Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


XEV 05-12-2021 09:07

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 47663220)
La mobo in orizzontale è molto comoda e secondo me bella da vedere. Io attualmente sto così:

e devo dire che è molto comodo. Se non fosse che mi sono un pò scocciato del formato mini-itx, non cercherei altri case. E poi i radiatori esterni sono anche loro comodissimi sia per la pulizia della polvere che per manutenzioni varie. Sarà per quello che non riesco a decidere per un nuovo case!

mi ricordo il tuo case e come hai sistemato il tutto, spettacolare!!! tranne la J della juventus, ma anche io sono juventino :) :asd:
Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47663235)
considera che il level 20 xt altro non è che il "vecchio" core x9. come il mio level 20 vt altro non è che il v21. hanno tolto i pannelli forati o mesh e hanno messo solo vetro.

ci sarebbero come da tua ricerca proprio i core x5 e core x9, dove di rad ci puoi montare quello che vuoi, ma l'estetica è quella, personalmente non mi dispiacciono, ma posso capire a chi non va giù.

nel v21, il massimo che puoi fare e che ho fatto nel 20 vt, è mettere un 200/45 sul frontale e due 240/30 sul top. ci tengo la 2080ti e un 5600x, ma ovviamente le temp sono più alte rispetto a quanto vorrei e si deve tenere le fan più alte come rpm. infatti stavo valutando di cambiare in parte il loop portando fuori la massa radiante, agganciando il 1260 che tra un pò recupero, oppure aggiungendo il 480/60 che mi avanza con un p/p di ventole.

infatti hanno fatto veramente un cazz.. non serve quasi + a niente quel case. Il mio ex x9 lo dato ad un amico. Esteticamente lasciamolo perdere, ma dentro è veramente spettacolare, anche facilità di pulizia.


@razor se la massa radiante non è sufficiente, a questo punto per non spendere altri soldi, farei girare a liquido solo la gpu e la cpu con allinone.
Prendere altro case + predisposto con rad + grandi è un altra spesa non indifferente.. poi vabbè dipende tutto dalle proprie disponibilità ovviamente.

Viper63 05-12-2021 10:40

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47663336)
Svuotare per la terza volta il loop un po' mi rompe. Provo a spingere sulle ventole a questo punto.

Mattx88 Se non erro ha un case piccolino, ma le temperature erano ottime

da quel che ho letto sembra che il problema sia legato alla scarsa dissipazione dei radiatori, se svuoti il loop un controllo ai rad lo farei, se il rad ha la camera "bucata" il liquido entra ed esce subito senza fare il giro all'interno delle canaline e quindi è come non averlo, test veloce che personalmente faccio ad ogni rad che monto.

FrancoBit 05-12-2021 11:43

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47663448)
Posso provare ad invertire le ventole sul rad frontale.. il problema è che poi la pompa dove la collego?
Io ho queste ventole
https://www.ekwb.com/shop/EK-IM/EK-IM-3830046996909.pdf

e da quanto ho capito non posso collegare la pompa tramite il bracket direttamente alla fan, visto che vengono installate con le viti a passo corto

Però mi viene in mente una cosa. Hai tutte le ventole in estrazione giusto? Perchè non provi a mettere almeno le frontali in intake. All'interno del case non c'è aria sufficientemente fresca per far calare la temp del liquido. Potrebbe mancare un input di aria fresca, perchè se hai solo estrazione, la "fonte" delk raffreddamento nasce da aria riscaldata da tutti i tuoi compnenti e si crea un circolo vizioso. Fsarei un tentativo mettendo le anteriri in intake, forse anche la posteriore

Black"SLI"jack 05-12-2021 12:17

non credo che al momento abbia le ventole tutte in estrazione. presumo che abbia le frontali in immissioni e le top/posteriore in estrazione.

togliendo la paratia laterale la temp liquido gli scende di anche 8 gradi, segno che non entra aria fresca e non esce quella calda.

premesso che il case ha la predisposizione al liquido ma non è adatto secondo il mio parere, il problema sta tutto nel pessimo rendimento di ventole/radiatori.

ora la massa radiante può non essere il massimo, ma cmq sufficiente per non avere 43 gradi sul liquido in inverno. puoi non avere le migliori temp del mondo, ma nemmeno dei delta fuori luogo.

