Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


madeline 13-03-2010 16:46

Quote:

Originariamente inviato da stoker65536 (Messaggio 31234421)
Si... e alla fine sono identiche alle dichiarate 2700 della Technoline che mi hanno dato con il LaCrosse...

Marchio del cacchio la Sony? Non avrebbe centri di ricerca? Che non sia leader nelle batterie non lo metto in dubbio... ma non penso che quelle prodotte "Cycle Energy" siano batterie... del cacchio...


Mi servono per la durata: non hanno carichi elevati ma vorrei più corrente possibile per riutilizzo e uso...

io ho le sony da 2300...dopo 5 anni, testate ho 2100 e mi sembra ECCEZIONALE!

madeline 13-03-2010 16:47

Quote:

Originariamente inviato da stoker65536 (Messaggio 31236237)
Ok, grazie. E per le AAA che mi servono più urgenti... sempre le Eneloop 800? E solo 800? Allora forse mi convengono le Trust 800 o le Star 1100 che già ho testato e si sono avvicinate al dichiarato... Ma soprattutto: le trovo al supermercato o negozi commerciali ad un prezzo decente...
Testata ora la Star 1100: 734mAh... ma è anche vero che ha 3 anni e l'ho usata col mouse... :D
Caratteristico anche il test di 2 AA SKB 1800mAh: usate sempre insieme col mouse di casa e ora volevo testarle. Sono del 2003. Risultato: 440 (fine test) e 1342 (test in corso). Wow: una delle 2 ha alzato la bandierina...

se hai qualche dubbio sulle pile...prendile qua:
http://eu.nkon.nl/

stoker65536 13-03-2010 17:15

Quote:

Originariamente inviato da madeline (Messaggio 31237273)
se hai qualche dubbio sulle pile...prendile qua:
http://eu.nkon.nl/

Grazie. Già l'avevo visto. Come non detto... comprate con 3 case per batteria: portandole tutte ho 2x1600mAh... veri... uff! :D

iron84 13-03-2010 17:32

Quote:

Originariamente inviato da stoker65536 (Messaggio 31237566)
Grazie. Già l'avevo visto. Come non detto... comprate con 3 case per batteria: portandole tutte ho 2x1600mAh... veri... uff! :D

Sì, ma le eneloop non hanno autoscarica. Altre batterie tendono a scaricarsi da sole in pochi giorni, quindi la reale capacità è inferiore a quello che indica il caricabatterie ;)

stoker65536 14-03-2010 09:46

Se a qualcuno interessa ecco i risultati di alcune pile con il LaCrosse BC900:
AA:
- Technoline 2700mAh: 2540, 2490, 2530, 2640
- SKB 2900mAh: 2590, 2680, 2630

AAA:
- Trust 800mAh: 648, 837, 668, 630, 652
- Star 1100mAh: 760, 805
- Cinesi 1800mAh da Ebay: 429, 387, 440, 398, 471,379, 468, 385, 456, 382, 429

Aspetto le Eneloop comprate... :D

iceone 14-03-2010 10:46

Caribatterie viaggio
 
Ciao a tutti vi richiedo se potete indicarmi un caricabatterie da viaggio che possa caricare per bene eneloop AA e AAA anche 2 alla volta, inoltre dovrebbe andare bene anche negli stati uniti, ho l'adattatore, che utilizzano 110 volt invece di 220.
Grazie.

marchigiano 14-03-2010 11:54

Quote:

Originariamente inviato da stoker65536 (Messaggio 31236237)
Ok, grazie. E per le AAA che mi servono più urgenti... sempre le Eneloop 800? E solo 800? Allora forse mi convengono le Trust 800 o le Star 1100 che già ho testato e si sono avvicinate al dichiarato... Ma soprattutto: le trovo al supermercato o negozi commerciali ad un prezzo decente...
Testata ora la Star 1100: 734mAh... ma è anche vero che ha 3 anni e l'ho usata col mouse... :D
Caratteristico anche il test di 2 AA SKB 1800mAh: usate sempre insieme col mouse di casa e ora volevo testarle. Sono del 2003. Risultato: 440 (fine test) e 1342 (test in corso). Wow: una delle 2 ha alzato la bandierina...

