Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


roberto1 02-08-2015 16:59

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 42727347)
non è un notebook, nel bios non c'è niente visto che è un pc mi sono autocostruito

microsoft deve avere qualche sistema per riconoscere comunque l'hardware e associargli un qualche ID univoco sui propri server.

c'è, se hai il bios uefi, ma non ho mai scoperto in che voce è nascosto.

GabryRS 02-08-2015 16:59

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 42727347)
non è un notebook, nel bios non c'è niente visto che è un pc mi sono autocostruito

microsoft deve avere qualche sistema per riconoscere comunque l'hardware e associargli un qualche ID univoco sui propri server.

Secondo me si è legato al tuo seriale quando hai aggiornato.
Secondo me puoi cambiare hw e vale ugualmente la tua copia

Giustaf 02-08-2015 17:05

raga nessuno si è domandato cosa succede se un giorno si decide di aggiornare il bios della scheda madre? :stordita:

sim_72 02-08-2015 17:07

Dopo aver aggiornato a win 10, riscontro il seguente problema ovvero non riesco ad aggiungere subito app o programmi al menù start, ma solo dopo aver riavviato il sistema riesco a vedere le app aggiunte
Come posso risolvere?
Grazie a tutti
Ciao Sim

Metalgta 02-08-2015 17:09

Ma l'opzione di ripristino che si trova in impostazioni, mi dà lo stesso risultato della formattazione con ISO?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Rodig 02-08-2015 17:10

Quote:

Originariamente inviato da Giustaf (Messaggio 42727399)
raga nessuno si è domandato cosa succede se un giorno si decide di aggiornare il bios della scheda madre? :stordita:

Potrebbe essere visto come cambio di scheda madre, ed allora amen.....:D
E' una battuta, ma nemmeno tanto: Win7 vede l'aggiornamento dei driver video come modifica hardware, e ti fa rifare il calcolo delle prestazioni...

montabbano_sono 02-08-2015 17:15

Quote:

Originariamente inviato da Giustaf (Messaggio 42727399)
raga nessuno si è domandato cosa succede se un giorno si decide di aggiornare il bios della scheda madre? :stordita:

Nulla perché non cambia hardwareID (per Windows è lo stesso computer di prima). Se così non fosse, salterebbero tutte le versioni oem.

RAEL70 02-08-2015 17:21

Quote:

Originariamente inviato da skadex (Messaggio 42727316)
Curiosità: a me continuano ad apparire richieste di feedback, succede a tutti? Ora mi chiede se lo consiglierei ad un amico.

No Skadex, nessuna notifica a me.

RAEL70 02-08-2015 17:22

Quote:

Originariamente inviato da Rodig (Messaggio 42727322)
So di non essere un purista, ma sinceramente credo che chi ha un bel sistema perfettamente funzionante, completo di tutto il software che gli serve e personalizzato con tanta cura e tanto amore dovrebbe aggiornarlo e basta.....:)

Più o meno la mia situazione.

skryabin 02-08-2015 17:23

Quote:

Originariamente inviato da GabryRS (Messaggio 42727384)
Secondo me si è legato al tuo seriale quando hai aggiornato.
Secondo me puoi cambiare hw e vale ugualmente la tua copia

Quote:

Originariamente inviato da roberto1 (Messaggio 42727383)
c'è, se hai il bios uefi, ma non ho mai scoperto in che voce è nascosto.


Il problema è che non si sa quanto "rigido" è questo algoritmo di associazione che indubbiamente tiene conto sia del seriale originario utilizzato per l'aggiornamento sia delle caratteristiche hardware (qualcosa anche nell'uefi forse e chissà che altro)

Io prevedo problemi al cambio hardware, con sta cosa che a tutti è stata data una chiave "generica" poi...

Per esempio dopo aver fatto il reset di windows 10, come dicevo prima, ho perso l'attivazione. Allora ho chiamato il supporto microsoft per fare la riattivazione telefonica che si fa di solito al cambio hardware (slui 4).
Bene, dopo aver inserito tutti i numeri mi ha rifiutato l'ID per non si sa quale motivo, allora ho provato a parlare con gli operatori un paio di volte: ridando l'ID a voce cadevano dalle nuvole in quanto non riuscivano a riattivarmelo, per entrambi avrei dovuto rimettere 8.1 e rifare l'update.

