Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 03-11-2016 17:40

no il cavo per le prolunghe dell'alimentatore lo prendo su it.rs-online.com. mentre quello per le prolunghe per le ventole lo prendo da una elettrotecnica vicino a casa. cavo di qualità più bassa.

considera che è cavo da 1 euro la metro. ne hanno di svariati tipi.

i pin/molex (prendo spesso quelli phobya che insieme al molex hanno anche i pin) li prendo da aquatuning/ybris oppure da dove compro lo sleeving. in genere uso quello x-mdpc e in base allo shop ordino anche i pin e molex.

Shadow Man 03-11-2016 17:53

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44183363)
no il cavo per le prolunghe dell'alimentatore lo prendo su it.rs-online.com. mentre quello per le prolunghe per le ventole lo prendo da una elettrotecnica vicino a casa. cavo di qualità più bassa.

considera che è cavo da 1 euro la metro. ne hanno di svariati tipi.

i pin/molex (prendo spesso quelli phobya che insieme al molex hanno anche i pin) li prendo da aquatuning/ybris oppure da dove compro lo sleeving. in genere uso quello x-mdpc e in base allo shop ordino anche i pin e molex.

mille grazie per l'info, adesso per fare la prolunga dall'alimentatore all'aquaero ho preso questo cavo phobya
http://www.aquatuning.it/cavi/cavi-p...m-gruen?c=2604
un domani dovessi prendermi del cavo piu serio mi farò dare indicazioni piu precise, quel sito è il mondo dei cavi :)

Arrow0309 03-11-2016 20:51

Arrivate anche le ventole da sostituire le tre Phanteks stock (un po rumorose) del mio Enthoo Mini XL :cool:



Tutte in immissione (ho tre rad + ventole da 120 in evacuazione), speriamo sia finito sto pc ora (per il momento) :p

Shadow Man 04-11-2016 08:29

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 44183851)
Arrivate anche le ventole da sostituire le tre Phanteks stock (un po rumorose) del mio Enthoo Mini XL :cool:



Tutte in immissione (ho tre rad + ventole da 120 in evacuazione), speriamo sia finito sto pc ora (per il momento) :p

Belle,facci sapere come ti trovi

Camillobensodicavour 04-11-2016 08:55

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 44183851)
Arrivate anche le ventole da sostituire le tre Phanteks stock (un po rumorose) del mio Enthoo Mini XL :cool:



Tutte in immissione (ho tre rad + ventole da 120 in evacuazione), speriamo sia finito sto pc ora (per il momento) :p

:eek: :eek: spettacolooo

Killkernel 04-11-2016 17:30

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 44183851)
Arrivate anche le ventole da sostituire le tre Phanteks stock (un po rumorose) del mio Enthoo Mini XL :cool:



Tutte in immissione (ho tre rad + ventole da 120 in evacuazione), speriamo sia finito sto pc ora (per il momento) :p

Bel prodotto per un buon acquisto! :D

Se hai tempo e ti va dacci le tue prime impressioni dopo montate perché da recensioni lette sembrano veramente valide e molto solide. ;)

A presto Arrow e grazie anticipatamente. :)

Arrow0309 04-11-2016 18:08

Grazie per il feedback raga, presto li monto e vi faccio sapere ;)

Testate solo a 12v velocemente e mi sembrano già più silenziose a 1600 rpm rispetto alle Phanteks a 1200 rpm :cool:

Legolas84 04-11-2016 20:10

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44183322)


Da questa immagine puoi vedere come fare il collegamento. Il cavo atx se vedi ha il filo verde molto lungo. Questo deve essere tagliato in 2 e avvitato al relè. L'immagine si riferisce all'aquaero 4, ma ti serve per farti un'idea dell'uso del relè e cavo. La parte di stand-by non ti serve.

Sul manuale dell'aquaero trovi indicati quali sono i due fori del relè da usare. Uno resta vuoto.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk



Allora aspetta, io ho questo:



Da quello che ho capito devo collegarlo alla mainboard e all'alimentatore usando ovviamente i due pettini grandi, poi devo prendere il cavo verde che si vede in foto a fianco del piccolo connettore 2pin, tagliarlo ed inserire i due cavi che avrò ottenuto nel relè.... a quel punto poi cosa dovrei fare?

