Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Braccop 30-07-2015 10:28

Quote:

Originariamente inviato da Lanzus (Messaggio 42716408)
ma quindi sono cambiate le politiche di attivazione delle licenze OEM ? Io W8.1 oem l'avevo attivato telefonicamente sul mio nuovo PC (e per nuovo intendo nuovo nuovo: Mobo, HD, e tutto) e non mi ha dato nessun problema con l'attivazione telefonica ... o_O

Mo cambi mezzo pezzo hardware e la licenza va a ramengo ? Che è sta storia ?

ms ha sempre chiuso un occhio fin'ora con le licenze oem... tu l'hai riattivata ma in linea teorica non avresti dovuto potere... ha funzionato ma non e' in regola.

evidentemente adesso hanno deciso di iniziare la tolleranza 0

TheDave 30-07-2015 10:33

Quote:

Originariamente inviato da montabbano_sono (Messaggio 42716344)
Visto il prezzo, spero che non sia il solito g*a, che vende licenze in maniera irregolare, quindi evita se non vuoi problemi, licenze revocate in futuro, ecc.

Guarda è una di quelle cose che non so spiegarmi, io 1 mese fa seguendo un link promozionale su un sito di test di antivirus e firewall (USA) comprato IS 2015 licenza di 1 anno per 2 PC a 15€ direttamente dal loro sito.
Il bello è che ho fatto tutto legalmente senza usare proxy, infatti al pagamento mi ha reindirizzato sul sito in italiano lasciandomi il prezzo promozionale.

montabbano_sono 30-07-2015 10:37

Quote:

Originariamente inviato da Lanzus (Messaggio 42716408)
ma quindi sono cambiate le politiche di attivazione delle licenze OEM ? Io W8.1 oem l'avevo attivato telefonicamente sul mio nuovo PC (e per nuovo intendo nuovo nuovo: Mobo, HD, e tutto) e non mi ha dato nessun problema con l'attivazione telefonica ... o_O

Mo cambi mezzo pezzo hardware e la licenza va a ramengo ? Che è sta storia ?

OEM legalmente si lega al primo hardware attivato, e non potrebbero vendertela se non insieme a determinati componenti.

Normalmente ci vuole un certo numero di cambi componenti per disattivarla, e l'hard disk non dovrebbe essere una di quelle. Se è stata usata su un computer e poi trasferita su un altro, questa pratica è illegale ma permessa da Microsoft (forse per sopperire ai guasti hw, che non so nell'EULA se menzionati e regolati).

Per w10 potrebbero aver cambiato alcune cose, Microsoft tace su molti aspetti quindi per ora non si sa con certezza.

montabbano_sono 30-07-2015 10:40

Quote:

Originariamente inviato da TheDave (Messaggio 42716453)
Guarda è una di quelle cose che non so spiegarmi, io 1 mese fa seguendo un link promozionale su un sito di test di antivirus e firewall (USA) comprato IS 2015 licenza di 1 anno per 2 PC a 15€ direttamente dal loro sito.
Il bello è che ho fatto tutto legalmente senza usare proxy, infatti al pagamento mi ha reindirizzato sul sito in italiano lasciandomi il prezzo promozionale.

Può darsi che alcuni venditori siano legali/autorizzati, l'importante è sapere che il rischio c'é e verificare se si sta comprando qualcosa di legale o no.

X360X 30-07-2015 10:40

Non potete parlare di certi shop (=mercatini alla ebay), ne segnalare le offerte ne mettere il nome mezzo oscurato. Punto.

Per il resto esistono offertone sugli antivirus e abbiamo un thread nella sezione apposita.

