Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


deadbeef 08-01-2017 12:19

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 44366942)
No, la exoc ha pcb custom.


Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 44366986)
Mi pareva avesse un pcb simile alle vecchio SOC... ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

allora scusasse :stordita: mi pare che la kfa con pcb reference sia quella con il dissipatore in cartone, chissà se si trova ancora in giro

TigerTank 08-01-2017 12:34

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 44366986)
Mi pareva avesse un pcb simile alle vecchio SOC... ;)

peccato che EK non faccia il wubbo....lo fa per le Palit customizzate che hanno pure i sigilli e non per queste :stordita:

Quote:

Originariamente inviato da deadbeef (Messaggio 44367630)
allora scusasse :stordita: mi pare che la kfa con pcb reference sia quella con il dissipatore in cartone, chissà se si trova ancora in giro

:asd:
In effetti è sparita, si vede che dopo i primi lotti gli shop non ne hanno prese più.

cincisbrani 08-01-2017 13:45

OK, io ancora non ho montato niente, ho comprato i componenti principali e adesso devo decidere come e dove montarli all'interno del case.
Se devo prevedere un rubinetto nel punto più basso direi che è molto comodo saperlo PRIMA di progettare, realizzare e riempire l'impianto, no? :p

Legolas84 08-01-2017 14:19

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 44367657)
peccato che EK non faccia il wubbo....lo fa per le Palit customizzate che hanno pure i sigilli e non per queste :stordita:



:asd:
In effetti è sparita, si vede che dopo i primi lotti gli shop non ne hanno prese più.



Anche perché la mia Soc se avessi avuto un wubbo non so dove arrivava :D

Grandi schede le Galax....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

TigerTank 08-01-2017 14:24

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 44367930)
Anche perché la mia Soc se avessi avuto un wubbo non so dove arrivava :D

Grandi schede le Galax....

Davvero, oltretutto uscì a un prezzo davvero ottimo. Ricordo le discussioni che facemmo ai tempi.

beatl 08-01-2017 14:36

Quando uscirà la 1080ti dovrò mettermi dietro per integrarle al posto delle due 980ti... mi vengono già i brividi tra svuotamento del loop, montaggio, cambio tubi, test di tenuta ecc ecc.

Meglio che pianifichi bene il tutto

TigerTank 08-01-2017 14:41

Quote:

Originariamente inviato da cincisbrani (Messaggio 44367829)
OK, io ancora non ho montato niente, ho comprato i componenti principali e adesso devo decidere come e dove montarli all'interno del case.
Se devo prevedere un rubinetto nel punto più basso direi che è molto comodo saperlo PRIMA di progettare, realizzare e riempire l'impianto, no? :p

A priori sai che il rubinetto deve stare nella parte più bassa possibile di un impianto per cui o sul tubo più basso crei un 2 vie con uno snodo o se prendi una combo top+vaschetta cilindrica, ci sono ad esempio le Alphacool Eisbecher che se non sbaglio oltre ad IN e OUT hanno anche un altro foro, a cui credo si possa collegare un rubinetto.

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 44367988)
Quando uscirà la 1080ti dovrò mettermi dietro per integrarle al posto delle due 980ti... mi vengono già i brividi tra svuotamento del loop, montaggio, cambio tubi, test di tenuta ecc ecc.

Meglio che pianifichi bene il tutto

Esagerato....basta che sostituisci alle gtx980Ti le 2 1080Ti liquidate e sei a posto, non ti cambia granchè.. Radiatori, wubbo cpu e raccordi sono già testati :)

