Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Realtek ALC-xxx (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043079)


Legolas84 20-03-2008 14:42

Ciao :)

Come player uso Windows Media Player di vista aggiornato, settato a default senza nessuna opzione particolare modificata.

Codec pack particolari non ne ho installato...

Grazie!

Ipocrisia 21-03-2008 07:12

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 21630983)
sequenza corretta d'installazione: sp2 + directx 9 (agg. marzo 08) + driver chipset + driver cpu (eventualmente) + catalyst ( 8.3 STRAconsigliati ) + audio (qualunque esso sia) + altri driver
al momento (non é il max teoricamente parlando, ma con me funzionava il più delle volte :asd: ) tenta così: disinstalla audio & catalyst, pulisci il registro dalla mod. prov. con la solita utility linkata nel primo post, installa le dx9 marzo 08, i cat 8.3 e infine ritenta con l'audio -ok? :mano:



Sicuro che non hai problemi con i soliti IRQ ? Hai provato a fare con SweeperCleaner la pulizia del registro? (a volte gli .inf sbacchettano)



si con vista e la sua "gestione" audio, il rilevamento automatico per l'inserimento dei jack può causare fastidi.
Prova a disinstallare la versione che utilizzi, pulisci il registro nel solito modo (leggi anche sopra), e prova la 1.89 che include vari fix. Poi ritorna qua :)



fai come ho suggerito a Brahne poi dimmi :read:

Funziona! Ho seguito paro paro i passi che hai indicato per l'installazione di XP... l'una aggiunta che ho fatto è stata quella di installare, oltre al SP2, anche la patch KB888111 e la KB835221 (che però ho letto essere la vecchia versione della 888111). Si sente tutto ottimamente. L'unica cosa che mi mancherebbe sarebbe la patch 888111 in italiano... in ogni caso funziona tutto bene. Grazie.

Ipocrisia 21-03-2008 08:24

Driver schede ALC883
 
2 Allegato(i)
Che differenze ci sono tra i driver che ho indicato in allegato?

Realtek R1.47 (2.18)
Realtek R1.88 (2.55)

Rispetto ai WDM_A404 o agli AC97?

Grazie.

E' solo la versione? ed il più recente è il R1.89? che è quello che serve a noi?

Sawato Onizuka 21-03-2008 20:26

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 21649116)
Come player uso Windows Media Player di vista aggiornato, settato a default senza nessuna opzione particolare modificata.
Codec pack particolari non ne ho installato...

:wtf: prova ad usare il Vista Codec Pack X64 con l'addon MPC (Media Player Classic) -> http://shark007.testbox.dk

Quote:

Originariamente inviato da Ipocrisia (Messaggio 21657580)
Che differenze ci sono tra i driver che ho indicato in allegato?

la 1.47 é di mooooolto tempo addietro ;) e quindi non include i miglioramenti che puoi leggere nel file chiamato "changelog" (vedi primo post) dalla 1.48 in poi ... la 1.89 é l'ultima e quella che ti serve :) ... no gli AC97 sono altri modelli basati su tale standard e quindi i loro driver sono differenti :)

Legolas84 25-03-2008 15:30

Purtroppo il problema rimane... :( Potrebbe essere causato da altro?

ATi7500 25-03-2008 15:39

Quote:

Originariamente inviato da Artas83 (Messaggio 21602293)
A me ieri è successa la stessa cosa con una 883.
Ma è possibile che vadano in conflitto con i codec audio che vengono installati assieme alla scheda video?
Mi spiego:
per prima cosa dopo aver installato il sp2 installo i driver che ho sul cd della scheda madre MSI (VIA, AMD, ecc.. e Realtek audio).
Dopodichè installo i catalyst. Magari son quelli a creare conflitto?
Peraltro succedeva una cosa strana: la musichetta di avvio di win si sentiva, dopo più niente, il PC era muto.
L'unica è stata formattare tutto, stasera quando ho tempo provo a sentire se va.. :(

quando installi i driver audio per la ATi, la periferica predefinita per il suono viene impostata sull'HDMI della scheda grafica. Basta andare nel pannello Suoni e multimedia, e cambiarla sulla Realtek :)

bYeZ!

