi, non vedo perchè non dovrei fidarmi di una rom lineage dove posso consultare i sorgenti, compilarla e pure usarla senza servizi di google se fossi paranoico da stagnola in testa.

E' comunque un'azienda europea, che quindi deve rispondere a tutte le leggi sulle privacy, inoltre rispetta al 100% la GPL, visto che appena esce un aggiornamento i sorgenti sono subito online e pronti per essere usati (non castrati come fanno molti). Il problema è che la comunità è piccola, altrimenti ci sarebbero molte custom rom, dato che la garanzia non decade con lo sblocco del bootloader.


Quote:

Si, privacy guard è arrivato ben prima che google potesse anche solo immaginare una cosa così semplice ma al tempo stesso essenziale.

Storicamente sotto il profilo privacy/sicurezza le custom rom hanno sempre vinto a mani basse, se dovessi avere remore ad usare l'home banking, l'avrei solo con rom stock :p
Capisco..
Per me il problema della LineageOS è che non sempre è stabilissima e non sempre c'è per gli ultimi modelli, ovvero arriva dopo 1 anno o 2 dalla messa in commercio. Treble in questo senso dovrebbe migliorare di molto le cose.


Quote:

Originariamente inviato da ase (Messaggio 45438652)
Io sul note 4 uso Lineage 14.1 da oltre un mese e va che è un portento, pur essendo ancora in nightly. Ho anche criptato tutto il telefono cosa che non tutte le custom Rom permettono.

Ottimo così :)

Romagnolo1973 18-03-2018 06:43

Giusto per far capire quanto è valido treble
https://www.xda-developers.com/samsu...roject-treble/
S9 appena uscito e già ci gira AOSP, secondo me è una delle novità maggiori fatte da Google su Android dall'inizio dello sviluppo fino ad oggi. Non saranno contenti i produttori perchè la vita utile dei device si allunga lato software ma per non è la manna dal cielo che attendavamo.

El Alquimista 18-03-2018 08:01

non ho ancora capito se è "obbligatorio" per i produttori adattarsi a Project Treble,
quei pochi nativi Oreo, hanno personalizzazioni anche pesanti.
vero che dovrebbe essere in parallelo ... ed anche il motivo che stanno a rilento sull'uscita di prodotti con Oreo nativo.

paultherock 18-03-2018 10:17

Quote:

Originariamente inviato da El Alquimista (Messaggio 45439178)
non ho ancora capito se è "obbligatorio" per i produttori adattarsi a Project Treble,
quei pochi nativi Oreo, hanno personalizzazioni anche pesanti.
vero che dovrebbe essere in parallelo ... ed anche il motivo che stanno a rilento sull'uscita di prodotti con Oreo nativo.

Se mettono Oreo all'uscita del telefono sì, deveno supportare Treble. Se aggiornano da Nougat invece l'obbligo non 'è.

s0nnyd3marco 18-03-2018 10:17

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 45439155)
Giusto per far capire quanto è valido treble
https://www.xda-developers.com/samsu...roject-treble/
S9 appena uscito e già ci gira AOSP, secondo me è una delle novità maggiori fatte da Google su Android dall'inizio dello sviluppo fino ad oggi. Non saranno contenti i produttori perchè la vita utile dei device si allunga lato software ma per non è la manna dal cielo che attendavamo.

Pienamente d'accordo con te. Una delle strategie che potrebbero adottare i produttori e' la perdita del DMR quando si sblocca il bootloader, con conseguente perdita di alcune funzioni esclusive (app fotocamera etc).

TheDarkAngel 18-03-2018 10:46

Quote:

Originariamente inviato da s0nnyd3marco (Messaggio 45439355)
Pienamente d'accordo con te. Una delle strategie che potrebbero adottare i produttori e' la perdita del DMR quando si sblocca il bootloader, con conseguente perdita di alcune funzioni esclusive (app fotocamera etc).

Con treble perdi già tutti gli algortimi proprietari, le foto vengono grezze dal sensore con gli algortimi generici ed i drm saltano sempre perchè verificano la presenza del root o della firma della rom (da qui la necessità di magisk)

RobbyBtheOriginal 18-03-2018 12:50

Ma il nuovo redmi 5 note ha treble??

Lenovo TB-8703F by Tapaparla®©

Danizz 18-03-2018 13:08

Quote:

Originariamente inviato da TheDarkAngel (Messaggio 45439409)
Con treble perdi già tutti gli algortimi proprietari, le foto vengono grezze dal sensore con gli algortimi generici ed i drm saltano sempre perchè verificano la presenza del root o della firma della rom (da qui la necessità di magisk)

In teoria poi non basta installare la camera moddata di google per riottenere la qualità fotografica persa?

TheDarkAngel 18-03-2018 13:10

Quote:

Originariamente inviato da Danizz (Messaggio 45439633)
In teoria poi non basta installare la camera moddata di google per riottenere la qualità fotografica persa?