Quote:

Originariamente inviato da stoker65536 (Messaggio 31242067)
Se a qualcuno interessa ecco i risultati di alcune pile con il LaCrosse BC900:
AA:
- Technoline 2700mAh: 2540, 2490, 2530, 2640
- SKB 2900mAh: 2590, 2680, 2630

AAA:
- Trust 800mAh: 648, 837, 668, 630, 652
- Star 1100mAh: 760, 805
- Cinesi 1800mAh da Ebay: 429, 387, 440, 398, 471,379, 468, 385, 456, 382, 429

Aspetto le Eneloop comprate... :D

devi descrivere con precisione come svolgi il test altrimenti i dati sono troppo variabili

stoker65536 14-03-2010 12:47

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 31243665)
devi descrivere con precisione come svolgi il test altrimenti i dati sono troppo variabili

Beh... hai ragione: dovrei tornare al laboratorio dell'università per "giocare" con gli oscilloscopi e la probe station...
Metto semplicemente le batterie nel LaCrosse nella modalià test: le carica, scarica e le ricarica per infine dare il risultato di accumulo nell'ultima ricarica. Ecco come...le testo... :D

marchigiano 14-03-2010 13:08

che correnti usi?

stoker65536 14-03-2010 14:46

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 31244426)
che correnti usi?

Per testare di solito 500mA di carica e 250mA di scarica (metà come da programma). Tanto visto che accumulano poco... il tempo non è un problema...
Oggi solo ho impostato a 700mA di carica e 350mA di scarica per vedere differenza di risultato: è sceso ma di poco su alcune (Es: 365mAh --> 325mAh su 1800 reali, SKB) e "abbastanza" su altre (440mAh --> 293mAh su 2000 reali, SKB). Ho notato una cosa strana su tutte: i primi risultati li ho scritti per confronto. I test successivi sono stati sempre inferiori, anche con stesse correnti di test... L'unica che mi ha dato risulato superiore è l'ultima di SKB 2000 mAh: 1367 --> 1435mAh. La migliore si è confermata...
Domanda: quelle che ormai sono da buttare (1800 dichiarati --> 350 reali) è inutile testare perché i test hanno varianza esagerata? Sarà forse dovuto alla moltitudine di celle rovinate che si attivano e disattivano senza previsione...

hc900 14-03-2010 17:46

Quote:

Originariamente inviato da iceone (Messaggio 31242740)
Ciao a tutti vi richiedo se potete indicarmi un caricabatterie da viaggio che possa caricare per bene eneloop AA e AAA anche 2 alla volta, inoltre dovrebbe andare bene anche negli stati uniti, ho l'adattatore, che utilizzano 110 volt invece di 220.
Grazie.

Un caricatore Eneloop a canali indipendenti, funziona da 110 a 240 Volt di rete: basta metterci lo spinotto adattatore sul cavo di alimentazione e vai dove vuoi.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=5218

marchigiano 15-03-2010 13:16

ma ci fanno o ci sono :rolleyes:

Quote:

Energizer Announces Duo Charger and USB Charger Software Problem
ST. LOUIS, March 5, 2010 /PRNewswire via COMTEX/ -- Energizer has been informed by the CERT Coordination Center (CERT) that the Windows software that was referenced and made available via a download with its Duo Charger, Model CHUSB, contains a vulnerability. Energizer introduced the Duo Charger in the United States and the USB Charger in Latin America, Europe and Asia in 2007. Both products charge Nickel Metal Hydride batteries from both a wall outlet and a USB connection. The product included a feature that would allow the user to view the battery charging status on a computer if associated software was installed. The Duo Charger product documentation referenced www.energizer.com/usbcharger to download the software. The site offered downloadable software in both Windows and Apple(R) versions; however only the Windows version contained the vulnerability.

