Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


magic carpet 02-09-2015 18:41

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 42819371)
Io provavo a scaricarlo ieri, ma "nelle 24 ore troppe connessioni" :doh:

Magari in samsung hanno il sito ospitato su uno smartphone, ed avevano "finito i giga" (usando lo slang corrente) :D

Per la compatibilità, io utilizzo ancora la 4.6 (mi pare) e funziona perfettamente sotto Windows 10...

La 4.6 non supporta il Rapid su Win10, per questo chiedevo se qualcuno aveva la 4.7 e riusciva a utilizzare il Rapid con Windows 10 :)

Tennic 02-09-2015 19:15

Quote:

Originariamente inviato da magic carpet (Messaggio 42821094)
La 4.6 non supporta il Rapid su Win10, per questo chiedevo se qualcuno aveva la 4.7 e riusciva a utilizzare il Rapid con Windows 10 :)

Tra poco provo ;)

frder 02-09-2015 19:57

Quote:

Originariamente inviato da AleROMA79 (Messaggio 42820976)
i file di paging come li fate gestire sul disco ssd??

Come se fosse un HDD......

francesco

Tennic 02-09-2015 20:26

Quote:

Originariamente inviato da magic carpet (Messaggio 42821094)
La 4.6 non supporta il Rapid su Win10, per questo chiedevo se qualcuno aveva la 4.7 e riusciva a utilizzare il Rapid con Windows 10 :)

Risposto nel thread ufficiale, per non ripetere la info in due posti diversi :)

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2#post42821412

Mike73 03-09-2015 07:48

Che voi sappiate sono usciti firmware aggiornati per l'ssd kingston hyperx m2??

Sul sito non trovo niente.......

AleROMA79 03-09-2015 16:00

Quote:

Originariamente inviato da frder (Messaggio 42821331)
Come se fosse un HDD......

francesco

cioè??
li lasciate gestiti dal sistema o messi manualmente o disattivati??

s12a 04-09-2015 11:25

Online si trova il SanDisk Ultra II 480GB a 162 euro, spese incluse. Mi sembra il prezzo più basso mai visto per gli SSD della fascia 480/512 GB. OK che non è il massimo prestazionalmente, ma...

Quote:

Originariamente inviato da AleROMA79 (Messaggio 42824188)
cioè??
li lasciate gestiti dal sistema o messi manualmente o disattivati??

Automatico, attivato, su SSD.

Tempo fa io ne addirittura aumentato la dimensione manualmente per un certo periodo a causa di un elevato bisogno di memoria per dei render 3D che stranamente la gestione automatica del file di paging non sembrava assecondare.

frder 04-09-2015 12:21

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 42826814)
Automatico, attivato, su SSD.

Idem.

francesco

AleROMA79 04-09-2015 12:29

quindi tutti i dischi "dati" file paging disattivato, mentre per il disco del SO SSD lo lasciate automatico??

fracama87 05-09-2015 17:32

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 42826814)
Online si trova il SanDisk Ultra II 480GB a 162 euro, spese incluse. Mi sembra il prezzo più basso mai visto per gli SSD della fascia 480/512 GB. OK che non è il massimo prestazionalmente, ma...



Automatico, attivato, su SSD.

Tempo fa io ne addirittura aumentato la dimensione manualmente per un certo periodo a causa di un elevato bisogno di memoria per dei render 3D che stranamente la gestione automatica del file di paging non sembrava assecondare.

idem... io ho messo 4-32gb, quando serve il file paging aumenta ;)

postillo 06-09-2015 11:21

e in presenza di 8GB di Ram, quanto grande deve essere il file di paging? il doppio (16gb) o basta solo 1 GB?

s12a 06-09-2015 11:42

Non c'è una dimensione massima precisa. Dipende principalmente da quanto spesso ti capita di usare più memoria di quanta ne hai fisicamente installata ed in quale misura, ed in secondo luogo, anche se è difficilmente quantificabile, da quanto tende la stessa a frammentarsi con l'uso nel tuo sistema, cosa che ne fa provocare un uso inefficiente (per cui può richiedersi l'uso del file di paging anche se sommando i "buchi" liberi risulta memoria libera a sufficienza). Inoltre il sistema operativo può tendere in certi casi a "parcheggiare" nel file di paging la memoria occupata da programmi e librerie non attivamente utilizzati in maniera che quelli che lo sono attivamente abbiano più memoria contigua disponibile.

Se vuoi effettuare il dump completo della memoria in caso di crash su Windows, deve essere almeno grande quanto la memoria fisicamente installata + una certa (piccola) quantità che non ricordo al momento.

Se non hai queste necessità e non ti capita mai di saturare la memoria di sistema, la regola secondo la quale deve essere grande un certo multiplo della memoria di sistema è oramai obsoleta da tempo e basterà impostare come dimensione massima il minimo necessario per non avere problemi.

Se 1 GB non ti fa provocare strani errori od avvisi di memoria insufficiente, imposta pure quello. Impostare invece una dimensione esagerata del file di paging non provoca problemi o scritture aggiunte, è solo inutile perché "immobilizza" spazio libero che potrebbe risultare utile per altro.