Solo se è un Qualcomm e non hai la "qualità" originale ma sfrutti gli algo google (che funzionano spesso meglio anche della casa madre).

superlex 18-03-2018 18:48

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 45439155)
Giusto per far capire quanto è valido treble
https://www.xda-developers.com/samsu...roject-treble/
S9 appena uscito e già ci gira AOSP, secondo me è una delle novità maggiori fatte da Google su Android dall'inizio dello sviluppo fino ad oggi. Non saranno contenti i produttori perchè la vita utile dei device si allunga lato software ma per non è la manna dal cielo che attendavamo.

Ma delle rom per quei Huawei in cui girava la stessa AOSP si è più saputo nulla?


Quote:

Originariamente inviato da s0nnyd3marco (Messaggio 45439355)
Pienamente d'accordo con te. Una delle strategie che potrebbero adottare i produttori e' la perdita del DMR quando si sblocca il bootloader, con conseguente perdita di alcune funzioni esclusive (app fotocamera etc).

Dipende dal produttore: con Sony li perdi già sbloccando il bootloader (insieme alla garanzia), con BQ no (e neanche la garanzia). Con Nokia non puoi proprio sbloccare il bootloader, quindi di Treble non te ne fai nulla.

mally 19-03-2018 11:03

a breve uscirà la nuova versione del remdi note 5 plus, con sezione fotocamera migliorata. Se non hai fretta aspetta quello...

san80d 19-03-2018 11:09

Quote:

Originariamente inviato da mally (Messaggio 45441089)
a breve uscirà la nuova versione del remdi note 5 plus, con sezione fotocamera migliorata. Se non hai fretta aspetta quello...

forse intendi il pro

mally 19-03-2018 11:13

Quote:

Originariamente inviato da san80d (Messaggio 45441109)
forse intendi il pro

si vero, il nome esatto dovrebbe essere redmi note 5 pro AI...

NuT 19-03-2018 11:47

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 45437489)
Intanto il Redmi Note 5 (Cinese che è meglio del Pro Indiano) appena presentato sembra partire bene anche come prezzo
https://www.kimovil.com/en/where-to-...-5-global-64gb
Peccato che sia 16 CM di lunghezza insomma una bella padella anche lui come tutti.

Invece sono quasi certo che ho trovato il mio prossimo telefono.

Ieri da Mediaworld ho provato al volo il Note 5 Plus (prezzato 250 euro) e mi ha fatto un'ottima impressione

A parte che era il primo Xiaomi che mi capitava tra le mani da 2-3 anni a questa parte, devo dire che esteticamente e costruttivamente mi è sembrato ottimo

Anche io odio le padelle e gli schermi 18:9 non mi fanno impazzire, ma questi hanno il pregio di essere più "stretti" e quindi comunque un filo più comodi. Solo in lunghezza ci si perde, ahimè, però se devo essere sincero ed onesto pur avendo mani grandi (cioè intendiamoci sono mani normali se consideriamo che sono alto 1.93) io ho qualche difficoltà ad usare il mio P9 da 5.2" ad una sola mano quindi sostanzialmente non mi cambia molto, i limiti di oggi (arrivare a tappare negli angoli) li ritroverei uguali uguali sul nuovo quindi posso piegarmi a questa "moda" :D diciamo che mi sono quasi autoconvinto :asd:

Quindi se penso al Pro mi viene solo l'acquolina in bocca e sono abbastanza deciso in questa direzione

Questo che hai linkato, però, sembrerebbe non avere banda 20...ma uscirà questo Note 5 (Pro) cinese con b20 oppure saremo costretti come sempre a scendere a compromessi? Cosa converrà acquistare?

Quote:

Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal (Messaggio 45439618)
Ma il nuovo redmi 5 note ha treble??

Lenovo TB-8703F by Tapaparla®©

Parrebbe di sì nascendo con Oreo a bordo. ;)

san80d 19-03-2018 11:51

Quote:

Originariamente inviato da NuT (Messaggio 45441221)
Ieri da Mediaworld ho provato al volo il Note 5 Plus (prezzato 250 euro) e mi ha fatto un'ottima impressione

non per rompere le balle ma se e' plus non e' note ... maledetta xiaomi :)

NuT 19-03-2018 12:11

Quote:

Originariamente inviato da san80d (Messaggio 45441231)
non per rompere le balle ma se e' plus non e' note ... maledetta xiaomi :)

Sì scusa hai ragione anche tu :D però credo si sia capito di quale modello trattasi :stordita: :D

blasco017 19-03-2018 12:49

ciao,
alla fine mi sarei deciso per il P10 Lite della Huawey. 5.2 mi sembra un buon compromesso. Tra prodotti esuariti o a prezzo troppo alto troverei l'abbinamento del telefono bianco con cover a flip bianca. Mi sapete dire com'è esteticamente in questo colore? Ma poi è bianco o più sull'argento?
Grazie e ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.