Ipocrisia 25-03-2008 16:35

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 21669201)
:wtf: prova ad usare il Vista Codec Pack X64 con l'addon MPC (Media Player Classic) -> http://shark007.testbox.dk



la 1.47 é di mooooolto tempo addietro ;) e quindi non include i miglioramenti che puoi leggere nel file chiamato "changelog" (vedi primo post) dalla 1.48 in poi ... la 1.89 é l'ultima e quella che ti serve :) ... no gli AC97 sono altri modelli basati su tale standard e quindi i loro driver sono differenti :)

Installati driver 1.89... tutto perfettamente funzionante... grazie...

Sawato Onizuka 25-03-2008 17:21

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 21714777)
Purtroppo il problema rimane... :( Potrebbe essere causato da altro?

IRQ ? un bel post kilometrico con i tentativi fatti, config del pc etc

Quote:

Originariamente inviato da ATi7500 (Messaggio 21714911)
bYeZ!

mi era sfuggito, lui ha una di QUELLE raddy ? :fagiano:

Quote:

Originariamente inviato da Ipocrisia (Messaggio 21715794)
Installati driver 1.89... tutto perfettamente funzionante... grazie...

:mano:

Yeglash 25-03-2008 18:35

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 21716589)
IRQ ? un bel post kilometrico con i tentativi fatti, config del pc etc


Ciao, io ho lo stesso problema con lo stesso chip audio.

Il PC è un notebook Santech M3820 con 3GB di Ram, Core 2 Duo 2,4 e 8800M GTX.

Il sistema operativo è Windows Vista 64bit Home Premium compltamente aggiornato tramite autoupdate driver Realtek 1.89. Anche i Driver del Chipset della scheda madre sono aggiornati all'ultima versione.

Tra le prove che ho fatto c'è stato:

- Disabilitare gli effetti riempimento casse, commutazione centrale/uscita subwoofer, gestione bassi e ogni altro effetto disponibile nel pannello di controllo
- Provare l'audio 24bit a 48000hz e 24bit 96000hz
- Disabilitare da Gestione Dispositivi il Modem Motorla SM56 Speakerphone che nella sua ubicazione riporta: Percorso1 (Bus High Definition Audio).
- Da pannello di controllo --> Hardware e Audio --> Audio --> Proprietà Altoparlanti --> Miglioramenti, Disabilita tutti gli effetti sonori, nella linguetta Avanzate invece deselezionare Attribuisci priorità ad Applicazioni in modalità esclusiva.
- Provato anche a disabilitare il turbo memory

In più ho anche provato installando i codec che hai consigliato sopra... ma niente il problema rimane.

L'IRQ del Realtek High Definition Audio (il cui nome è una bella presa per il culo :asd: ) dove lo posso vedere? Comunque è ubicato sul Percorso 0 (high definition Audio).

Grazie! Ciao :)

Sawato Onizuka 27-03-2008 11:23

:muro: ho cercato info in giro ... l'unica certezza é che con l'sp1 son leggermente aumentate le % di bsod dovute alla presenza di un realtek HD :sofico: :mc: :doh:

gli IRQ li puoi vedere dall'utility di m$ "System Information" (sta in 'utilità di sistema')

cmq hai provato se con i driver "default" di vista ti funziona tutto ?

mi viene da pensare che nella x64 ci possa essere qualche servizio che causi il problema ...

ah scrivetemi (anche legolas) le appz che vengono caricate all'avvio (sia che compaiono nella tray o no) -antivirus, etc- a volte un conflitto software può capitare :)

Yeglash 27-03-2008 12:07

ciao,

Ho controllato l'IRQ dell'High Definition Audio ed è il numero 22 esclusivo solo per quello. Ad avere IRQ condiviso è la scheda di rete Realtek (il 19) ma non credo centri molto.

