Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


cincisbrani 16-03-2017 16:34

Di recente (grazie ad un suggerimento di BlackSLI) sono andato a controllare le spec delle ventole che ho montato sul radiatore.
Quando le comprai non sapevo pressocchè nulla di che tipo di ventole andassero montate su un radiatore e presi 3 antec truequiet che trovai a buon prezzo; una volta provate erano silenziosissime e il mio loop andava, quindi ero contento.

Adesso andando a cercare le specifiche ho scoperto che sono 3 ventole da uova di pasqua, ergo vorrei cambiarle con delle ventole con alta SP.
Una veloce ricerca su google mi ha consigliato (banalmente) delle corsair SP120 ML120, delle Noctua o delle GentleTyphoon.
Considerato che vorrei mantenere il pc più muto possibile (feticismo personale) direi che le Corsair sono bellissime ma non viabili (tutti concordano su fatto che sono le più rumorose sul mercato avendo un RPM massimo più alto).

Mentre scavavo nella montagna di informazioni ho trovato questo test report http://www.anandtech.com/show/6177/c...corsairs-h80/5 che indica come migliori (e di tanto anche) le Cooler Master 120 SickleFlow .
Mi stanno molto simpatiche le Arctic FC12 ma non riesco a trovare le specifiche di static pressure, quindi le lascerò perdere, le CM costano qualcosina in più ma da specifiche cartacee sono molto migliori delle corsair, fanno il 60% del rumore e costano un buon 30-40% in meno.

Che ne pensate?

Gello 16-03-2017 16:38

Quote:

Originariamente inviato da cincisbrani (Messaggio 44580727)
Adesso andando a cercare le specifiche ho scoperto che sono 3 ventole da uova di pasqua, ergo vorrei cambiarle con delle ventole con alta SP.
Una veloce ricerca su google mi ha consigliato (banalmente) delle corsair SP120 ML120, delle Noctua o delle GentleTyphoon.
Considerato che vorrei mantenere il pc più muto possibile (feticismo personale) direi che le Corsair sono bellissime ma non viabili (tutti concordano su fatto che sono le più rumorose sul mercato avendo un RPM massimo più alto). [cut]

Che ne pensate?

Non entro nel merito specifico, ma dire che le SP sono piu' rumorose perche' fanno piu' rpm e' sbagliato, non credo tu le voglia tenere al 100% (fra l'altro se ricordo bene vengono vendute in due versioni, performance silence)

cincisbrani 16-03-2017 16:54

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 44580741)
Non entro nel merito specifico, ma dire che le SP sono piu' rumorose perche' fanno piu' rpm e' sbagliato, non credo tu le voglia tenere al 100% (fra l'altro se ricordo bene vengono vendute in due versioni, performance silence)

Ok, rettifico, le SP 120 sono più rumorose della media. Le versioni silence o quiet sono più silenziose (che sorpresa) ma hanno anche prestazioni inferiori.
Apprezzo la puntualizzazione ma non era il focus della domanda

Gello 16-03-2017 17:03

Quote:

Originariamente inviato da cincisbrani (Messaggio 44580795)
Ok, rettifico, le SP 120 sono più rumorose della media. Le versioni silence o quiet sono più silenziose (che sorpresa) ma hanno anche prestazioni inferiori.
Apprezzo la puntualizzazione ma non era il focus della domanda

Dal link che hai mandato fra l'altro le CM sembrano di parecchio le peggiori del lotto, mi sa che hai le idee un po' confuse...

cincisbrani 16-03-2017 17:10

Rigurdando il link (e meglio le leggende dei grafici) le CM rendono molto peggio delle altre pur avend delle specifiche su carta di gran lunga superiori, il tester stesso suggerisce che alla CM l'abbiano sparata un po grossa.

Black"SLI"jack 16-03-2017 18:01

dai un occhio qui per le recensioni sulle ventole.

http://thermalbench.com/category/fans/

considera cmq che in genere i test sono fatti con le ventole fuori dal case e quindi prive di ogni possibile interferenza nel flusso di aria aspira. 0 filtri, 0 griglie e via dicendo. quindi il tutto si traduce nel prendere con le dovute cautele i risultati delle recensioni.

cmq in linea di massima, se si prendono le SP/ML di corsair, se si prendono le Ek Vardar F4-120er, le GentleTyphoon (molto simile alle ek), le CM Masterfan Pro, si casca in piedi con ventole che anche a bassi rpm garantiscono prestazioni e pressione statica sufficiente per far lavorare il rad. Ovvio che come detto sopra, più la ventola è libera da ostruzioni, e migliori saranno le prestazioni a fronte anche di rumore ridotto.

