Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   [FIBRA] VodafoneIT FTTH [1Gbit/200Mbit] -> [2,5Gbit/500Mbit] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)

Maxcorrads 12-12-2021 19:05

È possibile chiedere un indennizzo dato che non mi hanno risposto entro 45 alla pec dì reclamo?

christsys 14-12-2021 16:10

Ciao a tutti,

sono cliente da circa 3 anni con FTTH Vodafone, offerta a €27,90.

Dal 21 dicembre scatta l’aumento di € 1,99 al mese e vorrei evitare di sostenere questo aumento, sopratutto quando propongono 24,90 al mese ai nuovi clienti.

C’è margine di trattativa con Vodafone? Qualcuno ci ha provato?
A me hanno detto “picche”… dipende anche dall’operatore maldisposto?

CKY 14-12-2021 16:35

Quote:

Originariamente inviato da christsys (Messaggio 47674070)
Ciao a tutti,

sono cliente da circa 3 anni con FTTH Vodafone, offerta a €27,90.

Dal 21 dicembre scatta l’aumento di € 1,99 al mese e vorrei evitare di sostenere questo aumento, sopratutto quando propongono 24,90 al mese ai nuovi clienti.

hanno fatto la stessa cosa anche a me:(

miazza 14-12-2021 16:48

Quote:

Originariamente inviato da christsys (Messaggio 47674070)

Io ho sempe ricevuto proposte di sconto per mantenere il costo costante negli anni e soprattutto comparabile con i costi dei nuovi abbonati.
Devi trovare un operatore ben disposto ma soprattutto uno del reparto commerciale.
Prova con Tobi.
Io ho un costo di 35 al mese (abbonamento di tanti anni fa) con sconto in fattura di 10 al mese. Lo sconto lo rinegozio ogni volta che mi sembra di spendere troppo rispetto ai nuovi abbonati.

Altrimenti migri ad un atro operatore più economico e poi ritorni.... tanto il disservizion con FTTH è minimo....

christsys 14-12-2021 17:05

Ottimo, domani riprovo.

Mi rompe le scatole “Vodafone Ready” e lo schifoso vincolo di 48 mesi.
Tra l’altro, alla faccia del modem libero, io ho una Vodafone station con ONT integrato.

Siete informati sulle varie delibere/decisioni dell’AGCOM o dei vari CORECOM in merito?

miazza 14-12-2021 17:17

Quote:

Originariamente inviato da christsys (Messaggio 47674168)
Ottimo, domani riprovo.

Mi rompe le scatole “Vodafone Ready” e lo schifoso vincolo di 48 mesi.
Tra l’altro, alla faccia del modem libero, io ho una Vodafone station con ONT integrato.

Siete informati sulle varie delibere/decisioni dell’AGCOM o dei vari CORECOM in merito?

Non ne so molto sulle delibere AGCOM per vedere se l'ONT integrato ti discrimina in qualche modo.
In realtà l'ONT separato te lo puoi sempre comperare ed installare da solo.
Poi usi il modem che vuoi.
Io per fortuna ho ONT a muro + ASUS RT56U e guai a chi me lo tocca.
La VSR la ho nell'armadio in caso di problemi...

christsys 15-12-2021 17:26

Riprovato anche oggi… non c’è niente da fare.
Dicono, in pratica, ti attacchi dato che hai “Vodafone Ready” e sei vincolato a noi.

Non penso sia fattibile a questo punto, salvo recedere, non pagare il vincolo e andare al Corecom.

oneofthesedays 18-12-2021 01:33

Salve ragazzi,
Ho vecchio contratto FTTH 1 Giga risalente al 2018 e vorrei passare alla 2,5 Giga con annesso cambio modem (che supporti tale velocità). È possibile richiedere l’upgrade al reparto commerciale Vodafone o lo negano? In questo caso esiste qualche “escamotage” o non resta che disdettare e fare un nuovo contratto (o, al limite, cambiare operatore)?
Grazie per i consigli!

miazza 20-12-2021 08:11

Quote:

Originariamente inviato da oneofthesedays (Messaggio 47678188)
Salve ragazzi,
Ho vecchio contratto FTTH 1 Giga risalente al 2018 e vorrei passare alla 2,5 Giga con annesso cambio modem (che supporti tale velocità). È possibile richiedere l’upgrade al reparto commerciale Vodafone o lo negano? In questo caso esiste qualche “escamotage” o non resta che disdettare e fare un nuovo contratto (o, al limite, cambiare operatore)?
Grazie per i consigli!

L'aggiornamento avverrà gratuitamente in modo graduale nelle zone dove è disponibile (questo è quello che mi hanno detto quando ho fatto la domanda).

