Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

ais001 28-04-2011 18:19

... ok quindi andata per il "Maha PowerEx MH-C801D" trovato a 49€ sulla baia :D

... ora resta in sospeso il discorso batterie: meglio le eneloop classiche o le XX ??? con quelle normali finora mi sono trovato bene... resto con quelle o passo alle XX??? :mbe:

... sulla baia c'è un'offerta "16 AA Eneloop + Maha Powerex MH-C801D" a meno di 90€ ss incluse.... quasi quasi... :mbe:

Gigi Ventosa 28-04-2011 19:16

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 35036464)
Ogni singolo slot si prende 2Ampere a impulsi come il C9000 !!
Come riescono non lo sò, però mi pare di aver letto quando ero in cerca delle specifiche del C9000 che il microprocessore che gestisce il tutto alimenta a rotazione gli slot (naturalmente a alta frequenza) e sicuramente anche qui hanno implementato un processo identico, anzi, ora l' alimentatore del C801D è uno switching a 18Volt-2A per la carica (e 20Volt 0,3A per l' elettronica di controllo).
Servirebbe un oscilloscopio per controllare in simultanea due slot e vedere tale processo; ho già in mente a chi chiederlo ........ciao Gigi Ventosa ..accogli l' invito :D :D :D ???

Se si fa il calcolo della potenza (similmente a quanto fatto da sandroz84) ci si rende conto che il C9000 può erogare 2 A per ciascuno dei 4 alloggiamenti.
Comunque vale la pena fare un'analisi oscilloscopica solo se a grande richiesta e per nobili fini :)

angelo963 28-04-2011 19:17

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 35036851)
@angelo963
...Io ho il LaCrosse, con quello arrivo a 1000 mA x 4 AA oppure 1800 x 2 AA, certe prestazioni (del Maha) sono irraggiungibili.

Hai ragione, sembrava piu' rivolta al LaCrosse che alle ciofeche, ma NON è il LaCrosse "gli altri" .......:D !
Il Bc900 è senza dubbio un ottimo analizzatore e caricabatterie; se non fosse venduto allo stesso prezzo del C9000 non avrebbe concorrenti e al 99% avrei acquistato quello ;) .
Io intendo proprio quelli che dici Tu, sulla carta 1000ma, in pratica 250*4.

@Sandroz84

Innanzitutto grazie del chiarimento, fa sempre comodo una rinfrescatina :) .
Però ricordo che ai miei tempi (preistoria in elettronica) quando si caricavano le nicd in continua con un regolatore di corrente tipo LM317, se non si applicava ai poli della batteria una tensione ben superiore al 1,5Volt della batteria, non entrava corrente o ne entrava pochissima e sicuramente non abbastanza.
Cioè, mi spiego meglio: se ai poli della batteria da caricare applichiamo solamente 1,5Volt, è impossibile fargli entrare 2Ampere o anche molti di piu' in caso di caricabatterie ultra-rapidi per la pochissima differenza di potenziale in gioco; dobbiamo salire e di molto; l' importante (e soprattutto vitale) per le batterie è che ci sia un controllo alla corrente.
A vuoto un normalissimo caricabatterie può presentarsi anche con 12Volt ai morsetti, sarà la batteria a fare da regolatore di tensione, importantissimo invece limitare la corrente perchè quando si sale di tensione la batteria diventa una "spugna" e assorbe tutto quello che può fino all' esplosione!
Questo è quello che ricordo; io non farei i calcoli con solamente 1,5Volt*2Ampere, però è preistoria :cry: .
Comunque massimo rispetto per il Tuo ragionamento, non fa una piega.
Ciao

susetto 28-04-2011 19:18

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 35037181)
... sulla baia c'è un'offerta "16 AA Eneloop + Maha Powerex MH-C801D" a meno di 90€ ss incluse.... quasi quasi... :mbe:

se il venditore è ak_xyz, si tratta del "solito" venditore; vai sul sicuro ;)

sandroz84 28-04-2011 19:52

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 35037705)