Black"SLI"jack 04-11-2016 21:53

il cavo va tra il connettore 24 poli dell'alimentatore e il connettore 24 poli della mainbord. una piccola prolunga per capirci.

tralasciando come detto il connettore bianco 2 pin, il cavo verde lo devi tagliare in due e collegarlo al relè che ti ho indicato. per l'aquaero 6 sono il connettore 1 e 3.

questa immagine è più chiara. non guardare la parte di sinistra, solo quella di destra.



considera che una volta tagliato il cavo verde se non lo inserisci bene nel relè e avviti forte, potresti non riuscire ad accendere il pc. questo perché il cavo verde è quello che a tutti gli effetti permette di dare l'impulso di accensione all'alimentatore. infatti si cortocircuita il cavo verde e un cavo nero (massa) per accendere un alimentatore sconnesso dalla mainboard.

una volta fatti i collegamenti, lato aquaero devi solo configurare gli alert e relative azioni, in base a determinati eventi.

gli alert configurati e relative azioni del mio a6pro:





se noti nella seconda immagine trovi la voce "Emergency shutdown" dove oltre al buzzer odioso :asd:, c'è anche la voce "Relay: off" che poi è quella che taglia la connessione elettrica sul famoso cavo verde.

Legolas84 04-11-2016 22:04

Ah quindi una volta che ho infilato i cavi verdi nel relè non devo collegare niente all'aquaero?

Black"SLI"jack 04-11-2016 22:35

colleghi ventole, pompe, flowmeter e via dicendo, ma lato cavo atx, solo relay e cavo verde. poi è tutta questione di configurazione software.

orso73 04-11-2016 23:24

A.nessuno da problemi aquasuite con W10? Io ho.fatto una nuova installazione e Aquas non mi funziona più....prima invece si....

Inviato dal mio Honor8

Legolas84 04-11-2016 23:54

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44187186)
colleghi ventole, pompe, flowmeter e via dicendo, ma lato cavo atx, solo relay e cavo verde. poi è tutta questione di configurazione software.

Ok, allora devo solo comprare il relay ;)

Shadow Man 05-11-2016 07:43

Ho fatto un carter per l aquaero (in alluminio)
Visto che ho montato il dissipatore passivo ,mi viene il dubbio se devo lasciarlo più "aperto" per fargli prendere aria..non vorrei si riscaldasse troppo...non sò magari son fisse mie...

Black"SLI"jack 05-11-2016 08:17

Casomai se puoi metti una ventolina 4x4 per far circolare aria se troppo chiuso. L'a6 scalda meno rispetto all'a5 grazie al fatto che ha sezioni digitali e non analogiche.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Legolas84 05-11-2016 08:22

Si infatti io non l'ho liquidato ma gli ho solo applicato il dissipatore passivo originale (di buona qualità tra l'altro)....

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Raffyone 05-11-2016 08:36

raga devo prendere un radiatore 480 mm.
ho adocchiato questo Aquacomputer airplex radicali 4/480, alette in alluminio prezzo abbastanza buono pero' non ho capito se come un normalissimo radiatore oppure ha qualcosa in particolare per il montaggio:confused:

Shadow Man 05-11-2016 08:38

È un pezzo di alluminio piegato a "C" ,qualcosa dovevo fare perché lo lascio montato sullo stand ,magari sotto e dietro gli faccio una griglietta così prende aria,o metto la ventolina



Legolas84 05-11-2016 09:01

Quote:

Originariamente inviato da Raffyone (Messaggio 44187525)
raga devo prendere un radiatore 480 mm.
ho adocchiato questo Aquacomputer airplex radicali 4/480, alette in alluminio prezzo abbastanza buono pero' non ho capito se come un normalissimo radiatore oppure ha qualcosa in particolare per il montaggio:confused:

Più che altro sceglierei un radiatore con alette in rame....

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Arrow0309 05-11-2016 17:29

Quote:

Originariamente inviato da Raffyone (Messaggio 44187525)
raga devo prendere un radiatore 480 mm.
ho adocchiato questo Aquacomputer airplex radicali 4/480, alette in alluminio prezzo abbastanza buono pero' non ho capito se come un normalissimo radiatore oppure ha qualcosa in particolare per il montaggio:confused:

Qui sotto la rece del Radical 2 (interamente in rame):

http://www.xtremerigs.net/2015/05/18...ator-review/5/

E non va per niente bene
Figuriamoci quello che hai adocchiato in alluminio
Meglio il UT60 di Legolas, una cifra meglio ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.