Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Legolas84 17-10-2016 16:16

Io ho il phobya 1080 e ci monterò 6 Vardar... non credo che queste ventole grandi che hai menzionato raggiungano le prestazioni delle Vardar o delle Nidec Servo.... ;)

mattxx88 17-10-2016 16:22

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 44126279)
Prime prove di curvatura tubi, operate dal buon cab (mio fratello):


Sono soddisfatto all'80%, cab non è riuscito a fare un lavoro perfetto: ci sono alcuni difetti sulla prima curva (microgobbe), è sulla curva finale uno scalino abbastanza marcato.

ma non preoccuparti, è un ottimo lavoro, una doppia curva del genere poi non è affatto semplice da fare, ossia, fatta la prima, quando vai a curvare la seconda è difficilissimo farla cadere a misura voluta

gobbette o altro sono assai comuni.. ho visto dei lavori di top modder e pure loro le fanno e se ne sbattono :D

io sono ormai 5 anni che uso solo acrilici, e ne butti via un macello se stai dietro a tutte le menate possibili

i tubi sono petg o acrilico?

Shadow Man 17-10-2016 16:25

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 44129243)
Io ho il phobya 1080 e ci monterò 6 Vardar... non credo che queste ventole grandi che hai menzionato raggiungano le prestazioni delle Vardar o delle Nidec Servo.... ;)

sicuramente saranno inferiori :)
prendendo il 1260 ho cercato di aumentare la massa radiante e di diminuire lo sforzo fatto dalle ventole cercando di ottenere un sistema molto silenzioso
le mie opzioni sono o nove da 140 ( prendendo qualcosa di decente sono minimo 15 euro a ventola = 135 euro...)
con quattro di queste da 120 con 60 euro me la cavo

Snowfortrick 17-10-2016 16:30

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 44129266)
ma non preoccuparti, è un ottimo lavoro, una doppia curva del genere poi non è affatto semplice da fare, ossia, fatta la prima, quando vai a curvare la seconda è difficilissimo farla cadere a misura voluta

gobbette o altro sono assai comuni.. ho visto dei lavori di top modder e pure loro le fanno e se ne sbattono :D

io sono ormai 5 anni che uso solo acrilici, e ne butti via un macello se stai dietro a tutte le menate possibili

i tubi sono petg o acrilico?

Acrilico:O

Le striature sulla prima curva (primo tentativo in assoluto) sono dovute probabilmente ad una temperatura non ottimale del tubo, mentre la microgobba sulla terza come già spiegato è proprio data dal mandrino che è parecchio corto e fa inarcare il tubo che non deve essere piegato. Questo è anche il tubo che si vede meno e sono comunque soddisfatto, magari sugli altri due cab mi fa il capolavoro :asd:

mattxx88 17-10-2016 16:40

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 44129302)
Acrilico:O

Le striature sulla prima curva (primo tentativo in assoluto) sono dovute probabilmente ad una temperatura non ottimale del tubo, mentre la microgobba sulla terza come già spiegato è proprio data dal mandrino che è parecchio corto e fa inarcare il tubo che non deve essere piegato. Questo è anche il tubo che si vede meno e sono comunque soddisfatto, magari sugli altri due cab mi fa il capolavoro :asd:

io piego tutto a mano e ad occhio ormai, i piegatubi non fungono u.u

mai provato personalmente, ma da quello che ho letto e visto sul tubo, i petg sembrano azzerare i problemi gobbette ecc
prossima integrazione li proverò

Black"SLI"jack 17-10-2016 16:46

@shadowman

le yate loon le conosco bene dato che ne ho solo 16 da 120mm e 9 da 140mm :asd:

sono ventole con rapporto prezzo prestazioni abbastanza buono. in linea di massima i tagli inferiori possono andare bene anche per uso rad sempre che uno abbia una certa massa radiante per compensare i valori nettamente inferiori rispetto a delle vardar o simili.

le 220 ricalcano in maniera simile le sorelle più piccole. delle 220 ci sono due versione le BL e le SL, cambiano per prestazioni, in particolar modo gli rpm.

qui una vecchia review:

http://www.bit-tech.net/hardware/coo...ize-case-fan/4

le Coolermaster, sono simili alle BL, e se non ricordo male, su youtube ci sono un po' di video, non sono poi così silent. cmq a livello prestazionale non si discostano molto tra loro.

In genere questo tipo di ventole è più adatto alla ventilazione del case che all'uso su i rad.

