Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Vince85 03-11-2016 19:13

Quote:

Originariamente inviato da Doctor P (Messaggio 44183594)
Buongiorno una info a chi è già connesso, vodafone rilascia un ip pubblico (statico o dinamico) oppureda un ip nattato nella sua rete e quindi non è raggiungibile dall'esterno? Intendo quando si usa la station da casa, non la chiavetta.
Grazie.

Pubblico Dinamico, nessuna NAT, raggiungibile e limpido!

tolwyn 03-11-2016 19:19

ovviamente confermo, ed aggiungo che mediamente il lease lato bras si attesta sui 5/10 minuti massimo

zizi7676 03-11-2016 19:21

Quote:

Originariamente inviato da NetmanXP (Messaggio 44182806)
La parte più divertente dell'installazione FTTH è quando arriva il tecnico in casa: e via a tirare le madonne per far passare il cavetto nei muri :D

scusa se ti disturbo,puoi fare delle foto delle varie curve che hanno fatto con la fibra e i buchi nel muro,mi serve per farmi un idea di cosa faranno da me,grazie

tolwyn 03-11-2016 19:23

sì però ok ragazzi ora basta nuove attivazioni, che mi rubate la banda :p

SimoxTa 03-11-2016 20:42

Per chi ci è gia passato, oggi è arrivato l'sms del cambio piano, tuttavia continuo ad avere ancora i 300mbit invece dei 500 che dovrebbero esserci. Ci sono tempistiche tecniche differenti dal cambio piano oppure hanno preso la cantonata (e una volta oggi hanno ammesso di aver cannato)?

banaz 03-11-2016 21:28

ultime domande per pensare alla migliore disposizione per la fibra, che sabato arriva :cool:

1) ont e scatolotto, più o meno che dimensioni hanno??
2) hanno bisogno di corrente elettrica?

3) pensando di dover comprare un cavo fibra ottica ont->vsr più lungo di quello eventualmente dato da vodafone, su am***n ho visto quello da 5 o 10 metri con il rivestimento giallo e connettori verdi e bianchi (cablematic venditore)..andrebbe bene ? bisognerebbe evitare curve strette o posso "trattarlo" come un cavo eth?

Rubberick 04-11-2016 00:34

Quote:

Originariamente inviato da banaz (Messaggio 44183940)
ultime domande per pensare alla migliore disposizione per la fibra, che sabato arriva :cool:

1) ont e scatolotto, più o meno che dimensioni hanno??
2) hanno bisogno di corrente elettrica?

3) pensando di dover comprare un cavo fibra ottica ont->vsr più lungo di quello eventualmente dato da vodafone, su am***n ho visto quello da 5 o 10 metri con il rivestimento giallo e connettori verdi e bianchi (cablematic venditore)..andrebbe bene ? bisognerebbe evitare curve strette o posso "trattarlo" come un cavo eth?

lo scatolotto è solo roba di cavetteria, l'ont ha bisogno di corrente

secondo me fai bene a mettere tutto vicino e poi tirarti cavi eth in giro per la casa per capirci

Vince85 04-11-2016 07:39

Quote:

Originariamente inviato da banaz (Messaggio 44183940)
ultime domande per pensare alla migliore disposizione per la fibra, che sabato arriva :cool:

1) ont e scatolotto, più o meno che dimensioni hanno??
2) hanno bisogno di corrente elettrica?

3) pensando di dover comprare un cavo fibra ottica ont->vsr più lungo di quello eventualmente dato da vodafone, su am***n ho visto quello da 5 o 10 metri con il rivestimento giallo e connettori verdi e bianchi (cablematic venditore)..andrebbe bene ? bisognerebbe evitare curve strette o posso "trattarlo" come un cavo eth?

Chiamiamo per favore le cose con il loro giusto nome, evitando scatoli, scatolotti, ecc. se no non si capisce niente!



1) Lo scatolotto cosa intendi? immagino la borchia a muro che non è altro che un box di plastica con all'interno una giunzione tra la fibra che ti arriva in casa e quella che va all'ONT.

2) La borchia a muro non è alimentata. L'ONT e VSR si.