a confronto prendo il mio cubo. ho 2 rad da 240/30 e un 200/45 con ventole non il massimo come p.s. e una 200mm abbastanza soffocata dal vetro anteriore del level 20 vt ed in estate piena, non sono riuscito ad arrivare a 40 gradi in full sul liquido. e su questo loop ho una 2080ti occata da 380w, più un 5600x, il tutto pressato in un cubetto di case con un airflow minimo. quindi come carico watt non tanto lontano di lui (direi sotto carico massimo meno di 100w, in gran parte provenienti dalla cpu, perché lato gpu i watt sono più o meno quelli) ma con 2/3 della sua massa radiante.

questa la situazione



quindi suggerisco a razor, prima di svuotare/smontare il loop o invertire le ventole, di fare un test molto semplice. via frontale e top del case, che dalle immagini sono rimuovibili senza problemi. via eventuali filtri antipolvere rimasti. mantenere la paratia laterale. vedere come si comportano le temp. non vorrei che anche il rad sul top non riesca a far uscire aria calda dal case, che rimane intrappolata tra rad e top. provare a quel punto anche a giocare con gli rpm delle ventole per valutare il guadagno in base alla velocità delle ventole stesse. al limite anche un test togliendo la paratia laterale.

se come penso le temp anche a medi rpm scendono parecchio, è il case che non ce la fa e vanifica il tutto.

razor820 05-12-2021 13:10

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47663733)
non credo che al momento abbia le ventole tutte in estrazione. presumo che abbia le frontali in immissioni e le top/posteriore in estrazione.

togliendo la paratia laterale la temp liquido gli scende di anche 8 gradi, segno che non entra aria fresca e non esce quella calda.

premesso che il case ha la predisposizione al liquido ma non è adatto secondo il mio parere, il problema sta tutto nel pessimo rendimento di ventole/radiatori.

ora la massa radiante può non essere il massimo, ma cmq sufficiente per non avere 43 gradi sul liquido in inverno. puoi non avere le migliori temp del mondo, ma nemmeno dei delta fuori luogo.

a confronto prendo il mio cubo. ho 2 rad da 240/30 e un 200/45 con ventole non il massimo come p.s. e una 200mm abbastanza soffocata dal vetro anteriore del level 20 vt ed in estate piena, non sono riuscito ad arrivare a 40 gradi in full sul liquido. e su questo loop ho una 2080ti occata da 380w, più un 5600x, il tutto pressato in un cubetto di case con un airflow minimo. quindi come carico watt non tanto lontano di lui (direi sotto carico massimo meno di 100w, in gran parte provenienti dalla cpu, perché lato gpu i watt sono più o meno quelli) ma con 2/3 della sua massa radiante.

questa la situazione



quindi suggerisco a razor, prima di svuotare/smontare il loop o invertire le ventole, di fare un test molto semplice. via frontale e top del case, che dalle immagini sono rimuovibili senza problemi. via eventuali filtri antipolvere rimasti. mantenere la paratia laterale. vedere come si comportano le temp. non vorrei che anche il rad sul top non riesca a far uscire aria calda dal case, che rimane intrappolata tra rad e top. provare a quel punto anche a giocare con gli rpm delle ventole per valutare il guadagno in base alla velocità delle ventole stesse. al limite anche un test togliendo la paratia laterale.

se come penso le temp anche a medi rpm scendono parecchio, è il case che non ce la fa e vanifica il tutto.


Ho fatto questa modifica:

- invertita la ventola posteriore
- invertito le 3 ventole frontali da push in pull e rimosso coperchio


Adesso le temperature max dopo 1 ora sono 50 gradi sulla GPU e 60 sulla CPU
liquido 33 gradi.
mentre è scesa di brutto la temperatura del case interno, adesso a 27 gradi.

Quindi a questo punto cosa posso fare? aumento di più RPM e inserisco altre 3 ventole sul rad da 60cm chiudendo il coperchio frontale?

TigerTank 05-12-2021 14:33

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47663733)
non credo che al momento abbia le ventole tutte in estrazione. presumo che abbia le frontali in immissioni e le top/posteriore in estrazione.

togliendo la paratia laterale la temp liquido gli scende di anche 8 gradi, segno che non entra aria fresca e non esce quella calda.

premesso che il case ha la predisposizione al liquido ma non è adatto secondo il mio parere, il problema sta tutto nel pessimo rendimento di ventole/radiatori.

ora la massa radiante può non essere il massimo, ma cmq sufficiente per non avere 43 gradi sul liquido in inverno. puoi non avere le migliori temp del mondo, ma nemmeno dei delta fuori luogo.