Dragonero87 16-03-2017 18:57

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44581020)
dai un occhio qui per le recensioni sulle ventole.

http://thermalbench.com/category/fans/

considera cmq che in genere i test sono fatti con le ventole fuori dal case e quindi prive di ogni possibile interferenza nel flusso di aria aspira. 0 filtri, 0 griglie e via dicendo. quindi il tutto si traduce nel prendere con le dovute cautele i risultati delle recensioni.

cmq in linea di massima, se si prendono le SP/ML di corsair, se si prendono le Ek Vardar F4-120er, le GentleTyphoon (molto simile alle ek), le CM Masterfan Pro, si casca in piedi con ventole che anche a bassi rpm garantiscono prestazioni e pressione statica sufficiente per far lavorare il rad. Ovvio che come detto sopra, più la ventola è libera da ostruzioni, e migliori saranno le prestazioni a fronte anche di rumore ridotto.


posso chiedere qualche consiglio anche io sulle ventole?


ora ho delle Enermax Cluster UCCL14 PWM su entrambi i rad ( prima erano da 30mm ma ieri ne ho cambiato uno e domani arriva l'altro da 45mm )

vanno bene ugualmente?

Black"SLI"jack 16-03-2017 19:30

ho guardato le specifiche. hanno bassa pressione statica in considerazione della pur bassa velocità di rotazione., quindi tendenzialmente direi che sono poco adatte ai radiatori. sono più ventole da case. soprattutto se le tieni poi limitate come velocità di esercizio.

vedrei meglio ventole che a 2000 rpm, facciano oltre 3 H2O come pressione statica, in modo che a rpm più bassi, soprattutto se la ventola ha un andamento lineare, si abbia cmq una pressione statica alta abbastanza.

per farti un esempio pratico le vardar che ho (f4-120er e f3-140er) intorno ai 1000/1200 rpm sono inudibili ma cmq mantengono le prestazioni.

Dragonero87 16-03-2017 20:12

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44581288)
ho guardato le specifiche. hanno bassa pressione statica in considerazione della pur bassa velocità di rotazione., quindi tendenzialmente direi che sono poco adatte ai radiatori. sono più ventole da case. soprattutto se le tieni poi limitate come velocità di esercizio.

vedrei meglio ventole che a 2000 rpm, facciano oltre 3 H2O come pressione statica, in modo che a rpm più bassi, soprattutto se la ventola ha un andamento lineare, si abbia cmq una pressione statica alta abbastanza.

per farti un esempio pratico le vardar che ho (f4-120er e f3-140er) intorno ai 1000/1200 rpm sono inudibili ma cmq mantengono le prestazioni.

capito...

solo che dopo non so che fare di queste qui >_>


quidni fanno proprio cagare le mie.. bene.. questo vuol dire quando ne capisci poco..

ho anche 4 wingboost 2 che pescano aria da fuori e la immettono nel case, fan cagare anche loro?

ps: visto le caratteristiche della f3-140er.. devo uscire di casa se metto quelle al max :mbe:

antonioalex 16-03-2017 21:25

rapporto qualità prezzo, non male neanche le akasa viper, tranne che sono un pugno nell'occhio il giallo della ventola :D

x Black
attualmente la mia build incompleta è montata sul p5, case di grande impatto con tubi rigidi, peccato per la polvere che si accumula che è una meraviglia, quando avevo la spc, metà tubazione l'ho passata da dietro, se non ti interessa montarlo a parete ti consiglio di eliminare la staffa interna, che è molto ingombrante (praticamente non puoi utilizzare tutti gli alloggi per gli hdd per colpa sua) e ti rende un inferno l'installazione

Black"SLI"jack 16-03-2017 23:15

la staffa interna è la prima cosa che sparisce. tanto non deve andare al muro anche perché non ho voglia di forare il muro e perché non è quello lo scopo. inoltre la staffa interna mi rompe per via del giro dei tubi interno. come ho scritto in un post precedente il mio scopo è di fare una cosa del genere:



ovvero la maggior parte dei tubi è interna al case.

da considerare che nel p5 saranno integrati 2 aquaero, 1 farbwerk, 1 flussimetro, 3 ssd (1 forse lo toglierò in seguito), 5 dischi da 3,5", vaschetta ek-res x3 400, ddc 3.25, ovviamente la msi x99s sli plus, con la gtx 1070 (per un totale di 7 wb -> cpu, 2 x ram, mosfet mb, gpu (il phanteks che ho preso ad inizio mese) 2 x aquaero).

il rad 1080 ha il suo stand collegato tramite sgancio rapido, quindi a parte.

se poi mi prende bene nei mesi prossimi, potrebbe partirmi un progetto particolare, usare 2 p5 in tandem per ospitare l'altro pc, in modo tale che uno dei due sia a tutti gli effetti la ws con i 3 rad.
ma questa idea/progetta è da valutare è da valutare attentamente.

