Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

angelo963 13-05-2011 20:02

Avrei una curiosità riguardo al raggiungimento del -deltaV sui caricabatterie che lavorano/caricano a coppie; come farebbero a rilevare il famigerato picco negativo se le batterie sono due in serie??
Presupponendo che è impossibile che si generi nel medesimo istante, quale delle due batterie darebbe il "segnale" di carica raggiunta??
Grazie a chiunque voglia rispondere :) .

Gigi Ventosa 14-05-2011 11:30

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 35148338)
Avrei una curiosità riguardo al raggiungimento del -deltaV sui caricabatterie che lavorano/caricano a coppie; come farebbero a rilevare il famigerato picco negativo se le batterie sono due in serie??
Presupponendo che è impossibile che si generi nel medesimo istante, quale delle due batterie darebbe il "segnale" di carica raggiunta??
Grazie a chiunque voglia rispondere :) .

Questo è uno dei motivi per evitare i caricabatterie che caricano a coppie ;)
In realtà il problema è più complesso: quel tipo di caricabatterie presenta vari svantaggi, il più evidente dei quali è non poter applicare alle singole celle una carica adatta al reale stato di carica delle celle.
Ad esempio se metti sotto carica due celle, una delle quali è carica per metà e l'altra scarica, il caricabatterie potrebbe caricare la batteria che inizialmente era carica per metà e lasciare l'altra non completamente carica, oppure potrebbe caricare quella scarica e sovraccaricare quella che era già semi-carica.
Sembra un gioco di parole ma è così... :)

angelo963 15-05-2011 08:46

Quote:

Originariamente inviato da Gigi Ventosa (Messaggio 35151102)
....oppure potrebbe caricare quella scarica e sovraccaricare quella che era già semi-carica..

Ciao Gigi, sono piu' propenso anche io per questo evento nella maggior parte dei CB..:cry: .
Ma nello specifico (delta negativo) in quei cb che veramente fermano la carica nella carica in serie/coppie una volta individuato il picco, in pratica la prima delle due che genera il -deltaV ferma il processo di carica, giusto??
E anche cosi, in ogni caso una delle due non è al 100% (anche se in questo modo forse vengono evitate le sovraccariche), giusto???
Mi scuso per le domande tecniche e forse fuori tema, ma questo è il thread piu' seguito in assoluto e quello che fornisce anche piu' risposte..:D .
Ciao

FrancoC. 15-05-2011 11:05

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 35155424)
Ciao Gigi, sono piu' propenso anche io per questo evento nella maggior parte dei CB..:cry: .
Ma nello specifico (delta negativo) in quei cb che veramente fermano la carica nella carica in serie/coppie una volta individuato il picco, in pratica la prima delle due che genera il -deltaV ferma il processo di carica, giusto??
E anche cosi, in ogni caso una delle due non è al 100% (anche se in questo modo forse vengono evitate le sovraccariche), giusto???
Mi scuso per le domande tecniche e forse fuori tema, ma questo è il thread piu' seguito in assoluto e quello che fornisce anche piu' risposte..:D .
Ciao

Secondo me non tengono sotto controllo le due singole celle che sono in serie, ma controllano il picco della serie formata dalle due celle, diciamo che fanno una "lettura media" dei due picchi; da quì i pasticci che, a lungo andare (ma nemmeno troppo lungo .....), questi CB generano a danno della salute delle celle.

angelo963 15-05-2011 12:06

Ok, grazie delle risposte che faranno comodo anche a chi ha ancora dubbi sulla necessità della carica a singola cella ;) .
Non è il caricabatterie l' oggetto dove bisogna risparmiare 10 euro, ci si trova pentiti subito dopo....:muro: .
Ciao

Interista89 15-05-2011 13:09

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 35156658)
Ok, grazie delle risposte che faranno comodo anche a chi ha ancora dubbi sulla necessità della carica a singola cella ;) .
Non è il caricabatterie l' oggetto dove bisogna risparmiare 10 euro, ci si trova pentiti subito dopo....:muro: .
Ciao

Quoto, un caricatore con canali separati e con controllo -dv è d'obbligo per la salute delle batterie. I 10 euro non si possono risparmiare nemmeno sulle batterie, meglio comprare buone marche e non cinesate a pochi spicci su e--y.
I 10 euro si possono risparmiare altrove sicuramente