Arrow0309 08-01-2017 15:02

Ho il piccolo impianto composto cosi':
Enthoo mini xl con tre rad, XSPC RX360 v3 in alto (con tre ventole Enermax Twisted Pressure in pull & evacuazione), EK-CoolStream PE 240 frontale sul laterale dx (con due Vardar F3-120 in pull & evacuazione) ed un terzo XSPC EX240 sul retro (con due Corsair SP blue led in push e sempre evacuazione).
La temp massima sulla vga attuale in oc arriva ai 45° ma solo col termosifone acceso (sta vicino al pc) e il liquido sui 31-32°.
Visto che ho ordinato la Titan X Psc (sara' liquidata col Heatkiller IV e bp) pensavo di aggiungere un'altro rad all'impianto, quest'ultimo un Alphacool XT45 da 280 (che ho già, anche le ventole Phanteks da 140) lo volevo mettere pero' esterno, coi tubi con sganci rapidi Koolance e in qualche modo più vicino alla finestra montato su uno stand Phobya per i rad da 420mm (e con le ventole alimentate esternamente).
I miei dubbi erano due ora.
Il primo se il gioco valeva la candela visto che si, volevo le temp vga minime possibilmente per un migliore oc (si sa che anche la Txp comincia a tagliare a 36°) ma guardando la temp massima sul liquido di ora che non era cmq alta (non altissima)
Il secondo se la mia sola D5 (Koolance PMP-450) col kit EK Top revo e vasca sopra bastava lo stesso (beh, ora la tengo downvoltata sui 3200-3400 rpm) oppure sarebbe stato meglio di rinunciare tipo al EX240 slim sul retro per migliorare sia massa radiante (visto l'alphacool XT45 280 che diventerà il terzo rad) ma anche il flow rate (ed anche il flusso d'aria dentro al case). Oppure li lasciavo tutti e quattro?

Qualche consiglio sara' molto apprezzato :)

cincisbrani 08-01-2017 15:12

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 44368002)
A priori sai che il rubinetto deve stare nella parte più bassa possibile di un impianto per cui o sul tubo più basso crei un 2 vie con uno snodo o se prendi una combo top+vaschetta cilindrica, ci sono ad esempio le Alphacool Eisbecher che se non sbaglio oltre ad IN e OUT hanno anche un altro foro, a cui credo si possa collegare un rubinetto.

Ho comprato un blocco di seconda mano sul mercatino http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2770299 per avere una base su cui imparare senza dover "vendere la cassa del fondo cassa" (cit.).
A occhio credo che la roba venduta sia veramente la base ridotta all'osso, non so neanche se ci sono i raccordi e al 90% non ci saranno i tubi. Ovviamente all'inizio userò i tubi flessibili per essere più tollerante agli errori.
Sapendo che serve un rubinetto (cosa non ben specificata in nessuna guida che io abbia visto finora), quando andrò a comprare tubi, raccordi, additivi mi dovrò ricordare di includere una T e un rubinetto.

@Legolas : dando un'occhiata in giro sembra che la modalità Conan il barbaro sia abbastanza diffusa anche fra modder "professionisti" ---> https://www.youtube.com/watch?v=-XIL9aWSv3g&t=316s (4:20)

Thunder-74 08-01-2017 15:14

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 44368078)
Ho il piccolo impianto composto cosi':
Enthoo mini xl con tre rad, XSPC RX360 v3 in alto (con tre ventole Enermax Twisted Pressure in pull & evacuazione), EK-CoolStream PE 240 frontale sul laterale dx (con due Vardar F3-120 in pull & evacuazione) ed un terzo XSPC EX240 sul retro (con due Corsair SP blue led in push e sempre evacuazione).
La temp massima sulla vga attuale in oc arriva ai 45° ma solo col termosifone acceso (sta vicino al pc) e il liquido sui 31-32°.
Visto che ho ordinato la Titan X Psc (sara' liquidata col Heatkiller IV e bp) pensavo di aggiungere un'altro rad all'impianto, quest'ultimo un Alphacool XT45 da 280 (che ho già, anche le ventole Phanteks da 140) lo volevo mettere pero' esterno, coi tubi con sganci rapidi Koolance e in qualche modo più vicino alla finestra montato su uno stand Phobya per i rad da 420mm (e con le ventole alimentate esternamente).
I miei dubbi erano due ora.
Il primo se il gioco valeva la candela visto che si, volevo le temp vga minime possibilmente per un migliore oc (si sa che anche la Txp comincia a tagliare a 36°) ma guardando la temp massima sul liquido di ora che non era cmq alta (non altissima)
Il secondo se la mia sola D5 (Koolance PMP-450) col kit EK Top revo e vasca sopra bastava lo stesso (beh, ora la tengo downvoltata sui 3200-3400 rpm) oppure sarebbe stato meglio di rinunciare tipo al EX240 slim sul retro per migliorare sia massa radiante (visto l'alphacool XT45 280 che diventerà il terzo rad) ma anche il flow rate (ed anche il flusso d'aria dentro al case). Oppure li lasciavo tutti e quattro?