E' per questo che ho provato a fare il clean install, e con mia somma sorpresa windows me lo sono ritrovato attivo (per ben due volte l'ho fatto)

Certo è che questo fallimento con la procedura telefonica non è molto incoraggiante in caso dovesse servirmi dopo aver fatto qualche upgrade hardware. In quel caso mi toccherà fare come diceva l'operatore: downgradare a 8.1 originale, riattivare la licenza li' con la procedura telefoniva, e rieffettuare l'upgrade a 10 che magari nel frattempo non sarà più gratis a quel punto...e poi si chiedono il motivo di tanta pirateria.

Giuldi 02-08-2015 17:26

Quote:

Originariamente inviato da Rodig (Messaggio 42727249)
....
In sintesi, l'opzione predefinita (ed abbastanza nascosta) di Windows 10 è quella che prevede la distribuzione degli aggiornamenti condividendo gli stessi con altri utenti.

:doh: :muro:

roberto1 02-08-2015 17:29

Quote:

Originariamente inviato da GabryRS (Messaggio 42727384)
Secondo me si è legato al tuo seriale quando hai aggiornato.
Secondo me puoi cambiare hw e vale ugualmente la tua copia

per esperienza diretta: avevo acquistato 1 anno fa un notebook asus g750jx.. con un sdd e hdd con win 8 installato, li ho tolti tutti e due e inserito un sdd nuovo e un hdd pure nuovo, ho inserito il dvd di win 8 pro e si è installato senza chiedermi la key, era attivato (senza collegamento alla rete) ma era rimasta la ver. 8 senza pro, conclusione: dove ha recuperato la key ? come mai mi sono ritrovato con ver. 8 invece della 8 pro come da dvd da me inserito e installato ? deduco che la key era inserita nel bios uefi, la mancanza della ver. pro non l'ho mai capita. installato lo stesso dvd su un fisso e la vers. è di win 8 pro x 64, attivato senza problemi.

Mtty 02-08-2015 17:34

Quote:

Originariamente inviato da Rjio (Messaggio 42727357)
Interfaccia grafica a parte che continuo a trovare orribile non trovo NESSUNA novità degna di nota che invogli ad "aggiornare". L'unica "novità" sono le directx 12 che al momento non servono per nessun gioco.

Un numeretto successivo a quello precedente non significa per forza "migliore".

tra xp e vista, tra vista e 7, tra 7 e 8... non cambia solo il numero... e neanche solo la GUI...

nel sistema operativo c'è una parte che si chiama "Kernel", e anche se non la vedi, non vedi le differenze (utenti comuni), è quello che conta di più...

se poi per ipotesi, lasciassero l'interfaccia grafica uguale per 20 anni, e vi limitate a dire "non cambia nulla" perchè graficamente non è cambiato nulla, non avete capito nulla...

hanno fatto vari casini separando il pannello di controllo e altre cose, come le charm bar di 8 erano "poco intuitive", ma una volta fatte le abitudini non cambia che il cuore del sistema operativo è più efficiente e reattivo...

è come se uno dicesse "eh ma nelle directx cambia solo il numerino, si vede sempre uguale"... ma dai? la qualità la fanno le software house dei videogiochi, quindi se i videogiochi fanno schifo anche con le dx12 perchè sono semplici porting dalle console, non vuol dire che le dx12 fanno schifo e non hanno nulla di nuovo...

ugruhell 02-08-2015 17:36

ragazzi ho un problema molto strano, su 2 pc ho fatto aggiornamente da 8.1 a 10, il problema e che quando metto in sospensione i pc dopo un po si riaccendono da soli, prima con win 8.1 non succedeva , cosa puo essere?
wake on lan disattivato

montabbano_sono 02-08-2015 17:38

Quote:

Originariamente inviato da roberto1 (Messaggio 42727453)
per esperienza diretta: avevo acquistato 1 anno fa un notebook asus g750jx.. con un sdd e hdd con win 8 installato, li ho tolti tutti e due e inserito un sdd nuovo e un hdd pure nuovo, ho inserito il dvd di win 8 pro e si è installato senza chiedermi la key, era attivato (senza collegamento alla rete) ma era rimasta la ver. 8 senza pro, conclusione: dove ha recuperato la key ? come mai mi sono ritrovato con ver. 8 invece della 8 pro come da dvd da me inserito e installato ? deduco che la key era inserita nel bios uefi, la mancanza della ver. pro non l'ho mai capita. installato lo stesso dvd su un fisso e la vers. è di win 8 pro x 64, attivato senza problemi.

Dal bios, perché i notebook e i preassemblati venduti con sistema operativo hanno un windows preattivato + seriale nel bios per evitare che l'utente debba riattivare il sistema in caso di formattazione. Prima ancora c'erano gli stick attaccati al case con il seriale, che però in quella situazione obbligavano l'utente alla riattivazione per telefono (non erano preattivati).