Black"SLI"jack 16-03-2017 23:31

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 44581436)
capito...

solo che dopo non so che fare di queste qui >_>


quidni fanno proprio cagare le mie.. bene.. questo vuol dire quando ne capisci poco..

ho anche 4 wingboost 2 che pescano aria da fuori e la immettono nel case, fan cagare anche loro?

ps: visto le caratteristiche della f3-140er.. devo uscire di casa se metto quelle al max :mbe:

non è che fanno cagare le tue. è che se le tieni a bassi rpm, hanno poche prestazioni.

le wingboost 2 sono ventole da case. pressione statica praticamente nulla sia le 120 che le 140.

faccio un piccolo appunto. avere ventole da 2000 o più rpm con elevata pressione statica, non vuol dire tenerle al massimo degli rpm.

prima delle vardar avevo 7 yate-loon da 120 e 9 da 140. ecco con queste ventole, rumorose nella media ma più adatte ad uso case, in inverso per avere temp del liquido sui 28 gradi, le dovevo tenere al max (1500rpm le 120 e 1000 le 140). con le vardar per avere 26° in full il liquido quest'ultime stavano max a 1000 rpm le 120 e 700rpm le 140. con molto meno rumore. quindi lascio a te le conclusioni. ovviamente a parità di hw e tamb.

deadbeef 17-03-2017 00:22

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44581949)
la staffa interna è la prima cosa che sparisce. tanto non deve andare al muro anche perché non ho voglia di forare il muro e perché non è quello lo scopo. inoltre la staffa interna mi rompe per via del giro dei tubi interno. come ho scritto in un post precedente il mio scopo è di fare una cosa del genere:


ovvero la maggior parte dei tubi è interna al case.

da considerare che nel p5 saranno integrati 2 aquaero, 1 farbwerk, 1 flussimetro, 3 ssd (1 forse lo toglierò in seguito), 5 dischi da 3,5", vaschetta ek-res x3 400, ddc 3.25, ovviamente la msi x99s sli plus, con la gtx 1070 (per un totale di 7 wb -> cpu, 2 x ram, mosfet mb, gpu (il phanteks che ho preso ad inizio mese) 2 x aquaero).

il rad 1080 ha il suo stand collegato tramite sgancio rapido, quindi a parte.

se poi mi prende bene nei mesi prossimi, potrebbe partirmi un progetto particolare, usare 2 p5 in tandem per ospitare l'altro pc, in modo tale che uno dei due sia a tutti gli effetti la ws con i 3 rad.
ma questa idea/progetta è da valutare è da valutare attentamente.

Qualcosa tipo questa? http://community.thermaltake.com/ind...-peter-brands/

Thomas90 17-03-2017 01:35

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44581949)
la staffa interna è la prima cosa che sparisce. tanto non deve andare al muro anche perché non ho voglia di forare il muro e perché non è quello lo scopo. inoltre la staffa interna mi rompe per via del giro dei tubi interno. come ho scritto in un post precedente il mio scopo è di fare una cosa del genere:



ovvero la maggior parte dei tubi è interna al case.

da considerare che nel p5 saranno integrati 2 aquaero, 1 farbwerk, 1 flussimetro, 3 ssd (1 forse lo toglierò in seguito), 5 dischi da 3,5", vaschetta ek-res x3 400, ddc 3.25, ovviamente la msi x99s sli plus, con la gtx 1070 (per un totale di 7 wb -> cpu, 2 x ram, mosfet mb, gpu (il phanteks che ho preso ad inizio mese) 2 x aquaero).

il rad 1080 ha il suo stand collegato tramite sgancio rapido, quindi a parte.

se poi mi prende bene nei mesi prossimi, potrebbe partirmi un progetto particolare, usare 2 p5 in tandem per ospitare l'altro pc, in modo tale che uno dei due sia a tutti gli effetti la ws con i 3 rad.
ma questa idea/progetta è da valutare è da valutare attentamente.

Fantastico!!

Black"SLI"jack 17-03-2017 06:38

Quote:

Originariamente inviato da deadbeef (Messaggio 44582010)

Ni. Più come questo:



con la differenza che i 2 p5 sarebbero separati e non uniti.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

giuseppesole 17-03-2017 10:56

Bellissimo.... ma piuttosto che mettere i tre rad adiacenti, non sarebbe più efficacie intramezzare rad e wb?