@Sandroz84

Innanzitutto grazie del chiarimento, fa sempre comodo una rinfrescatina :) .
Però ricordo che ai miei tempi (preistoria in elettronica) quando si caricavano le nicd in continua con un regolatore di corrente tipo LM317, se non si applicava ai poli della batteria una tensione ben superiore al 1,5Volt della batteria, non entrava corrente o ne entrava pochissima e sicuramente non abbastanza.
Cioè, mi spiego meglio: se ai poli della batteria da caricare applichiamo solamente 1,5Volt, è impossibile fargli entrare 2Ampere o anche molti di piu' in caso di caricabatterie ultra-rapidi per la pochissima differenza di potenziale in gioco; dobbiamo salire e di molto; l' importante (e soprattutto vitale) per le batterie è che ci sia un controllo alla corrente.
A vuoto un normalissimo caricabatterie può presentarsi anche con 12Volt ai morsetti, sarà la batteria a fare da regolatore di tensione, importantissimo invece limitare la corrente perchè quando si sale di tensione la batteria diventa una "spugna" e assorbe tutto quello che può fino all' esplosione!
Questo è quello che ricordo; io non farei i calcoli con solamente 1,5Volt*2Ampere, però è preistoria :cry: .
Comunque massimo rispetto per il Tuo ragionamento, non fa una piega.
Ciao

Si, è corretto, ora non so di preciso quanto sia la tensione applicata sui canali, ma il ragionamento sarebbe comunque identico e il calcolo si scosterebbe di pochissimo, bisognerebbe anche considerare che il carico per l'alimentatore non è continuo ma ad impulsi, quindi lavora molto meno ;)

jolly_82 29-04-2011 08:53

Salve a tutti.
Spero che questa domanda non sia stata già fatta, ho provato a leggere un po' indietro, ma ovviamente non tutto....

Sulla baia ho visto batterie AA descritte come 4800 mAh NI-MH. Incuriosito dall'alto valore di mAh, sono andato sul sito del produttore GP (uno dei più famosi) che al massimo ha batterie AA da 2700 mAh....

Sono miracolose quelle sulla baia o sono i venditore che usano una discreta dose di fantasia nella descrizione dei loro items?

Tks!

JCD's back 29-04-2011 08:55

sono dei fake clamorosi ;)

jolly_82 29-04-2011 08:57

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 35040308)
sono dei fake clamorosi ;)

Appunto! ...Vado a cancellare un po' di items dal "mio ebay" ;)

Mi fido delle vecchio GP e le prendo da 2.700.... o in giro trovo anche pile con maggiori capacità?

JCD's back 29-04-2011 09:15

oltre 2700mAh non ce ne sono, se ti servono di questa capacità prendi allora le sanyo 2700 da nkon, altrimenti io andrei sempre sulle ibride

jolly_82 29-04-2011 09:16

ibride??

Fede 29-04-2011 09:43

Quote:

Originariamente inviato da jolly_82 (Messaggio 35040468)
ibride??

verrai evirato per questo :D:D:D

(leggi qualche post piu' su :D)

gerko 29-04-2011 10:02

Quote:

ibride??

Mi sa che hai letto pochino....:D

JCD's back 29-04-2011 10:16

almeno la prima pagina :D

Gigi Ventosa 29-04-2011 10:50

Quote:

ibride??

Aaaaaaaaaaaargh! :muro:

Questa discussione è praticamente piena di "ibride", prova a cercare con lo strumento Cerca nella discussione, troverai un bel po' di pagine di risultati.
Ci vuole solo un po' di pazienza... ;)

Caterpillar86 29-04-2011 10:55

Basta leggere il primo post!
Qualcuno mi spiega perchè la Sanyo non produce batterie C e D ma crea soltanto degli adattatori?

