Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


antonioalex 27-08-2016 15:16

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43972633)
Sì, penso vada bene. L'importante in ogni caso è che l'impianto sia il meno possibile soggetto a luce solare diretta. :)
Magari parti con un quantitativo inferiore...e poi tra tipo 6-8 mesi vedi com'è la situazione ed agisci di conseguenza.

no, fortunatamente non è esposto a luce solare diretta, chiedevo quest'informazione perchè per fine mese prox devo cambiare pompa ed aggiungere il sensore di temperatura, e con l'evenienza faccio anche il trabocco del liquido

FvR 93 27-08-2016 15:28

Ragazzi, quanto potrebbe essere performante un sistema per raffreddare la sola cpu 4770K , costituito da:
-pompa/tanica combo xspc Ion (420l/h, solo 60€)
-radiatore 140mm EK CoolStream 45mm (60€) da posizionare esterno sul retro del case + Ventola silverstone 140x38mm ad alta pressione con circa 4mmH2O (20€) con eventuale convogliatore per aumentarne il flusso
-CPU wb

Il sistema sarà espandibile, se volessi un giorno sotto liquido anche vga e mobo, massimo con un radiatore 240 ed un altro 140mm con annesse ventole.

l'alternativa è un AIO con rad 240 e 2x120 ventole o un AIO con rad 280 ma con una sola 140mm installata (questioni di spazio).

Se è solo uno spreco di soldi lascio stare, il case è un aerocool xpredator x3 devil red, mid tower ancora in perfette condiioni e con meno di un anno, mi seccherebbe un po cambiarlo (non so inoltre se i case sono facilmente vendibili sul mercatino).

Grazie :)

egounix 27-08-2016 16:02

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da antonioalex (Messaggio 43972541)
ho questa EK-Ekoolant EVO CLEAR concentrate, cmq è pazzesco quanto ci mangiano sopra, con lo stesso prezzo per acquistare 5 litri di phobya, ne acquisto 25 litri di bidistillata :doh:

Io uso l'acqua del ferro da stiro del supermarket e aggiungo il biocida :stordita:

antonioalex 27-08-2016 16:35

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 43972868)
Io uso l'acqua del ferro da stiro del supermarket e aggiungo il biocida :stordita:

da ciò che leggo in giro non va bene, troppi sali presenti che potrebbero corrodere il rame, certo, costa una cazzata, anzi potresti procurartela dai condizionatori agratis :D , ma non rischio di buttare nel cesso tipo 700€ di impianto (tanto mi costa fare l'intero loop) per rispiarmaiare anche i 20€ di bidistillata ultrapura (che son cmq 10L, perciò bastano per un bel po)

X FvR 93

senti ad uno che la cazzata l'ha fatta ed adesso praticamente son costretto a cambiare gran parte del loop, se hai la possibilità punta su una d5 con tanica da 1500L/h oppure su una ddc 3.2 da 1000L/h, come rad, almeno un bi ventola da 45 o 60mm di spessore con delle vardar 2200rpm ;)

P.S.
solo la pompa con tanica costa quanto l'intero loop proposta da te, perciò fatti 2 conti e pensaci su

FvR 93 27-08-2016 16:52

Quote:

Originariamente inviato da antonioalex (Messaggio 43972954)
da ciò che leggo in giro non va bene, troppi sali presenti che potrebbero corrodere il rame, certo, costa una cazzata, anzi potresti procurartela dai condizionatori agratis :D , ma non rischio di buttare nel cesso tipo 700€ di impianto (tanto mi costa fare l'intero loop) per rispiarmaiare anche i 20€ di bidistillata ultrapura (che son cmq 10L, perciò bastano per un bel po)

X FvR 93

senti ad uno che la cazzata l'ha fatta ed adesso praticamente son costretto a cambiare gran parte del loop, se hai la possibilità punta su una d5 con tanica da 1500L/h oppure su una ddc 3.2 da 1000L/h, come rad, almeno un bi ventola da 45 o 60mm di spessore con delle vardar 2200rpm ;)

P.S.
solo la pompa con tanica costa quanto l'intero loop proposta da te, perciò fatti 2 conti e pensaci su

apprezzo molto il tuo parere. Vale la pena progettare il loop per il mio mid-tower? con un budget di 250€ cosa potrei fare?

