Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


FroZen 29-12-2021 10:26

In realtà lo script non è nulla di che e si può benissimo aprire per vedere cosa contiene.....

Removed Telemetry
Disables Cortana
Deletes various schedules tasks that rebloat the system
Removes Other Bloatware (Candy Crush, etc.)
Fixes problems that other scripts causes (lock screen and personalization options restricted)

https://www.christitus.com/windows-1...ization-guide/

non mi interessa tutta la parte di farsi la iso slim di windows 10, ma l'ultima parte dove si disattivano vari servizi accessori inutili varrebbe la pena usarlo.....certo, ad ogni feature update andrebbe modificato e rilanciato

no_side_fx 29-12-2021 14:28

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47690368)
In realtà lo script non è nulla di che e si può benissimo aprire per vedere cosa contiene.....

lo script è questo:
https://github.com/ChrisTitusTech/wi...iorate_2004.sh

tutta roba che si può fare benissimo a mano
più che altro c'è la rimozione delle app preinstallate
oppure si modifica direttamente lo script e lasciare solo quello che interessa

alethebest90 03-01-2022 16:11

ho continui problemi di avvio sull'ssd nvme principale, mi è capitato varie volte il ripristino fino a che mi sono stufato ed ho formattato l'os appena installato (quindi installazione pulita).

da premettere che ero convinto di avere il bios aggiornato, ma in realtà non lo era ed ho provveduto anche a quello.

potrebbe essere che la causa è dovuta al fatto che ho anche un ssd sata bootable con un'altra installazione sopra ??

ieri dopo il format e con l'ssd sata staccato non ha dato problemi, stasera farò ulteriori prove nel caso

DOC-BROWN 06-01-2022 16:14

..... scusate ma e' ufficiale (e quando ? ) chi ha come me ancora win 10 , dovra

passare a win 11 , oppure sara' opzionale e non di default via win update ?

Nicodemo Timoteo Taddeo 06-01-2022 16:54

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 47698274)
..... scusate ma e' ufficiale (e quando ? ) chi ha come me ancora win 10 , dovra

passare a win 11 , oppure sara' opzionale e non di default via win update ?

Sì è ufficiale, quando busseranno alla tua porta fai entrare quegli uomini vestiti di nero, mostragli dove è il computer, faranno tutto loro.

Non sognarti di opporre resistenza, mi raccomando. È inutile, ti fai solo del male...


A parte gli scherzi, Windows 10 sarà supportato fino a fine 2025, cioè fino ad allora non ci sarà necessità di cambiare. Poi se hai una macchina incompatibile con 11, come tanti, il problema non esiste proprio.

DOC-BROWN 06-01-2022 17:04

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47698309)
Sì è ufficiale, quando busseranno alla tua porta fai entrare quegli uomini vestiti di nero, mostragli dove è il computer, faranno tutto loro.

Non sognarti di opporre resistenza, mi raccomando. È inutile, ti fai solo del male...


A parte gli scherzi, Windows 10 sarà supportato fino a fine 2025, cioè fino ad allora non ci sarà necessità di cambiare. Poi se hai una macchina incompatibile con 11, come tanti, il problema non esiste proprio.

meno male , buona notizia !!! quindi potro' usare ancora win 10 fino al 2025...

sperando come succede con gli ULTIMI update che dopo un tot di tempo... si installano da soli senza che io faccia nulla , boh

Nicodemo Timoteo Taddeo 06-01-2022 17:26

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 47698321)
meno male , buona notizia !!! quindi potro' usare ancora win 10 fino al 2025...

Potresti usare ancor anche XP, Windows 2000, NT4, il DOS, quindi anche 10 dopo il 2025, non è che i sistemi operativi smettono di funzionare.


Quote:

sperando come succede con gli ULTIMI update che dopo un tot di tempo... si installano da soli senza che io faccia nulla , boh
Questa è un'altra storia, i cumulativi si installano automaticamente perché così deve essere secondo Microsoft¹. Ma l'aggiornamento a 11 non è un cumulativo, è un'altra cosa. Devi semplicemente stare attento a non farlo caricare tu, leggere quello che c'è scritto nelle schermate prima di agire.

Poi come scritto prima, se hai una macchina non compatibile con 11 non verrà installato. Se hai una macchina compatibile, basta renderla incompatibile, ad esempio disattivando TPM2 e/o il secure boot e ricadi nel primo gruppo. Quelli a cui Windows 11 non si installerà.



¹ poi naturalmente anche per i cumulativi è possibile agire, si può disattivare Windows Update o impedire il singolo aggiornamento, in questi anni ne abbiamo parlato talmente tante volte che è inutile ribadirlo.

DOC-BROWN 06-01-2022 17:30

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47698343)
Potresti usare ancor anche XP, Windows 2000, NT4, il DOS, quindi anche 10 dopo il 2025, non è che i sistemi operativi smettono di funzionare.




