Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Realtek ALC-xxx (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043079)


Rhadamanthis 21-03-2007 10:44

ciao ragazzi c'è un modo x tweak i drivers della realtek o qualche settaggio da registro? ve lo dico xchè ho una realtek alc880 su portatile...

Godai85 21-03-2007 11:04

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 16392564)
la limitazione è dell'uscita ottica stessa

ehm... temo di non aver capito quale sia la limitazione :/

a me interessa solo una cosa della a8n-e: trasmettere l'audio dei film (qualunque esso sia, quindi da mono a dts) con la maggior parte dei player (in particolare theatertek, powerdvd, media player classic e bsplayer). avrò problemi ? (non ho ancora potuto montare niente perchè mi manca l'alimentatore -_-')
se la limitazione riguarda i giochi pazienza... semmai mi servisse potrei cmq collegare la scheda audio all'ampli tramite jack->2rca bypassando la decodifica del sinto.

altrimenti l'alternativa sarebbe mettere la audigy 2 zs sull'htpc (sprecata...) e usare l'audio integrato della p5b deluxe sul pc "daily used". il problema più grave è che le creative non hanno l'uscita spdif coassiale, ma solo tramite jack e l'adattatore renderebbe inutile il cavo coax da 60€ che ho comprato !
mi sembra chiaro che voglio assolutamente evitare questo :P

Sawato Onizuka 21-03-2007 22:00

Quote:

Originariamente inviato da Godai85 (Messaggio 16433844)
a me interessa solo una cosa della a8n-e: trasmettere l'audio dei film (qualunque esso sia, quindi da mono a dts) con la maggior parte dei player (in particolare theatertek, powerdvd, media player classic e bsplayer). avrò problemi ?

no sei pure a posto allora ;) e diversi utenti hanno chiesto PERCHE' funzionava solo in tal modo, basta ripetere solo che la codifica non è propriamente in "hardware" ? :mc: :stordita:

Kewell 23-03-2007 22:37

Quote:

Originariamente inviato da uazzamerican (Messaggio 16393599)
Mi è capitata sotto mano una Game Theater XP, secondo voi è meglio o peggio in termini di qualità e utilizzo della CPU?

GTXP, tutta la vita:O

E' la MIA scheda:D

Usa RightMark Audio per vedere l'utilizzo della CPU;)

kastaldi 25-03-2007 12:08

Realtek ALC888 si sente solo nel canale sinistro
 
Ciao. Sono un possessore di modo Asrock 4CoreDual VSTA con audio integrato chip Realtek ALC888.

L'altra sera, dopo una prova di collegamento ad un TV per riprodurre i filmati su mega schermo con tanto di sonoro (normalissima connessione line out a 2 canali stereo, presa verde se non erro), mi sono accorto che l'audio era riprodotto solo sul canale sinistro mentre il canale destro si sentiva in maniera quasi impercettibile. :confused:

Ho subito verificato le impostazioni (corrette) del pannello Realtek e mi sono fatto più di tre ore di prove con programmi diversi e smanacciando un po' (cambia i cavi, inserisci le cuffie, togli e metti i jack, reinstalla i driver Realtek appena scaricati e quelli forniti con la mobo, formatta e reinstalla nuovamente XP SP2) ma a nulla è valso tutto ciò. :muro:

Verso le 2.30 di notte ho installato una vecchissima Terratec Soundsystem DMX che avevo in giro e, disabilitando il Realtek dal BIOS, ho verificato che il problema era proprio del chip. Preso dallo sconforto più nero, sono andato a letto, passando una nottata da incubo. :cry:

Ho letto che ci sono problemi di compatibilità tra Realtek e XP SP2 (ho pure paura di aver bruciato un canale tuttavia, quanto inserisco/disinserisco il jack, viene rilevata la connessione) e di jumperare un paio di pin del connettore front panel ma lo schema della mia Asrock non sembra corrispondere a quanto scritto nel forum. :help:

Mi sapreste dare un lume ? Thx !

Art83 28-03-2007 08:00

ragazzi.......... HELP ME!


in pratica ho una DFI LANParty UT CFX3200-DR con chipset ALC-882.

ho installato windows vista x64 solo che ho veramente dei grandi problemi di compatibilità sia dei driver sia del software di gestione!

come posso ovviare?
è uscita qualche release di driver compatibile?
capita solo a me o anche a voi?