Snowfortrick 17-10-2016 16:46

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 44129356)
io piego tutto a mano e ad occhio ormai, i piegatubi non fungono u.u

mai provato personalmente, ma da quello che ho letto e visto sul tubo, i petg sembrano azzerare i problemi gobbette ecc
prossima integrazione li proverò

Si avevo sentito, però ho anche letto che l'acrilico è migliore "alla vista". Probabilmente se mi gira proverò anche quelli, tanto bisogna fare pratica:D

Di sicuro il risultato con i tubi rigidi è davvero stupendo, non so quanti sono passati a questa meraviglia ma li consiglio assolutamente...dopo il primo tubo messo nell'impianto già sto gustando il risultato finale:O :cool:

Black"SLI"jack 17-10-2016 16:53

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 44129302)
Acrilico:O

Le striature sulla prima curva (primo tentativo in assoluto) sono dovute probabilmente ad una temperatura non ottimale del tubo, mentre la microgobba sulla terza come già spiegato è proprio data dal mandrino che è parecchio corto e fa inarcare il tubo che non deve essere piegato. Questo è anche il tubo che si vede meno e sono comunque soddisfatto, magari sugli altri due cab mi fa il capolavoro :asd:

sinceramente avrei preso i tubi in pegt. ho usato entrambi i tipi di tubi. gli acrilici hanno il grosso svantaggio che si deve trovare il giusto punto di calore, per evitare che siano ancora troppo freddi per la curvatura, oppure troppo caldi e quindi inizino a creare bolle.

i pegt dal canto loro, invece richiedono assai meno calore per ammorbidirsi e permettono di correggere eventuali errori.

il problema degli scalini alla fine della curvatura è fisiologico purtroppo, perché se si usano i set di curvatura, è cmq necessario applicare un po' di forza per effettuare la curva e di conseguenza il materiale viene "schiacciato" sulla dima di curvatura. tra l'altro i vari kit prevedono l'uso delle dime con tubi di OD differente. quindi si ha un po' di gioco in ogni caso. i tubi da 12/10 non hanno un set specifico, ma si usa in genere i set per i tubi da 13/10.

a livello visivo tra un buon pegt e un acrilico non c'è differenza. ho entrambi i tubi e sinceramente si fatica ad occhio a capire la differenza. discorso diverso quando prendi in mano le due tipologie.

Snowfortrick 17-10-2016 17:06

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44129415)
sinceramente avrei preso i tubi in pegt. ho usato entrambi i tipi di tubi. gli acrilici hanno il grosso svantaggio che si deve trovare il giusto punto di calore, per evitare che siano ancora troppo freddi per la curvatura, oppure troppo caldi e quindi inizino a creare bolle.

i pegt dal canto loro, invece richiedono assai meno calore per ammorbidirsi e permettono di correggere eventuali errori.

il problema degli scalini alla fine della curvatura è fisiologico purtroppo, perché se si usano i set di curvatura, è cmq necessario applicare un po' di forza per effettuare la curva e di conseguenza il materiale viene "schiacciato" sulla dima di curvatura. tra l'altro i vari kit prevedono l'uso delle dime con tubi di OD differente. quindi si ha un po' di gioco in ogni caso. i tubi da 12/10 non hanno un set specifico, ma si usa in genere i set per i tubi da 13/10.

a livello visivo tra un buon pegt e un acrilico non c'è differenza. ho entrambi i tubi e sinceramente si fatica ad occhio a capire la differenza. discorso diverso quando prendi in mano le due tipologie.

Direi che se mi gira (e mi girerà :asd:) completo l'impianto in acrilico ed inizio a comprare i tubi in PEGT, faccio le curve e valuto se cambiare. Se la trasparenza è la stessa ma il risultato finale post curvatura è lo stesso...tanto val eprovare.

Si quello che dici sulla curvatura è vero, ma stasera sperimento un metodo per tutelare il problema: fisso due mandrini che non utilizzo come guide per il tubo dritto che non va piegato, in questo modo dovrei quantomeno evitare che il tubo vada oltre l'angolo previsto dalla curva del mandrino originale, in quanto scaldato e malleabile (spero di essermi spiegato)

Black"SLI"jack 17-10-2016 17:09

si ti sei spiegato perfettamente ;)

Snowfortrick 17-10-2016 17:13

Sinceramente però mi aspettavo un po' meno problemi, in effetti non è un'operazione così facile come sembra per ottenere un risultato "perfetto". Però il bello è anche quello:D

Shadow Man 17-10-2016 17:29

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44129383)
@shadowman

le yate loon le conosco bene dato che ne ho solo 16 da 120mm e 9 da 140mm :asd:

sono ventole con rapporto prezzo prestazioni abbastanza buono. in linea di massima i tagli inferiori possono andare bene anche per uso rad sempre che uno abbia una certa massa radiante per compensare i valori nettamente inferiori rispetto a delle vardar o simili.

le 220 ricalcano in maniera simile le sorelle più piccole. delle 220 ci sono due versione le BL e le SL, cambiano per prestazioni, in particolar modo gli rpm.

qui una vecchia review:

http://www.bit-tech.net/hardware/coo...ize-case-fan/4

le Coolermaster, sono simili alle BL, e se non ricordo male, su youtube ci sono un po' di video, non sono poi così silent. cmq a livello prestazionale non si discostano molto tra loro.