Questa la lista dei programmi che partono all'avvio:

Windows Defender
Logitch SetPoint
Synaptics Pointing Device Driver
Protector Suite QL
HD Audio Control Panel
Realtek Voice Manager
RAID event monitor
Intel Flash Cache Logic Chip
nVIDIA Driver Helper Service, Version 174.53
nVIDIA Compatible Windows Vista Display Driver, Version 174.53
nVIDIA media center library
nwiz
nVIDIA nTune
Messenger
WMPNSCFG
Kaspersky Anti-Virus
Adobe Acrobat
Logitech SetPoint (di nuovo? :mbe: )
Microsoft Office XP


Lista servizi:





Come installo i driver default di vista? :)

Grazie infinite!!!

Sawato Onizuka 27-03-2008 16:13

Quote:

Originariamente inviato da Yeglash (Messaggio 21743017)
Protector Suite QL <-- non lo conosco che é ?
nVIDIA (varie) + Kaspersky Anti-Virus

guarda un mio amico con una 8800 e il Kaspersky 7 aveva MOLTI problemi {putroppo nn ha un realtek :muro: altrimenti il gioco era fatto} di crash, bsod e simili ... ha risolto cambiando anti-virus :read: ('sti forceware)

usa services.msc da 'esegui' :) si fa prima (e la lista é meno confusa) :)
la webcam é dotata di microfono integrato ? :wtf:

Quote:

Come installo i driver default di vista?
dipende come hai pulito il registro (se lo hai fatto)
ma con vista é più facile (imo), fai Aggiorna Driver in Gestione Dispositivi / Cerca software sul computer / Installa Manualmente (Microsoft HD Audio o simile ti comparirà nella lista compatibile) :) se nn c'é lascia stare :stordita:

Necrolord 28-03-2008 12:26

Ciao a tutti ho una Realteck ALC888 con win xp pro e Driver 5.10.0.5497.
Ho problema comune a molti, ma non ho trovato la soluzione: non posso regolare le impostazioni di registrazione, sia da win che dal pannello RT, ossia rimangono grigi e non clicckabili, ho quindi il problema di avere l'output del microfono basso e non regolabile, inoltre cosa ancora più strana quando registro (ad esempio la voce) questo avviene solo sul canale sinistro, infatti quando riproduco quello che registrato si sente solo sulle casse SX.
Mentre se imposto "soppressione dei disturbi" sotto "Microfono" nel pannello RT vanno entrambi i canali, ma ovviamente la qualità audio si riduce (specie se uso il mic per cantare)...qualcuno può aiutarmi?
Devo cambiare driver? A parte questo il resto funziona bene.

Scusate se ho fatto questa domanda, forse in questo lungo Topic c'è già la risposta, ma se mi rispondete mi evito di leggere 60 pagine risalenti al 2005.
Grazie :)

brozek 28-03-2008 13:08

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 21648488)
Ragazzi io ho un Chip ALC883 e uso Vista 64 con driver 1.89

Quando riproduco mp3 a volte i sono dei disturbi e dei lievi salti audio... c'è un modo per risolvere questa cosa? :(

Ho lo stesso tuo problema. Pure io ho un chip ALC883 ma ho winxp con driver 5.10.0.5391. Il resto del pc è in firma.
Praticamente ogni volta che faccio partire un mp3 ci sono dei disturbi che "rallentano" la riproduzione, rendendo impossibile ascoltare qualsiasi canzone...inoltre questa cosa mi succede sia per i file audio che ho sul pc sia per quelli in streaming (ad esempio l'audio dei video su youtube).

Qualcuno ha idea di come risolvere questa situazione? Grazie mille

Atomix 28-03-2008 13:26

ho il chip integrato ALC885

domanda niubba:

se attacco 6 casse coi classici cavetti mini-jack e sparo un film (DVD) in audio AC3 5+1 oppure DTS (sempre 5+1) , lo sento per bene l'audio posizionale ? La fa la decodifica ?

