Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Shadow Man 22-10-2016 17:57

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 44146493)
:muro: :muro: :muro:
Non avevo pensato di controllare sul tubo... grazie!!
PS: lunedì arriva ultimo pacchettino da Alex (Ybris) e finalmente completo il tutto, poi posterò qualche foto!


Cmq, la mia sembra come "incollata".... non si svita...

in settimana iniziano ad arrivare pure a me tutti i pezzi
qualche foto mi piacerebbe vederla così prendo qualche spunto :)
non saprei per il cilindro..vedo dai video che lo svitano troppo facilmente se il tuo sforza così tanto magari c'è davvero qualcosa, prova a scrivergli una mail

naumakia 22-10-2016 19:34

ciao a tutti ero in procinto di ordinare il tutto ma mi è sorto un dubbio :) ho un case corsair 800d finestrato. Ho scelto come pompa e vasca una ek-xres 140 revo d5.

Vorrei montarla per lungo accanto la scheda video vi mando due foto.

1) vecchissima configurazione ma la foto rende più idea

http://i68.tinypic.com/4udzy0.jpg

2) attuale configurazione senza lepa che ho venduto http://i64.tinypic.com/30darev.jpg

Esistono vasche con pompe che si attaccano per lungo? con solo una vite su e una vite giù? o meglio come potrei attaccare quella ek? dovrei metterla sotto la vga?

gaevulk 22-10-2016 20:07

Quote:

Originariamente inviato da iaiuarmando (Messaggio 44145561)
Risultati numerici tra questa pasta e quella che avevi prima?

ps. potresti indirizzarmi su componenti per comporre un buon impianto a liquido?

Prima usavo la xspc k2,sulla vga dopo un giro sul firestryke stavo a 43 gradi,stessa cosa con la mx4 piu' o meno ora invece con ventole a 900 rpm , e con overclock sto' a 38 gradi dopo il firestryke ,costa 5,90 euro 1 grammo ma li vale tutti :stordita:

gaevulk 22-10-2016 20:09

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 44146343)
Mi fai venire voglia di provarla al posto della GC-Extreme che uso ormai da anni...c'è a 10 euro spedita (tubetto da 1g) col Prime su Amazon....

Ho visto,da drako 6 euro 1 grammo ,conviene aspettare di fare un ordine ed aggiungerla ;)

naumakia 22-10-2016 20:15

Quote:

Originariamente inviato da naumakia (Messaggio 44146930)
ciao a tutti ero in procinto di ordinare il tutto ma mi è sorto un dubbio :) ho un case corsair 800d finestrato. Ho scelto come pompa e vasca una ek-xres 140 revo d5.

Vorrei montarla per lungo accanto la scheda video vi mando due foto.

1) vecchissima configurazione ma la foto rende più idea

http://i68.tinypic.com/4udzy0.jpg

2) attuale configurazione senza lepa che ho venduto http://i64.tinypic.com/30darev.jpg

Esistono vasche con pompe che si attaccano per lungo? con solo una vite su e una vite giù? o meglio come potrei attaccare quella ek? dovrei metterla sotto la vga?

Ho trovato queste staffe vanno bene per il mio case? cosi da mettere la vaschetta verticale? https://www.ybris-cooling.it/accesso...50mm-2-pz.html

Arrow0309 22-10-2016 20:52

Quote:

Originariamente inviato da gaevulk (Messaggio 44147032)
Prima usavo la xspc k2,sulla vga dopo un giro sul firestryke stavo a 43 gradi,stessa cosa con la mx4 piu' o meno ora invece con ventole a 900 rpm , e con overclock sto' a 38 gradi dopo il firestryke ,costa 5,90 euro 1 grammo ma li vale tutti :stordita:

Hai visto? ;) :cool:
Io ora ne faccio 35 sui bench tipo Heaven e sui 39 (registrati ieri sera max) dopo lunghe sessioni di BF1 (ancora la campagna) :sofico:

gaevulk 22-10-2016 22:05

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 44147160)
Hai visto? ;) :cool:
Io ora ne faccio 35 sui bench tipo Heaven e sui 39 (registrati ieri sera max) dopo lunghe sessioni di BF1 (ancora la campagna) :sofico:

Avevi ragione ;)

Ragazzi,ho questo sensore



che collego a questo aggeggio



pero' con aquasuite non riesco a leggere il flusso,il cavo 3 pin che esce dal frequency adapter va collegato all'aquaero?

