Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

frafelix 04-10-2022 14:25

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47959129)
tornando ad una questione tirata in ballo la scorsa settimana relativamente alle nuove mobo soprattutto, relativamente a quei dissipatori esagerati sugli slot nvme m.2 tra slot gpu e socket cpu, mi è capitato ieri di vedere un video sul canale youtube di ek, dove montano una build con 7950x e una rtx.

ho fatto gli screen ben chiari, dove si nota lo spessore enorme del dissi passivo, ma soprattutto lo spazio che resta tra vga liquidata e lo stesso dissipatore. ecco nel caso una abbia una 3090 con active backplate oppure pensi ad una 4090 con il panino di wb, la risposta è semplice, non ci stanno. dalle foto delle mobo ne ero quasi certo, ora ne ho la prova.

sia le x670e che le future z790 hanno questo problema.
nel mio caso con il 7950x sono andato di asrock taichi, così come wolf, e quindi siamo in una botte di ferro, dato che la mobo ha ampia zona libera da dissipatori. per gli altri che puntano a mobo diverse fate molta attenzione anche a questo aspetto.

Sai, pensavo adesso che se quello è l'unico slot m2 pci-e5 allora è un problema, altrimenti se fosse pci-e4 l'ssd lo puoi montare in uno degli altri slot e togliere il dissi. In questo modo ci sta il bp attivo.
Nella mia scheda madre ad esempio l'm2 con pci-e5 lo posso usare solo con l'adattatore su scheda pci-e, quindi potrei usare il secondo slot m2 se avessi la scheda video con bp attivo

Black"SLI"jack 04-10-2022 14:39

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47959698)
Sai, pensavo adesso che se quello è l'unico slot m2 pci-e5 allora è un problema, altrimenti se fosse pci-e4 l'ssd lo puoi montare in uno degli altri slot e togliere il dissi. In questo modo ci sta il bp attivo.
Nella mia scheda madre ad esempio l'm2 con pci-e5 lo posso usare solo con l'adattatore su scheda pci-e, quindi potrei usare il secondo slot m2 se avessi la scheda video con bp attivo

ti darei ragione, se non fosse che alcuni modelli di mobo, non hanno il dissi grattacielo, ma hanno il dissipatore dei vrm della mobo e zona connessioni posteriori a ridosso dello slot vga...

e da una top di gamma non mi aspetto tale problema. ora ho preso la msi x670e godlike ma ce ne sono altre. a confronto la ACE che è il modello sotto non presenta questa problematica...

ad esempio con i chipset x670e, ci sono mobo con anche 3 slot pcie 5.0. mentre altre uno solo. in media le top di gamma hanno 4 slot nmve, quindi se non hai ssd pcie 5.0 puoi usare tranquillamente uno degli altri. però in caso contrario però, se non hai soluzioni tipo asus con scheda dedicata per gli ssd, il dissipatore sul ssd pcie 5.0 ce lo devi mettere e quindi ti ritrovi fregato.

ripeto è un aspetto da tenere in considerazione quando si ha una vga con panino di wb, o si vuole prendere una nuova vga, tipo 4090 e ci si voglia applicare il panino di wb. in tutti gli altri casi nessun problema.

nonostante siano anni che vado di asus, a questo giro ho optato su asrock per andare sul sicuro su questo aspetto.

SL45i 04-10-2022 18:04

stupenda la Godlike, la mia serie preferita.. complimenti. :eek: :)

FrancoBit 04-10-2022 20:06

Ooohh come si sta bene nelle mezze stagioni. Durano poco ma sto bene io (tamb) e sta bene il sistema (acqua). Ho fatto una mezz'ora a zomboid, gioco che sfrutta solo la CPU, ma mette alla prova gli spike di ansia di chi lo gioca... La piatta comincia a richiedere un upgrade probabilmente, ma vedere temperature così da soddisfazione. Mi chiedo x quanto riguarda i nuovi AMD, ok la temperatura la sostengono, ma comunque andranno a impattare sulla temp del loop essendo a 95 gradi no? Chiaro che si parla di stress e non idle o gaming. Son curioso perché prima o poi dovrò optare per am5 o meteor a fine 2023.

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 04-10-2022 20:28

per il 7950x e penso la futura 4090 avrò sistema dual loop un pò carrozzato :asd:

per la cpu avrò un 480/45 + 360/60 con ek vardar 120er
per la gpu avrò 2x 560/45 con ek vardar 140er

penso di non avere problemi. nel caso ho un pò di rad da parte da buttare dentro o mi avanza sempre il 1260 con p/p. :sofico: :asd:

mi preoccupa di più il rendimento del wb cpu. i vari kit per il supporto al nuovo socket stanno latitando su vari fronti. intanto oggi ho scritto ad ek per sapere che tempi ci sono per il kit dedicato ai velocity.

FrancoBit 04-10-2022 20:49

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47960151)
per il 7950x e penso la futura 4090 avrò sistema dual loop un pò carrozzato :asd:

penso di non avere problemi. nel caso ho un pò di rad da parte da buttare dentro o mi avanza sempre il 1260 con p/p. :sofico: :asd:

mi preoccupa di più il rendimento del wb cpu. i vari kit per il supporto al nuovo socket stanno latitando su vari fronti. intanto oggi ho scritto ad ek per sapere che tempi ci sono per il kit dedicato ai velocity.

