Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Nicodemo Timoteo Taddeo 16-03-2024 06:41

Quote:

Originariamente inviato da CYRANO (Messaggio 48473840)
Quasi quasi vado sul 870 evo, ho visto che su amazon viene 52 € , che dite ?
Tanto il PC é vecchio, non mi serve un ssd velocissimo...

Lui o il MX500, non c'è niente di meglio nel settore SATA.

LentapoLenta 16-03-2024 07:51

Arrivato ieri... fatto una prova al volo mentre stava facendo anche altro:


giovanni69 16-03-2024 08:43

PCIe 5.0 x4 :eek: :cool:
Su che scheda madre?

LentapoLenta 16-03-2024 09:55

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48474040)
PCIe 5.0 x4 :eek: :cool:
Su che scheda madre?

ROG Strix X670E-A Gaming Wifi

Nicodemo Timoteo Taddeo 16-03-2024 16:44

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 48474004)
Arrivato ieri... fatto una prova al volo mentre stava facendo anche altro:


I valori random non sono niente di eclatante considerata la differenza con i Gen4. In compenso temo che le temperature siano di altra categoria.

Se uno per la sua attività ha necessità di razzi spaziali per i trasferimenti sequenziali posson andar bene, ma penso alla stragrande maggioranza degli utenti gli SSD servono per attività che riguardano più che altro il random. Non noterebbero alcuna differenza che non sia sul portafogli e sulla necessità di dissipare di più. IMHO ovviamente.

Non è un discorso puntato su quel modello, riguarda i Gen5 in generale, sia chiaro questo, non sto screditando quel SSD in particolare.

Rumpelstiltskin 16-03-2024 17:01

Dobbiamo prendere un ssd per nvr da 1/2 Tb.
Lo so bene che non sono indicati per questo lavoro ma cosa mi consigliereste?

sbaffo 16-03-2024 17:28

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 48474004)
Arrivato ieri... fatto una prova al volo mentre stava facendo anche altro: ...

sono solo io che non vedo il modello? :stordita:


Invece, qualche domanda generica sugli ssd M2, anche perchè ormai i Sata stanno sparendo:
- se ho due ssd (m2) sulla mobo, si può disabilitarne da bios uno alla volta in modo che il pc ne veda solo uno, senza doverlo smontare?
(Lo chiedo perchè sul mio pc con due hdd con sistemi diversi (W8 e W10) devo lasciarne visibile solo uno alla volta altrimenti si corrompono a vicenda, mi basta staccare il cavetto alimentazione o sata all'uno o all'altro. Ma smontare un M2 ogni volta non è altrettanto comodo...)
- alternativa sarebbe rinunciare al "dual boot" e tenerne uno solo dati.

- seconda questione, con un singolo SSD grosso facendo due partizioni, una di sistema e una dati:
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...1#post48473001
Ha senso installare i giochi in D, se poi si fottono in caso di ripristino di C ? o sono rimasto indietro io e adesso è cambiato qualcosa?
(in realtà la questione è la stessa anche con due hd separati)

In pratica, sul mio prossimo pc, utilizzo 90% cazzeggio internet e 10% game, pensavo ad un ssd da 2TB da partizionare in C sistema e D dati/giochi, questo finchè si trovavano sui 120e, invece ora che sono saliti i prezzi magari ridurrò l'ssd principale e per il secondario recupero un grosso hdd (meccanico) avanzato da un nas o aspetto tempi migliori.

Nicodemo Timoteo Taddeo 16-03-2024 17:56

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 48474385)
sono solo io che non vedo il modello? :stordita:

In alto nella finestra di CristalDiskInfo c'è scritto ct1000t700ssd3, è un Crucial T700:

https://it.crucial.com/ssd/t700/ct1000t700ssd3

Quote:

Invece, qualche domanda generica sugli ssd M2, anche perchè ormai i Sata stanno sparendo:
- se ho due ssd (m2) sulla mobo, si può disabilitarne da bios uno alla volta in modo che il pc ne veda solo uno, senza doverlo smontare?
Dipende dal BIOS/UEFI. Se è prevista come opzione, sì.


