Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Rumpelstiltskin 01-10-2016 20:52

Sinceramente fai prima con una prolunga molex dall'alimentatore ;)


Tapatalk'ed

Shadow Man 02-10-2016 00:25

scusate sbagliato link
questo dovrebbe andare,70watt sono già buoni
http://www.aquatuning.it/watercoolin...stecker?c=2554

methis89 02-10-2016 02:33

Se ci colleghi aquaero pompa e ventole è più che sufficiente, unica rottura dover accendere e spegnere anche questo alimentatore oltre al pc

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Rumpelstiltskin 02-10-2016 10:57

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 44082652)
scusate sbagliato link
questo dovrebbe andare,70watt sono già buoni
http://www.aquatuning.it/watercoolin...stecker?c=2554

Non vorrei difendere la mia scelta (quello di uscire con il cavo dall'alimentatore) ma almeno così quando accendi il pc accendi anche la Ws...

smanet 02-10-2016 11:24

O se te la cavi col saldatore, due circuiti semplici con due regolatori (ma l'Aquaero ha bisogno dei 5V?) e un relè.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Arrow0309 02-10-2016 11:40

Bella mod per la ventilazione ottimale del Phanteks Enthoo Evolv Atx:

http://www.overclock.net/t/1418637/o...#post_25556551

Ho ancora un piccolo rimpianto di non averlo preso :stordita:

Cmq, fatto un'ultimo ordine dai overclockers:



TG Kryonaut compresa, non c'e' l'ho fatta a resistere (anche se ne ho un paio di GC Extreme) :p :fagiano:

Vado a compra un po di aceto e mi metto a lavare i rad, fra qualche giorno inizio i lavori :D :cool:

Killkernel 02-10-2016 11:45

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44079039)
uhm... non mi entusiasmano. hanno infilato tra rad e alette del materiale come quelle delle spugnette per le vaschette per spezzare il flusso dell'aria e far investire più superficie possibile del rad.

il cavetto che si vede serve per illuminare il logo alphacool laterale.
sono completamente smontabili per eventuale riverniciatura.

senza i led e spugnette, non mi sembrano male anche a livello strutturale, ma dovrei averne uno per le mani.

http://thermalbench.com/2016/10/01/a...0-mm-radiator/

Non convincono a fondo pur producendo apprezzabili risultati con ventole a bassi regimi rotazionali... ;)

Killkernel 02-10-2016 11:50

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 44083196)
TG Kryonaut compresa, non c'e' l'ho fatta a resistere (anche se ne ho un paio di GC Extreme) :p :fagiano:

Ciao Arrow! TG Kryonaut è performante ma la nuova Cooler Master Mastergel Maker Nano (MGZ-NDSG-N15M-R1), anche se di poco, è meglio e costa meno (almeno qui in Italia).

http://www.eteknix.com/cooler-master...-review/all/1/

Edit: Ho visto ora su OCUK, è disponibile ad un costo identico. ;)

Arrow0309 02-10-2016 11:58

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 44083236)
Ciao Arrow! TG Kryonaut è performante ma la nuova Cooler Master Mastergel Maker Nano (MGZ-NDSG-N15M-R1), anche se di poco, è meglio e costa meno (almeno qui in Italia).

Edit: Ho visto ora su OCUK, è disponibile ad un costo identico. ;)

Eh va beh, ma di quanto, solo 0.1 grado? :asd:
Almeno tra la TG Kryonaut e la GC-Extreme ci passa un grado intero :D

https://play3r.net/reviews/cooling/c...e-performance/

Inoltre me l'hanno confermato in molti sul 3d delle 1080 su ocn che e' a dir poco ottima la TG
E ormai l'ho presa, basta :p

Killkernel 02-10-2016 12:05

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 44083266)
Eh va beh, ma di quanto, solo 0.1 grado? :asd:
Almeno tra la TG Kryonaut e la GC-Extreme ci passa un grado intero :D

https://play3r.net/reviews/cooling/c...e-performance/

Inoltre me l'hanno confermato in molti sul 3d delle 1080 su ocn che e' a dir poco ottima la TG
E ormai l'ho presa, basta :p

Si la TG è ottima ma avendo provato sia la TG Kryonaut che la Cooler Master Nano non posso che concordare coi risultati che ho riscontrato anch'io... :)

http://www.eteknix.com/cooler-master...nano-review/3/

Shadow Man 02-10-2016 13:24

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 44083082)
Non vorrei difendere la mia scelta (quello di uscire con il cavo dall'alimentatore) ma almeno così quando accendi il pc accendi anche la Ws...

che è anche molta pratica e sicura,accendi il pc si accende tutto :)
penso che la prima decisione stia nel dove vada piazzata la ws, perchè se la metto dietro al case sotto la scrivania andare a giocare con l'aquaero è quasi impossibile ma come alimentazione sarebbe perfetto
se la piazzo di fianco avrei un lato a portata di mano quindi piazzandoci l'aquaero lo potrei sfruttare (parlando del modello con display chiaramente)
ok, qualche info ora ce l'ho mi vedo le misure dello stand phobya e dove riesco a stare

SL45i 02-10-2016 13:42

ho due domande da scemo dopo 2 anni di watercooling.. me le son sempre chieste...