Di fatto però non so quanto sia conveniente:
1) per avere i 2,5Giga devi eliminare ONT ed inetrare direttamente in fibra nel model
2) devi usare per forza il modem Vodafone
3) non è detto che tu riesca veramente a vedere 2,5 Giga
4) Quante periferiche hai in casa che utilizzerebbero quella banda ?

Personalmente , a parte la libidine di raccontare di avere 2,5 Gbit, non credo che vedrei la differenza....

pentolino76 20-12-2021 10:05

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 47680137)

Personalmente , a parte la libidine di raccontare di avere 2,5 Gbit, non credo che vedrei la differenza....

per quanto mi riguarda gradirei giusto il fatto di aumentare l'upload; di andare oltre 1Gb/s al momento non ho nessun interesse reale (e non prevedo di averne per diversi anni)

miazza 20-12-2021 10:33

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47680253)
per quanto mi riguarda gradirei giusto il fatto di aumentare l'upload; di andare oltre 1Gb/s al momento non ho nessun interesse reale (e non prevedo di averne per diversi anni)

Ecco, si, in effetti dimenticavo l'upload.
Anche se l'utilizzo reale oltre i 200Mb/s per un abbonmento casalingo è più che sufficente.
Se mi passassero a 2,5Gb/s non cambierei nulla in casa :)

Riuccis 20-12-2021 16:02

Ciao a tutti,
mi scuso in anticipo per le domande trite e ritrite, ma ho cercato in decine di pagine del Thread :mc:

Ho fatto oggi richiesta per passare da TIM FTTH a Vodafone,
io attualmente ho un media converter ed il fritz, visto che ho la casa tutta cablata con mesh e tutto il resto.

Parlando con la commerciale ho notato una certa resistenza a voler fornire ONT esterno ed inoltre leggendo la discussione mi sembra di capire che conviene sempre farsi dare la VS, cosi in caso di problemi, si monta e cosi da remoto hanno più possibilità di controllo, quindi non ho insistito ulteriormente.

Detto ciò, appena il tecnico va via, come faccio a rimettere su il mio fritz con un ONT esterno oppure con il mio bel media converter ?
Oppure c'è la possibilità di chiedere al tecnico comunque l'ont esterno e poi decidere se infilare la fibra da una o l'altra parte ?

Grazie a tutti!

miazza 20-12-2021 16:15

Quote:

Originariamente inviato da Riuccis (Messaggio 47680697)
Ciao a tutti,
mi scuso in anticipo per le domande trite e ritrite, ma ho cercato in decine di pagine del Thread :mc:

Ho fatto oggi richiesta per passare da TIM FTTH a Vodafone,
io attualmente ho un media converter ed il fritz, visto che ho la casa tutta cablata con mesh e tutto il resto.

Parlando con la commerciale ho notato una certa resistenza a voler fornire ONT esterno ed inoltre leggendo la discussione mi sembra di capire che conviene sempre farsi dare la VS, cosi in caso di problemi, si monta e cosi da remoto hanno più possibilità di controllo, quindi non ho insistito ulteriormente.

Detto ciò, appena il tecnico va via, come faccio a rimettere su il mio fritz con un ONT esterno oppure con il mio bel media converter ?
Oppure c'è la possibilità di chiedere al tecnico comunque l'ont esterno e poi decidere se infilare la fibra da una o l'altra parte ?

Grazie a tutti!

Credo che il tecnico non ti monterà l'ONT se non previsto dal tuo contratto.
Se nella tua zona arriva il 2,5 Gbit/s l'ONT ti limiterebbe la banda e qundi il tecnico non lo può fare.

Installare ONT appena il tecnico se ne va è una procedura relativamente semplice e ci sono delle discussioni che lo spiegano (io non lo ho mai dovuto fare e quindi non ti so aiutare).
Una alternativa sarebbe quella di convincere il tecnico ad installarti anche l'ONT che potresti fargli trovare sul tavolo....

Riuccis 20-12-2021 16:21

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 47680715)
Credo che il tecnico non ti monterà l'ONT se non previsto dal tuo contratto.
Se nella tua zona arriva il 2,5 Gbit/s l'ONT ti limiterebbe la banda e qundi il tecnico non lo può fare.

Installare ONT appena il tecnico se ne va è una procedura relativamente semplice e ci sono delle discussioni che lo spiegano (io non lo ho mai dovuto fare e quindi non ti so aiutare).
Una alternativa sarebbe quella di convincere il tecnico ad installarti anche l'ONT che potresti fargli trovare sul tavolo....