Energizer has discontinued sale of this product and has removed the site to download the software. In addition, the company is directing consumers that downloaded the Windows version of the software to uninstall or otherwise remove the software from your computer. This will eliminate the vulnerability. In addition CERT and Energizer recommend that users remove a file that may remain after the software has been removed. The file name is Arucer.dll, which can be found in the Window system32 directory.

Energizer is currently working with both CERT and U.S. government officials to understand how the code was inserted in the software. Additional technical information can be found at http://www.kb.cert.org/vuls/id/154421.

Energizer Holdings, Inc. (NYSE: ENR), www.energizer.com, headquartered in St. Louis, Missouri, is one of the world's largest manufacturers of primary batteries, battery-powered devices and flashlights. Energizer, a global leader in the dynamic business of providing portable power geared toward the new digital age, offers a full portfolio of products including the Energizer(R) MAX(R) premium alkaline brand; Energizer(R) Ultimate Lithium; Energizer(R) Advanced Lithium and Nickel Metal Hydride (NiMH) Rechargeable batteries and chargers; and miniatures brand batteries.

The Energizer product line also includes specialty batteries for hearing aids and medical devices, as well as for keyless remote entry systems, toys and other uses. Through its flashlight unit, Energizer brings innovation to this important household device. Energizer continues its role as a technology leader with Energizer(R) Energi To Go(R), a portable battery-driven power pack for cell phones.

Windows is a registered trademark of Microsoft Corporation in the United States and other countries.

Apple is a trademark of Apple Inc., registered in the U.S. and other countries.

SOURCE Energizer Holdings, Inc.

RikyJrOrio 16-03-2010 08:32

tempi di ricarica x stilo diverse
 
Ciao a tutti; premetto che sono totalmente digiuno della materia x cui potrò fare domande 'stupide' o banali e scontate, ma tant'è. Ho provato a leggermi x bene tutto il post iniziale ma, ad esempio, non ho capito cosa, e come si calcoli o si 'veda, il quantitativo "1C" x capire la corrente ed il tempo di carica (oltre ad un sacco di altre cose x me arabe....)
Vi pongo quindi i miei quesiti:
mi hanno regalato 8AA enrgizer 2000 mAh NiMH (Chiamamole pile [A]);
a suo tempo avevo acquistato 4AA Kodak 2600mAh (Chiamamole pile [b]);
ho acquistato, x un flash canon 580EXII, 4AA Hama da 2500 mAh (Chiamamole pile [D] con relativo carica batterie, le cui istruzioni mi danno, in base ad un calcolo da fare, un tempo di ricarica di 14 ore.
sempre tempo fa acquistai 8 AA metal ibryde della uniross ed il relativo caricabatterie da 8 posti (Chiamamole pile+carica batterie [C]).
DOMANDE:
1) il caricabatterie [C] può essere usato x ricaricare le pile [A] e [b]? E quali devono essere i relativi tempi di ricarica e della 1° carica?
2) le pile + il caricabatterie [D] vanno sempre usati x 14 ore x le ricariche? (come da istruzioni?)
3) Ho anche un caricabatterie Varta con i vari led delle 4 pile che lampeggiano in carica e segnalano il completamento della carica con la luce fissa. Posso eventualmente usare questo con le pile sopra citate?
Vi ringrazio e mi scuso della lunghezza del post. Grazie Guido

FrancoC. 16-03-2010 11:36

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 31223568)
ma infatti per il prezzo è eccezionale, solo che se come il mio robbe da una trickle di 40mA se lo lascio li 10 ore sono 400mA che non vorrei dare alle ni-mh... sto cercando in rete dati precisi, certo che nel manuale potevano mettercelo

Un amico aeromodellista sta effettuando diverse prove di carica sul suo Turnigy Accucel 6 ed inserirà nei test anche la verifica sulla presenza o meno della Trickle Charge.
Ti riferirò.