Questa è un'altra storia, i cumulativi si installano automaticamente perché così deve essere secondo Microsoft¹. Ma l'aggiornamento a 11 non è un cumulativo, è un'altra cosa. Devi semplicemente stare attento a non farlo caricare tu, leggere quello che c'è scritto nelle schermate prima di agire.

Poi come scritto prima, se hai una macchina non compatibile con 11 non verrà installato. Se hai una macchina compatibile, basta renderla incompatibile, ad esempio disattivando TPM2 e/o il secure boot e ricadi nel primo gruppo. Quelli a cui Windows 11 non si installerà.



¹ poi naturalmente anche per i cumulativi è possibile agire, si può disattivare Windows Update o impedire il singolo aggiornamento, in questi anni ne abbiamo parlato talmente tante volte che è inutile ribadirlo.


ottimo grazie !

qualche anima pia che mi sa indicare come disabilitare il TMP2 in un pc DELL ?

Nicodemo Timoteo Taddeo 06-01-2022 17:37

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 47698355)
ottimo grazie !

qualche anima pia che mi sa indicare come disabilitare il TMP2 in un pc DELL ?

pc Dell non vuol dire niente, devi scrivere il modello esatto. Oppure fai prima a cercare sul web come abilitarlo e fare il contrario.


L'ho fatto io, prima risposta del motore di ricerca alla frase "Dell PC enable TPM":
https://www.dell.com/support/kbdoc/i...atform-module:

isomerasi 06-01-2022 19:52

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47698309)
...Windows 10 sarà supportato fino a fine 2025...

io fino al 10 gennaio 2023 terrò win8.1...:D
spero che sino ad allora win11 sarà ottimizzato a dovere

kliffoth 08-01-2022 19:41

Quello che io mi chiedo invece è come farò a riciclare la mia licenza Retail win 10 per win 11.

Il mio PC non può passare ad 11, e chiaramente non intederei farlo ora, di più non cambierò PC fino a che sarò costretto a spendere anche 1 cent più del prezzo retail di un componente (altrimenti avrei cambiato lo scorso anno).

Quando sarà il tempo dovrò installare win 10 sul nuovo PC, fare l'upgrade a 11, piallare tutto e rifere una installazione pulita di 11 (che nel frattempo dovrebbe essere nel mio account) oppure posso dare il mio seriale attuale di win 10 durante l'installazione di 11?

Macco26 08-01-2022 21:22

La seconda, gli dai il seriale di Win10 retail e lo accetta.
Così faccio io con le licenze Win7 quando installo Win10 fresh install. Metto quella e via.

tallines 10-01-2022 14:07

Quote:

Originariamente inviato da kliffoth (Messaggio 47700593)
Quello che io mi chiedo invece è come farò a riciclare la mia licenza Retail win 10 per win 11.

Il mio PC non può passare ad 11, e chiaramente non intederei farlo ora, di più non cambierò PC fino a che sarò costretto a spendere anche 1 cent più del prezzo retail di un componente (altrimenti avrei cambiato lo scorso anno).

Quando sarà il tempo dovrò installare win 10 sul nuovo PC, fare l'upgrade a 11, piallare tutto e rifere una installazione pulita di 11 (che nel frattempo dovrebbe essere nel mio account) oppure posso dare il mio seriale attuale di win 10 durante l'installazione di 11?

Windows 11: aggiornamento gratis solo da Windows 10

In più se hai una Licenza Retail, non hai nessun problema :)

jeremj 10-01-2022 14:47

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 47702301)
Windows 11: aggiornamento gratis solo da Windows 10

In più se hai una Licenza Retail, non hai nessun problema :)

Si, ma se il PC non ha i requisiti.....

deuterio1 10-01-2022 21:18

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 47702301)
Windows 11: aggiornamento gratis solo da Windows 10

In più se hai una Licenza Retail, non hai nessun problema :)

Qualcosa non mi torna. Ho migrato 2 PC da Windows 8.1 Pro (retail) a Windows 11 Pro semplicemente effettuando l'installazione pulita e inserendo il product key di Windows 8.1. Windows 11 si è attivato al primo colpo.