a confronto prendo il mio cubo. ho 2 rad da 240/30 e un 200/45 con ventole non il massimo come p.s. e una 200mm abbastanza soffocata dal vetro anteriore del level 20 vt ed in estate piena, non sono riuscito ad arrivare a 40 gradi in full sul liquido. e su questo loop ho una 2080ti occata da 380w, più un 5600x, il tutto pressato in un cubetto di case con un airflow minimo. quindi come carico watt non tanto lontano di lui (direi sotto carico massimo meno di 100w, in gran parte provenienti dalla cpu, perché lato gpu i watt sono più o meno quelli) ma con 2/3 della sua massa radiante.

questa la situazione



quindi suggerisco a razor, prima di svuotare/smontare il loop o invertire le ventole, di fare un test molto semplice. via frontale e top del case, che dalle immagini sono rimuovibili senza problemi. via eventuali filtri antipolvere rimasti. mantenere la paratia laterale. vedere come si comportano le temp. non vorrei che anche il rad sul top non riesca a far uscire aria calda dal case, che rimane intrappolata tra rad e top. provare a quel punto anche a giocare con gli rpm delle ventole per valutare il guadagno in base alla velocità delle ventole stesse. al limite anche un test togliendo la paratia laterale.

se come penso le temp anche a medi rpm scendono parecchio, è il case che non ce la fa e vanifica il tutto.

Vetri a parte...è davvero bello Black :)

Black"SLI"jack 05-12-2021 15:08

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47663780)
Ho fatto questa modifica:

- invertita la ventola posteriore
- invertito le 3 ventole frontali da push in pull e rimosso coperchio

Adesso le temperature max dopo 1 ora sono 50 gradi sulla GPU e 60 sulla CPU
liquido 33 gradi.
mentre è scesa di brutto la temperatura del case interno, adesso a 27 gradi.

Quindi a questo punto cosa posso fare? aumento di più RPM e inserisco altre 3 ventole sul rad da 60cm chiudendo il coperchio frontale?

Purtroppo con quel case a questo punto c'è poco da fare. Necessario il cambio con qualcosa di più adatto.

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47663852)
Vetri a parte...è davvero bello Black :)

Grazie tiger. Lo scelsi con il vetro proprio per una questione estetica, ma è stato un parto la realizzazione. In quanto lo spazio ridotto obbliga per forza di cose ad usare rad specifici e non si ha tanto margine di manovra con i tubi. Pensavo di usare pochi raccordi di interconnessione, ma tra 90 gradi e double 45, me ne sono andati via molti. E cmq qualche modifica, anche se leggera, al case l'ho fatta. Fosse stato un v21 avrei sfruttato i due pannelli a griglia e il frontale mesh avrebbe aiutato. Ma allo stesso tempo mi perdevo le due "finestre laterali".

Questa volta ho puntato veramente all'estetica, tralasciando l'aspetto prestazioni massime del loop. Ogni tanto ci vuole pure questo. Accanto all'oled 55 fa la sua figura.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

TigerTank 05-12-2021 15:32

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47663890)
Grazie tiger. Lo scelsi con il vetro proprio per una questione estetica, ma è stato un parto la realizzazione. In quanto lo spazio ridotto obbliga per forza di cose ad usare rad specifici e non si ha tanto margine di manovra con i tubi. Pensavo di usare pochi raccordi di interconnessione, ma tra 90 gradi e double 45, me ne sono andati via molti. E cmq qualche modifica, anche se leggera, al case l'ho fatta. Fosse stato un v21 avrei sfruttato i due pannelli a griglia e il frontale mesh avrebbe aiutato. Ma allo stesso tempo mi perdevo le due "finestre laterali".

Questa volta ho puntato veramente all'estetica, tralasciando l'aspetto prestazioni massime del loop. Ogni tanto ci vuole pure questo. Accanto all'oled 55 fa la sua figura.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Eh sì il bello di quelle soluzioni è riuscire a realizzare un sistema prestante ma allo stesso tempo ridotto e comodo da spostare. Il contro è che aumenta il livello di difficoltà di realizzazione perchè devi condensare in uno spazio più piccolo hardware, liquido e cablaggi ottimali.

Marscorpion 05-12-2021 15:55

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47663733)



Davvero bello, ma la scelta di Thermaltake di mettere a tutti i suoi case il vetro non me la spiego veramente. Per carità, esteticamente rende un botto, ma un bel mesh almeno sul tetto, non sfigurava.
Detto ciò ho scelto il mio nuovo case: Thermaltake P8 :D a cui sostituirò il vetro anteriore e superiore con del plexy con adeguate prese d'aria per i radiatori. Ho scelto il P8 così posso riutilizzare i 2 radiatori da 480 mm della hardware labs che ho già. Mi evito lo sbattimento di venderli, e poi sono ottimi radiatori........ Sarà dura non far sembrare vuoto quel case!