Black"SLI"jack 17-03-2017 11:02

non cambia nulla. considera che sul pc più grande ho sempre tenuto i wb in serie. gpu2 -> gpu1 -> cpu -> ram -> mosfet e i rad sono sempre stati posizionati prima dei wb. configurazione testata con varie tipologie di sli e cpu. avendo sempre avuto una massa radiante importante (480 + 360 + 1080 e poi al posto del 1080 un 1260), le temp sono sempre state ottimali in qualunque situazione di tamb e rpm ventole.
considera che in inverno uno sli di 480 occate pesantemente non superava i 40 gradi, mentre le 2 780 non andavano oltre i 32-35 gradi. e le cpu sono sempre state fredde. un i5-2500k@4.9ghz non passava in gaming i 50/55 gradi, lo stesso per il i7-3770k@5.1ghz (daily), e anche per il 5960x (anche se a default) temp sotto i 50 gradi. e ogni cpu si è sempre presa il liquido scaldato delle vga. le vga in serie hanno sempre avuto una differenza massima di temp nell'ordine di 1 o 2 gradi nel peggiore dei casi.
interporre un rad ad ogni coppia di wb, una volta raggiunto il punto di equilibrio termico, non porterebbe a vantaggi di alcun genere.

XEV 17-03-2017 13:15

Quote:

Originariamente inviato da Unnatural (Messaggio 44576831)
"chiuso totalmente" = davanti, sopra e a destra, mentre sotto e sinistra rimane aperto.
Dietro, ovvero "dentro" ci sono gli slot per 3 slitte porta hd da 3.5".
Tra l'altro è uscita pure il P7, ovvero il P5 con mobo ruotata di 90° e due ulteriori "ali" link :sofico:

si ho sbagliato a scrivere totalmente, quindi la parte posteriore ha slot per i 3.5?.
P7 troppo grande per me per stare su una scrivania

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44581949)
la staffa interna è la prima cosa che sparisce. tanto non deve andare al muro anche perché non ho voglia di forare il muro e perché non è quello lo scopo. inoltre la staffa interna mi rompe per via del giro dei tubi interno. come ho scritto in un post precedente il mio scopo è di fare una cosa del genere:



ovvero la maggior parte dei tubi è interna al case.

da considerare che nel p5 saranno integrati 2 aquaero, 1 farbwerk, 1 flussimetro, 3 ssd (1 forse lo toglierò in seguito), 5 dischi da 3,5", vaschetta ek-res x3 400, ddc 3.25, ovviamente la msi x99s sli plus, con la gtx 1070 (per un totale di 7 wb -> cpu, 2 x ram, mosfet mb, gpu (il phanteks che ho preso ad inizio mese) 2 x aquaero).

il rad 1080 ha il suo stand collegato tramite sgancio rapido, quindi a parte.

se poi mi prende bene nei mesi prossimi, potrebbe partirmi un progetto particolare, usare 2 p5 in tandem per ospitare l'altro pc, in modo tale che uno dei due sia a tutti gli effetti la ws con i 3 rad.
ma questa idea/progetta è da valutare è da valutare attentamente.

Quello tempered prenderei perchè ho paura della polvere... Anche se questo p5 credo sia adatto molto peri i tubi rigidi.. quelli che ho visto in rete senza i rigidi non mi piacevano come hanno sistemato.
Black entra solo 1 rad nella parte "frontale" giusto? (p5)

IntoTrouble 17-03-2017 13:31

scusate una info... per pulire un waterblock quanto lo devo tenere a mollo nell'aceto? L'ultima volta che ho provato lo tenni un 20minuti/mezz'ora, ma quando lo tolsi non era cambiato praticamente niente, era completamente nero come prima e anche con lo spazzolino non cambiava una virgola... ho visto dei video dove lo tengano a mollo diverse ore anche 6 o 7, vale la pena provare? :stordita:

giuseppesole 17-03-2017 13:38

Ennesima delusione sul fronte Drako (e sì che una volta avevano un buon servizio).
Dopo i sei mesi di attesa del mio ultimo ordine mi ero ripromesso di non ordinare più da loro, e di rivolgermi a rivenditori seri (il mio preferito resta Alex di Ybris - ma credo valga lo stesso per molti di voi).
Purtroppo ci sono ricascato, spinto più che altro dal particolare che sia l' unico rivenditore che tratta la vaschetta che sto cercando. Ad un loro errore scompaiono, non richiamano, non ne rispondono in alcun modo. Addirittura Alexander non risponde alle mail e la Signorina al banco (la sorella di Alexander) accampa scuse inventate, poi dice che non se ne occupa lei, perfino si nega al telefono e dice chiaramente di avere altro da fare!!! Kafkiano....
Eh sì.... addirittura vi dico che la prossima volta convenga cambiar vaschetta!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.