Avrò fatto qualcosa di illegale?

p.s. sui PC in precedenza era già stato installato Windows 10 nello stesso modo.

giovanni69 10-01-2022 21:34

Ma figurati. M$ sogna di convertire tutte quelle vecchie licenze di Win 8.1 in 11. Per loro meglio così che verso Linux o Mac.

kliffoth 10-01-2022 23:20

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 47702301)
Windows 11: aggiornamento gratis solo da Windows 10

In più se hai una Licenza Retail, non hai nessun problema :)

Se questo è vero, a differenza di quanto dicono altri utenti, devo installare inutilmente win 10 sul nuovo PC solo per fare l'aggiornamento ad 11, poi formattare ed installare win 11 pulito.
...ma perchè se il seriale è quello?


ah, solo una curiosità, anche se ora è presto per occuparsene: ma passando da un PC ad un altro devo disattivare la precedente installazione di win 10?
Tempo fa ebbi problemi con un altro software per questa cosa (installazioni senza prima deactivation)...se si, poi chiederò come...ma se non ci sono prezzi almeno al livello degli ufficiali non cambio nulla, quindi parliamo di anni

NAP. 11-01-2022 03:34

Volevo porvi all'attenzione un problema che mi si è presentato dopo l'aggiornamento alla versione 21H2 di win 10. Dopo l'aggiornamento il wifi non funzionava più, anzi prina il PC è andato in crash e al riavvio (più lento del normale) il wifi non funzionava. Ho dunque resettato le reti e installato un nuovo driver. Il WiFi ha ricominciato a funzionare ma da allora la mia velocità di upload è calata di 70mbs (ho una fibra 500/500), mentre prima i test mi davano valori spesse volte sopra i 500mbs, ora sto intorni ai 430, qualcuno sa perché?

Sent from my M2102K1G using Tapatalk

Macco26 11-01-2022 08:07

Quote:

Originariamente inviato da kliffoth (Messaggio 47702955)
Se questo è vero, a differenza di quanto dicono altri utenti, devo installare inutilmente win 10 sul nuovo PC solo per fare l'aggiornamento ad 11, poi formattare ed installare win 11 pulito.
...ma perchè se il seriale è quello?


ah, solo una curiosità, anche se ora è presto per occuparsene: ma passando da un PC ad un altro devo disattivare la precedente installazione di win 10?
Tempo fa ebbi problemi con un altro software per questa cosa (installazioni senza prima deactivation)...se si, poi chiederò come...ma se non ci sono prezzi almeno al livello degli ufficiali non cambio nulla, quindi parliamo di anni

1) Io sono uno di quelli che dice, per esperienza upgrade Win7/8 v-> Win10, ma non ho dubbi che sia lo stesso per Win10 -> Win11, che non serva installare prima l'OS precedente. Semplicemente l'installer del nuovo accetta le chiavi dell'OS vecchio. Per farlo andare al 100% però, è meglio che in fase di installazione skippi il seriale (perché solitamente non hai accesso ad Internet durante un clean install) e alla fine dell'installazione attivi Windows, quando ha accesso ad Internet e gli dai il seriale di Win10. I server microsoft lo accetteranno.

2) Non c'è bisogno di disattivare niente su Win10. Quando ti attiveranno la licenza sull'11, in teoria il 10 diventa disattivato. Se provassi a connetterlo ad Internet (tu o ad intervalli periodici) si riapproprierebbe lui della licenza e disattiverebbe Win11. Questo giochetto a lungo andare può non piacere a MS. Ergo l'unica cosa che ti consiglio e cancellare ogni installazione di quel Win10 con quel seriale che tu abbia sparsa sui tuoi PC, così non ci sarà possibilità che si colleghi e si riappropri lui del seriale.

Nicodemo Timoteo Taddeo 11-01-2022 08:58

Quote:

Originariamente inviato da deuterio1 (Messaggio 47702880)
Qualcosa non mi torna. Ho migrato 2 PC da Windows 8.1 Pro (retail) a Windows 11 Pro semplicemente effettuando l'installazione pulita e inserendo il product key di Windows 8.1. Windows 11 si è attivato al primo colpo.

Avrò fatto qualcosa di illegale?

p.s. sui PC in precedenza era già stato installato Windows 10 nello stesso modo.

Non hai fatto niente di illegale, tutto a posto. È possibile installare Windows 11 adoperando il product key di 8.1 ed anche di 7 mi dicono dalla regia.


Quote:

Originariamente inviato da kliffoth (Messaggio 47702955)
Se questo è vero, a differenza di quanto dicono altri utenti, devo installare inutilmente win 10 sul nuovo PC solo per fare l'aggiornamento ad 11, poi formattare ed installare win 11 pulito.
...ma perchè se il seriale è quello?

No c'è un equivoco di fondo, cui tallines ha dato il suo contributo di confusione... postando un link di quando Berta filava.

Se devi aggiornare a Windows 11, serve 10. Se devi fare una installazione pulita, nuova, ex-novo, di Windows 11 puoi adoperare il product key di 8.1.

Quindi il passaggio 8.1-10-11 è necessario per l'aggiornamento senza formattazione. Per l'installazione da zero di Windows 11 non serve alcun sistema precedente.


Quote:

ah, solo una curiosità, anche se ora è presto per occuparsene: ma passando da un PC ad un altro devo disattivare la precedente installazione di win 10?
Non disattivare niente, potrai reinstallare 10 sempre con lo stesso product key quando vorrai.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.