Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


gabmamb 09-01-2017 20:59

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 44372081)
secondo me sono i driver della scheda di rete.

Provato ad aggiornarli?

si, scusa, non l'ho specificato, l'ho fatto ieri.
disinstallando la scheda drivers compresi, riavvio, drivers asus ultimi.

gabmamb 09-01-2017 21:00

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 44372099)
si può essere che il driver faccia qualcosa di avventato che il pc/cpu mal digerisce, anche la scheda di rete ha svariate opzioni di risparmio energetico

le cerco

Quote:

Disabiliterei quelle, partendo dall'interrupt moderation se ce l'ha.
fatto!

gabmamb 09-01-2017 21:01

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 44372075)
se stai overcloccando, sarà il caso di disabilitare anche il Cool and quiet e vedere che succede. Altrimenti prova a tenerlo stock (magari con un lieve overvolt) e vedi se si ripete
Svariati driver agiscono a livello cpu variandone gli stati (penso a quelli dei controller sata o anche quelli di rete)
Una cosa che puo' aiutare è anche impostare il risparmio energetico di windows su performance (accertandoti che il clock della cpu min e max siano entrambi settati al 100%)
Consumerai un po' di corrente in più ma almeno togli dall'equazione i risparmi energetici e ti aiuta nella diagnosi. Quando il pc è stabile sotto stress ma crasha in situazioni più leggere è sempre una rogna perchè devi andare a sistemare i voltaggi, gli offset e tutte le altre opzioni di risparmio energetico per benino.

si sono a 4,6GHz con vcore default, nbei stress test citati va alla grande...:mbe:

skryabin 09-01-2017 21:02

Quote:

Originariamente inviato da gabmamb (Messaggio 44372111)
le cerco


fatto!

ecco, e magari tieni windows in modalità di risparmio energetico su performance per qualche giorno, senza andare a scomodare per il momento le opzioni nel bios

se non si ripete più sei sulla buona strada

altrimenti ti tocca entrarci, disabilitare c&q, o regolare gli offset per tenere il voltaggio in idle più alto magari, qualcosa del genere insomma.

gabmamb 09-01-2017 21:07

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 44372116)
ecco, e magari tieni windows in modalità di risparmio energetico su performance per qualche giorno, senza andare a scomodare per il momento le opzioni nel bios

se non si ripete più sei sulla buona strada

altrimenti ti tocca entrarci, disabilitare c&q, o regolare gli offset per tenere il voltaggio in idle più alto magari, qualcosa del genere insomma.

ma in teoria ci sono le opzioni del ssd....:mbe:
c'entra nulla?

Edit: Samsung High Performance

skryabin 09-01-2017 21:11

Quote:

Originariamente inviato da gabmamb (Messaggio 44372140)
ma in teoria ci sono le opzioni del ssd....:mbe:
c'entra nulla?

Si, può entrarci se consideriamo funzioni come il dynamic storage accelerator intel.

Sono funzioni che rompono le scatole soprattutto in idle e con svariati risparmi energetici attivati perchè regolano gli stati della cpu in modo da non azzoppare le performance dell'ssd.

Anche per questo ti ho detto di mettere il risparmio energetico di windows fisso su performance, dovrebbe escludere una eventualità del genere.
Una volta eliminati i crash si potrà poi restringere la ricerca

gabmamb 09-01-2017 22:35

Pur avendo disabilitato interrupt moderation, ho riprovato a lanciare lo speedtest ookla, si è freezato subito al primo test cioè assurdo a volte al primo a volte al secondo!
Cmq i problemi li ho da poco....e la cpu l'ho messa sotto natale come pure l'oc dello stesso.
Anche se tutto sembrava stabile....
Ma la scheda di rete è controllata da cosa?
NB, SB....
Risparmio energia è su Samsung High Performance ma prevede come minima prestazione 5%.
Che opzioni di risparmio energia ci sono nella scheda di rete?
Ora sta girando memtest86

skryabin 09-01-2017 22:51

metti profilo performance di windows, col minimo settato al 100%
lo so, scalderà un po' ma è per vedere se è colpa dei risparmi energetici
ci possono essere svariate opzioni problematiche elle opzioni della scheda di rete, sia a livello energetico che non:interrupt modulation, flow control, LAN a basso consumo, large send offload o qualcosa del genere
non è tanto da chi è controllato il chip di rete, ma è il driver nel modo di lavorare che prende controllo della cpu regolandone gli stati energetici probabilmente.
Se non ne vieni a capo, rimetti a stock, lo so che è strano perchè sotto stress tiene (ma può anche essere che tiene perchè hai un LLC molto aggressivo e invece in idle non gli bastano i volt)
O sarà qualche bug del driver, se è sempre e soltanto il driver di rete a far crashare il sistema. Scarica l'ultima versione direttamente dal sito realtek, non da quello asus. Anzi, mi pare di ricordare che asus ci metteva qualcosa per il traffic shaping in alcuni modelli, tu non hai quella roba vero?
Oppure guarda anche sul sito www.station-drivers.com per recuperare un driver ancora più recente.