Con spazio libero a volontà e senza esigenze particolari io lascerei la gestione automatica.

pakal77 07-09-2015 09:39

Buongiorno è arrivato il momento di prendere un SSD piu capiente, attualmente ho un Samsung 840 PRO 128GB, purtroppo non so per quale mistero appena installato il magician il mio pc diventa instabile con rallentamenti obsoleti appena lo disinstallo torna tutto alla normalità, non ho mai capito il perchè sinceramente non ho mai approfondito più di tanto, sicuramente è qualche problema di compatibilità con qualche driver, dovrei approfondire.

Ora proprio per questo sono un pò indeciso se prendere un EVO da 500GB o andare su un MX200 500GB senza stare troppo a smanettare sul problema del Magician...voi che dite?

Pess 07-09-2015 11:01

Quote:

Originariamente inviato da pakal77 (Messaggio 42835023)
Buongiorno è arrivato il momento di prendere un SSD piu capiente, attualmente ho un Samsung 840 PRO 128GB, purtroppo non so per quale mistero appena installato il magician il mio pc diventa instabile con rallentamenti obsoleti appena lo disinstallo torna tutto alla normalità, non ho mai capito il perchè sinceramente non ho mai approfondito più di tanto, sicuramente è qualche problema di compatibilità con qualche driver, dovrei approfondire.

Ora proprio per questo sono un pò indeciso se prendere un EVO da 500GB o andare su un MX200 500GB senza stare troppo a smanettare sul problema del Magician...voi che dite?

Ma per caso ti serve Magician per qualcosa di specifico? Onestamente io non l'ho mai installato e non ne sento affatto la mancanza...
:)

AleROMA79 07-09-2015 11:08

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 42832624)
Non c'è una dimensione massima precisa. Dipende principalmente da quanto spesso ti capita di usare più memoria di quanta ne hai fisicamente installata ed in quale misura, ed in secondo luogo, anche se è difficilmente quantificabile, da quanto tende la stessa a frammentarsi con l'uso nel tuo sistema, cosa che ne fa provocare un uso inefficiente (per cui può richiedersi l'uso del file di paging anche se sommando i "buchi" liberi risulta memoria libera a sufficienza). Inoltre il sistema operativo può tendere in certi casi a "parcheggiare" nel file di paging la memoria occupata da programmi e librerie non attivamente utilizzati in maniera che quelli che lo sono attivamente abbiano più memoria contigua disponibile.

Se vuoi effettuare il dump completo della memoria in caso di crash su Windows, deve essere almeno grande quanto la memoria fisicamente installata + una certa (piccola) quantità che non ricordo al momento.

Se non hai queste necessità e non ti capita mai di saturare la memoria di sistema, la regola secondo la quale deve essere grande un certo multiplo della memoria di sistema è oramai obsoleta da tempo e basterà impostare come dimensione massima il minimo necessario per non avere problemi.

Se 1 GB non ti fa provocare strani errori od avvisi di memoria insufficiente, imposta pure quello. Impostare invece una dimensione esagerata del file di paging non provoca problemi o scritture aggiunte, è solo inutile perché "immobilizza" spazio libero che potrebbe risultare utile per altro.

Con spazio libero a volontà e senza esigenze particolari io lascerei la gestione automatica.

io ho 8 gb di ram
ho il disco ssd del SO da 256gb riempito solo a metà con file paging auto
poi ho un altro disco tradizionale da 1tb per tutti i dati con file paging disattivato

che ne dici cosi??

pakal77 07-09-2015 11:15

Quote:

Originariamente inviato da Growan (Messaggio 42835098)
Da possessore ti direi MX200 (uso Crucial da sempre), e con il suo tool mai avuto problemi ;)

anche io ho sempre avuto Crucial e come affidabilità non ce nè per nessuno

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 42835417)
Ma per caso ti serve Magician per qualcosa di specifico? Onestamente io non l'ho mai installato e non ne sento affatto la mancanza...
:)

Pensavo solo per l'overprovisioning ma non credo che alla fine serva per un uso domestico...

s12a 07-09-2015 11:19

Quote:

Originariamente inviato da AleROMA79 (Messaggio 42835469)
io ho 8 gb di ram
ho il disco ssd del SO da 256gb riempito solo a metà con file paging auto
poi ho un altro disco tradizionale da 1tb per tutti i dati con file paging disattivato

Si, può andare.

Supr3mo 07-09-2015 11:21

arrivato il mio primo ssd (mx200, su vecchio pc con sata2)

Ha senso abilitare il momentum cache? su internet leggo informazioni contrastanti, tutti più o meno concordano che sia solo un bench mode, ma ho letto alcuni articoli riguardo al fatto che possa giovare a livello di longevità/consumo delle nand.

Voi che avete fatto?

Syk 07-09-2015 11:43

non ho rilevato differenze nell'uso comune quindi l'ho disattivato.

frafelix 08-09-2015 08:45

Avevo una mezza idea di sostituire il mio 840 pro con un ssd nvme, però mi pare che le alternative valide scarseggino...
Ho visto sia l'intel 750 da 400gb sia il samsung sm951 da 512gb: il primo è un mostro nel 4kb ma solo a queue alte che nell'uso home non avremo mai, il secondo è da preferire nettamente nel sequenziale, mentre nel 4kb a queue tra 1 e 5 praticamente si equivalgono.
Ci sono altre alternative valide al momento? Qualcuno sa se è previsto un successore nell'sm951 con le nand dell'850pro? Perché in questo caso mi sa che le prestazioni aumentaranno


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.