antonioalex 27-08-2016 18:29

Quote:

Originariamente inviato da FvR 93 (Messaggio 43972988)
apprezzo molto il tuo parere. Vale la pena progettare il loop per il mio mid-tower? con un budget di 250€ cosa potrei fare?

comincio a dirti che sono entrato da poco nel club :D , perciò sono abbastanza niubbo :fagiano: , non conosco bene il tuo case, perciò non so cosa ci entra li dentro, con 250€ ti puoi buttare sull'usato e ne esce qualcosa di buono, tieni presente che i pezzi elencati da me stanno su:

- ek d5 + xres 100 134€
- ek coolstream pe240 66€ oppure xe240 86€
- ek supremacy evo nickel/acetal 66€
- 6 raccordi 30€
- 4 metri tubi primochil circa 27€
- liquido di marca 1L circa 9€
- 2 ventole vardar 2200 34€
TOT 366/386€

inoltre calcola che gli sbattimenti sono decisamente superiore ad un AIO o un aria, ho escluso dal loop inoltre flussimetro (se ne trovano dai 15 ai 60€), almeno un sensore di temp (sulle 20€ compreso lcd) e un fan regulator (consigliatissimi per il loop gli acquaero che vano dai 60 ai 200€ in base al modello)

methis89 27-08-2016 22:16

Quote:

Originariamente inviato da antonioalex (Messaggio 43973190)
comincio a dirti che sono entrato da poco nel club :D , perciò sono abbastanza niubbo :fagiano: , non conosco bene il tuo case, perciò non so cosa ci entra li dentro, con 250€ ti puoi buttare sull'usato e ne esce qualcosa di buono, tieni presente che i pezzi elencati da me stanno su:

- ek d5 + xres 100 134€
- ek coolstream pe240 66€ oppure xe240 86€
- ek supremacy evo nickel/acetal 66€
- 6 raccordi 30€
- 4 metri tubi primochil circa 27€
- liquido di marca 1L circa 9€
- 2 ventole vardar 2200 34€
TOT 366/386€

inoltre calcola che gli sbattimenti sono decisamente superiore ad un AIO o un aria, ho escluso dal loop inoltre flussimetro (se ne trovano dai 15 ai 60€), almeno un sensore di temp (sulle 20€ compreso lcd) e un fan regulator (consigliatissimi per il loop gli acquaero che vano dai 60 ai 200€ in base al modello)

Aggiungo che come fan controller se non si vuole spendere per gli aquaero anche un lamptron va benissimo, comunque ti conviene seriamente guardare nel. Mercatino

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

TigerTank 27-08-2016 22:46

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 43973597)
Aggiungo che come fan controller se non si vuole spendere per gli aquaero anche un lamptron va benissimo, comunque ti conviene seriamente guardare nel. Mercatino

Quoto, io comunque dopo aver provato un lamptron touch sono tornato al mio vecchio caro FC5 V2. Non ce n'è...gli analogici sono molto più precisi ed immediati(per me che preferisco regolare manualmente alla bisogna)...e quando mi partirà questo prenderò l'FC5 V3 con 6 canali :)

egounix 27-08-2016 22:49

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43973621)
Quoto, io comunque dopo aver provato un lamptron touch sono tornato al mio vecchio caro FC5 V2. Non ce n'è...gli analogici sono molto più precisi ed immediati(per me che preferisco regolare manualmente alla bisogna)...e quando mi partirà questo prenderò l'FC5 V3 con 6 canali :)

Quoto e aggiungo che l'ho comprato usato da smanet. Funziona na meraviglia. Il touch lo prenderei a sassate... Sento la mcp che alza e abbassa i giri.. Se fosse stabile potrei tenere il flusso a 90l/h, ma rompe le @@ e mi tocca abbassare a 70. Non vi dico le temp :asd:

Dovevo prendere il 6 canali e stop, ma il touch faceva figo :asd:

smanet 27-08-2016 22:55

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 43973623)
Quoto e aggiungo che l'ho comprato usato da smanet. Funziona na meraviglia. Il touch lo prenderei a sassate... Sento la mcp che alza e abbassa i giri.. Se fosse stabile potrei tenere il flusso a 90l/h, ma rompe le @@ e mi tocca abbassare a 70. Non vi dico le temp :asd:

Dovevo prendere il 6 canali e stop, ma il touch faceva figo :asd:

Lascia perdere: a volte lo rimpiango ancora! :D

methis89 27-08-2016 23:13

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 43973623)
Quoto e aggiungo che l'ho comprato usato da smanet. Funziona na meraviglia. Il touch lo prenderei a sassate... Sento la mcp che alza e abbassa i giri.. Se fosse stabile potrei tenere il flusso a 90l/h, ma rompe le @@ e mi tocca abbassare a 70. Non vi dico le temp :asd:

Dovevo prendere il 6 canali e stop, ma il touch faceva figo :asd:

Non è pochino 90l/h?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

siluro85 27-08-2016 23:47

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 43973623)
Quoto e aggiungo che l'ho comprato usato da smanet. Funziona na meraviglia. Il touch lo prenderei a sassate... Sento la mcp che alza e abbassa i giri.. Se fosse stabile potrei tenere il flusso a 90l/h, ma rompe le @@ e mi tocca abbassare a 70. Non vi dico le temp :asd:

Dovevo prendere il 6 canali e stop, ma il touch faceva figo :asd:

In contemporanea avevo sia il touch che l'fc5 (su 2 pc diversi) e concordo: analogico tutta la vita.

Arrow0309 28-08-2016 12:34

Ragazzi, ho un piccolo dubbio riguardo una corretta installazione del wubbo (e bp) bits sulla mia 1080 Strix.
Come vi dicevo prima l'ho installato (ho meglio ho provato a installarlo) mantenendo la bp Strix originale ma siccome le viti (in questo caso solo 6) non erano idonee essendo troppo lunghe allora ho rinunciato installandolo come previsto dal manuale (con la backplate bitspower e tutti le viti e thermal pad previste) esattamente come qua (pdf):

http://www.bitspower.com.tw/data_dow..._RGB_V5_IG.pdf

Notate che ci sono 2 tipi di pad, da 1mm per le parti interne (ne dubito un po su quello da mettere sulle induttanze / choke) e da 2.5mm da mettere su un sacco di posti posteriori tra il pcb e la bp (ne dubito sulla importanza / necessita di molti di quei pad).
Ma li ho messi tutti esattamente "by the book"
Mi sono "concesso" un diritto di fidarmi alla cieca della perfezione (speriamo sia vero) e precisione sui spessori dei pad e quindi non l'ho riaperto per controllare eventuali impronte sia sulla gpu ma sopratutto su quelle dei mosfet del vrm.

Ora il mio dubbio e' proprio quello ed e' venuto fuori da quando ho provato a testare un po col bench Time Spy del 3DMark e mi crasha, cioè non mi finisce da caricare la demo, dopo un po e va in errore poi carica il bench e va sempre in errore (scritto sulla scermata di 3DMark dopo).
Durante a sto caricamento sento una specie di rumore che non si capisce da dove viene (ho il pc vicino e senza panelli, aperto) e' un rumore intermitente che non posso definire, una specie di hum che incrementa un po e poi sparisce, poi lo rifa, e lo rifa ancora.
Premesso che ho flashato sopra il bios della Strix OC che boosta a 2088 ma c'e' l'ho avuto pure prima ad aria e giocato parecchio, mai un problema.

Fatti altri bench (Firestrike, Firestrike Extreme e Heaven) tutto OK
Addirittura con extra oc in Fs, arrivato a 2140 di gpu ed oltre 11000 di memoria con il gpu score di 25k (direi su misura).

Quel rumore lo noto ma un po di meno anche per esempio sul bench F.Strike (sui caricamenti) ed anche su The Division maxato (poco sui caricamenti ed a volte quando la gpu pare che deve lavora piu intensamente) ma forse mi sbaglio io e viene proprio dalle induttanze, come un'alternativa al coil whine (visto che sono anche un po a contatto col wubbo per via del pad sopra)?

Le temp gpu sono OK, 41-42 C (ma faceva caldo un po, alla sera, liq sui 31-32, devo ancora sistemare alcune ventole da 140 che gestisco col speedfan).