Arrow0309 22-10-2016 23:10

Quote:

Originariamente inviato da gaevulk (Messaggio 44147333)
Avevi ragione ;)

Ragazzi,ho questo sensore



che collego a questo aggeggio



pero' con aquasuite non riesco a leggere il flusso,il cavo 3 pin che esce dal frequency adapter va collegato all'aquaero?

Non e' per l'aquaero, e' roba Koolance
Ti serve il display Koolance, io c'e' li ho entrambi, flussometro e display (x vano da 5.25 frontale oppure lo smonti e lo piazzi dove ti pare).
Usati nella precedente build sul Primo, non l'ho piu montato su questo Mini XL a singola pompa x non ridurre ancora il flusso

gaevulk 22-10-2016 23:28

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 44147439)
Non e' per l'aquaero, e' roba Koolance
Ti serve il display Koolance, io c'e' li ho entrambi, flussometro e display (x vano da 5.25 frontale oppure lo smonti e lo piazzi dove ti pare).
Usati nella precedente build sul Primo, non l'ho piu montato su questo Mini XL a singola pompa x non ridurre ancora il flusso

No,Arrow,va anche sull'aquaero,mi e' bastato collegare il 3 pin ad un connettore 3 pin sull'aquaero ed ora mi segna il flusso,con pompa al minimo 24 l minuto,con pompa al max 50 e qualcosa :stordita:

Arrow0309 22-10-2016 23:36

Quote:

Originariamente inviato da gaevulk (Messaggio 44147457)
No,Arrow,va anche sull'aquaero,mi e' bastato collegare il 3 pin ad un connettore 3 pin sull'aquaero ed ora mi segna il flusso,con pompa al minimo 24 l minuto,con pompa al max 50 e qualcosa :stordita:

Sballatissimo, che ti segna a fa allora?
Io con 2 ne avevo quasi 200l al min e non era al massimo, sui 64% entrambe.
Al massimo ne facevano più di 350, i valori tuoi sono troppo poco

gaevulk 22-10-2016 23:44

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 44147470)
Sballatissimo, che ti segna a fa allora?
Io con 2 ne avevo quasi 200l al min e non era al massimo, sui 64% entrambe.
Al massimo ne facevano più di 350, i valori tuoi sono troppo poco

Sicuro non fossero 200 lh?
200 litri al minuto sono 12000 l in un ora ed al 64 % :stordita:

kira@zero 22-10-2016 23:45

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 44146428)
Ho un problema... qualcuno ha o ha avuto questa vaschetta :



o (cambia solo il colore...)




il mio problema è che non "SO" come si smonta il cilindro... Ho provato a svitarlo ma non cede e ho paura di romperlo...

No a me arriva in settimana, guarda qualche video ;)

iaiuarmando 23-10-2016 01:17

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44145834)
quale è il case di preciso?
perché se vuoi silenzio e temperature basse, devi per forza di cose abbondare con la superficie dissipante. questo significa rad da almeno 45mm di spessore e almeno un 360 + 240. da abbinarci delle ventole di qualità, che riescano a pescare aria fresca in modo facile e per evitare di avere rumori aggiuntivi, devono essere ostruite il meno possibile.

da qui poi uno dei soliti wb cpu come ek supremacy evo, xspc raystorm pro, watercool heatkiller IV pro, sono ottimi per raffreddare la cpu, eventualmente da deliddare.

per la vga dipende dal modello che hai. ci sono modelli custom e reference. per i secondi non ci sono problemi di sorta, in quanto tutti i brand hanno wb fullcover compatibili. il problema nasce per le custom. solo ek e bitspower producono wb per custom, ma nemmeno per tutte, quindi è necessario controllare attentamente. da evitare i wb only gpu, in quanto poi devi romperti a dissipare vrm.