Per il resto della domanda, passo.

Non ho mai giocato col PC non conosco cosa è meglio o anche solo cosa è possibile fare oggi su questo settore.

LentapoLenta 17-03-2024 06:34

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48474362)
I valori random non sono niente di eclatante considerata la differenza con i Gen4. In compenso temo che le temperature siano di altra categoria.

Se uno per la sua attività ha necessità di razzi spaziali per i trasferimenti sequenziali posson andar bene, ma penso alla stragrande maggioranza degli utenti gli SSD servono per attività che riguardano più che altro il random. Non noterebbero alcuna differenza che non sia sul portafogli e sulla necessità di dissipare di più. IMHO ovviamente.

Non è un discorso puntato su quel modello, riguarda i Gen5 in generale, sia chiaro questo, non sto screditando quel SSD in particolare.

Le temperature le sto monitorando, in uso normale siamo un 10-13 gradi sopra il Gen4, entrambi raffreddati con la dissipazione passiva della scheda madre.
Approfitto per chiedere... smontando il vecchio ho trovato il pad termico originale di Asus un po' danneggiato. Volendo prenderne di nuovi, che marche/spessore sono consigliati?

LentapoLenta 17-03-2024 06:44

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 48474385)
sono solo io che non vedo il modello? :stordita:


Invece, qualche domanda generica sugli ssd M2, anche perchè ormai i Sata stanno sparendo:
- se ho due ssd (m2) sulla mobo, si può disabilitarne da bios uno alla volta in modo che il pc ne veda solo uno, senza doverlo smontare?
(Lo chiedo perchè sul mio pc con due hdd con sistemi diversi (W8 e W10) devo lasciarne visibile solo uno alla volta altrimenti si corrompono a vicenda, mi basta staccare il cavetto alimentazione o sata all'uno o all'altro. Ma smontare un M2 ogni volta non è altrettanto comodo...)
- alternativa sarebbe rinunciare al "dual boot" e tenerne uno solo dati.

Qua ti hanno già risposto.

Quote:

- seconda questione, con un singolo SSD grosso facendo due partizioni, una di sistema e una dati:
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...1#post48473001
Ha senso installare i giochi in D, se poi si fottono in caso di ripristino di C ? o sono rimasto indietro io e adesso è cambiato qualcosa?
(in realtà la questione è la stessa anche con due hd separati)
Qua invece non ho capito... in che senso "si fottono"?
Se hai un SDD con C (SO) e D (giochi) e ti si sputtana l'installazione di Windows, pialli C e reinstalli.
Se ti si fotte tutto l'SDD perdi sia C che D.
Cosa mi sfugge? :stordita:

Quote:

In pratica, sul mio prossimo pc, utilizzo 90% cazzeggio internet e 10% game, pensavo ad un ssd da 2TB da partizionare in C sistema e D dati/giochi, questo finchè si trovavano sui 120e, invece ora che sono saliti i prezzi magari ridurrò l'ssd principale e per il secondario recupero un grosso hdd (meccanico) avanzato da un nas o aspetto tempi migliori.
Fatto salvo il fatto che probabilmente non ho capito la tua domanda, personalmente - per quanto giochi poco - non rimetterei MAI un HDD nel mio pc... ne ho uno esterno USB che accendo ogni tanto per backuppare, stop. Se me lo scordo acceso, al riavvio dopo mi viene un colpo da quanto è lento il boot. :D
Non so' a cosa giochi ma oggi giorno con le piattaforme di distribuzione (Steam e compagnia cantante), è praticamente tutto "in cloud" (non sono neppure sicuro se tutti i giochi conservino in locale i salvataggi...) quindi in caso di reinstallazione ti risparmi giusto il tempo di riscaricare tutto daccapo.

giovanni69 17-03-2024 10:13

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48474362)
Se uno per la sua attività ha necessità di razzi spaziali per i trasferimenti sequenziali posson andar bene, ma penso alla stragrande maggioranza degli utenti gli SSD servono per attività che riguardano più che altro il random.