Be con tutti quei rad almeno d'inverno più scaldano meglio è 🤭🤭 però sarei curioso e poi ci dirai sulle frequenze, se più li "domi" più si tengono alte

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

davide155 05-10-2022 09:08

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47960151)

Per alder lo misero gratis sul sito ek, infatti lo comprai li l'anno scorso, pagando solo le spese di spedizione.
Speriamo facciano così anche per i ryzen4.
Non so se dietro quella markettata c'era mamma intel....

Black"SLI"jack 05-10-2022 09:25

dato che ho 3 velocity nuovi di pacco presi quando li misero a 40 euro l'uno, ho già due kit 1700 presi a 1 centesimo.
ma dovevano uscire entro fine settembre i kit per am5. ma non se ne vede traccia.

Black"SLI"jack 05-10-2022 09:41

Oltre che ad EK, ieri ho scritto pure al supporto Alphacool, tanto per andare sul sicuro sulla compatibilità dei loro wb con il socket AM5. questa la risposta:

AM5 mounting is the same like AM4, you do not need anything additional.

quindi per il momento vado con il wb alphacool, almeno per provare la mobo, cpu e ram.

Black"SLI"jack 06-10-2022 12:26

Questa la risposta di EK per il kit AM5 per i vecchi wb AM4:

thank you for contacting us.
We are working on the upgrade KITs for AM5 (for older AM4 water blocks).
They should be available by the end of October.

se ne parla per fine ottobre... se va bene.

Wolf91 06-10-2022 15:58

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47962161)
Questa la risposta di EK per il kit AM5 per i vecchi wb AM4:

thank you for contacting us.
We are working on the upgrade KITs for AM5 (for older AM4 water blocks).
They should be available by the end of October.

se ne parla per fine ottobre... se va bene.

Ovviamente ci vogliono mesi per produrre 4 viti più lunghe..maledetti

Avrebbero dovuto essere pronti dal D1

Black"SLI"jack 06-10-2022 16:27

che poi pure il nuovo velocity2 prima di fine mese non è disponibile, 20 ottobre viene indicato.

Wolf91 06-10-2022 16:30

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47962591)
che poi pure il nuovo velocity2 prima di fine mese non è disponibile, 20 ottobre viene indicato.

Ottima notizia,quindi minimo fino al 20 Ottobre,mi tocca guardare l'hardware :muro:

Black"SLI"jack 06-10-2022 16:40

stavo guardando a giro quali wb cpu am5 ci fossero. praticamente solo gli alphacool. mi piaceva il thermaltake w8, ma ci vogliono 10 giorni.

SL45i 07-10-2022 09:00

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47962615)
stavo guardando a giro quali wb cpu am5 ci fossero. praticamente solo gli alphacool. mi piaceva il thermaltake w8, ma ci vogliono 10 giorni.

sono 10 giorni per cui ne vale la pena, è davvero stupendo, poi si sposerebbe davvero troppo bene con i tubi... :sofico:

Black"SLI"jack 07-10-2022 09:09

la prossima build, vorrei farla praticamente nera, con pochissimi led. però alla fine il TT W8 stonerebbe non poco, considerando pure che la vga punterei al singolo wb o al panino in total acetal, total black. in verità mi era pure venuto in mente di usare raccordi e tubi in ottone dorati da 16. ma quest'ultimi non ho idea di dove trovarli. trovo solo silver e black silver.

cthulu 07-10-2022 10:02

Black"SLI"jack:
Una curiosità:
ma visto che parli di tubi in "metallo"....hai una attrezzatura per piegare i tubi metalli come gli idraulici ? :D
Non penso che usi la stessa metodica dei tubi in plastica...

frafelix 07-10-2022 10:13

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47962591)

Per il velocity2 socket 1700 avevano dato una data di disponibilità e poi in realtà me lo avevano spedito una decina di giorni prima... Speriamo sia così anche in questo caso

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47963297)
Black"SLI"jack:
Una curiosità:
ma visto che parli di tubi in "metallo"....hai una attrezzatura per piegare i tubi metalli come gli idraulici ? :D

Li compri già piegati, quindi devi progettare bene la parte altezze e raccordi

Black"SLI"jack 07-10-2022 10:50

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47963297)
Black"SLI"jack:
Una curiosità:

hai due opzioni:

- li compri già piegati a 90, come ho fatto con la build nel metallicgear. ci sono di vari brand

- prendi tubi in rame nudo, li pieghi con gli strumenti adeguati, li lucidi e li copri con vernice trasparente per evitare l'ossidazione, ma resta il colore rame. li vernici a bomboletta del colore che preferisci, oppure li porti a nickelare. sinceramente strada più lunga. dipende sempre da cosa vuoi realizzare.

Wolf91 11-10-2022 16:07

Arrivato prima in pre-order

Ecco le viti per il Velocity

https://www.ekwb.com/shop/ek-quantum...ffs-am5-nickel

Pre ordinate,vediamo quando arrivano

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:41.