SI immagino che con ONT andrei ad 1gb, va anche detto che 2.5gb me ne faccio poco attualmente.
Posso provare a chiedere al tecnico, devo capire quale ONT comprare, oppure chiedere a lui se mi fa la cortesia di farmi entrambe le cose.

miazza 20-12-2021 16:30

Se non ricordo male io ho Huawei HG8010.
Suggerisco di farsi raccomandare dal tecnico.
Se poi riesci già a montarlo a muro alimentato, a lui resta sola la configurazione standard e te la fa quasi di sicuro.

Riuccis 20-12-2021 16:33

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 47680741)
Se non ricordo male io ho Huawei HG8010.
Suggerisco di farsi raccomandare dal tecnico.
Se poi riesci già a montarlo a muro alimentato, a lui resta sola la configurazione standard e te la fa quasi di sicuro.

Ottimo, se qualcuno poi me lo conferma, cerco di comprarlo e glielo faccio trovare.

JonaJams 01-01-2022 19:22

ciao, mi ha chiamato vodafone per un'offerta a 19.90 per la 2.5 gb, per cui dovrei esser coperto.

al momento ho tiscali da 200mb a 25e, quindi sarebbe un buon risparmio aumentando la velocità.

avrei però alcuni dubbi:
- devo fidarmi che non ci sono costi nascosti per recesso anticipato (se non 28e di costi amministrativi)?
- la vodafone station (obbligatoria...) potrà esser modificata nelle sue impostazioni oppure rischio che sia totalmetne gestita da remoto ? (mi faccio sempre dubbi sulla gestione della privacy...)
- ci sono clausole a cui dovei stare attendo prima di firmare?

sono cliente vodafone sul cell e ammetto che non sono le persone più corrette, leggo in giro sempre pareri discordanti sul loro internet e vorrei capirne di più.
purtroppo da esperienze con tanti operatori ammetto che uno 100% pulito non c'è...

grazie!!

Giulio83pale 01-01-2022 20:59

Quote:

Originariamente inviato da Riuccis (Messaggio 47680728)
SI immagino che con ONT andrei ad 1gb, va anche detto che 2.5gb me ne faccio poco attualmente.
Posso provare a chiedere al tecnico, devo capire quale ONT comprare, oppure chiedere a lui se mi fa la cortesia di farmi entrambe le cose.

1 il tecnico al 99% è in ritardo sul prossimo
2 se non è in ritardo tu gli dici della ont e tu guarderà come un alieno
3 50€ sul tavolo possono far aumentare le % a tuo favore.

In maniera più semplice chiedigli la password Vodafone e poi la inserisci tu nella ont

Riuccis 02-01-2022 09:01

Quote:

Originariamente inviato da Giulio83pale (Messaggio 47693397)
1 il tecnico al 99% è in ritardo sul prossimo
2 se non è in ritardo tu gli dici della ont e tu guarderà come un alieno
3 50€ sul tavolo possono far aumentare le % a tuo favore.

In maniera più semplice chiedigli la password Vodafone e poi la inserisci tu nella ont

Ho comprato io un ont e configurato, andato senza problemi.
Prima di questo ho provato anche a 'corrompere' il tecnico che però mi ha detto che non avrebbe sicuramente potuto perché il materiale che esce è tutto segnato e non avrebbe mai potuto prendere un ont. Vero o falso non lo so.

Risolto comunque con 25€ di spesa e via

ninio77 09-01-2022 00:21

Quote:

Originariamente inviato da JonaJams (Messaggio 47693330)
ciao, mi ha chiamato vodafone per un'offerta a 19.90 per la 2.5 gb, per cui dovrei esser coperto.

al momento ho tiscali da 200mb a 25e, quindi sarebbe un buon risparmio aumentando la velocità.

avrei però alcuni dubbi:
- devo fidarmi che non ci sono costi nascosti per recesso anticipato (se non 28e di costi amministrativi)?
- la vodafone station (obbligatoria...) potrà esser modificata nelle sue impostazioni oppure rischio che sia totalmetne gestita da remoto ? (mi faccio sempre dubbi sulla gestione della privacy...)
- ci sono clausole a cui dovei stare attendo prima di firmare?

sono cliente vodafone sul cell e ammetto che non sono le persone più corrette, leggo in giro sempre pareri discordanti sul loro internet e vorrei capirne di più.
purtroppo da esperienze con tanti operatori ammetto che uno 100% pulito non c'è...

grazie!!

Me l’hanno proposto anche a me a quel prezzo ma ho seri dubbi che rimanga tale per molto tempo.
Da quello che mi ha detto l’operatrici la propongo solo a clienti con Mobile Vodafone da tanti anni sarà vero??

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:39.