Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


LookedPath 25-05-2020 00:34

Quote:

Originariamente inviato da x_term (Messaggio 46799192)
Sì, è così, il problema è che è sperimentale come dicono sulla pagina ed infatti metà roba non funziona, latenze elevatissime causa configurazioni sbagliate lato TIM, ho anche visto alcuni loop. Insomma, inutile.

Concordo, ma introdurrebbe troppi cambiamenti e vari problemi per i sistemi legacy che hanno tutti i provider per la gestione tecnica e commerciale. Non lo vedrai mai in pratica IMHO.

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 46799207)
Fai prima a fondare un operatore nuovo.

E niente, leggendo i vostri commenti ho riso per non piangere 😂
C'era un nuovo operatore che mi attirava parecchio e che sembrava promettere bene ma nell'ultimo mese la loro rete è collassata per vulnerabilità dei loro router, attacchi ddos e tier 1 che li hanno abbandonati. Non faccio il nome ma penso sia facile capire di chi parlo anche perché c'è pure una discussione qui sul forum.

davide155 25-05-2020 01:24

Quote:

Originariamente inviato da maher (Messaggio 46798203)
ciao a tutti

perdonatemi per questa domanda

ho sottoscritto un contratto con vodafone fibra

non gioco online e non guardo film ma navigo e basta.... praticamente ci leggo solo con il pc

mi chiedevo visto le mie scarse esigenze se posso continuare ad utilizzare i miei vecchi cari cavi ethernet utilizzati con l'attuale router adsl.... spero sia possibile perchè non ho neppure il pc predisposto per il wi-fi, come accennavo sopra delle velocita' non interessa

Grazie

Io ho acquistato 20 metri di cat5e e fatto passare dal piano terra al primo piano, in mezzo ad altri cavi elettrici.
Tocco i 950mpbs con vodafone ftth.
Quindi vai tranquillo ;)

Dave83 25-05-2020 01:35

Confermo, con i cat5e si raggiunge tranquillamente la velocità massima della connessione gigabit.

maher 25-05-2020 19:52

grazie ragazzi siete molto preziosi

adesso mi hanno spedito via posta il router....

all'arrivo cosa devo fare ? è come per l'adsl (quindi allineamento via telefono) oppure deve venire un tecnico in casa ?

poi vorrei chiedervi, per mia curiosità, se oltre ai cavi ethernet da voi citati (5 e 6) esistono anche versioni precedenti come 1, 2, 3 o 4 e se ci sono differenze sostanziali tra loro

grazie

Vash_85 25-05-2020 20:17

Segnalo down vodafone FTTH Torino zona filadelfia/santarita, dopo conversazione telefonica con operatrice mi hanno confermato down nella zona.

maher 25-05-2020 20:26

Quote:

Originariamente inviato da Vash_85 (Messaggio 46800595)
Segnalo down vodafone FTTH Torino zona filadelfia/santarita, dopo conversazione telefonica con operatrice mi hanno confermato down nella zona.

scusami ma down cosa significa che non puoi navigare ? oppure che navighi meno veloce ?

grazie

Vash_85 25-05-2020 21:00

Quote:

Originariamente inviato da maher (Messaggio 46800607)
scusami ma down cosa significa che non puoi navigare ? oppure che navighi meno veloce ?

grazie

Che la portante della FTTH è down, led rosso lampeggiante sul led LOS dell'ONT

maher 25-05-2020 21:10

scusate la mia ignoranza ma in questo caso se la fiber to home è down non si c'è connessione e quindi non si va' su internet ?

l'ont è obbligatorio ?

Vash_85 25-05-2020 21:14

Se non c'è portante volgarmente "internet non va", l'ont può essere sostituito anche da modulo SFP

maher 25-05-2020 21:17

praticamente come con l'adsl

nella zona che hai citato tu non vanno su internet quindi....

ma questi down sono frequenti con la fibra oppure la stabilita' cambia da zona in zona ? (come per l'adsl)

Vash_85 25-05-2020 21:22

Quote:

Originariamente inviato da maher (Messaggio 46800704)
praticamente come con l'adsl

nella zona che hai citato tu non vanno su internet quindi....

ma questi down sono frequenti con la fibra oppure la stabilita' cambia da zona in zona ? (come per l'adsl)

In 5 anni è la prima volta

maher 25-05-2020 21:23

grazie ancora e scusami per tutte queste domande


sto cercando di capirci qualcosa....

Vash_85 25-05-2020 21:31

Np
Cmq mi hanno attivato 15 GB al giorno sulla SIM associata alla linea fissa fino alla fine del disservizio

maher 25-05-2020 21:33

ah ottimo quindi vai comunque bene

se fosse stata adsl non ci sarebbe stata questa possibilita' giusto ?

scusami se ne approfitto ma l'ont è spedito insieme al router ? e posso procedere da solo via telefonica oppure deve per forza venire un tecnico a casa ?

grazie

LuKe.Picci 26-05-2020 01:17

Hanno davvero iniziato a spedire i router per posta su attivazioni FTTH o @maher ha in realtà attivato una VDSL?

L'ONT lo portano i tecnici che vengono a portarti il nuovo cavo di fibra ottica in casa. Di solito portano loro anche il router...

maher 26-05-2020 07:35

sinceramente non ho capito se ho richiesto una vdsl anche perché non ho potuto parlare con nessuno (il contratto non l'ho stipulato io) e il sito per la portabilità non mi ha chiarito la cosa

a me sinceramente non interessa perché come accennavo sopra la cosa piu' dispendiosa in termini di banda per me è guardare una partita di calcio

un'eventuale fibra (che poi nel mio casa sarebbe vdsl magari quindi fttc) sara' dalla cabina poiché posso scrutarla dalla finestra di casa mia

facevo quelle domande in quanto non vorrei rimanere senza connessione per dei giorni... a me hanno detto che il router è stato spedito e che non ci saranno interruzioni di connessione, ho visto che non c'è bisogno di fare configurazioni e similari pero' non mi è stato comunicato l'arrivo di un tecnico a casa per questo chiedevo se l'ont è obbligatorio oppure se per forza qualcuno deve installarlo o posso farlo io stesso (alla fine devo attaccare due cavi mi sembra di aver capito)

grazie

Vash_85 26-05-2020 13:47

Quote:

Originariamente inviato da Vash_85 (Messaggio 46800595)
Segnalo down vodafone FTTH Torino zona filadelfia/santarita, dopo conversazione telefonica con operatrice mi hanno confermato down nella zona.

Problema rientrato.

maher 26-05-2020 14:07

sicuramente è fttc

ma in che senso ti puzza ? ho fatto registrazione sul sito e gia' ho inviato i documenti

ma quello che mi chiedevo..... dovro' rimanere senza connessione oppure continuo ad averla senza intoppi ?

grazie

maher 26-05-2020 16:04

capito grazie per l'informazione

sono stato fuorviato in quanto di recente nella mia zona ci sono stati dei lavori consistenti in degli scavi ed inoltre dei tecnici hanno installato una scatolina nell'androne della palazzina dove abito

pero' se c'è l'invio senza presenza del tecnico non si tratta di ftth

ma essendo vdsl/fttc l'ont non è obbligatorio ?

grazie

maher 26-05-2020 16:30

mi da questo

Fibra 100Mbit/s VULA VRU/C/D verde (le altre tutte rosse)

Distanza Centrale mt. 3287
Distanza Cabinet Vula mt. 102

ma il modem che ho adesso per l'adsl non andra' piu' bene ?

grazie


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.