Cavolo però, come si fa a pagare un extender PCI-EX 4.0 da 30 cm 90 € ? :muro:

TigerTank 05-12-2021 16:04

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 47663937)
Davvero bello, ma la scelta di Thermaltake di mettere a tutti i suoi case il vetro non me la spiego veramente. Per carità, esteticamente rende un botto, ma un bel mesh almeno sul tetto, non sfigurava.
Detto ciò ho scelto il mio nuovo case: Thermaltake P8 :D a cui sostituirò il vetro anteriore e superiore con del plexy con adeguate prese d'aria per i radiatori. Ho scelto il P8 così posso riutilizzare i 2 radiatori da 480 mm della hardware labs che ho già. Mi evito lo sbattimento di venderli, e poi sono ottimi radiatori........ Sarà dura non far sembrare vuoto quel case!

Cavolo però, come si fa a pagare un extender PCI-EX 4.0 da 30 cm 90 € ? :muro:

Eh infatti è il motivo per cui un case con la mobo in orizzontale risolverebbe allo stesso tempo la questione scheda pendente e riser :D

Comunque non so se può andare bene ma su amazon c'è quello della Cooler Master da 30cm a 60€.

Il P8 ce l'ha il buon Thunder :)

razor820 05-12-2021 16:08

Il thermaltake p8 l avevo visto pure io. Ma sinceramente mi son rotto di questa filosofia della Thermaltake di utilizzare un minimo di 4 vetro temperato. Il mio vecchio view 71tg diventava pesantissimo. Con il p8 ci vuole il muovetti per spostarlo..

L unico case, come detto qualche post in precedenza, Che mi stuzzica è il phanteks enthoo pro 2, sia per il fatto che ha il mesh frontale, sia perché il costo è contenuto.

davide155 05-12-2021 16:18

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47663780)
Ho fatto questa modifica:

- invertita la ventola posteriore
- invertito le 3 ventole frontali da push in pull e rimosso coperchio


Adesso le temperature max dopo 1 ora sono 50 gradi sulla GPU e 60 sulla CPU
liquido 33 gradi.
mentre è scesa di brutto la temperatura del case interno, adesso a 27 gradi.

Quindi a questo punto cosa posso fare? aumento di più RPM e inserisco altre 3 ventole sul rad da 60cm chiudendo il coperchio frontale?

Ora si, torna tutto.
Come ha detto black ed altri, l'unica soluzione è cambiare case con qualcosa di più adatto.

Con paratia chiusa e frontale inserito risalgono parecchio le temperature?

Marscorpion 05-12-2021 16:37

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47663945)
Eh infatti è il motivo per cui un case con la mobo in orizzontale risolverebbe allo stesso tempo la questione scheda pendente e riser :D

Comunque non so se può andare bene ma su amazon c'è quello della Cooler Master da 30cm a 60€.

Il P8 ce l'ha il buon Thunder :)

Bisognerebbe vedere se si riesce ad adattare..... quella thermaltake è diversa da tutte le altre:


Sti spilorci; ecco che un case da 200€ in un attimo diventa da 300€ :D

cthulu 05-12-2021 16:48

seguo il thread "Processori Alder lake" dall'altra parte e qui chiedo una cosa.
Se mai dovessi passare agli intel 12 Gen ,mi si pone il problema waterblock,ovvero <devo spedere ulteriori denari oltre cpu/mobo/ram> ?
Penso di sì....e mi sono messo in cerca di WB LGA 1700.
uficialmente c'è ne sono pochi in giro,gli EK (costosi e con un "nuovo" sistema di aggancio che non mi convince...) e i 2 corsair (di cui non ne parlano bene..).
Su un noto sito tedesco che vende tutto per il watercooling ,alla ricerca WB LGA 1700, propina una lista folta di modelli Alphacool Eisblock.
Ho letto i manuali di montaggio e vedo che i sistemi di ritegno per LGA 1700 sono uguali ai LGA 1200 e LGA 115x.
Domanda:
Ma se hanno scritto che gli Alder Lake sono più bassi ,come è possibile che questi WB 115x,1200,1700 possono "funzionare" ?
Allora anche il mio attuale WB della XSPC dovrebbe andare bene per LGA 1700 :confused:

davide155 05-12-2021 17:17

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47663973)
seguo il thread "Processori Alder lake" dall'altra parte e qui chiedo una cosa.
Se mai dovessi passare agli intel 12 Gen ,mi si pone il problema waterblock,ovvero <devo spedere ulteriori denari oltre cpu/mobo/ram> ?
Penso di sì....e mi sono messo in cerca di WB LGA 1700.
uficialmente c'è ne sono pochi in giro,gli EK (costosi e con un "nuovo" sistema di aggancio che non mi convince...) e i 2 corsair (di cui non ne parlano bene..).
Su un noto sito tedesco che vende tutto per il watercooling ,alla ricerca WB LGA 1700, propina una lista folta di modelli Alphacool Eisblock.
Ho letto i manuali di montaggio e vedo che i sistemi di ritegno per LGA 1700 sono uguali ai LGA 1200 e LGA 115x.
Domanda:
Ma se hanno scritto che gli Alder Lake sono più bassi ,come è possibile che questi WB 115x,1200,1700 possono "funzionare" ?
Allora anche il mio attuale WB della XSPC dovrebbe andare bene per LGA 1700 :confused:

Ek velocity con il kit adattamento gratuito sul sito ek (non è altro che una staffa posteriore alla mobo). Minima spesa massima resa.

Ce l'ho con sotto un 12900k e l'ho montato perfettamente. Ho dovuto solo cambiare le viti (già in dotazione nel velocity) con quelle più lunghe, perchè sulla x299 che avevo prima ci andavano quelle più corte.

razor820 05-12-2021 18:47

È possibile disattivare dalla mobo il controllo della ventola del CPU?
Ho collegato le ventole con un fan controller a parte.

Ogni volta quando si avvia il pc mi si blocca dicendomi di andare sul bios perché CPU FAN non collegata

Black"SLI"jack 05-12-2021 19:11

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47664067)
È possibile disattivare dalla mobo il controllo della ventola del CPU?
Ho collegato le ventole con un fan controller a parte.

Ogni volta quando si avvia il pc mi si blocca dicendomi di andare sul bios perché CPU FAN non collegata

certo che puoi disabilitare il controllo. se hai asus vai nel bios, monitor (dove ci sono le letture dei sensori) e metti ignore sulla cpu fan. salvi e finish

cthulu 05-12-2021 19:30

per davide155:
Quote:

Ek velocity con il kit adattamento gratuito sul sito ek (non è altro che una staffa posteriore alla mobo). Minima spesa massima resa.
non ho ben capito..:confused:

Tu hai un EK velocity ?
oppure volevi dire che hai preso solo la staffa ed hai un diverso WB cpu ?
perchè se devo comprare un ek velocity + staffa adattatrice la spesa non ne vale....

TigerTank 05-12-2021 19:33

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47663997)
Ek velocity con il kit adattamento gratuito sul sito ek (non è altro che una staffa posteriore alla mobo). Minima spesa massima resa.

Ce l'ho con sotto un 12900k e l'ho montato perfettamente. Ho dovuto solo cambiare le viti (già in dotazione nel velocity) con quelle più lunghe, perchè sulla x299 che avevo prima ci andavano quelle più corte.

Grazie per l'info, dunque è adeguato al raffreddamento degli alder lake nonostante la forma di questi ultimi :)

davide155 05-12-2021 20:23

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47664104)
per davide155:


non ho ben capito..:confused:

Tu hai un EK velocity ?
oppure volevi dire che hai preso solo la staffa ed hai un diverso WB cpu ?
perchè se devo comprare un ek velocity + staffa adattatrice la spesa non ne vale....

Avevo già un ek velocity, ed ho preso gratuitamente sul sito ek la staffa di adattamento.
Mi sembrava di aver capito che eri alla ricerca di un waterblock cpu compatibile con alder lake. Visto che dovevi cambiare, ti ho proposto la mia soluzione, testata e funzionante al 100%. E con un velocity usato la spesa si riduce di parecchio. Li trovi a 50€ abbastanza tranquillamente.
Ps: La staffa sarà gratuita sul sito ek fino a maggio 2022.

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47664108)
Grazie per l'info, dunque è adeguato al raffreddamento degli alder lake nonostante la forma di questi ultimi :)

Si certo, i nuovi waterblock usciti appositamente per gli alder lake sono solo uscite commerciali secondo me. Perchè il velocity è bello grande e la stampa della cpu (alder lake nel mio caso) data dalla pasta termica sul waterblock è molto centrale, con ampio margine per his ancor più grossi secondo me. Poi possiamo disquisire sul flusso dell'acqua che i nuovi wb sicuramente ce l'hanno studiato meglio, ma tutti quei soldi non li spenderei mai per un wb cpu, quando un normalissimo velocity fa alla grande lo stesso lavoro.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.