per il resto una pompa d5 o ddc 3.2/3.25 vanno bene con le prime molto silenziose, oppure ci sono le dc12-400 che costano meno e a livello di potenza non hanno nulla da invidiare alle altre, ma al contempo danno meno possibilità di integrazione. consiglio in ogni caso una soluzione combo pompa/vaschetta tubolare per risparmiare spazio. evita le vaschette da bay, sono scomode.

tubi se è il tuo primo loop vai di morbidi e possibilmente di primochill advanced lrt che sono un po' più rigidi degli altri (quindi strozzano con molta difficoltà) e sono tra i migliori come qualità. per i raccordi quelli che più ti piacciono :D. unico appunto è che tubi e raccordi devono essere della stessa dimensione. personalmente resterei sul classico 13/10 che mette a disposizione ampia scelta di tubi e raccordi. oltre al raccordo vero e proprio da valutare quante curve sono necessarie, quindi quanti raccordi di interconnessione a 90°/45° e via dicendo saranno necessari per completare correttamente l'impianto.

intanto partiamo da questi appunti. poi si butta giù la lista della spesa corretta. da aggiungere poi alcuni accessori come almeno un sensore di temperatura per controllare la temp del liquido, non necessario, ma può essere utile, un flussimetro per capire la reale portata del loop ed eventualmente capire se ci sono problemi, un rubinetto per lo svuotamento dell'impianto.

INNANZITUTTO Grazie
sei stato gentilissimo a darmi una mano (magari in pvt mi dici come posso offrirti una birra :D )

- Il case è (CM 690 III). [ma per me non sarebbe un problema crearmi qualcosa esterno, tipo un case per i radiatori]

- la scheda video che monto è msi GTX 980 TI GAMING 6G. Ma ultimamente ne ho cambiate un po, quindi questo parametro resta un'incognita.

Purtroppo si, è il mio primo sistema a liquido personalizzato (e ti ringrazio).
Quindi da qui in avanti devi suggerirmi te le componenti.

-pompa- d5 * ddc 3.2/3.25 * dc12-400
-vaschetta- forma tubolare (ne ho viste sui vari shop)
-tubi e raccordi- il parametro fondamentale è la dimensione 13/10 poi bisogna valutare le curve ecc.

--radiatore-- bisogna valutare in base al case, ma penso che nel mio ci entra a malapena il 240.

cmq sia ti prego di non abbandonarmi :mc:

grazie ancora

Arrow0309 23-10-2016 15:01

Quote:

Originariamente inviato da gaevulk (Messaggio 44147457)
No,Arrow,va anche sull'aquaero,mi e' bastato collegare il 3 pin ad un connettore 3 pin sull'aquaero ed ora mi segna il flusso,con pompa al minimo 24 l minuto,con pompa al max 50 e qualcosa :stordita:

Quote:

Originariamente inviato da gaevulk (Messaggio 44147482)
Sicuro non fossero 200 lh?
200 litri al minuto sono 12000 l in un ora ed al 64 % :stordita:

Si, sono all'ora, mi ero sbagliato
Cmq dopo averli convertiti che mi segnava sempre l/m ma allora ai tuoi non sono veri, dovrebbero essere 2.4 e 5.0 (l/m) anziché 24 e 50
Vedi un po ;)

Arrow0309 23-10-2016 15:13

Quote:

Originariamente inviato da iaiuarmando (Messaggio 44147610)
INNANZITUTTO Grazie
sei stato gentilissimo a darmi una mano (magari in pvt mi dici come posso offrirti una birra :D )

- Il case è (CM 690 III). [ma per me non sarebbe un problema crearmi qualcosa esterno, tipo un case per i radiatori]

- la scheda video che monto è msi GTX 980 TI GAMING 6G. Ma ultimamente ne ho cambiate un po, quindi questo parametro resta un'incognita.

Purtroppo si, è il mio primo sistema a liquido personalizzato (e ti ringrazio).
Quindi da qui in avanti devi suggerirmi te le componenti.

-pompa- d5 * ddc 3.2/3.25 * dc12-400
-vaschetta- forma tubolare (ne ho viste sui vari shop)
-tubi e raccordi- il parametro fondamentale è la dimensione 13/10 poi bisogna valutare le curve ecc.