JCD's back 15-05-2011 14:52

Quote:

Originariamente inviato da Interista89 (Messaggio 35157034)
Quoto, un caricatore con canali separati e con controllo -dv è d'obbligo per la salute delle batterie. I 10 euro non si possono risparmiare nemmeno sulle batterie, meglio comprare buone marche e non cinesate a pochi spicci su e--y.
I 10 euro si possono risparmiare altrove sicuramente

che poi, volendo, si può trovare anche qualche buona offerta: da auchan ad esempio hanno le pile a marchio Auchan a 6,49€ (4xAA) e 5,99€ (4xAAA) e le Uniross Hybrio a 5,99€ (4xAA)

FrancoC. 15-05-2011 17:16

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 35157652)
che poi, volendo, si può trovare anche qualche buona offerta: da auchan ad esempio hanno le pile a marchio Auchan a 6,49€ (4xAA) e 5,99€ (4xAAA) e le Uniross Hybrio a 5,99€ (4xAA)

Sempre con l'idea del risparmio io e mio figlio ci siamo presi una ventina di queste AA (meno di un'euro l'una) e altrettante di queste AAA (circa 60 eurocent cadauna).
Compriamo da anni da quel sito (modellismo), forse uno dei più grossi al mondo per quel genere.
Quelle celle sono ..... eccellenti, a mio avviso fra le migliori LSD; certo non come le Eneloop, ma per un uso comune sono quanto di meglio, IMHO .......

Cecc@_87 15-05-2011 17:36

franco da hobby king quanto vogliono di spese di spedizione?
cacchio 60cent e 90cent so pochissimi!!!

FrancoC. 15-05-2011 18:18

Quote:

Originariamente inviato da Cecc@_87 (Messaggio 35158574)
franco da hobby king quanto vogliono di spese di spedizione?
cacchio 60cent e 90cent so pochissimi!!!

Noi usiamo sempre "International (Registered) Air Mail"; sulla Homepage del sito clicca su PostageTable>Italy e ti compaiono tutti i modi di spedizione con relativi costi e, a volte, c'è da aggiungere la dogana. Questo tipo di posta viaggia con SwissPost e transita da HongKong/Singapore/Zurigo e, mediamente, impiega 20/25 giorni.
In ogni caso dipende dal peso e sono indicati i vari scaglioni; nella barra dove è specificato il prezzo dell'articolo è anche indicato il peso da considerare per la spedizione.
Venditore superaffidabile.

angelo963 15-05-2011 18:53

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 35157652)
) ..... le Uniross Hybrio a 5,99€ (4xAA)

Lo sapevo che con gli affari sono negato; io le ho pagate 15 euro sempre all' Auchan...... e sono state le mie prime ibride (ottime batterie); a 6 euro sono piu' che un affare!!
Come si misura la resistenza interna di una batteria??
Poi prometto che Vi lascio in pace :D :D :D .
Ciao

JCD's back 15-05-2011 20:26

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 35158466)
Sempre con l'idea del risparmio io e mio figlio ci siamo presi una ventina di queste AA (meno di un'euro l'una) e altrettante di queste AAA (circa 60 eurocent cadauna).
Compriamo da anni da quel sito (modellismo), forse uno dei più grossi al mondo per quel genere.
Quelle celle sono ..... eccellenti, a mio avviso fra le migliori LSD; certo non come le Eneloop, ma per un uso comune sono quanto di meglio, IMHO .......

certo che il prezzo è stra-ottimo, però ho acquistato un paio di volte così "lontano" ed in una di queste sono rimasto parzialmente fregato (a parte il fatto che i tempi di consegna sono sempre troppo lunghi); magari se riesco a trovare qualcun altro con cui dividere il "rischio".... :D

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 35159027)
Lo sapevo che con gli affari sono negato; io le ho pagate 15 euro sempre all' Auchan...... e sono state le mie prime ibride (ottime batterie); a 6 euro sono piu' che un affare!!
Come si misura la resistenza interna di una batteria??
Poi prometto che Vi lascio in pace :D :D :D .
Ciao

va be', magari era in un altro periodo, però non ti nascondo che stavo per prendere un paio di blister..... solo che poi ho pensato che ho ancora alcune delle ibride Tronic da utilizzare... :sofico:

Interista89 16-05-2011 00:04

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 35159585)
certo che il prezzo è stra-ottimo, però ho acquistato un paio di volte così "lontano" ed in una di queste sono rimasto parzialmente fregato (a parte il fatto che i tempi di consegna sono sempre troppo lunghi); magari se riesco a trovare qualcun altro con cui dividere il "rischio".... :D

Su nkon hanno prezzi buoni, certo non stra ottimi come in quel sito di hong kong.
A chi ha comprato da hobbyking chiedo: bisogna tenere conto dell'iva italiana + della tariffa doganale?
Comunque, su nkon ci sono le eneloop originali, vendute ad un ottimo prezzo. É olandese e i tempi di consegna non sono biblici.
In giro, in negozi fisici, ho visto confezioni da 4AA a più di 20 euro, assurdo

FrancoC. 16-05-2011 10:58

Quote:

Originariamente inviato da Interista89 (Messaggio 35160597)
Su nkon hanno prezzi buoni, certo non stra ottimi come in quel sito di hong kong.
A chi ha comprato da hobbyking chiedo: bisogna tenere conto dell'iva italiana + della tariffa doganale?
Comunque, su nkon ci sono le eneloop originali, vendute ad un ottimo prezzo. É olandese e i tempi di consegna non sono biblici.
In giro, in negozi fisici, ho visto confezioni da 4AA a più di 20 euro, assurdo

Per gli acquisti da HongKong, come ho già scritto, bisogna tenere conto dei costi "doganali" (dazi, spese, IVA .....) che, però, non sempre vengono caricati una volta che il pacco giunge sul patrio suolo ........., diciamo che vengono applicati, mediamente, una volta su dieci .........
Per conto mio faccio sempre indicare, dal venditore, la spesa reale sulla bolla e mai "regalo".

Arjan (nkon) è ben conosciuto fra di noi ......... :), è anche registrato come utente del Forum.

c.ianelli 16-05-2011 11:29

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 35159585)
solo che poi ho pensato che ho ancora alcune delle ibride Tronic da utilizzare... :sofico:

Come sono le Tronic Ibride (rosse); nel week-end erano nel discount locale anche se non mi pareva averle viste pubblicizzate, forse una qualche rimanenza da smaltire?

sandroz84 16-05-2011 11:56

Quote:

Originariamente inviato da c.ianelli (Messaggio 35162513)
Come sono le Tronic Ibride (rosse); nel week-end erano nel discount locale anche se non mi pareva averle viste pubblicizzate, forse una qualche rimanenza da smaltire?

Per quello che costano si comportano discretamente bene.

Interista89 16-05-2011 20:32

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 35162277)
Arjan (nkon) è ben conosciuto fra di noi ......... :), è anche registrato come utente del Forum.

Addirittura...questo non lo sapevo, ogni giorno s'impara qualcosa di nuovo :D

JCD's back 16-05-2011 20:42

Quote:

Originariamente inviato da c.ianelli (Messaggio 35162513)

come ha già risposto sandroz84, sono più che buone, considerato poi il prezzo di €3,99.... :D

c.ianelli 17-05-2011 16:26

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 35167284)
considerato poi il prezzo di €3,99.... :D

€3,49, proverò a ripassare per prendere qualche altra confezione anche se ieri sera erano già quasi terminate.

Technology11 17-05-2011 17:29

Scusate ragazzi, un info per stare più tranquillo;

ho le Eneloop AA 2000mAh con il caricatore Sanyo MQR06.

Ho inserito 2 Eneloop AA 2000mAh negli slot laterali come da voi consigliato, dopo 1h ho guardato le spie erano ancora accese, poi mi passò di mente, e dopo 1 ora andai a guardare ed erano spente, allora ho scollegato subito il caricatore.
Sia il caricatore che le pile erano tiepide (per essere tiepide da quanto erano caricate?), possibile che si siano caricate così in fretta?

posso stare tranquillo, o c'è il rischio che si siano rovinate?

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:24.