FrancoC. 29-04-2011 17:21

Quote:

Originariamente inviato da Gigi Ventosa (Messaggio 35037695)
Se si fa il calcolo della potenza (similmente a quanto fatto da sandroz84) ci si rende conto che il C9000 può erogare 2 A per ciascuno dei 4 alloggiamenti.
Comunque vale la pena fare un'analisi oscilloscopica solo se a grande richiesta e per nobili fini :)

Confermo.
Ho caricato col Maha, per prova, 4 Eneloop ad 1C; erano state scaricate preventivamente a 200mA e hanno impiegato circa un'ora per arrivare al DONE per cui ......, 2A a canale.

FrancoC. 29-04-2011 17:39

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 35037705)
-----------------------------------
------------------------------------
--------------------------------------
--------------------------------------
Ciao

A suo tempo mi ero costruito un CB per uso aeromodellistico: ci caricavo NiCd.
Ovviamente a corrente costante e senza usare un LM317, ma componenti discreti. Aveva varie uscite di corrente e due di tensione poiché caricavo pacchi da 4 celle e 8 celle in serie.
Essendo regolato in corrente la tensione era libera di fluttuare a seconda di quanto chiedeva la batteria e a seconda della corrente impostata; più alta era questa più alta era la tensione.
Otto celle al massimo della corrente di carica (300mA) arrivavano, a fine processo, a circa 12V (dipendeva dalla corrente, dalla temperatura, dalla marca delle celle .......) per cui per l'alimentazione avevo usato un trasformatore da 15V che, una volta raddrizzati e filtrati, arrivavano sui 18/20V (sotto carico), tensione in ingresso ai finali (ben raffreddati .....).

FrancoC. 29-04-2011 17:46

Quote:

Originariamente inviato da Caterpillar86 (Messaggio 35041272)
Basta leggere il primo post!
Qualcuno mi spiega perchè la Sanyo non produce batterie C e D ma crea soltanto degli adattatori?

Che io sappia Sanyo produce fino alle Sub-C (mezza torcia), molto usate in campo modellistico.
Evidentemente per i formati superiori avranno scarso interesse dato il ridotto numero di vendite.

JCD's back 29-04-2011 18:56

volevo segnalare che da auchan ho trovato delle ibride con marchio "ever green" (mi sembra, non so se sono sempre quelle a marchio auchan e comunque sono bianche con la base arancio) in vendita a 7,99€ (le AA, le AAA non ricordo); inoltre c'erano anche le hybrio di uniross ma con un nuovo package, completamente arancioni, e queste si trovano a 5,99€ (le AAA)

angelo963 29-04-2011 19:20

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 35044964)
.....Otto celle al massimo della corrente di carica (300mA) arrivavano, a fine processo, a circa 12V (dipendeva dalla corrente, dalla temperatura, dalla marca delle celle .......) per cui per l'alimentazione avevo usato un trasformatore da 15V che, una volta raddrizzati e filtrati, arrivavano sui 18/20V (sotto carico), tensione in ingresso ai finali (ben raffreddati .....).

Eehh, ricordo di queste tensioni anche io; un trasformatore da12V, un ponte raddrizzatore, un bel elettrolitico per filtrare il tutto e poi l' elettronica per regolare in corrente con la tensione libera di seguire la carica. E si usava questo anche per una sola batteria, quindi svariati Volt.....
Erano questi i valori a cui facevo riferimento, con circuiti presi da Nuova Elettronica ( o qualche cosa di simile) come base di partenza, poi modificati provati e studiati in laboratorio; ma ripeto erano altri tempi ( si studiavano ancora le valvole ecl80 e si faceva colletta per acquistare il rubino per il laser).
Comunque Vi ringrazio per i chiarimenti, ma non avevo nessun dubbio sui 2000ma per ogni singolo canale del C9000, erano i 16Ampere di cui ha bisogno il Maha Mh-C801D per funzionare al massimo regime che mi avevano incuriosito.
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:44.