Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 05-05-2020 10:10

il setting poi dello start è altra opzione e si può spostare.

la curva alla fine è un mix si settaggi che sono tutti collegati fra loro e la loro interazione porta poi a tutti gli effetti al funzionamento dei device ad essa connessi. tra l'altro una curva può gestire più output (canali) contemporaneamente.

Thunder-74 05-05-2020 10:17

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46760806)
il setting poi dello start è altra opzione e si può spostare.

la curva alla fine è un mix si settaggi che sono tutti collegati fra loro e la loro interazione porta poi a tutti gli effetti al funzionamento dei device ad essa connessi. tra l'altro una curva può gestire più output (canali) contemporaneamente.

Ecco lo start. Ipotizzavo che fosse il punto di inizio di funzionamento della ventola ad una determinata % di potenza, in basse alla temp del liquido; di fatto fregandosene della curva prima di tale punto...
Altrimenti dovrei creare una curva che inizia a 31 gradi per la % di potenza che avevo (60%)

EDIT: provato, no anche settando una temp maggiore (33° ripetto al liquido che ora è a 31°), le ventole si attestano sul 60% (valore di inizio curva)

FrancoBit 05-05-2020 10:20

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46760792)
allora devi settare una delle due modalità. di default la curva è in modalità automatica, quindi hai quel 20% di potenza minima per il quale, in ogni caso non puoi scendere sotto. attenzione che il 20% del power potrebbe essere tale che non fa girare le ventole. quindi non è proprio uno stop reale.

questo è un esempio di una mia curva:



come puoi vedere ho settato alcuni valori. temp minima e power minimo, servono per l'avvio del device (nel mio caso le pompe). quindi per le temp del liquido superiori ai 15 gradi, le pompe partiranno almeno al 35% (poi in reatà uso anche lo start boost per 5 secondi per poter evitare problemi di startup con voltaggi bassi). max temp e power invece sono legati al fatto che ad una determinata temp ho il 100% del power e quindi della velocità.

ora nel tuo caso hai temp minima 10 gradi e cmq 20% di power, quindi è normale che le ventole partano. le curve controller hanno la precedenza sul canale fan. sono loro che comandano. anche se setti 0% sul canale fan come power minimo, ma hai un valore x% sulla curva, la fan/pompa non scenderà mai sotto quel valore di power. anche in caso di pwm la curva si comporta allo stesso modo. inoltre puoi rendere la curva più morbida nel salire tramite il curve shape rispetto ad esempio alla tua impostazione a crescita costante.

Stavo notando che nella mia curva a sinistra dello start ho impostato a "zero", infatti se notate non c'è proprio. Forse è questo l'input per farle fermare se la temp è inferiore al punto fissato come "start". Io gestisco solo le ventole comunque, la pompa è sulla cpu fan della mother

Thunder-74 05-05-2020 10:32

Allora... ho impostato un curva partendo da zero a 30 gradi, start a 33. Le ventole ora sono ferme. Bene
Ora non capisco come mai l'altro canale con le altre 4 ventole, son anch'esse ferme con una curva che parte dal 25% a 10 gradi :mbe:




Ok, va bene anche così
Grazie comunque a Black e a Franco per l'aiuto :)

razor820 05-05-2020 10:33

Ma vale la pena bloccare totalmente le ventole?? Non è meglio lasciare un minimo di 450rpm invece?
Tempo fa avevo letto qualcosina dove lo start and stop delle fan riduceva la vita stessa della ventola...
Adesso è una legenda o c’è un po’ di verità?

FrancoBit 05-05-2020 10:37

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46760856)
Allora... ho impostato un curva partendo da zero a 30 gradi, start a 33. Le ventole ora sono ferme. Bene
Ora non capisco come mai l'altro canale con le altre 4 ventole, son anch'esse ferme con una curva che parte dal 25% a 10 gradi :mbe:




Ok, va bene anche così
Grazie comunque a Black e a Franco per l'aiuto :)

Figurati è un piacere. in merito a quest'ultima cosa, ricordo che nella schermata dove vedi tutte le ventole, c'è un'opzione che da la possibilità ad esempio alle fan 2, 3, ecc di comportarsi basandosi sulla curva della fan 1. Potrebbe essere questa. Software comunque fighissimo, se studiato un po' (cosa che voglio fare) permette una gestione fantastica, e pensare che fino a poco fa ho sempre usato il bios :doh:

Thunder-74 05-05-2020 10:41

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 46760858)
Ma vale la pena bloccare totalmente le ventole?? Non è meglio lasciare un minimo di 450rpm invece?
Tempo fa avevo letto qualcosina dove lo start and stop delle fan riduceva la vita stessa della ventola...
Adesso è una legenda o c’è un po’ di verità?

mmm... con 13 Vardar nel PC, mi costerebbe non poco se si rompessero :fagiano:

FroZen 05-05-2020 10:45

direi anche graziearca.... viste le centinaia di euri (due acquaero se sistema lc complesso) che ci devi buttare in hw per averlo :stordita:

razor820 06-05-2020 17:44

Qualcuno sa se posso disabilitare acquasuite come processo di Windows?? Cioè senza avviarlo con Windows?