L'ultima domanda che ho (o meglio l'unica), se i mosfet sulle fasi non facessero contatto proprio bene col wubbo per via del pad da 1mm chissà, sottodimensionato (ricordo dei casi ma non sempre dove si consigliava i pad da 1.5mm sulle fasi), a cosa comporterebbe questo e/o meglio come ci si potrebbe sapere in qualche modo senza smontare tutto quanto visto che non ci sono i sensori di temp vrm? :confused:

Grazie delle risposte ;)

TigerTank 28-08-2016 14:23

Ciao Arrow...mmh circa il timespy sta crashando pure a me dopo che ho aggiornato sia windows che il 3dmark :doh:
L'altro ieri ho testato le singole schede e tutto ok, oggi con lo SLi e post-aggiornamenti un disastro.
Circa i rumori...mmh davvero un problema strano. Il wubbo credo tu lo abbia montato correttamente se le temperature sono ok perchè significa che tocca nel modo giusto e non credo che tu abbia danneggiato qualche componente con la pressione del wubbo... ma circa i rumori non saprei che dire se sono spuntati dal nulla.
C'è chi dice che se capitano non dipendano dalla scheda stessa ma dall'alimentatore per cui potresti fare un paio di prove:
-testare il tutto togliendo eventuali prolunghe dall'alimentatore.
-se alimenti la scheda da un unico cavo con 2 connettori, provare a splittare su 2 cavi separati.
-rimontare il dissipatore ad aria e vedere se cambia qualcosa...

Arrow0309 28-08-2016 20:17

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43974615)
Ciao Arrow...mmh circa il timespy sta crashando pure a me dopo che ho aggiornato sia windows che il 3dmark :doh:
L'altro ieri ho testato le singole schede e tutto ok, oggi con lo SLi e post-aggiornamenti un disastro.
Circa i rumori...mmh davvero un problema strano. Il wubbo credo tu lo abbia montato correttamente se le temperature sono ok perchè significa che tocca nel modo giusto e non credo che tu abbia danneggiato qualche componente con la pressione del wubbo... ma circa i rumori non saprei che dire se sono spuntati dal nulla.
C'è chi dice che se capitano non dipendano dalla scheda stessa ma dall'alimentatore per cui potresti fare un paio di prove:
-testare il tutto togliendo eventuali prolunghe dall'alimentatore.
-se alimenti la scheda da un unico cavo con 2 connettori, provare a splittare su 2 cavi separati.
-rimontare il dissipatore ad aria e vedere se cambia qualcosa...

Pare che o non lo fa più o non lo sento più io, cmq ho tolto le prolunghe e sono due cavi separati dall'ali, inoltre ho messo l'ali sulla modalità standard e non eco - fan ed ho anche chiuso il pc come deve sta (e stava sempre).

Temp gpu massima dopo qualche ora di TD maxato in 2k @144hz gsync 43C
Ho sempre sui 10 gradi di delta in full, penso che sia OK, o no? :eek:

TigerTank 28-08-2016 22:27

Sì la temp direi che sia ok :)

Shadow Man 29-08-2016 14:17

domanda stupida...ma smepre meglio chiedere che fare il danno

il wubbo della cpu (nel mio caso un EK supremacy evo acetal) non dà nessun problema se montato in altri versi giusto?con i due fori in verticale per la precisione, ovviamente sempre rispettando in e out

I soliti sospetti 29-08-2016 14:32

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 43977275)
domanda stupida...ma smepre meglio chiedere che fare il danno

il wubbo della cpu (nel mio caso un EK supremacy evo acetal) non dà nessun problema se montato in altri versi giusto?con i due fori in verticale per la precisione, ovviamente sempre rispettando in e out

Si nessun problema, lo puoi ruotare come ti pare. ;)

Alemetal91 29-08-2016 15:05

Quote:

Originariamente inviato da I soliti sospetti (Messaggio 43977349)
Si nessun problema, lo puoi ruotare come ti pare. ;)

Ma sei sicuro.. il jetplate sbaglio o ha un verso all'interno del wubbo ? Non si rischia in un calo delle performance?

Black"SLI"jack 29-08-2016 16:12

la rotazione dell'intero wb, non causa nessun problema. anzi in alcuni casi (dipende dal tipo di cpu) con i raccordi in verticale si guadagna qualcosa.

internamente il jetplate ha solo un verso.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.