Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


floyd2 19-11-2022 16:29

Oggi ho finalmente avuto un po' di tempo e con la scusa di dover fare il cambio scheda e inserire la 4090,ho fatto un paio di modifiche al loop, cambio liquido e cambio tubi (passaggio ad epdm...vediamo come va...intanto rimpiango di non aver avuto i raccordi tutti neri...).
Tutto abbastanza tranquillo, i tubi alphacool sono ok, un filo più morbidi dei primochill che avevo prima, ma ci si può lavorare....vediamo poi come rendono nel tempo. I WB di cpu e Gpu sembravano intonsi .La gpu non la ho ancora aperta, quindi mi riservo una analisi più approfondita prossimamente, quello della cpu era pulito. Il DP Ultra Clear di Aquacomputer ha fatto ancora una volta bene il suo lavoro...due anni senza interventi.

Capitolo 4090. Ho montato il WB EK, con backplate passivo. Preferivo Watercool, ma non si sa quando sarà pronto. Il pc non lo ho ancora accesso, sta facendo qualche ora di leak test...se ne riparla domani. In generale il WB si presenta bene, nettamente più imponente di quello della 3080 Tuf, il backplate fatto meglio...almeno esteticamente. Perchè tecnicamente...non sia mai che gli standoff in plastica mi arrivino attaccati al backplate, come dovrebbe essere. Non sia mai che mi arrivino tutti gli standoff di plastica che servono...
A me sono arrivati tutti staccati e ne mancava uno. Appena smontato il backplate sono caduti tutti. Il problema non è neanche quello...ma in fase di montaggio, stare attento a non perderli, mentre tenevo anche la piastrina I/O e andavo "alla cieca" a beccare i punti di fissaggio...è stata una mezz'ora interessante.

Alla fine si è montato tutto...con la classica vitina che gira all'infinito. Anche quello marchio di fabbrica. Vediamo domani se si accende.

Aggiungo la questione connettore. Con il WB montato, il connettore lato scheda è abbastanza incassato. Ho fatto un paio di prove di inserimento (che storniamo dal totale che mi è concesso), ma vedere che sia tutto inserito non è immediato. Conviene spingere con decisione e attendere di sentire il click di conferma...che onestamente non è particolarmente udibile. Quindi occhio.

Ludus 20-11-2022 14:49

Oggi uno dei due quadro sembra briccato. Il led di stato blinka rosso e non alimenta le ventole. Lato software viene visto ma non aggiorna il firmware.
Anche scollegando tutto e cambiando molex continua a non andare.

Qualcuno ha qualche bella schermata di aquasuite (pannello sensori) da condividere?

leoben 20-11-2022 21:44

Sto pensando di dismettere il mio case TT P3 e di costruirmi una waterstation esterna.
Mi servirebbe quindi un consiglio per il futuro case. Che sia il più piccolo possibile, visto che dovrà contenere solo mobo atx, vga e alimentatore. Forse anche l'aquaero e l'MPS400, ma il posto per questi lo trovo comunque in qualsiasi case.
Rimarrà completamente nascosto, quindi niente led, pannelli trasparenti o estetica al top. Ovviamente servirà un minimo di spazio per lavorare sui tubi (morbidi).
Avete qualche consiglio?
O magari anche un case da vendermi a poco? :sofico:

RobertoDaG 22-11-2022 13:00

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 48017610)
Sto pensando di dismettere il mio case TT P3 e di costruirmi una waterstation esterna.
Mi servirebbe quindi un consiglio per il futuro case. Che sia il più piccolo possibile, visto che dovrà contenere solo mobo atx, vga e alimentatore. Forse anche l'aquaero e l'MPS400, ma il posto per questi lo trovo comunque in qualsiasi case.
Rimarrà completamente nascosto, quindi niente led, pannelli trasparenti o estetica al top. Ovviamente servirà un minimo di spazio per lavorare sui tubi (morbidi).
Avete qualche consiglio?
O magari anche un case da vendermi a poco? :sofico:

Considerato che per il mio pc principale ho un TT X71, quindi tutti gli altri case mi sembrano minuscoli :D :D , per il mio muletto ad aria ho preso un "DeepCool E-Shield". 50 euro, slot da 5,25 sul frontale forato, un paio di cm per il cable management dietro, filtri antipolvere, mi è sembrato degno.
Poi h osistituito il vetro laterale con del plexi per forarlo e mettergli altre due ventole, ma quello è un problema mio :D

leoben 22-11-2022 18:53

Mi servirebbe la metà di quello... :D
Ovvero senza lo spazio in più occupato dallo slot da 5.25"
Ne avevo visto uno che montava l'alimentatore praticamente sopra la ram della mobo (era un cubo della dimensione della scheda madre o poco più). Ma era una cineasta su Aliexpress, e farlo venire dalla Cina mi lascia qualche dubbio...

Wolf91 22-11-2022 19:41

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 48020024)
Mi servirebbe la metà di quello... :D
Ovvero senza lo spazio in più occupato dallo slot da 5.25"
Ne avevo visto uno che montava l'alimentatore praticamente sopra la ram della mobo (era un cubo della dimensione della scheda madre o poco più). Ma era una cineasta su Aliexpress, e farlo venire dalla Cina mi lascia qualche dubbio...

Io per curiosità sto dando un occhiata ai Jonsbo,ad occhio sembrano di ottima fattura e non costano nemmeno un esagerazione,dacci un occhio qualcosa trovi

Ci sono anche i Metallic Gear,se no i soliti marchi,io darei un occhiata anche al Lancool 216,ottimo case ad un prezzo stracciato

Poi non so cosa intendi per piccolo,ma trovare un cubetto che ospita una ATX,e molto difficile

Black"SLI"jack 22-11-2022 20:04

se cerchi qualcosa di piccolo per matx ti potrei indirizzare verso l'itek evoke. è un mitx come concetto, ma può montare anche matx. se poi fai la ws esterna, meglio ancora. lo sto usando con una build con aio e ci ho infilato una matx b550 asus tuf, 5600x, una gtx 1070, ali sfx (ma può montare anche atx standard) e un aio 240. in genere sta sui 60 euro su amazon. ma come qualità non sembra assolutamente un itek.

Wolf91 22-11-2022 20:12

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48020103)
se cerchi qualcosa di piccolo per matx ti potrei indirizzare verso l'itek evoke. è un mitx come concetto, ma può montare anche matx. se poi fai la ws esterna, meglio ancora. lo sto usando con una build con aio e ci ho infilato una matx b550 asus tuf, 5600x, una gtx 1070, ali sfx (ma può montare anche atx standard) e un aio 240. in genere sta sui 60 euro su amazon. ma come qualità non sembra assolutamente un itek.

Gli serve per mobo ATX

Black"SLI"jack 22-11-2022 20:16

Ma l'itek monta anche matx. ;)

https://www.itekevo.com/en/product/case-evoke/

Wolf91 22-11-2022 20:42

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48020124)
Ma l'itek monta anche matx. ;)

https://www.itekevo.com/en/product/case-evoke/

Gli serve per mobo ATX(la misura standard)

Riporto quello che ha scritto "Che sia il più piccolo possibile, visto che dovrà contenere solo mobo atx, vga e alimentatore."


Il case che hai postato è per micro-atx e mini-itx

leoben 22-11-2022 21:09

Per ora ci deve stare una Asus Crosshair Formula X370, quindi atx piena...

Black"SLI"jack 22-11-2022 22:08

ops avevo letto matx....

leoben 22-11-2022 22:11

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 48020073)
Io per curiosità sto dando un occhiata ai Jonsbo,ad occhio sembrano di ottima fattura e non costano nemmeno un esagerazione,dacci un occhio qualcosa trovi


Il Jonsbo RM2 sembrerebbe della giusta dimensione! Devo cercare qualche review perchè dalle prime foto che ho visto, montando un normale alimentatore atx, questo viene posizionato sopra la cpu e non vorrei aver poi problemi a far arrivare i tubi per il wb...

Andrew46147 23-11-2022 11:52

Ieri è arrivato il pacco da ybris, oggi ek 😁 e tra una cosa e l'altra sto dando anche una svecchiata al trittico cpu-mobo-ram, e tutto è partito dal fare manutenzione al loop 🤦🏻‍♂️😂

Oggi nello spacco dovrei cominciare a smontare..