Marcotto73 02-08-2015 17:39

ma fatemi capire... ma i programmatori MS sono in ferie??? non ci sono aggiornamenti al riguardo.... c'è ancora da correggere alcuni bug!!!!:huh:

RAEL70 02-08-2015 17:43

Ad ogni modo nonostante nel mio passaggio a W10 tutto è andato per il verso giusto ritengo sia doveroso sottolineare alcuni concetti importanti:

A) W10 ufficialmente rilasciato sta, sempre più, apparendo come la versione definitiva "meno definitiva" degli ultimi anni (ritornando indietro nel tempo nemmeno Xp ha avuto così tanti problemi) e appare sempre più un gioco perverso il fatto che, con la scusa dell'aggiornamento gratuito, tutti noi stiamo facendo da beta tester inconsapevoli per MS;

B) W10 non è un nuovo o.s. ma lo si potrebbe definire una ulteriore evoluzione di Windows 8 (l'avessero chiamato 8.5 nessuno avrebbe gridato allo scandalo);

C) Più uso W10 e più mi rendo conto che molte cose sono state accettate, a denti stretti, da MS ma il sistema non perde occasione per evidenziarlo: un continuo miscuglio di interfacce (Impostazioni ossia Pannello di Controllo versione tablet che richiama il VERO Pannello di Controllo di Seven, Edge in contemporanea con IE11, App con Programmi, Notifiche tipiche del mondo mobile che appaiono in un Desktop e via di questo passo...) che poteva benissimo essere evitato in sede d'installazione (vuoi la versione Desktop o Mobile?);

D) Siamo tutti coscienti che tutte le multinazionali fanno a gara per carpire i nostri dati, le nostre abitudini e lucrarci ma non ho mai visto un S.O. così spudoratamente sbilanciato verso gli interessi del produttore; a tutti gli effetti, oggi MS sa come,dove, cosa e a chi appartiene una copia del suo sistema operativo, poi attende pazientemente tutti i dati che il cliente gli invierà a sua insaputa (perché la maggior parte delle persone non fa caso a determinate impostazioni).

Ci sono ancora tante persone che qui si domandano se valga la pena o meno passare a W10.

Ognuno è libero di fare come vuole (personalmente mi ricordo che abbandonai NT e installai Xp solo dopo che quest'ultimo era uscito da tre anni mentre, al contrario, installai Seven dopo solo 6 mesi dalla commercializzazione) ma, personalmente, in questo caso, ho usato il pragmatismo.

A mio parere ci si può stare al gioco della MS soprattutto se si ha un notebook dove, di fatto, MB e cpu non sono upgradabili.

E' comunque una occasione per prendere una licenza W10 che, inevitabilmente (magari nel 2017 dove Seven avrà già 8 anni...), ci si renderà conto di dover installare per forza, vuoi per lavoro, vuoi per svago.

In ambito Desktop invece, a mio parere, è saggio aspettare non tanto per la fatidica data del Luglio 2016, quanto per dare tempo ai produttori di aggiornare i driver dei loro prodotti; è una fase transitoria che, quasi certamente, ritornerà alla normalità a fine anno (soprattutto tra i grandi produttori).

Una cosa è certa: W10 non apre una nuova era e così come è stato rilasciato al pubblico sembra un guazzabuglio dove si da un colpo al cerchio e uno alla botte senza raggiungere la purezza.

MS ha sbandierato a tutto il mondo che W10 sarà il primo S.O. universale che funzionerà in tanti ambiti ma quello a cui NON VOGLIONO arrendersi è il fatto che non esiste un vestito per ogni singolo individuo sul pianeta ma ognuno ha la sua taglia, ognuno ha il suo stile, ognuno ha i suoi gusti: in ambito Desktop determinate cose non si devono vedere. Punto.

done75 02-08-2015 17:44

Domanda: ma lo strumento media creation tool funziona anche su W10?

Finché l'ho usato su 8.1 è sempre andato bene, ora che sono riuscito ad aggiornare volevo crearmi l'ISO per l'installazione pulita e non parte più, mi da errore.

RAEL70 02-08-2015 17:45

Quote:

Originariamente inviato da done75 (Messaggio 42727493)
Domanda: ma lo strumento media creation tool funziona anche su W10?

Finché l'ho usato su 8.1 è sempre andato bene, ora che sono riuscito ad aggiornare volevo crearmi l'ISO per l'installazione pulita e non parte più, mi da errore.

Funziona, funziona.

Rodig 02-08-2015 17:48

Caratteri di sistema
 
C'è qualcuno che è riuscito a cambiarli?
Io no......


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.