Altra cosa, perché non riesco a cambiare profilo ?? O come dettare il profilo predefinito?
Ho fatto due profili ma mi quando scelgo in alto a dx o dalla barra delle applicazioni mi da sempre lo stesso. Solo da impostazioni e profili invece me li fa cambiare

Black"SLI"jack 06-05-2020 17:51

perché disabilitare aquasuite all'avvio? :mbe:

se non si avvia tutte le letture varie da sistema operativo non vengono eseguite. se hai sensori software non vengono rilevati e via dicendo.
non ne capisco la necessità.

razor820 06-05-2020 18:26

Era una curiosità. In ogni caso quando clicco sull icona acquasuite profile selector, su gli altri 4 profili, non succede niente.. devo farlo sempre tramite L applicazione.. è un bug?

Ho scaricato L ultima acqua suite

FrancoBit 06-05-2020 18:27

che airflow hanno le noctua :oink:

https://imgur.com/a/1Uf7QYk

Thunder-74 06-05-2020 18:38

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 46763940)
Era una curiosità. In ogni caso quando clicco sull icona acquasuite profile selector, su gli altri 4 profili, non succede niente.. devo farlo sempre tramite L applicazione.. è un bug?

Ho scaricato L ultima acqua suite

prova a disinstallarlo e reinstallarlo. A me funziona

razor820 06-05-2020 18:59

Vabbè domani provo.
Comunque è pazzesco questo software... altro che quel mattone di corsair..
Leggero è tantissime funzioni.

Comunque finalmente mi è arrivato il secondo radiatore 360x45 con ventole Ek x3m.
Ho montato tutto. Solo che mi sembra strano che praticamente ho usato la stessa quantità di liquido di prima.... Ho provato anche a inclinare il case per evitare le bolle. Niente sembra che non esistano quei 300ml in più dichiarati da EK...

carneo 06-05-2020 19:00

Dovrei sostituire dei vecchi tubi cristal ed i raccordi portatubo in un impianto a liquido.
Avrei bisogno di tubi con un materiale esteticamente migliore e più sottili (ma non piccolissimi) dei cristal attuali, possibilmente neri, morbidi da poter consentire libertà dei collegamenti.
I raccordi dovranno essere a compressione, neri, normali e a 90°.
Il tutto con un attenzione al costo dei componenti.

Potreste consigliarmi quali sono i tipi e le misure giuste per questi due componenti?

razor820 06-05-2020 19:57

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46763975)
prova a disinstallarlo e reinstallarlo. A me funziona

nada de nada.. Ho provato a reinstallarlo sempre stesso problema..
faccio uno screenshot per capirci meglio



allora come ben vedi ci sono due selezioni di profili.
Il primo in alto che e' quello che funge, mentre il secondo quello a dx che poi e' lo stesso che e' nella barra delle applicazioni non funziona, qualsiasi profilo seleziono non succede niente. Che poi sono anche i titoli diversi.. booh..

edit: come non detto dovevo assegnare nel menu playground e richiamare i profili da li... :D

Thunder-74 06-05-2020 20:23

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 46764093)
nada de nada.. Ho provato a reinstallarlo sempre stesso problema..
faccio uno screenshot per capirci meglio



allora come ben vedi ci sono due selezioni di profili.
Il primo in alto che e' quello che funge, mentre il secondo quello a dx che poi e' lo stesso che e' nella barra delle applicazioni non funziona, qualsiasi profilo seleziono non succede niente. Che poi sono anche i titoli diversi.. booh..

edit: come non detto dovevo assegnare nel menu playground e richiamare i profili da li... :D


Meglio così :)


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

razor820 06-05-2020 22:09

Comunque il secondo radiatore non ha spostato di un grado la temperatura del liquido... 31 era e 31 è rimasta... con 21 gradi nella stanza. Bah

methis89 07-05-2020 00:26

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 46763943)
che airflow hanno le noctua :oink:

https://imgur.com/a/1Uf7QYk

io avevo 3 industrial 3000rpm da 140 sul vecchio bench, se le sparavo al massimo si spostava di lato mi sa:sofico:

jing1988 07-05-2020 05:41

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 46764323)
Comunque il secondo radiatore non ha spostato di un grado la temperatura del liquido... 31 era e 31 è rimasta... con 21 gradi nella stanza. Bah


Beh credo che sia tutto in regola. Black ha detto che il delta tra tamb e liquido deve essere entro 10 gradi.
31 è la temp mentre giochi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.