Qualche consiglio sara' molto apprezzato :)

Ti posso dire quello che mi è stato risposto qui e da Alex di Ybis, quando chiesi se aggiungendo un altro rad al mio loop, sarei riuscito ad abbassare ulteriormente le temp... se il liquido si attesta tra i 10/13 gradi sopra la temp ambiente, non riuscirai ad tenere molto con l'aggiunta di un altro rad..

PiemoG 08-01-2017 15:21

Curiosità; qualcuno ha idea se qualche produttore fa WB per la RX480 della Sapphire? Mi sa che non è stata una grande idea il PCB custom nel mio PC

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

cincisbrani 08-01-2017 15:36

Quote:

Originariamente inviato da PiemoG (Messaggio 44368121)
Curiosità; qualcuno ha idea se qualche produttore fa WB per la RX480 della Sapphire? Mi sa che non è stata una grande idea il PCB custom nel mio PC

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Appena ho letto ho controllato nel primo sito che mi è venuto in mente (Ekwb.com) e ne ho trovati in 4 varianti diverse :D
Probabilmente se cerchi ne trovi tonnellate sui siti dei produttori, la scheda è abbastanza nuova. Di pcb custom ne so quanto una scimmia del circo ma per quanto custom non credo stravolgano totalmente la scheda in termini di posizionamento dei componenti e fori. Al peggio mi sa che ti tocca un wb general purpose per VGA

Dragonero87 08-01-2017 15:52

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 44368103)
Ti posso dire quello che mi è stato risposto qui e da Alex di Ybis, quando chiesi se aggiungendo un altro rad al mio loop, sarei riuscito ad abbassare ulteriormente le temp... se il liquido si attesta tra i 10/13 gradi sopra la temp ambiente, non riuscirai ad tenere molto con l'aggiunta di un altro rad..

10/13 gradi non sono tanti?

io fra temperatura interna del case e l'acqua al max in full ho 6 gradi di differenza ( 2 in idlee )

Arrow0309 08-01-2017 17:47

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 44368103)
Ti posso dire quello che mi è stato risposto qui e da Alex di Ybis, quando chiesi se aggiungendo un altro rad al mio loop, sarei riuscito ad abbassare ulteriormente le temp... se il liquido si attesta tra i 10/13 gradi sopra la temp ambiente, non riuscirai ad tenere molto con l'aggiunta di un altro rad..

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 44368212)
10/13 gradi non sono tanti?

io fra temperatura interna del case e l'acqua al max in full ho 6 gradi di differenza ( 2 in idlee )

Due pareri diverse.
Eppure io non ho ne 6° ma neanche 10/13° in full. Ne ho sui 9° con la cpu in oc
Forse rimango cosi' per ora, ho tre ventole da 140mm in immissione sul case (due frontali e una sul fondo) dovrebbe bastare.

beatl 08-01-2017 17:50

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 44368002)
A priori sai che il rubinetto deve stare nella parte più bassa possibile di un impianto per cui o sul tubo più basso crei un 2 vie con uno snodo o se prendi una combo top+vaschetta cilindrica, ci sono ad esempio le Alphacool Eisbecher che se non sbaglio oltre ad IN e OUT hanno anche un altro foro, a cui credo si possa collegare un rubinetto.