Senza aver bisogno di gestire una missione spaziale, basta aver necessità di caricare o spegnere diverse VM che occupano complessivamente centinaia di GB alla volta, ed il sequenziale inizia a servire. Idem, suppongo, con la gestione I/O di database pesanti magari da caricare in memoria.

Peccato che la gran parte dei benchmark SSD durante le recensioni non si preoccupano di questo ambito applicativo ma vengono spese perlopiù riprendendo giochi.

Nicodemo Timoteo Taddeo 17-03-2024 17:18

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48474630)
Senza aver bisogno di gestire una missione spaziale, basta aver necessità di caricare o spegnere diverse VM che occupano complessivamente centinaia di GB alla volta, ed il sequenziale inizia a servire. Idem, suppongo, con la gestione I/O di database pesanti magari da caricare in memoria.

Attività che non riguardano sicuramente la stragrande maggioranza degli utenti "consumer", come scritto prima :)

Sono attività tipicamente enterprise/server e forse sarebbe opportuno dare un'occhiata al settore professionale, IMHO.

Per me Gen5 allo stato attuale è molto prematuro, ci sono colli di bottiglia nel resto dell'hardware e del software che limitano fortemente l'utilità.

giovanni69 17-03-2024 18:09

Concordo ma gestire qualche DB o VM non è esclusiva delle 'missioni spaziali'. :D

Anche programmatori ovvero prosumer che devono compilare e ricompilare codice pesante, magari per la necessità di caricare DB in RAM o pesanti I/O, potrebbero avere dei benefici. Idem fotografi professionisti che usano risoluzioni altissime con immagini pesanti.

Nicodemo Timoteo Taddeo 17-03-2024 18:41

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48474800)
Concordo ma gestire qualche DB o VM non è esclusiva delle 'missioni spaziali'. :D

LOL :) Hai equivocato, non mi riferivo a missioni spaziali, intendevo equiparare le velocità sequenziali di questi SSD a quelle dei razzi spaziali.

Quote:

Anche programmatori ovvero prosumer che devono compilare e ricompilare codice pesante, magari per la necessità di caricare DB in RAM o pesanti I/O, potrebbero avere dei benefici. Idem fotografi professionisti che usano risoluzioni altissime con immagini pesanti.
Restano sempre un fortissima minoranza nel computo globale degli utenti di PC. Ed io ho scritto che se qualcuno ha bisogno di quelle velocità vanno ovviamente benone, ma per la massa sono probabilmente "sprecati" al momento. Un po' come comprare una Ferrari, con il suo costo e le sue problematiche e poi usarla per andare a fare la spesa, sprecata.

giovanni69 17-03-2024 18:45

:mano:

sbaffo 17-03-2024 18:58

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 48474534)
Qua invece non ho capito... in che senso "si fottono"?
Se hai un SDD con C (SO) e D (giochi) e ti si sputtana l'installazione di Windows, pialli C e reinstalli.
Se ti si fotte tutto l'SDD perdi sia C che D.
Cosa mi sfugge? :stordita:

intendo quello che mi dice l'utente nella discussione che avevo linkato, che riporto qui per comodità:
Quote:

Originariamente inviato da news di hwup
https://www.hwupgrade.it/news/sistem...zo_125178.html
Questo aggiornamento interessa i giochi che installi in un'unità secondaria. Ora, rimangono installati nell'unità.

da cui la mia domanda, finora cosa succedeva, si disinstallavano? :confused: e la risposta:
Quote:

Originariamente inviato da HW2021 (Messaggio 48472186)
Credo che il problema dei giochi, ma non solo dei giochi, è che Windows 10 e 11 per default usa memorizzare molti dati nelle directory User, User/Documenti e User/Appdatata (quest'ultima è nascosta); insomma salve rarissimi casi moltissime applicazioni compreso i giochi si ritrovano con i dati a loro necessari frammentati tra la loro directory d'installazione e le directory predette.

E' ovvio quindi che se per qualche motivo si cancella qualche dato nella directory predetta le applicazioni o i giochi non si avviano dalle loro directory d'installazione e questo equivale a come se fossero stati disinstallati.