Capitolo pulizia, che mix aceto/acqua è meglio usare 😅

Invece per i wb in nickel? 🤔😬

Wolf91 23-11-2022 15:27

Quote:

Originariamente inviato da Andrew46147 (Messaggio 48020734)
Ieri è arrivato il pacco da ybris, oggi ek 😁 e tra una cosa e l'altra sto dando anche una svecchiata al trittico cpu-mobo-ram, e tutto è partito dal fare manutenzione al loop 🤦🏻‍♂️😂

Oggi nello spacco dovrei cominciare a smontare..

Capitolo pulizia, che mix aceto/acqua è meglio usare 😅

Invece per i wb in nickel? 🤔😬

Io usavo aceto puro,tienilo max una mezz'oretta e sciacqua

Wb Nickel prendi uno spazzolino e li pulisci con il sapone normale,meglio sgrassante

Thunder-74 23-11-2022 17:29

Credo che valga la pena aggiornare...

aquasuite X.60 (Insider) (22-NOV-2022)
New: Porting of aquasuite from .NET 4.8 to .NET 7.0 (.NET Core)
Update: Performance improvements in the aquasuite application and Aqua Computer background service
Update: Hardware monitoring
Update: Bug fixes

The changes in the aquasuite are much more extensive this time than the changelog suggest.
Many functions have been rewritten or significantly optimized in terms of performance. In addition, the stability has been further improved. The new .NET 7.0 runtime environment is much more efficient than the previous versions.

Due to the large number of changes and adaptations, there will certainly still be a number of errors in X.60 despite many tests. For this reason, the current X.60 and the subsequent version will initially be published as an insider release.

The latest .NET 7 runtime for desktop applications must be installed to use aquasuite X.60.
https://dotnet.microsoft.com/en-us/d...et/7.0/runtime

We will try to correct bugs as soon as possible with new versions.
There are no fimware updates included in the X.60 insider release. This allows you to switch back to the official X.59 version of aquasuite at any time. For this purpose, the setup from the download page must be used.

We ask for bug reports and feedback on X.60 and the following Insider versions. Please use this topic:
aquasuite X (Insider) Version, Feedback, Fehler und Problemlösungen

We wish you a lot of fun with the insider version and look forward to your feedback soon!

Andrew46147 23-11-2022 22:38

Comunque questa sera ho iniziato a smontare il PC, ho tolto il plexi dal wb della scheda video, e sembrerebbe essere saltato il trattamento al nickel 🤦🏻‍♂️ almeno in alcuni punti, domani provo a dargli una pulita e posto la foto... acquistato a febbraio 2019 e usato sempre il premixed ek 🤔

Edit: sembra essere saltata in alcuni punti a contatto con il plexi 🤔



Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

Andrew46147 24-11-2022 14:29

Ho dato una pulita e le parti dove è saltata non sono a contatto con il liquido, ma direttamente al plexi.. non credo che possa essere in garanzia, giusto? L'ho comprata a febbraio 2019 su ek

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 24-11-2022 15:24

è il wb per le 1070/1080 FE?

Prova in ogni caso a scrivere al supporto ek.

DJurassic 24-11-2022 15:31

Quote:

Originariamente inviato da Andrew46147 (Messaggio 48022097)
Ho dato una pulita e le parti dove è saltata non sono a contatto con il liquido, ma direttamente al plexi.. non credo che possa essere in garanzia, giusto? L'ho comprata a febbraio 2019 su ek

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

Il periodo di Garanzia di EKWB è di 2 anni. Quindi tu purtroppo non ci rientri. Puoi comunque provare ad aprire un ticket spiegandogli l'accaduto e vedi che soluzione ti offrono.

Dopotutto non sono certo estranei ai fatti visto che succede di continuo quello che è capitato a te. Io stesso poco fà ho deciso di farmi sostituire la piastra e il plexi causa corrosione (liquido usato premix Mystic Fog) ma dal momento che il mio wb aveva poco più di un anno mi hanno inviato le parti da cambiare senza pagare 1€ ne tantomeno le SS. E ovviamente mi hanno lasciato anche i pezzi corrosi come cimelio di guerra.

Allegato un paio di foto del prima e dopo la sostituzione della piastra.





Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.