--radiatore-- bisogna valutare in base al case, ma penso che nel mio ci entra a malapena il 240.

cmq sia ti prego di non abbandonarmi :mc:

grazie ancora

Se ti può essere utile, sul mio primo impianto usai il CM690 III ed alle prime armi ci ho combattuto un po (il case e' non tanto grande ne adatto al liquid cooling) :p

http://www.overclock.net/t/294838/th...#post_23250478

http://www.overclock.net/t/1436497/o...#post_23250535

Ad oggi avrei sicuramente invertito le due jetflo sul roof da push a pull e la ventola posteriore da evacuazione ad immissione

deadbeef 23-10-2016 20:56

Domanda: ho preso un wb universale per gpu la cui base in rame è 50mm x 50mm x 3mm, il problema consiste nel fatto che è troppo grande per alloggiare nello spazio a disposizione sulla gtx 1080 founders, che è 47mm. Sto pensando di usare uno 'spessore', pertanto vi chiedo: può andare bene un thermal pad o la sua capacità conduttiva è troppo bassa? Meglio una placca in rame? (che però non saprei dove reperire con quelle misure)

egounix 23-10-2016 21:30

Quote:

Originariamente inviato da deadbeef (Messaggio 44149690)
Domanda: ho preso un wb universale per gpu la cui base in rame è 50mm x 50mm x 3mm, il problema consiste nel fatto che è troppo grande per alloggiare nello spazio a disposizione sulla gtx 1080 founders, che è 47mm. Sto pensando di usare uno 'spessore', pertanto vi chiedo: può andare bene un thermal pad o la sua capacità conduttiva è troppo bassa? Meglio una placca in rame? (che però non saprei dove reperire con quelle misure)

Nel video della mod della founders - non ricordo se 1080 o 1060 - con un AIO che non entrava, il tipo ha usato uno spessore in rame.

Rumpelstiltskin 23-10-2016 21:54

Quote:

Originariamente inviato da kira@zero (Messaggio 44147483)
No a me arriva in settimana, guarda qualche video ;)



Alla fine sono riuscito a svitarla : basta giocare un paio d'ore a bf1, aspettare di avere la cpu che sta al 100%, spegnere il pc e con una sana bestemmia scandita lentamente si svita che è un piacere!


Tapatalk'ed

Arrow0309 23-10-2016 22:59

Quote:

Originariamente inviato da deadbeef (Messaggio 44149690)
Domanda: ho preso un wb universale per gpu la cui base in rame è 50mm x 50mm x 3mm, il problema consiste nel fatto che è troppo grande per alloggiare nello spazio a disposizione sulla gtx 1080 founders, che è 47mm. Sto pensando di usare uno 'spessore', pertanto vi chiedo: può andare bene un thermal pad o la sua capacità conduttiva è troppo bassa? Meglio una placca in rame? (che però non saprei dove reperire con quelle misure)

Non ho capito bene, vorresti liquidare la 1080 FE mantenendo la piastra x dissipazione memorie e vrm (con ventola) come vista qui, parte alta?

http://media.bestofmicro.com/A/F/580...oler-Parts.jpg

Cmq sia i pad vanno evitati assolutamente, fanno il loro lavoro sui mosfet delle fasi (con ottimi risultati sopratutto i Fujipoly da 15W/mK in su)
Ma sulla gpu non ho mai sentito
Potresti invece reperire uno shim in rame, che può essere uno di quelli appositamente fatti per le HD 7970:

http://s3.photobucket.com/user/dasa0...plate.jpg.html

Oppure si trovano da diverse dimensioni su alcuni lidi fatti per integrazioni sui portatili e altro.

Cmq sia io ci metterei del metallo liquido (CLP o CLU) tra il die e shim e tim siliconica sopra il shim, per non diminuire i risultati come potenza dissipante del wb ;)

Shadow Man 23-10-2016 23:29

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 44149825)
Alla fine sono riuscito a svitarla : basta giocare un paio d'ore a bf1, aspettare di avere la cpu che sta al 100%, spegnere il pc e con una sana bestemmia scandita lentamente si svita che è un piacere!


Tapatalk'ed

Hai notato qualche tipo di colla sul filetto?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.