Quote:

Originariamente inviato da Jaab (Messaggio 42716309)
in effetti potevano essere più chiari però eh... sopratutto per i non esperti come me :stordita:

speravamo fosse tutto chiaro il 29, invece...

tralasciando che i 30 giorni per il rollback sono una cosa vera...la licenza l'hai pagata, non possono toglierti una licenza pagata. parte una class action, la perdono facile, si fanno pubblicità negativa.
microsoft ne avrà pure fatte di cacchiate, ma proprio scema non è.

potrebbero upgradarla dandoti la nuova per la vecchia? forse si, se questo è specificato chiaramente nell'eula. ovviamente devono darti il corrispettivo come scritto nell'eula stessa.

ad oggi dovrebbero darmi 10 retail per 8 retail, ma magari in quel caso 8 glielo lascio io stesso eh :asd:

il problema è che ad oggi se cambio mobo come l'attivo 10 se la key è generica senza rimettere prima 8? forza del pensiero?
rimetto 8, l'attivo e aggiorno su nuovo PC? ok va bene ma dopo luglio 2016?

stiamo ancora come mesi fa con loro che non fanno chiarezza

Quote:

Originariamente inviato da Braccop (Messaggio 42716419)
si ma e' sempre discutibile quanto/quale hardware cambiare... ovvio che se uno cambia tutto il dispositivo non si attivi piu', pero' se basta anche solo 1 componente ms e' stata veramente stretta

se è retail deve attivarsi anche cambiando tutto il dispositivo, se è OEM non salta comunque cambiando solo un pezzo (salta cambiando scheda madre quello sicuro).

non ho letto info in merito a cambiamenti su questa politica.

seb87 30-07-2015 10:42

Quote:

Originariamente inviato da seb87 (Messaggio 42714282)
domanda sugli account. Se voglio avere office ( one note ) sincronizzato con lo smartphone mi chiede l'accesso , ma una volta eseguito mi imposta l'accesso con l'account microsoft anche per il sistema. Cosa scomoda per me perché non uso password...

si possono separare le due cose ?


:fagiano: :fagiano:

AnalogInput 30-07-2015 10:42

Quote:

Originariamente inviato da montabbano_sono (Messaggio 42716355)
È scritto espressamente che win10 si lega al dispositivo, un cambio di hardware ne pregiudica l'attivazione. Era meglio clonare prima e poi aggiornare...

questa mi sa tanto di vaccata...

se installo W10 su HD meccanico e tra un anno passo ad un SSD non posso farlo? Oppure ho un SSD e voglio aggiornarlo con uno di capacità superiore che faccio? ce l'ho nello stoppino?

E ancora, seguendo il tuo ragionamento non potrei nemmeno cambiare la scheda video. così giusto per dire...

Venice39 30-07-2015 10:43

Da super profano di windows 8 e inferfaccie a quadretti...... ma come cavolo si fa a disinstallare un app???
Windows 10 va alla grande pero scaricare da solo un app da 1,6 giga di un giochino di gare auto, mi sembra leggermente eccessivo, come si fa a disinstallare sta roba? Dal pannello di controllo "installazione applicazioni" non c'e.....
Scusate la domanda da profano.

Marcotto73 30-07-2015 10:44

CAOS DRIVER......
 
prima avevo problemi con AMD Gaming evolved e Windows Update.... adesso iWindows Update non dà problemi ma da quando ho installato i driver AMD Catalyst il software AMD Gaming Evolved mi dice.... "LA TUA SCHEDA VIDEO è INCOMPATIBILE CON L'AGGIORNAMENTO AUTOMATICO DEI DRIVER"

un incubo...... :nera:

X360X 30-07-2015 10:48

Quote:

Originariamente inviato da AnalogInput (Messaggio 42716489)
questa mi sa tanto di vaccata...

se installo W10 su HD meccanico e tra un anno passo ad un SSD non posso farlo? Oppure ho un SSD e voglio aggiornarlo con uno di capacità superiore che faccio? ce l'ho nello stoppino?

E ancora, seguendo il tuo ragionamento non potrei nemmeno cambiare la scheda video. così giusto per dire...