Yeglash 28-03-2008 13:28

Quote:

Originariamente inviato da brozek (Messaggio 21760456)
Ho lo stesso tuo problema. Pure io ho un chip ALC883 ma ho winxp con driver 5.10.0.5391. Il resto del pc è in firma.
Praticamente ogni volta che faccio partire un mp3 ci sono dei disturbi che "rallentano" la riproduzione, rendendo impossibile ascoltare qualsiasi canzone...inoltre questa cosa mi succede sia per i file audio che ho sul pc sia per quelli in streaming (ad esempio l'audio dei video su youtube).

Qualcuno ha idea di come risolvere questa situazione? Grazie mille

Questo estende il problema a tutti i sistemi operativi... inizio a pensare a un problema hardware... questi chip sono davvero fatti malissimo anche rispetto alla creative di fascia più bassa... :(

Ora sto facendo altre prove tra cui quelle consigliate dal gentilissimo Sawato Onizuka...

Ti farò sapere come va... anche se non ripongo molta fiducia in realtek... (funziona meglio anche la vecchissima Hercules Fortissimo 3 sul muletto)....

brozek 28-03-2008 13:51

Quote:

Originariamente inviato da Yeglash (Messaggio 21760844)
Questo estende il problema a tutti i sistemi operativi... inizio a pensare a un problema hardware... questi chip sono davvero fatti malissimo anche rispetto alla creative di fascia più bassa... :(

Ora sto facendo altre prove tra cui quelle consigliate dal gentilissimo Sawato Onizuka...

Ti farò sapere come va... anche se non ripongo molta fiducia in realtek... (funziona meglio anche la vecchissima Hercules Fortissimo 3 sul muletto)....

grazie mille, aspetto i tuoi risultati allora...

brozek 28-03-2008 16:22

Quote:

Originariamente inviato da brozek (Messaggio 21760456)
Ho lo stesso tuo problema. Pure io ho un chip ALC883 ma ho winxp con driver 5.10.0.5391. Il resto del pc è in firma.
Praticamente ogni volta che faccio partire un mp3 ci sono dei disturbi che "rallentano" la riproduzione, rendendo impossibile ascoltare qualsiasi canzone...inoltre questa cosa mi succede sia per i file audio che ho sul pc sia per quelli in streaming (ad esempio l'audio dei video su youtube).

Qualcuno ha idea di come risolvere questa situazione? Grazie mille

mi quoto giusto per dire che ho provato a aggiornare i driver agli 1.89 ma il risultato è ahimè sempre lo stesso, se non peggiore...:(

Yeglash 28-03-2008 16:37

Si, avevo già provato... ;)

Ora ho formattato e sto installando...

Una cosa utile per il mio test..

Che antivirus/firewall usi?
Usi Internet Explorer 7 per la navigazione? Quando navighi il difetto ti sembra più marcato?
Hai una VGA nVIDIA?

brozek 28-03-2008 16:56

Quote:

Originariamente inviato da Yeglash (Messaggio 21764255)
Si, avevo già provato... ;)

Ora ho formattato e sto installando...

Una cosa utile per il mio test..

Che antivirus/firewall usi?
Usi Internet Explorer 7 per la navigazione? Quando navighi il difetto ti sembra più marcato?
Hai una VGA nVIDIA?

antivirus ANTIVIR
firewall ZONE ALARM

browser firefox, Vga Sapphire Ati Hd2600 XT pci-ex.

Sì quando navigo capita più facilmente, in particolare se scrollo le pagine o ne apro di particolarmente pesanti, ma succede anche quando non sto facendo nulla...è un difetto assolutamente imprevedibile perchè non riesco a ricondurlo a nessuna operazione in particolare (apertura contemporanea di determinati programmi ecc...)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.