Art83 28-03-2007 12:16

risolto tutto installando il driver R130!!!

Sawato Onizuka 28-03-2007 19:19

Quote:

Originariamente inviato da kastaldi (Messaggio 16489310)
ma lo schema della mia Asrock non sembra corrispondere a quanto scritto nel forum.

per forza lo schema degli Azalia (HD) è un pelo diverso a quanto ricordi :doh:
per completezza provvederò appena possibile a inserire l'img [e commento] nel primo post

@art
con le versioni x64 è un prenderci con molti driver :(

kastaldi 30-03-2007 00:15

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 16534220)
per forza lo schema degli Azalia (HD) è un pelo diverso a quanto ricordi :doh:
per completezza provvederò appena possibile a inserire l'img [e commento] nel primo post

@art
con le versioni x64 è un prenderci con molti driver :(

Grazie. E' già tanto che non ho fatto i miei soliti esperimenti, cortocircuitando a caso... :D

Sawato Onizuka 31-03-2007 16:04

ma come puoi notare [primo post] non vi è poi così tanta differenza, per lo meno i pin dei 2 canali principali (differenziati tra dx e sx non tra anteriori, posteriori etc) sono sempre nella stessa ubicazione, ma vengono aggiunte cose che nei Karajan non c'erano (infatti vi è la dicitura NC)

spn 06-04-2007 08:42

SONO UNO DI QUELLI CHE E' ALLA FRUTTA...X LA SECONDA VOLTA...

negli ultimi 3 mesi ho cambiato 3 mainboard...e cosa scopro? che la migliore era l'nforce 2 con il soundstorm...sono infuriato...

il mio sistema audio è un obsoleto creative dtt2500

che seppur vecchio ha sempre fatto EGREGIAMENTE il suo lavoro, lo connetto via coassiale per poter sfruttare il decoder interno al sistema audio.

Con il chipset soundstorm e i driver ufficiali nvidia mai avuto un problema...
adesso ho acquistato una Asus con montato un realtek 882 ...un chipse HD...sulla carta non sembra male:

Realtek ALC882M High Definition Audio 8-channel CODEC
Support Multi-streaming, Jack-sensing and Jack-retasking functions
Anti Pop Function
Coaxial, Optical S/PDIF out on back I/O port
Features Dolby Master Studio technology
- Dolby Prologic IIX
- Dolby Headphone
- Dolby Virtual Speaker
- Dolby Digital Live


queste sono le sue caratteristiche...

devo abilitare il Dolby Prologic II e il Dolby Virtual Speaker per poter far funzionare l'uscita digitale e tutte le 5 casse del sistema audio.

fino a qui nessun problema...ma nella riproduzione di QUALSIASI FLUSSO AUDIO (mp3, avi, dvd, radio on line, ogm), unito al video o non ci sono salti nella riproduzione oltre a delle scariche che fanno dei rumori impresentabili a tutto volume nelle 5 casse (prima o poi si sfondano...)

possibile che compro una sk audio HD...e fa cosi schifo???

prima ho dato la colpa a vista...ma anche rimettendo xp con i driver realtek R1.64 si sente proprio da schifo....

cosa faccio? cambio ancora mobo o metto dentro una audigy 2 e con qualche tweak riesco a usare il coax????


ormai sono disperato...succede solo a me????

Sawato Onizuka 07-04-2007 19:22

posso garantire che realtek+creative non è ecceziunale quindi talvolta si inceppa in qualche disgrazia :mc:

domanda di rito: hai installato il nuovo fix che vedi pure in firma oltre che scritto nel primo post ? :stordita:

cmq se avrai ben letto nelle pagine precedenti un full coax per configurazioni >2.1 lo puoi avere solo con i player dvd (windvd etc) e poco altro [i giochi no a quanto sembra]

cmq sul fatto che il tuo Soundstorm era meglio non ci piove, a distanza d'anni è ancora indiscussamente valido anche con sistemi di casse recenti :)

kastaldi 08-04-2007 10:26

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 16661353)
cmq sul fatto che il tuo Soundstorm era meglio non ci piove, a distanza d'anni è ancora indiscussamente valido anche con sistemi di casse recenti :)