marchigiano 16-03-2010 14:31

grazie franco, forse basta vedere la corrente a fine carica, sul mio robbe per es. a fine carica se vedo su corrente vedo 0.04A... mentre se metto li-ion a fine carica è 0.00A

se a qualcuno interessa ho trovato un carichino usb fenomenale, è della uniross, va con due AA, alimenta gli apparecchi a 5V tipo cellulari e roba usb, ha anche una torcia a led. ma la cosa più bella è che dietro ha un ingresso usb per caricare le batterie all'interno

ho misurato che eroga circa 200-230mA sulla 5V e succhia circa 500mA alle batterie, efficienza sul 70-80%, niente male. ha anche il limitatore di corrente per caricare roba grossa (smartphone) senza fondere

FrancoC. 16-03-2010 15:05

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 31270525)
grazie franco, forse basta vedere la corrente a fine carica, sul mio robbe per es. a fine carica se vedo su corrente vedo 0.04A... mentre se metto li-ion a fine carica è 0.00A
--------------------------------------------------------

Infatti farà proprio così.

Dreammachine 16-03-2010 20:46

Quote:

Originariamente inviato da Dreammachine (Messaggio 31228603)
Salve devo prendere un caricatore per le ibride AA.
Tutti consigliano il Lacrosse, ma costa molto, quindi visto che per le pile ho deciso di prendere le GP ReCyko,
per il caricatore volevo rimanere sulla stessa marca e sarebbe questo:
GP ReCyko+ Fast Charger
Charge 1 to 4pcs of NiMH AA or AAA
2 hrs to charge up 2pcs of NiMH batteries
4 LED icons to indicate battery charging status
Individual battery charging
Auto cut-off safety control
Primary and bad battery detection
Battery ejector system
AC100-240V worldwide use

http://www.gppowerclub.com/gprecyko/charger_pack.htm

http://www.gppowerclub.com/gprecyko/pdf/AR05.pdf
Mi verrebbe a costare sui 30€ comprese 4 pile AA 2100.
Che dite mi sembra sicuro ed ha la carica individuale, vi ringrazio in anticipo :)

Alla fine ho fatto da solo ed ho preso questo:

http://www.technoline.eu/details.php?id=1400&kat=15

a 36€ è una buona scelta?:)

stoker65536 16-03-2010 22:00

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 31270525)
grazie franco, forse basta vedere la corrente a fine carica, sul mio robbe per es. a fine carica se vedo su corrente vedo 0.04A... mentre se metto li-ion a fine carica è 0.00A

se a qualcuno interessa ho trovato un carichino usb fenomenale, è della uniross, va con due AA, alimenta gli apparecchi a 5V tipo cellulari e roba usb, ha anche una torcia a led. ma la cosa più bella è che dietro ha un ingresso usb per caricare le batterie all'interno

ho misurato che eroga circa 200-230mA sulla 5V e succhia circa 500mA alle batterie, efficienza sul 70-80%, niente male. ha anche il limitatore di corrente per caricare roba grossa (smartphone) senza fondere

Io ho preferito questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWNX:IT

E' più universale avendo USB femmina. O forse non ho capito l'Uniross di cui parli: ha già un numero limitato di jack per i vari telefonini... no?

Spider Baby 17-03-2010 02:23

Incredibile dictu ma ancora non mi son deciso a prendere un CB decente.
So di aver già riproposto l'idea di farsi uno scarica-batterie manuale, ma so anche che difficilmente poi mi metterei a collegare dei fili ogni volta per fare il refresh delle batterie. Ma mi domando: questo refresh veramente serve?
Voglio dire, nell'uso comune delle batterie che vengono usate-ricaricate-stoccate-usate, il refresh ogni tot cicli (quanti cicli poi, una decina?) migliora la carica della batteria sensibilmente? Ne allunga la vita sensibilmente?
Per sensibilmente intendo: se potenzialmente una stilo può fare 500 cicli, senza mai fare refresh ne fa 300 mentre facendolo arriva al massimo potenziale; simile discorso per quanto riguarda la carica. Se invece il miglioramento (o non peggioramento) è nell'ordine del 10% allora, secondo me, non vale la candela sia come tempo personale sia come energia/soldi (lasciare il CB acceso ore in più di certo costa: ore per decine di cicli a batteria forse costa di più che comprarne una nuova all'emivita della prima).