gabmamb 09-01-2017 23:00

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 44372371)
metti profilo performance di windows, col minimo settato al 100%
lo so, scalderà un po' ma è per vedere se è colpa dei risparmi energetici
ci possono essere svariate opzioni problematiche elle opzioni della scheda di rete, sia a livello energetico che non:interrupt modulation, flow control, LAN a basso consumo, large send offload o qualcosa del genere
non è tanto da chi è controllato il chip di rete, ma è il driver nel modo di lavorare che prende controllo della cpu regolandone gli stati energetici probabilmente.
Se non ne vieni a capo, rimetti a stock, lo so che è strano perchè sotto stress tiene (ma può anche essere che tiene perchè hai un LLC molto aggressivo e invece in idle non gli bastano i volt quando lavora la scheda di rete)

Gia ma poi come replico l'errore, a parte il freeze nel test di ookla?
Può servire condividere il file dump?

skryabin 09-01-2017 23:07

Quote:

Originariamente inviato da gabmamb (Messaggio 44372393)
Gia ma poi come replico l'errore, a parte il freeze nel test di ookla?
Può servire condividere il file dump?

e si, deve sparire quel crash
no , il dump abbiamo già capito che è il driver di rete a far saltare tutto
non è detto che sia colpa della scheda di rete o del driver però, ma di sicuro quello lo fa scattare...quindi insisti nel replicare questo test.
Cambia piano energetico come ti ho detto, rimetti a stock, cambia driver con uno recente preso dal sito realtek o station-driver (quando aggiorni driver ricordati di disabilitare di nuovo quelle opzioni citate prima), e vedi se continua con gli stessi freeze.
Giusto per escludere i software installa anche un browser diverso, chrome canary (si installa separato da chrome normale), avvialo in modalità anonima e ripeti il test anche così

gabmamb 10-01-2017 00:00

sto disabilitando oltre interrupt moderation, ethernet a risparmio energetico, poi?
green ethernet?

FulValBot 10-01-2017 00:00

nell'elenco dei servizi vedo un certo CDPUserSvc_3dc71


nella descrizione appare solo un errore...

skryabin 10-01-2017 00:11

Quote:

Originariamente inviato da gabmamb (Messaggio 44372510)
sto disabilitando oltre interrupt moderation, ethernet a risparmio energetico, poi?
green ethernet?

beh, "green" deve essere sicuramente un qualche risparmio energetico, togli :asd:
ho lan intel, quindi ora non so esattamente su realtek come si chiamano e se ce ne stanno altre opzioni di questo tipo. Ma grosso modo alcune sono standard e le hai già trovate...

skryabin 10-01-2017 00:12

Quote:

Originariamente inviato da FulValBot (Messaggio 44372511)
nell'elenco dei servizi vedo un certo CDPUserSvc_3dc71


nella descrizione appare solo un errore...

l'avevo cercato anche io qualche tempo fa, credo sia un servizio adibito al synching di qualcosa relativo agli account microsoft

gabmamb 10-01-2017 00:15

Shutdown wake-on lan?

skryabin 10-01-2017 00:16

Quote:

Originariamente inviato da gabmamb (Messaggio 44372528)
Shutdown wake-on lan?

bastano quelle che hai già menzionato, i wake on lan non ti serve toccarli.
vedi se trovi qualcosa che si avvicina a "large send offload" e "controllo di flusso", disabilitali e sei a posto, non penso ci sia nient'altro di potenzialmente problematico.

gabmamb 10-01-2017 00:21

Large Send Offload v2 (ipv4) e un'altra per (ipv6): entrambi?
controllo flusso disabilitato
[ma poi come cazz li risistemo???]

Edit:opzioni energetiche modificate

gabmamb 10-01-2017 00:28

rifatto test ookla usando firefox: il primo l'ha passato, poi come al solito nelle impostazioni del test ho cambiato da kilobits a megabits, o viceversa, salvato, tonato al test, cliccato "avvia" Freeze!!!!:muro: :mbe:

skryabin 10-01-2017 00:41

non so che dirti, i driver hai tolto quelli asus e messo quelli dal sito realtek o station-drivers?
I valori non fa niente se li lasci così, tanto possono solo fare bene (io ho tutto settato così per la scheda di rete)
Al massimo disinstalli i driver e li reinstalli da zero, dovresti ritrovare tutto a default se non ti ricordi cosa hai cambiato.

Ti direi, ritorna con la cpu a stock, visto che i problemi mi pare di capire sono iniziati da natale con l'oc della cpu...vedi se fa lo stesso con tutto a default e poi si vedrà.

gabmamb 10-01-2017 00:47

Roba da pazzi....sono dal tel xche il pc è freezato...
Ho messo i drivers presi dal sito realtek, fatto eliminare installazione precedente, ccleaner, rilanciato setup e ridisabilitati i parametri. Il primo ok, subito un altro ok poi ho cambiato impostazioni da kilobits a megabits, salvato, lanciato test = freezato!

Qualcuno potrebbe replicare la procedura???
Cerca ookla su google, lancia test, finito ->impostazioni-> cambiate qualcosa-> salva-> tornate al test e lo rilanciate...


P.s.: performance in download sono diminuite!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.