3) Il cavo in fibra ottica è tra la borchia al muro e l'ONT! Tra ONT e VSR c'è un normale cavo LAN Gigabit. Il cavo in fibra ottica ovviamente costa di più di un normale cavo LAN e va trattato con cura senza fargli fare curve strette se no si spacca la fibra all'interno. Ti conviene allungare il cavo LAN tra ONT e VSR.

banaz 04-11-2016 09:46

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 44184333)
lo scatolotto è solo roba di cavetteria, l'ont ha bisogno di corrente

secondo me fai bene a mettere tutto vicino e poi tirarti cavi eth in giro per la casa per capirci

Quote:

Originariamente inviato da Vince85 (Messaggio 44184466)
Chiamiamo per favore le cose con il loro giusto nome, evitando scatoli, scatolotti, ecc. se no non si capisce niente!



1) Lo scatolotto cosa intendi? immagino la borchia a muro che non è altro che un box di plastica con all'interno una giunzione tra la fibra che ti arriva in casa e quella che va all'ONT.

2) La borchia a muro non è alimentata. L'ONT e VSR si.

3) Il cavo in fibra ottica è tra la borchia al muro e l'ONT! Tra ONT e VSR c'è un normale cavo LAN Gigabit. Il cavo in fibra ottica ovviamente costa di più di un normale cavo LAN e va trattato con cura senza fargli fare curve strette se no si spacca la fibra all'interno. Ti conviene allungare il cavo LAN tra ONT e VSR.

eh vince scusa ma questo era quello che mi era stato risposto su questo 3d:
Quote:

Originariamente inviato da inseedious (Messaggio 44111321)
Fanno arrivare la fibra in una scatoletta che attaccano al muro. Poi, da una presa su quest'ultima, un secondo cavo in fibra raggiunge l'ONT, un piccolo dispositivo che converte il segnale in fibra per renderlo "leggibile" dalla Vodafone Station.

Dunque, in sintesi hai una scatola attaccata al muro e due dispositivi non fissati ma vincolati dalla lunghezza dei cavi.

io ho solo riportato :cry:

cmq ok la questione è più chiara, da quello che avevo capito c'erano due cavi in fibra e non uno solo, mea culpa ... la fibra cmq arriva dove c'è già una presa eth dove al momento pero' è già collegato il raspberry quindi cmq la vsr rimarrà in quella stanza..poi collegherò il tutto ad un asus rt68u, perdendo probabilmente qlcs in termini di prestazione assolute che la cablatura è stata fatta "solo" con i cat5e

per quanto riguarda invece le dimensioni ? ho provato a cercare alcune immagini e altro, ma con poca fortuna

Vince85 04-11-2016 09:54

Quote:

Originariamente inviato da banaz (Messaggio 44184703)
eh vince scusa ma questo era stato quello che mi era stato risposto su questo 3d:
io ho solo riportato :cry:

E' riferito a tutti quelli che continuano a chiamare gli apparati della FTTH "scatole", "scatolette", invece di imparare il loro vero nome.

Quote:

Originariamente inviato da banaz (Messaggio 44184703)
perdendo probabilmente qlcs in termini di prestazione assolute che la cablatura è stata fatta "solo" con i cat5e

CAT5E non per forza perdi in prestazioni, se non hai grandi interferenze lungo il percorso e il cavo non è lungo decine di metri arriverai lo stesso a 930Mbit di speedtest.

Quote:

Originariamente inviato da banaz (Messaggio 44184703)
per quanto riguarda invece le dimensioni ? ho provato a cercare alcune immagini e altro, ma con poca fortuna

Dimensioni di cosa? borchia, ONT o VSR?
La borchia sarà grande quanto un portafoglio se non meno attaccato al muro, l'ONT è meno della metà della VSR.

banaz 04-11-2016 10:28

Quote:

Originariamente inviato da Vince85 (Messaggio 44184728)
Dimensioni di cosa? borchia, ONT o VSR?
La borchia sarà grande quanto un portafoglio se non meno attaccato al muro, l'ONT è meno della metà della VSR.

si cercavo info a riguardo dell'ont e borchia, in quanto cmq volevo già pensare a dove farli installare, fra letto, cassetti dell'armadio che poi non si aprono, cercavo appunto le dimensioni approssimate per non trovarmi troppo impreparato con il tecnico vodafone

il cavo in questione è un po' lungo, arriva a circa 18 metri perchè ho dovuto fare un giro dell'oca in casa..e cmq non mi attivano la 1000 xk ho fatto la richiesta giusto la settimana prima dell'offerta, e visto che alla fine dei 300mbps del primo anno, probabilmente vado a vivere da un'altra parte e ai miei genitori basta il downgrade non credo avrò troppi problemi ^^