1) ma aumentando i giri della pompa mi permette di abbassare i giri della ventola?

2) ho come top per la d5 sia il bay ek dbay mx che ek xres 100... tra i due possono esserci differenze di performance?

3) possibile che quando faccio i test con un solo radiatore ho performance migliori rispetto a due radiatori? potrebbe non bastare una sola pompa?

4) i raccordi a 90° snodabili sono facili a rompersi? capita che quando faccio test e monto l'impianto due volte c'è sempre qualcuno che perde acqua dopo il secondo montaggio ed ho provato quelli alphacool, ek, ecc...

5) sostituiendo il magicool 360 slim con un l'xt 240 dell alphacool perdo in performance?

6) le ek 120 er 2200 alcune di loro fanno un ticchetio... mi sembra prima non lo facessero, cosa può essere? si son gia fottuted?

questo lo chiedo perchè quando faccio il riempimento del loop prima che riesca a far girare l'acqua con la pompa messa nel dbay mx ci metto un bel pò... come se non riuscisse a farla girare nell'impianto e devo inclinare il case mille volte poi tutto d'un tratto parte (dopo 40 minuti di inclinazioni... invece con l'ek xres 100 era piu semplice... inoltre quando aumento i giri della pompa con l'xres sembra che i gradi vadano molto piu giu rispetto a quando aumento i giri con il dbAY. Grazias a todos

Wolf91 02-10-2016 14:40

Ciao a tutti,io ora sono messo così




Secondo voi quella curva in uscita dalla pompa,può disturbare un po il flusso,come posso risolvere??

Ci ho pensato un po,ma non riesco a trovare una soluzione valida

Mi date un consiglio??

Grazie

Black"SLI"jack 02-10-2016 15:40

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 44083543)
ho due domande da scemo dopo 2 anni di watercooling.. me le son sempre chieste...

1) ma aumentando i giri della pompa mi permette di abbassare i giri della ventola?

2) ho come top per la d5 sia il bay ek dbay mx che ek xres 100... tra i due possono esserci differenze di performance?

3) possibile che quando faccio i test con un solo radiatore ho performance migliori rispetto a due radiatori? potrebbe non bastare una sola pompa?

4) i raccordi a 90° snodabili sono facili a rompersi? capita che quando faccio test e monto l'impianto due volte c'è sempre qualcuno che perde acqua dopo il secondo montaggio ed ho provato quelli alphacool, ek, ecc...

5) sostituiendo il magicool 360 slim con un l'xt 240 dell alphacool perdo in performance?

6) le ek 120 er 2200 alcune di loro fanno un ticchetio... mi sembra prima non lo facessero, cosa può essere? si son gia fottuted?

questo lo chiedo perchè quando faccio il riempimento del loop prima che riesca a far girare l'acqua con la pompa messa nel dbay mx ci metto un bel pò... come se non riuscisse a farla girare nell'impianto e devo inclinare il case mille volte poi tutto d'un tratto parte (dopo 40 minuti di inclinazioni... invece con l'ek xres 100 era piu semplice... inoltre quando aumento i giri della pompa con l'xres sembra che i gradi vadano molto piu giu rispetto a quando aumento i giri con il dbAY. Grazias a todos

cerco di risponderti:

1) no, all'aumentare delle temp, devi per forza aumentare gli rpm delle ventole.

2) in linea teorica non dovrebbero esserci grosse differenze, anche se nel caso della bay il liquido in uscita deve fare cmq un 90°.

3) mi pare strano che con 2 rad hai performance inferiori. i test li fai agli stessi rpm? monitorizzi la temp del liquido? e nei due casi quanta differenza rilevi? una pompa al 100% come la dc12-400 basta il loop del mio primo pc, quindi con impianti più semplici una qualunque pompa è più che sufficiente.