In particolare la directory User contiene addirittura una sottodirectory Partite salvate

Molti software proprio a causa di tutta questa confuisione di directory danno la possibilità all'utente di scegliere ale directory dove salvare tutti quei faile e quei dati necessari per il perfetto funzionamento delle stesse applicazioni e o degli stessi giochi ...

cioè se perdo C ma D resta integro, non serve a nulla perchè tanto devo reinstallare tutto e in più perdo i salvataggi/progressi dei giochi in C:\User?

Quote:

Fatto salvo il fatto che probabilmente non ho capito la tua domanda, personalmente - per quanto giochi poco - non rimetterei MAI un HDD nel mio pc... ne ho uno esterno USB che accendo ogni tanto per backuppare, stop. Se me lo scordo acceso, al riavvio dopo mi viene un colpo da quanto è lento il boot. :D
no vabbè, non sarebbe mai di boot, solo storage da vari TB, dimensioni ancora inarrivabili per gli SSD a prezzi umani.

Quote:

Non so' a cosa giochi ma oggi giorno con le piattaforme di distribuzione (Steam e compagnia cantante), è praticamente tutto "in cloud" (non sono neppure sicuro se tutti i giochi conservino in locale i salvataggi...) quindi in caso di reinstallazione ti risparmi giusto il tempo di riscaricare tutto daccapo.
E dici poco, ogni gioco ormai pesa quasi 100GB, una decina sono già un Tera. Ma soprattutto se i savegames sono in C locale sono persi per sempre e bisogna ricominciare da zero...
per ora gioco solo ai retrogames visto il mio retro-pc :D, ma col nuovo pc un po di roba gratis o accumulata nelle varie promo vorrei provarla.
Ma a me non piace disinstallare dopo aver finito un gioco (sempre che ci arrivi alla fine) ogni tanto una partitella ce la rifarei, a parte il fatto che i giochi online tipo Fortnite non finiscono mai.
Perciò si accumulerebbero centinaia di GB di games, ma di utilizzo molto raro e senza pretese.
Perciò l'opzione secondo hd meccanico, o ssd sata che ancora si trova sui 140e 2TB, sarebbe fattibile ma SOLO se funziona il discorso dell'installazione sul secondario.

isomerasi 17-03-2024 21:34

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 48474534)
...ne ho uno esterno USB che accendo ogni tanto per backuppare, stop. Se me lo scordo acceso, al riavvio dopo mi viene un colpo da quanto è lento il boot. :D...

vorrei capire cos'è che gli "boota" a lui da un disco di backup usb...

RobbyBtheOriginal 18-03-2024 00:14

Semplice se è attaccato, durante il boot deve aspettare che il PC lo riconosca..
Per i giochi steam e altri Launcher famosi permettono di scegliere dove installare i file e funziona tutto perfettamente, per quei giochi dove invece vengono salvati file nel percorso C appdata ecc non saprei se non fare backup di quella cartella ogni tot

by Tapaparla ©®™

LentapoLenta 18-03-2024 07:42

Quote:

Originariamente inviato da isomerasi (Messaggio 48474867)
vorrei capire cos'è che gli "boota" a lui da un disco di backup usb...

Quote:

Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal (Messaggio 48474908)
Semplice se è attaccato, durante il boot deve aspettare che il PC lo riconosca..
[...]

Senza contare che alcuni update di Windows si 'spacchettano' a capocchia in qualche unità e se al riavvio non la trovano, si risentono pure...

makka 18-03-2024 08:30

@sbaffo:
Io anni e anni fa usavo spesso 2-3 sistemi operativi sul pc e su più dischi.
Usavo un boot manager (si chiama system commander) che permetteva di gestire il tutto, compreso il "nascondere" dischi e partizioni degli altri sistemi operativi in modo da non corrompere nulla.

Prova a vedere se esistono software di questo tipo aggiornati ai sistemi di oggi,
io ho smesso con i primi sata e con il vecchio bios ..... adesso è tutto diverso.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.