In genere questo tipo di ventole è più adatto alla ventilazione del case che all'uso su i rad.

grazie .
si, hanno una pressione statica bassa ma vista l' enorme massa di questo 1260 dovrei comunque avere prestazioni decenti
altrimenti ci sono le Phobya G-Silent 14 1200rpm ,senza lode e senza infamia...e costano poco.
stò facendo il tirchio perchè ho sforato il budget già 2 volte ,alla terza mi è stato detto che sono un uomo morto :D

Black"SLI"jack 17-10-2016 17:49

uhm... presumo che le minacce siano arrivate da una entità femminile, che in genere è assai pericolosa. per fortuna che sono single :asd:

cmq si con tali ventole sei messo bene. la pressione statica non varia tanto tra i vari modelli. le yate loon cmq se prendi il set da 4 costano 13 euro in meno delle Coolermaster che in ottica budget non è male e in ogni caso come detto le ventole da 2x0 mm non presentano grosse differenze a livello di prestazioni. sul 1260 tenevo le 9 yate loon da 140, quindi ventole entry level e sugli altri due rad le 120. 0 problemi di temp.

sul 1080 ho usato per parecchio tempo 9 da 120 sempre yate loon ed erano quasi sempre downvoltate. la configurazione prevedeva un i5, mobo e una gtx480 che la usavo anche per game in cui non era un problema e pure overcloccata. temp sempre ultra contenute.

Shadow Man 17-10-2016 18:30

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44129623)
uhm... presumo che le minacce siano arrivate da una entità femminile, che in genere è assai pericolosa. per fortuna che sono single :asd:

cmq si con tali ventole sei messo bene. la pressione statica non varia tanto tra i vari modelli. le yate loon cmq se prendi il set da 4 costano 13 euro in meno delle Coolermaster che in ottica budget non è male e in ogni caso come detto le ventole da 2x0 mm non presentano grosse differenze a livello di prestazioni. sul 1260 tenevo le 9 yate loon da 140, quindi ventole entry level e sugli altri due rad le 120. 0 problemi di temp.

sul 1080 ho usato per parecchio tempo 9 da 120 sempre yate loon ed erano quasi sempre downvoltate. la configurazione prevedeva un i5, mobo e una gtx480 che la usavo anche per game in cui non era un problema e pure overcloccata. temp sempre ultra contenute.

diciamo che si surriscalda facilmente in certe situazioni :asd:
ok ,prese le yate loon in bundle 4x :)

p.s. carini i regali di aquatuning ,bell'idea ..chissà, magari gli piace l'asciugamano :D

gaevulk 17-10-2016 19:24

Ho finito la pasta termica e devo ordinarne una buona,ho usato sempre la mx4 o la noctua e non sono male,l'ultima volta ho dovuto usare una pasta scrausa xspc in dotazione con il wb,mi consigliate una buona pasta termica se possibile anche migliore della mx4?
Avevo notato la Thermal Grizzly Hydronaut o la Thermal Grizzly Kryonaut
con queste paste si recupera qualche grado rispetto alla pasta xspc che sto' usando ora?:stordita:

Shadow Man 17-10-2016 19:55

io sono passato alla gelid gc extreme e mi ci trovo bene, prima usavo noctua o artic
non ho mai provato la grizzly però

Arrow0309 17-10-2016 19:56

Quote:

Originariamente inviato da gaevulk (Messaggio 44129892)
Ho finito la pasta termica e devo ordinarne una buona,ho usato sempre la mx4 o la noctua e non sono male,l'ultima volta ho dovuto usare una pasta scrausa xspc in dotazione con il wb,mi consigliate una buona pasta termica se possibile anche migliore della mx4?
Avevo notato la Thermal Grizzly Hydronaut o la Thermal Grizzly Kryonaut
con queste paste si recupera qualche grado rispetto alla pasta xspc che sto' usando ora?:stordita:

Decisamente la Kryonaut che e' la più performante
L'ho presa ed usata pure io ;)

Legolas84 17-10-2016 20:03

Io ho sempre usato la Noctua, ora però sono passato alla Gelid CG Extreme che è più performante... e la EK la includeva nei suoi Supremacy Evo, però ora ho visto che include la grizzly...

Penso siano entrambe al top... ;)

gaevulk 17-10-2016 20:05

Ok grazie,vada per la grizzly allora ;)

Legolas84 17-10-2016 20:08

Quote:

Originariamente inviato da gaevulk (Messaggio 44130019)
Ok grazie,vada per la grizzly allora ;)

La proverò anche io sulla CPU visto che è appunto inclusa con il wubbo che ho acquistato... la Gelid la sistemerò sulle 1080... ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.