4) ho diversi 90° sia ek (di vecchia data) che alphacool, mai una perdita. pure sul pc di un amico ci sono tutti alphacool e 0 problemi. partite difettose ci sono state su tutti i marchi, non si esclude nulla e capita. il rovinarsi con l'uso è più difficile, anche perché una volta posizionati difficilmente li muoviamo se non per manutenzione.

5) più o meno uguali come performance

6) le vardar come le gestisci? in pwm o voltaggio? in pwm hanno un leggero ticchettio, mentre in voltaggio sono mute.

il problema del riempimento del loop è dovuto al fatto che con la bay, il punto di pescaggio della pompa è a metà altezza, mentre con la top il liquido arriva alla girante per caduta. quindi nel caso della bay devi stare attento a quando riempi, perché puoi rischiare di far girare la pompa a vuoto.
se all'aumentare degli rpm della pompa, le temp calano, vuol dire che hai il flusso quasi fermo....

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 44083666)
Ciao a tutti,io ora sono messo così

Secondo voi quella curva in uscita dalla pompa,può disturbare un po il flusso,come posso risolvere??

Ci ho pensato un po,ma non riesco a trovare una soluzione valida

Mi date un consiglio??

Grazie

non dovrebbe darti alcun problema, non è una curva che strozza il tubo (almeno a vedere dalla foto). al limite potresti ruotare il rad frontale con i raccordi in basso in modo da avere più spazio per il tubo e non avere curve strette.

Rumpelstiltskin 02-10-2016 15:49

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 44083502)
che è anche molta pratica e sicura,accendi il pc si accende tutto :)

penso che la prima decisione stia nel dove vada piazzata la ws, perchè se la metto dietro al case sotto la scrivania andare a giocare con l'aquaero è quasi impossibile ma come alimentazione sarebbe perfetto

se la piazzo di fianco avrei un lato a portata di mano quindi piazzandoci l'aquaero lo potrei sfruttare (parlando del modello con display chiaramente)

ok, qualche info ora ce l'ho mi vedo le misure dello stand phobya e dove riesco a stare



Ti consiglio l'aquero LT (senza display) perché tanto hai una grafica accativante con l'aquasuite sottto windows. Ho avuto anche la versione con il display ma passata la prima ora di 'wow' non l'ho più guardata...


Tapatalk'ed

smanet 02-10-2016 15:53

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 44083819)
Ti consiglio l'aquero LT (senza display) perché tanto hai una grafica accativante con l'aquasuite sottto windows. Ho avuto anche la versione con il display ma passata la prima ora di 'wow' non l'ho più guardata...


Tapatalk'ed

...e a un robo così, c'hai pensato?


L'avrei preso per la mia WS, del tutto simile alla tua. Rimpiango ancora il Phobya 560... :(

Wolf91 02-10-2016 16:45

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44083788)
non dovrebbe darti alcun problema, non è una curva che strozza il tubo (almeno a vedere dalla foto). al limite potresti ruotare il rad frontale con i raccordi in basso in modo da avere più spazio per il tubo e non avere curve strette.

No strozzato non è,tra l'altro i tubi sono i Primochill che sono abbastanza rigidi,pensavo ci fosse qualche problema,visto che dall'out esce subito un raccordo a 45 e sucessivamente c'è un altro raccordo da 90 molto vicino

Ok,quindi lo lascio così

Siccome ti vedo molto ferrato in materia,ci sono migliorie che potrei fare nel loop,o va bene così??

Rumpelstiltskin 02-10-2016 17:07

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 44083829)
...e a un robo così, c'hai pensato?


L'avrei preso per la mia WS, del tutto simile alla tua. Rimpiango ancora il Phobya 560... :(

Sinceramente non sapevo nemmeno esistesse quel cavo!
Come si chiama esattamente?

Shadow Man 02-10-2016 17:19

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 44083974)
Sinceramente non sapevo nemmeno esistesse quel cavo!
Come si chiama esattamente?

a cosa serve?

Arrow0309 02-10-2016 20:21

Puliti poco fa i rad coll'acqua calda a pressione e poi un'oretta di aceto diluito al 66/33 coll'acqua (poi sciacquata abbondante ovv.)
Gli XSPC dovevano essere "prelavati" :fagiano:
Pieta'
La sporcizia che e' uscita fuori :O
Già dal primo risciacquo con l'acqua calda, sopratutto dal famoso RX360 V3 :doh:

Ma poi dopo che ho tolto l'aceto, ancor di più zozzeria, poi era diventato blu il liquido che usciva.
Non vi fidate mai se dicono che sono prelavati.
Ed anche se fossero un po, non basta.
Pulizia prima di montaggio e' d'oligo :cool:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.