Perché questa questione? Ora io non voglio che qualcuno si offenda, io sono il primo che vuole capire bene come funzionano gli oggetti di tutti i giorni, ma nell'economia di qualche decina di pile stilo non ritengo che lo studio che permette un caricatore di alto livello sia necessario; diciamo che è una cosa da enthusiast, persone che, come alcune di voi, non solo amano accudire le proprie pile ma soprattutto vogliono testarne la qualità e far poi gli altri partecipi dei risultati dando un know how per un acquisto consapevole. Nel mio utilizzo però questi caricatori sono eccessivi.
Dunque seguendo questa linea di pensiero anche il refresh può sembrarmi di troppo. Volendo acquistare un caricatore comunque migliore dei miei che dopo 10 o 15 ore mi restituiscono pile calde e forse neanche del tutto cariche, le mie ricerche (basate in gran parte sugli scritti dei benemeriti di cui sopra) mi hanno portato a soppesare il GP ReCyko Fast (ma ce ne sono altri simili) e il noto 808F LCD Superfast , con il primo che, in virtù delle 4 batterie allegate, costa leggermente meno del secondo, ma pecca nell'assenza del refresh (oggetto per l'appunto del dilemma).
Caratteristiche simili, qualità buona per entrambi (data dalla marca per il primo; appurata da voi per il secondo); le discriminanti sono il prezzo (ma di poco), e il refresh (vorrei capire di quanto).

Mi sono decisamente troppo dilungato per un post che nulla aggiunge ma anzi chiede. Ora è tempo di :ronf:

hc900 17-03-2010 09:03

Prodotti affidabili di reale qualità?
 
Quote:

Originariamente inviato da Spider Baby (Messaggio 31278220)
Nel mio utilizzo però questi caricatori sono eccessivi.
Dunque seguendo questa linea di pensiero anche il refresh può sembrarmi di troppo.

Forse ti è sfuggita la scuola di pensiero filosofico che accomuna tanti (ma non tutti) quelli che si esprimono su questo forum.
Io sono stufo, non entusiasta, di batterie e caricabatterie.

Dissipare i discorsi fumosi dei pubblicitari che promettono cose incredibili, questo è lo scopo del forum: trovarsi nella fotocamera 4 batterie stilo buone, non 4 alcaline che perdono acido, o 3 ricaricabili buone ed una in autoscarica che va a bloccare la fotocamera.

Avere un buon caricabatterie che non distrugga le batterie è un'altro esempio di quelle misere cose, che una persona si aspetta dopo aver speso del denaro.
Almeno io prediligo questi argomenti ...


Caricabatterie tecnologicamente all'avanguardia
Io il caricatore "furbo" lo uso per le cernite e i disperati refresh, per il resto uso dei piccolissimi Sanyo davvero molto precisi ed economici (7,90 Euro con 2 Eneloop) a cui non manca nulla, se non un costo maggiore :D , in linea con le prestazioni reali.
Ciò non toglie, che prima di un utilizzo molto importante o intensivo è meglio vedere sul display quanti mA/h hanno queste batterie ricaricabili, quindi conviene togliersi il dubbio per evitare un danno irrimediabile.

Il caricatore "furbo" lo sconsiglio vivamente a chi usa meno di 40 batterie ricaricabili, semplicemente perché forse non ne ha un reale bisogno.
Per queste persone conviene un caricatore affidabile con poche, ma buone, batterie di reale qualità.

Il fatto stesso che menziono la "reale qualità" dovrebbe far riflettere, ammesso che esita, sul come si possa verificarla.
Che ne dici?

Bruno


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.