è sicuramente un problema non reale

dalla notte dei tempi le licenze oem sono legate al dispositivo e il cambio di hd non è mai stato un problema.
usare la propria immaginazione per pensare che in microsoft siano scemi mi pare francamente troppo.

Lanzus 30-07-2015 10:51

Quote:

Originariamente inviato da montabbano_sono (Messaggio 42716470)
OEM legalmente si lega al primo hardware attivato, e non potrebbero vendertela se non insieme a determinati componenti.

Normalmente ci vuole un certo numero di cambi componenti per disattivarla, e l'hard disk non dovrebbe essere una di quelle. Se è stata usata su un computer e poi trasferita su un altro, questa pratica è illegale ma permessa da Microsoft (forse per sopperire ai guasti hw, che non so nell'EULA se menzionati e regolati).

Per w10 potrebbero aver cambiato alcune cose, Microsoft tace su molti aspetti quindi per ora non si sa con certezza.

No attenzione. La licenza OEM puo' essere attiva solo su UN computer per volta. E' quello il vincolo. MS infatti te la attiva quando cambi PC su un altro al prezzo di disattivare la licenza sull'hardware precedente. Cosi funzionava prima ...

Ad ogni modo in un altro 3D è stata trovata la soluzione. Basta passare per lo store e Windows si riattiva anche se cambi HD. Secondo me non è cambiato nulla rispetto a prima.

Larsen 30-07-2015 10:54

ma correggetemi se sbaglio: sui pc "moderni", la key non e' nella uefi?
ovvero nel bios... io ho il pc in firma con 8.1, se metto 10 dovrebbe leggersi la key nella uefi e tenersi quella no?

ozlacs 30-07-2015 10:54

sono un insider con prenotazione effettuata diverso tempo fà.
fino a ieri mattina avevo l'icona della prenotazione nell'area di notifica, e la dicitura dell'aggiornamento in arrivo nella pagina di winupdate.
poi mi è venuta la brillante idea di tentare il workaround per forzare l'aggiornamento, ed è sparito tutto, tabula rasa, mi dice che il mio win 7 ultimate 64 è aggiornato :mbe:
il mio win7 proviene da technet, può dipendere da questo?
o ms mi stà trollando di brutto? :asd:

coolintel 30-07-2015 10:57

Ieri ho provato ad aggiornare a W10 tramite ISO senza risultati se non con questo errore:



Qualcuno sa come posso risolvere?

Ale2197 30-07-2015 10:59

Ma quindi la Retail Trial che vantaggi e svantaggi offre? Non ci sto capendo niente. :cry:

AnalogInput 30-07-2015 10:59

Quote:

Originariamente inviato da X360X (Messaggio 42716520)
è sicuramente un problema non reale

dalla notte dei tempi le licenze oem sono legate al dispositivo e il cambio di hd non è mai stato un problema.
usare la propria immaginazione per pensare che in microsoft siano scemi mi pare francamente troppo.

Infatti è così.

Senza nemmeno voler prendere in considerazione poi eventuali guasti e malfunzionamenti dei componenti del pc. Cosa faccio? si brucia la scheda di rete o qualunque altra cosa, la cambio e W10 si disattiva? Mi verrebbe da ridere...

montabbano_sono 30-07-2015 11:04

Quote:

Originariamente inviato da AnalogInput (Messaggio 42716489)
questa mi sa tanto di vaccata...

se installo W10 su HD meccanico e tra un anno passo ad un SSD non posso farlo? Oppure ho un SSD e voglio aggiornarlo con uno di capacità superiore che faccio? ce l'ho nello stoppino?

E ancora, seguendo il tuo ragionamento non potrei nemmeno cambiare la scheda video. così giusto per dire...