Approvo in pieno. Ho una "vecchia" Asus A7N8X Deluxe ed è l'unica mobo con audio integrato che non mi ha mai convinto a prendere una scheda aggiuntiva.

qasert 08-04-2007 17:48

ciao a tutti ,all'ultimo post cosa usi per il soundstorm (ho una asus a7n8x-e deluxe)driver realtek o nvidia ???quali driver mi consigli???ho letto googlando(http://www.majorgeeks.com/Realtek_AC...d4400.html)che gli ultimi realtek 3.99 possono crashare xp(""http://www.majorgeeks.com/Realtek_AC97_Drivers_d4400.html"")si possono installare i driver realtek sopra i driver nvidia(ho i 5.10)senza avere problemi??

kastaldi 08-04-2007 21:50

Quote:

Originariamente inviato da qasert (Messaggio 16668187)
ciao a tutti ,all'ultimo post cosa usi per il soundstorm (ho una asus a7n8x-e deluxe)driver realtek o nvidia ???quali driver mi consigli???

Ti consiglio di fare un giro su http://www.nforcershq.com/forum/. Troverai tutte le info che cerchi e anche di più.

Per quanto mi riguarda, usavo gli originali nvidia (5.10 + audio driver) ma preferirei leggessi il forum di cui sopra. E' un po' di tempo che non lo bazzico e potrei darti notizie inesatte.

Sawato Onizuka 09-04-2007 19:17

be' dove pensate che abbia recuperato le info esatte per il discorso sui buffer limitati dei WDM nvidia che sta nel primo post ? ;)

basta nn avere problemi con l'inglese :O

kastaldi 09-04-2007 23:15

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 16676281)
be' dove pensate che abbia recuperato le info esatte per il discorso sui buffer limitati dei WDM nvidia che sta nel primo post ? ;)

Ma non avevo alcun dubbio che tu non parlassi a vanvera ! :D Ci ho passato una vita su nforcers tra bios tweakati (con tanto di aggiornamento fallito :doh: e 40 km di macchina alla Elma di Tornaco per farmi sostituire la eeprom) e drivers per il chipset. Bei tempi. Poi sono invecchiato e adesso preferisco prendermela comoda... :)

slivio... 17-04-2007 17:51

ciao..

scusate.. ma nella mia scheda audio integrata.. realtek.. alc850 etc..etc.. (dfi-nf4-ut-sli-D) posso installare questi... Highdefinition audio driver? o no?

vedo che il mio mofdello non è compreso.. ma sono driver specifici per quei chip audio.. oppure sono aggiuntivi.. portando migliorie?

kastaldi 17-04-2007 20:32

Quote:

Originariamente inviato da slivio... (Messaggio 16779543)
ciao..

scusate.. ma nella mia scheda audio integrata.. realtek.. alc850 etc..etc.. (dfi-nf4-ut-sli-D) posso installare questi... Highdefinition audio driver? o no?

ALC850 è un "normale" ac97 quindi la risposta è (sarebbe) negativa visto che non è supportato eppure ho letto diverso materiale su internet che cita un fantomatico ALC850 HDA. Tuttavia, leggo anche che "despite impressive storage and networking capabilities, the nForce4 SLI falls flat in the audio department. The chip eschews high definition in favor of a basic AC'97 audio implementation, which DFI predictably pairs with a Realtek codec."

Hai già provato a lanciare il setup e a vedere cosa ti dice?

slivio... 17-04-2007 21:27

Quote:

Originariamente inviato da kastaldi (Messaggio 16781659)
ALC850 è un "normale" ac97 quindi la risposta è (sarebbe) negativa visto che non è supportato eppure ho letto diverso materiale su internet che cita un fantomatico ALC850 HDA. Tuttavia, leggo anche che "despite impressive storage and networking capabilities, the nForce4 SLI falls flat in the audio department. The chip eschews high definition in favor of a basic AC'97 audio implementation, which DFI predictably pairs with a Realtek codec."

Hai già provato a lanciare il setup e a vedere cosa ti dice?

ottimo... installati qualità miglioratà veramente eppure il mio chip audio non è elencato...

ho testato un paio di mp3 e la differenza e notevole... ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.