Vince85 04-11-2016 10:29

Quote:

Originariamente inviato da banaz (Messaggio 44184833)
il cavo in questione è un po' lungo, arriva a circa 18 metri perchè ho dovuto fare un giro dell'oca in casa..e cmq non mi attivano la 1000 xk ho fatto la richiesta giusto la settimana prima dell'offerta, e visto che alla fine dei 300mbps del primo anno, probabilmente vado a vivere da un'altra parte e ai miei genitori basta il downgrade non credo avrò troppi problemi ^^

Vai tranquillo allora, i 300Mbit li prendi anche con quel cavo così lungo.

lorenzo10 04-11-2016 10:38

Mi è stato detto da un operatore Vodafone, che mi ha contattato per sapere se ero interessato all'upgrade a 1Gb, che questo passaggio strutturalmente è diverso da quello effettuato da 300 a 500mb e che pur facendo tutto dalla centrale viene spostato il tutto su un'altra portante. Questo per dirmi che è in pratica una nuova linea.
Riporto ciò anche per avere eventuali conferme da chi è più esperto in merito.:confused:

Rubberick 04-11-2016 10:41

cmq vince non c'e' problema io aspetto unica cosa vorrei essere sicuro che posso passare dalla 300 family alla nuova gigabit

Vince85 04-11-2016 10:43

Quote:

Originariamente inviato da lorenzo10 (Messaggio 44184869)
Mi è stato detto da un operatore Vodafone, che mi ha contattato per sapere se ero interessato all'upgrade a 1Gb, che questo passaggio strutturalmente è diverso da quello effettuato da 300 a 500mb e che pur facendo tutto dalla centrale viene spostato il tutto su un'altra portante. Questo per dirmi che è in pratica una nuova linea.
Riporto ciò anche per avere eventuali conferme da chi è più esperto in merito.:confused:

Ma quale portante... non siamo mica in xDSL, nella fibra ottica non c'è nessuna portante.
L'attendibilità e la competenza dei operatori è pari a zero, quindi io non ci darei tanto conto.
Lo standard GPON arriva fino a 2Gbit e gli OLT sono rimasti gli stessi di quando era a 500Mbit in quanto compatibli con lo standard GPON, non credo proprio ci sia stato nessun cambio.

tolwyn 04-11-2016 10:43

non vedo motivi tecnici per operare attività a livello fisico propedeutiche all'upgrade del profilo d'accesso a 1000/200

Vince85 04-11-2016 10:45

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 44184878)
cmq vince non c'e' problema io aspetto unica cosa vorrei essere sicuro che posso passare dalla 300 family alla nuova gigabit

Fai bene ad aspettare, non c'è fretta e si valuterà a regime.

Psyred 04-11-2016 10:46

Magari intendeva dire che si viene spostati su porte XGPON, questo potrebbe essere possibile.

lorenzo10 04-11-2016 10:47

Quote:

Originariamente inviato da Vince85 (Messaggio 44184884)
Ma quale portante... non siamo mica in xDSL, nella fibra ottica non c'è nessuna portante.
L'attendibilità e la competenza dei operatori è pari a zero, quindi io non ci darei tanto conto.
Lo standard GPON arriva fino a 2Gbit e gli OLT sono rimasti gli stessi di quando era a 500Mbit in quanto compatibli con lo standard GPON, non credo proprio ci sia stato nessun cambio.

In effetti mi sembrava una dichiarazione un po' strana, ma non essendo esperto:confused: . Se incrocio nella zona tecnici metroweb porrò anche a loro il quesito, giusto per eventualmente farlo presente agli operatori Vodafone di non dare notizie non corrette. Il tutto è nato dal fatto che avevo fatto presente all'operatore che negli ultimi giorni avevo avuto un problema on la 500mb come avevo riportato in post precedenti e che prima di passare eventualmente ad 1gb volevo che tornasse ok la 500mb.

Vince85 04-11-2016 10:52

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 44184894)
Magari intendeva dire che si viene spostati su porte XGPON, questo potrebbe essere possibile.

Questo implica una interruzione del servizio ai clienti.
Plausibile ma de verificare. Se lo fanno di notte quasi impossible venirlo a sapere.
Inoltre perché farlo ora quando anche i "vecchi" OLT GPON potevano fornire 1Gbit tranquillamente.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.