Esagerato....basta che sostituisci alle gtx980Ti le 2 1080Ti liquidate e sei a posto, non ti cambia granchè.. Radiatori, wubbo cpu e raccordi sono già testati :)

Si beh..certo meglio che cominciare da 0. Ma devo anche dare una passata ai radiatori... è da un bel po che non mi ci dedico

TigerTank 08-01-2017 18:11

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 44368493)
Si beh..certo meglio che cominciare da 0. Ma devo anche dare una passata ai radiatori... è da un bel po che non mi ci dedico

Capito. Io per fare in fretta attacco un vecchio raccordo teflonato da 1/2(penso) + portatubo ID 12 al tubo della doccia. Un vecchio raccordo 1/4 + portatubo ID 12 sul rad. Risfodero un pezzo di tubo di silicone 12/17 conservato per tale scopo e lascio sciacquare al getto della pompa di casa, prima in un senso e poi nell'altro, soprattutto con il radiatore in piedi, con le camere in alto. A mano ci vuole una vita :D

cincisbrani 08-01-2017 18:16

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 44368578)
Capito. Io per fare in fretta attacco un vecchio raccordo teflonato da 1/2(penso) + portatubo ID 12 al tubo della doccia. Un vecchio raccordo 1/4 + portatubo ID12 sul rad. risfodero un pezzo di tubo di silico0ne 12/17 conservato per tale scopo e lascio sciacquare al getto della pompa di casa, prima in un senso e poi nell'altro, soprattutto con il radiatore in piedi, con le camere in alto.

Più o meno ogni quanto fate questa operazione? I tempi di manutenzione sono così tanto diversi usando acqua distillata e antigelo rispetto agli additivi colorati? (io più che colorare l'acqua vorrei semplicemente aggiungere degli additivi UV reactive, ma se la manutenzione diventa un incubo prenderei i tubi uv e riempio con sola acqua distillata, alghicida e paraflu)

Thunder-74 08-01-2017 18:28

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 44368212)
10/13 gradi non sono tanti?

io fra temperatura interna del case e l'acqua al max in full ho 6 gradi di differenza ( 2 in idlee )

A questo punto bisognerebbe capire se il calore viene ceduto correttamente dal wb al liquido. Io il loop ce l'ho per il solo Sli . Ho una differenza di temp di 13 gradi tra ambiente e liquido e altri 10 gradi tra liquido e la vga più calda. Quindi per esempio ho 22 ambiente 35 liquido 45 vga. Tu?

Arrow0309 08-01-2017 18:47

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 44368629)
A questo punto bisognerebbe capire se il calore viene ceduto correttamente dal wb al liquido. Io il loop ce l'ho per il solo Sli . Ho una differenza di temp di 13 gradi tra ambiente e liquido e altri 10 gradi tra liquido e la vga più calda. Quindi per esempio ho 22 ambiente 35 liquido 45 vga. Tu?

Noo, con ben 13° di delta sicuramente puoi migliorare :sofico:
Se non ci credi chiedi ai 3d del liquido anche su ocn ;) :cool:
Se sei 100% sicuro dei wb ed il loro montaggio / tim (e pads sul vrm) allora i rad sono da controllare / espandere

TigerTank 08-01-2017 18:55

Quote:

Originariamente inviato da cincisbrani (Messaggio 44368594)
Più o meno ogni quanto fate questa operazione? I tempi di manutenzione sono così tanto diversi usando acqua distillata e antigelo rispetto agli additivi colorati? (io più che colorare l'acqua vorrei semplicemente aggiungere degli additivi UV reactive, ma se la manutenzione diventa un incubo prenderei i tubi uv e riempio con sola acqua distillata, alghicida e paraflu)

Ma guarda non c'è un tot di tempo fisso, dipende.
I rad in genere li lavo se mi capita di smontare tutto il loop o se cambio colore.
I tubi li cambio ogni 8 mesi medi...un pò prima se vedo che si sono opacizzati e devo già mettere mano per altro.

Vedi tu, io ti consiglierei un liquido colorato tipo mayhems, anche perchè hai la vaschetta tubolare in semplice plexy.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.