Dubbi legittimi, ma si sta parlando di una offerta temporale gratuita che non è detto sia assimilabile ad un OEM o ad una retail. Secondo me dovrebbero farla comportare come una retail perché, visto che il loro scopo è diffondere w10 a spese dei vecchi sistemi (per vendere app), se le disattivano con i cambi hardware, non ottengono il risultato sperato perché l'utente potrebbe tornare alla vecchia licenza, sempre se non disattivate (per la retail sarebbe illegale penso, per le oem forse potrebbero farlo visto il cambio hardware).

Se w10 si comporta come OEM, ci deve essere un cambio di 2-3 elementi per far scattare i contatore, e un cambio hard disk non dovrebbe fare nulla (ci sarebbero milioni di disattivazioni di portatilj l'anno :D ).
Secondo me il problema dell'utente è di altra natura. Indifferentemente da questo, è meglio comunque clonare prima, se il processo di upgrade fa disastri e ti cancella qualcosa, c'é il backup a disposizione.

X360X 30-07-2015 11:06

Quote:

Originariamente inviato da Lanzus (Messaggio 42716530)
No attenzione. La licenza OEM puo' essere attiva solo su UN computer per volta. E' quello il vincolo. MS infatti te la attiva quando cambi PC su un altro al prezzo di disattivare la licenza sull'hardware precedente. Cosi funzionava prima ...

Ad ogni modo in un altro 3D è stata trovata la soluzione. Basta passare per lo store e Windows si riattiva anche se cambi HD. Secondo me non è cambiato nulla rispetto a prima.

no la retail su un PC per volta
La OEM sul PC con cui nasce e basta, e non è nemmeno vendibile da sola (puoi cambiare dei pezzi, non la mobo, quello si)

poi che microsoft magari faceva il favore di riattivare una oem è un altro discorso. ma il contratto parla chiaro.

in ogni caso al momento 10 non risulta nemmeno OEM se dai il comando dice retail, non si capisce granché

NiubboXp 30-07-2015 11:08

ho qualche domanda...

1) posseggo win 8.1 pro retail, fra 2-3 anni vorrei cambiare pc, se faccio l'upgrade ora a win 10, quando cambierò pc ed installerò l'iso, quale key ci devo mettere? non è che mi tocca comprare l'os di nuovo? xkè altrimenti mi conviene tenermi 8.1

2) non voglio avere un account microsoft, ma tenere quello locale, su win 10 è possibile? sarebbe un problema per il punto 1?

3) il tasto start mi pare un po' una ciofeca, dei programmi piu usati/recenti non mi importa nulla, vorrei poter metterci cartelle e/o programmi che mi interessano (come su win 7) è possibile o mi tocca metterle sulla barra delle applicazioni e/o come title?

Venice39 30-07-2015 11:09

Quote:

Originariamente inviato da montabbano_sono (Messaggio 42716613)
Dubbi legittimi, ma si sta parlando di una offerta temporale gratuita che non è detto sia assimilabile ad un OEM o ad una retail. Secondo me dovrebbero farla comportare come una retail perché, visto che il loro scopo è diffondere w10 a spese dei vecchi sistemi (per vendere app), se le disattivano con i cambi hardware, non ottengono il risultato sperato perché l'utente potrebbe tornare alla vecchia licenza, sempre se non disattivate (per la retail sarebbe illegale penso, per le oem forse potrebbero farlo visto il cambio hardware).

Se w10 si comporta come OEM, ci deve essere un cambio di 2-3 elementi per far scattare i contatore, e un cambio hard disk non dovrebbe fare nulla (ci sarebbero milioni di disattivazioni di portatilj l'anno :D ).
Secondo me il problema dell'utente è di altra natura. Indifferentemente da questo, è meglio comunque clonare prima, se il processo di upgrade fa disastri e ti cancella qualcosa, c'é il backup a disposizione.

Io adesso ho installato windows 10, posso comunque clonare l'hard disk su uno esterno su porta usb 3.0, in modo da avere una copia di sicurezza, nel caso windows update scarichi qualche aggiornamento che manda tutto a farsi benedire?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.